Entra

View Full Version : Costano poco, ma mandano i tuoi dati in Cina: la storia degli smartphone BLU


Redazione di Hardware Upg
16-11-2016, 15:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/costano-poco-ma-mandano-i-tuoi-dati-in-cina-la-storia-degli-smartphone-blu_65698.html

Secondo una firma di sicurezza alcuni smartphone del produttore BLU hanno inviato alcuni dati sensibili degli utenti in direzione di server situati in Cina

Click sul link per visualizzare la notizia.

Phoenix Fire
16-11-2016, 15:52
ho letto anche altri articoli, ma il problema grosso secondo me è che non si capisce chi è convolto, servono i nomi dei fornitori

gerko
16-11-2016, 15:59
Beh gli altri costano tanto e li mandano in america :D

:D

Pura notizia di terrorismo.(fondato per carità, ma ingiusto)

Il 99% delle app si pippa allegramente i vostri dati. Eppure le usate. Anzi di solito viene dato dello scemo a chi non le usa.

s0nnyd3marco
16-11-2016, 16:18
Io le uso allegramente perchè la scelta sta nell'avere uno smartphone o non avere uno smartphone.
Si può essere paranoici fino alla morte ma qualcuno i dati se li pippa comunque.

In realtà cerco di limitare un po' le cose, ma senza troppi sbattimenti.

Sara' che faccio un uso molto basico (internet, telegram, mail, calendario e contatti) ma potrei fare a meno di usare le gapp/play store.

Se hai uno smartphone con root + xposed framework e firewall puoi limitare molto i danni. Per questo motivo non considero i telefoni privi di root e supporto cyanogenmod.

yeppala
16-11-2016, 19:45
Pura notizia di terrorismo.
Il 99% delle app si pippa allegramente i vostri dati. Eppure le usate.

Il problema è che questa backdoor aggira i permessi di Android :eek: e si pippa tutto quello che un'app normale non potrebbe fare :nonsifa:

azi_muth
16-11-2016, 19:53
Questa backdoor aggira i permessi di Android e si pippa tutto quello che un'app normale non potrebbe fare


LG ha un servizio nascosto che si chiama MLT che si disattiva da menù segreto che ciuccia 200mb ed sospettata di essere è un app di tracking.
http://www.keyforweb.it/lg-ci-spia-ecco-come-disabilitare-lapp-mlt-e-migliorare-anche-le-prestazioni-del-device/

Credo che di servizi del genere siano pieni gli smartphone attuali...non è un malware che ha infettato quei telefoni...ma un servizio inserito da chi crea le rom per Blu.
Ma invece di essere inviati a LG, Samsung o Ms...in questo caso sono inviati ad un oscuro committente e decisamente questo non va bene.

yeppala
16-11-2016, 20:03
LG ha un servizio nascosto che si chiama MLT che si disattiva da menù segreto che ciuccia 200mb ed sospettata di essere è un app di tracking.

Nel caso di LG è diverso perchè quel servizio viene usato per registrare sul telefono dei dati che servono a scopi diagnostici (utili se si richiede l'assistenza da parte di LG), i dati rimangono sul telefono in una partizione nascosta e non vengono spediti su un server remoto

azi_muth
16-11-2016, 20:08
Nel caso di LG quel servizio viene usato per memorizzare sul telefono dei dati che possono servire a scopi diagnostici, ma i dati rimangono sul telefono, non vengono spediti su un server remoto

E' accessibile su richiesta in remoto.

Su samsung ricordo una servizio simile messo dai Carriers Americani. Il fatto è che questo tipo di informazioni sono i famosi big dati a cui TUTTI puntano. Il piatto è troppo ricco per rinunciarci. Che il cliente voglia oppure no.
Forse sarebbe meglio non darli per niente poi siamo d'accordo meglio darli a Ms che ai cinesi...ma stai certo che non c'è riparo.
Non è una questione di falle...funziona così...

yeppala
16-11-2016, 20:09
E' accessibile su richiesta in remoto.


Appunto, su richiesta, è l'utente che acconsente o meno quando si rivolge all'assistenza.

azi_muth
16-11-2016, 20:14
Appunto, su richiesta, è l'utente che acconsente o meno quando si rivolge all'assistenza.

Su richiesta di lg allo smartphone direi che sia più probabile....:D

Comunque è qualcosa che esiste da molto tempo:
http://www.xda-developers.com/the-rootkit-of-all-evil-ciq/

ComputArte
22-11-2016, 15:07
Insomma ci provano i simpatici amici con gli occhi a mandorla e il mondo è pronto a puntare il dito addirittura perchè RUBANO " i dati sensibili SMS, geolocalizzazione e log delle chiamate. " ...mentre .. i furbastri a stelle e strisce lo stanno facendo da anni!!!!!

Ma per favore!!!!! un minimo di pudore!!!!
TUTTA la tecnologia che gira su kernel Android e iOS ( e altri OS che scimmiottano il medesimo modus "rubandi" ...es Windows 10 !) sono tutti ingegnerizzati per spiare in maniera CONTINUATIVA ED ILLIMITATA!

....anche l 'uomo e la donna comune , andando a leggere i "permessi" che le app IMPONGONO, si iniziano a rendere conto di questa enorme slot machine....dove a vincere sono sempre e solo le OTT!