Entra

View Full Version : DirectX 9 a Ottobre?

Redazione di Hardware Upg
01-07-2002, 07:39
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6653.html

Nuove indiscrezioni prevedono per Ottobre la data di rilascio delle nuove API Microsoft

Click sul link per la notizia completa.

Manwë
01-07-2002, 08:17
Voglio le OpenGL 3.0 non le Direct X 9 :(

Amd4ever
01-07-2002, 08:18
"Per Settembre dovrebbero essere disponibili le prime schede video basate su chip ATi R300, mentre per quelle basate su chip NV30 sarà necessario attendere ancora fino alla fine dell'anno, stando alle informazioni disponibili al momento." ....... MA SARA' VERO ??? COMUNQUE ADESSO LA MIGLIORE è LA GEFFO 4

topinoz
01-07-2002, 08:35
Io tiro avanti con la MX400 fino alla fine dell'anno :) Poi si vedra'

LuPellox85
01-07-2002, 08:38
idem :D mx400 rulez :D

teolinux
01-07-2002, 08:42
Secondo me è da malati parlare sempre e solo di tecnologie che non sono ancora disponibili: ancora oggi bisogna svenarsi per una GF4 ti4600 e mi si parla di nv30, dx9, ecc.
Anche se fossero disponibili lunedì prossimo, NESSUN gioco le sfrutterebbe prima di un anno o due!

Sono poi d'accordo con : Manwë, meglio delle belle OpenGL 3 :D

Tasslehoff
01-07-2002, 09:52
Originariamente inviato da teolinux
[B]Sono poi d'accordo con : Manwë, meglio delle belle OpenGL 3 :D

aeeehhh aspetta e spera
già le OpenGL 2.0 stanno diventando leggenda, figuriamoci le 3, peggio di Duke Nukem Forever :D :D

Cmq sia ormai credo che ci si debba rassegnare alla supremazia Direct 3D, il supporto e la documentazione di quest'ultimo gli danno un vantaggio schiacciante nei confronti delle OpenGL.

Oh, non è che io sia programmatore in questo campo, però sentendo i pareri di chi lavora in questo ambito sembra che la tendenza sia di abbandonare le OpenGL

robyrc
01-07-2002, 10:30
Volevo chiedervi come fate ad acquistare nuove schede tipo MX 400 quando un GF 4 MX440 è solo di pochissimo superiore ad un GF 2 GTS...

aventrax
01-07-2002, 10:37
tasslehoff: dx è un formato di microsux, opengl è uno standard aperto, ergo la documentazione dovrebbe essere molto migliore nelle openGL.

Inoltre carmak non sembra volerle abbandonare e guarda caso ci sta cavando un gioco che fa paura e non avrà rivali, te intanto continua a giocare a motoracer con le belle dx :)

OverClocK79®
01-07-2002, 11:05
IMHO.........anke l'R300 subirà ritardi.......
forse esce qlk settimana prima dell'NV30.....
ma credo ci sarà presto un annuncio......
quando mai hanno rispettato una data? :D

BYEZZZZZZZZZZ

teolinux
01-07-2002, 11:12
Concordo con aventrax: gli standard aperti sono sempre una garanzia (di non monopolio :) ).
Che le DX siano più usate e imposte da M$ è indubbio, ma i giochi di IDsoftware sono inarrivabili e sfruttano OpenGL.

E poi, fate un test veloce: provate a installare un gioco che sfrutta sia OGL che DX, poi guardate quale ha il framerate più elevato... :D

Terzo. Come mai tutti i SW di grafica professionale usano OpenGL? ;)

overthetop
01-07-2002, 11:18
Per robyrc
Te lo scordi che una mx44 e' di poco superiore ad una gts 2.
La gts 2 e' 2 volte una mx440

NiKo87
01-07-2002, 20:37
Ma pensassero a fare gioki decenti invece ke mettersi a inventare nuovi effetti...

grey.fox
01-07-2002, 21:01
Io ho un raddy 7500 e faccio girare Unreal Tournament in OpenGL anche se è altamente sconsigliato,al contrario del D3D. Beh...in OpenGL ho AA4x attivato e filtro anisotropico e vado al doppio dei frame che con D3D senza quelle opzioni.

chris82
02-07-2002, 11:02
"Come mai tutti i SW di grafica professionale usano OpenGL? "
Semplicemente xkè a differenza delle DX openGL esiste per tutti i sistemi,e i grafici con le palle mica usano tutti windows(anzi....).E secondo perché opengl ha un rendering fotografico migliore(aka + realistico).
Comunque le opengl non spariranno mai,se non altro perche sono piu semplici da programmare delle DX(ve lo dico per esperienza ).

Tasslehoff
02-07-2002, 11:58
Originariamente inviato da teolinux
[B]Concordo con aventrax: gli standard aperti sono sempre una garanzia (di non monopolio :) ). vero, ma sono d'accordissimo anch'io, mi raccomando non fatemi passare per uno sfegatato M$, non è affatto vero!! :D
Per quanto riguarda la documentazione è vero che ne esiste parecchia per OpenGL ma la stessa cosa si può dire per Direct3D, con la differenza che in questo caso è molto più ordinata e facile da consultare avvantaggiandosi di una struttura alla Technet o MSDN, e questo è un fattore molto importante.

[B]
Che le DX siano più usate e imposte da M$ è indubbio, ma i giochi di IDsoftware sono inarrivabili e sfruttano OpenGL.

E poi, fate un test veloce: provate a installare un gioco che sfrutta sia OGL che DX, poi guardate quale ha il framerate più elevato... :D

Terzo. Come mai tutti i SW di grafica professionale usano OpenGL? ;)
fermi tutti, non credo che ci sia da considerare solo lo sviluppo di Carmack, per quanto bravo non è l'unico, non è lo standard :)
Per quanto riguarda la velocità tra OpenGL e Direct3d c'è da dire che dipende molto da che scheda video usi, sappiamo tutti quanto rendano le OpenGL su Nvidia se confrontate con Direct3d, tanto per fare un esempio.

Invece per i software di grafica, beh, chi li usa sa benissimo quanto anche queste applicazioni professionali stiano migrando tutte dalle OpenGL al Direct3D. Con le prime si dipende troppo dalle estensioni delle singole schede video, con le seconde invece tutto questo non esiste, è tutto contenuto nelle DirectX e questo è una importante comodità.