PDA

View Full Version : Informazioni varie su componenti da acquistare

Crash_the_gamer
16-11-2016, 18:54
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedere aiuto riguardo dei componenti che ho intenzione di acquistare.

Siccome mi hanno regalato un processore i5 3450, cercavo una scheda madre adatta alle mie esigenze e ho trovato questa:
https://www.asus.com/Motherboards/H61MK/

Secondo voi è compatibile con la mia CPU?
E inoltre è necessario un aggiornamento del bios visto che la 2 e 3 generazione intel ha lo stesso chipset?

E infine la ram va bene a 1600 mhz?

Grazie in anticipo! :)

Patanka
16-11-2016, 19:37
la scheda madre va bene, ti avviso che il chipset H61 è una versione base, ad esempio non supporta il RAID, non è compativile con USB 3.0 etc.. se non ti servono queste cose va bene,; se ti interessano devi cercare una qualsiasi scheda madre con chipset H67 o H77. per le ram vanno bene le DDR3 1600Mhz...

riguardo l'aggiornamento del bios, non è necessario ma essendo la scheda datata se c'è una versione del bios molto vecchia rispetto all'ultima disponibile dal supporto Asus è consigliabile aggiornarlo per evitare problemi di compatibilità con periferiche etc...

Crash_the_gamer
16-11-2016, 21:38
la scheda madre va bene, ti avviso che il chipset H61 è una versione base, ad esempio non supporta il RAID, non è compativile con USB 3.0 etc.. se non ti servono queste cose va bene,; se ti interessano devi cercare una qualsiasi scheda madre con chipset H67 o H77. per le ram vanno bene le DDR3 1600Mhz...

riguardo l'aggiornamento del bios, non è necessario ma essendo la scheda datata se c'è una versione del bios molto vecchia rispetto all'ultima disponibile dal supporto Asus è consigliabile aggiornarlo per evitare problemi di compatibilità con periferiche etc...

Sono consapevole che è vecchiotta la scheda ma purtroppo non riesco a trovare nulla di meglio in giro sia sul nuovo che sull'usato.
Il raid a cosa serve esattamente (scusa l'ignoranza)?

Patanka
16-11-2016, 21:53
serve a collegare più di un hard disk al pc e secondo diverse modalità avere i dati scritti in modo "ridondante"... in parole povere serve a non perdere i dati se si rompe uno degli hard disk installati, ma è una funzionalità avanzata per chi ha particolari esigenze. quindi se non trovi altre schede madri e soprattutto a prezzi economici, prendi quella che va bene...

Crash_the_gamer
16-11-2016, 23:38
serve a collegare più di un hard disk al pc e secondo diverse modalità avere i dati scritti in modo "ridondante"... in parole povere serve a non perdere i dati se si rompe uno degli hard disk installati, ma è una funzionalità avanzata per chi ha particolari esigenze. quindi se non trovi altre schede madri e soprattutto a prezzi economici, prendi quella che va bene...

Ok grazie per le risposte.
Un ultima cosa: dovendo utilizzare una scheda video PowerColor HD7870 PCS+ Ghz Edition, è possibile sia troppo grossa per la scheda madre?

Patanka
17-11-2016, 14:36
è impossibile che sia troppo grande per la scheda madre... la scheda madre ha il suo (singolo) slot pci express dove inserirai la scheda video, al massimo può non entrare nel case se hai intenzione di usare case compatti micro atx...
se usi un case standard non avrai alcun problema, se usi case piccoli controlla nella scheda tecnica del case lo spazio disponibile per la scheda video, quella da te indicata è lunga 241,3 mm.