PDA

View Full Version : Ridurre partizione windows 10 "oltre il punto in cui si trovano eventuali file fissi"


DelusoDaTiscali
16-11-2016, 21:21
Ho una partizione Windows 10 sul vecchio disco di boot (che però vorrei conservare efficiente per un eventuale ripristino) di 950Gb (circa) che al massimo mi verrebbe ridotta (da gestione disco) al massimo del 50% causa prezenza di non meglio specificati "file fissi".

Avendo fatto il defrag, ho idea che il cosiddeto "file fisso " altro non sia che la directory (o forse lo swap?) che in fase di formattazione sarebbe stata piazzata al centro del disco per ottimizzare gli accessi.

Immagino che in qualche modo (ad esempio esportando la partizione su un disco più piccolo e poi reimportandola) potrei ridurla (a proposito: si accettano suggerimenti).

Temo però che forzando in qualche modo la situazione perderei la possibilità di usare qualla partizione come boot di emergenza.

DelusoDaTiscali
17-11-2016, 06:13
Interpreto la mancanza di risposte come tacito invito a non finire in casini inutili.

credo che la discussione si possa considerare chiusa.

;)

x_Master_x
17-11-2016, 08:38
Questo non è un helpdesk, 9 ore di attesa non sono nulla. Alcuni tentativi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40925348&postcount=2

DelusoDaTiscali
18-11-2016, 17:33
La guida linkata è specifica per il disco di boot corrente (come detto sto recuperando spazio sul vecchio disco di boot); mi è tornata comunque utile a riprendere le ricerche ed appurare che su un disco "di sistema" diverso da quello di boot le utility indipendenti non hanno impedimenti a spostare i files fissi.

Ho quindi installato la versione free di Aomei disk partition ed ho operato con quello.

Come controprova ho rifatto il boot dal vecchio disco (internet staccata, ad evitare che partissero aggiornamenti di sistema o altre carinerie MS) che si è svolto correttamente (un po' lento, forse ha riformattato qualcosa).

@x_master_x capisco la tua posizione (se non altro perché le 9 ore di attesa includevano la notte...) cerco anche io di contribuire alle discussioni aperte da altri alla portata delle mie conoscenze, non ho alcun dubbio che questa sia una comunità tra pari.