View Full Version : Registrare Canali Tv in modo semplice
Salve un signore di 80 anni che registrava tutto su un videoregistratore vhs (o dvd) mi ha chiesto al giorno d'oggi come fare visto che non trova facilmente questi dispositivi (non so se la sua tv ha hdmi)
So che ci sono varie soluzioni (tv, decoder, minipc ecc) .. se possibile vorrei avere dei consigli per fargli comprare qualcosa di semplice (hd o tramite usb) .. non conosco il budget e quindi vorrei varie alternative (dalla più economica a quella ad un buon prezzo) ... grazie :)
edit: non ha nessun abbonamento ... solo digitale terrestre (se ho ben capito una soluzione protrebbe essere anche il decoder my sky e simili che funzionano anche senza abbonamento)
aled1974
16-11-2016, 21:22
se la tv è smart con una usb multimediale probabilmente basta collegare una pendrive e via
se la tv non ha la usb mm (solo aggiornamento firmware) o ancor peggio non è smart allora dipende
se ha una scart compra un vhs/dvd recorder, anche usato e via
oppure usa un decoder esterno con presa usb cui collegare pendrive/hdd usb
oppure cambia tv prendendone una smart con porta usb mm
ciao ciao
.........
Grazie mille per la risposta ... sicuramente non è smart tv ... sicuramente non è nuova ... sicuramente non registra ... l'unico dubbio è se ha la presa hdmi (credo di si) per collegare qualche decoder (o dispositivo simile) per registrare (che poi nel caso manca credo vada bene anche la scart)
Serve sicuramente un dispositivo esterno ... Se non erro prima usava un dvd recorder (o combo con cassette .. al 90% però era un registratore dvd) e alla fine copiava tutto e vedeva tutto sul dvd (il suo intento sarebbe questo)
Però visto che non trovava il suo dispositivo mi ha chiesto se c'erano altri modi ... ed ho pensato di fargli utilizzare una penna usb o hdd e vedere i programmi registrati direttamente li ... e se proprio poi li voleva vedere su un lettore dvd di metterli nel pc e masterizzarli (anche se poi non so se c'è qualche protezione particolare che impedisce di farlo e si possono vedere solo sulla penna usb e su quel tv/decoder ecc) .. grazie :)
ps: penso non preferisca cose usate ... la cosa più importante è registrare un canale non sia molto difficile (so che è soggettivo) e che non ci siano particolari limitazione nel tempo (es ho letto che alcuni decoder registrano in vari modi: utilizzando rec, epg o con modalità "timere" ... ed in base alla modalità cambiano i limiti della registrazione)
aled1974
18-11-2016, 20:30
l'unico dubbio è se ha la presa hdmi (credo di si) per collegare qualche decoder (o dispositivo simile) per registrare (che poi nel caso manca credo vada bene anche la scart)
tutto corretto
Serve sicuramente un dispositivo esterno ... Se non erro prima usava un dvd recorder (o combo con cassette .. al 90% però era un registratore dvd) e alla fine copiava tutto e vedeva tutto sul dvd (il suo intento sarebbe questo)
ebay, subito, mercatini dell'usato, GDO con "fondi di magazzino"? :stordita:
mi ha chiesto se c'erano altri modi ... ed ho pensato di fargli utilizzare una penna usb o hdd e vedere i programmi registrati direttamente li ... e se proprio poi li voleva vedere su un lettore dvd di metterli nel pc e masterizzarli
dipende
solitamente
- se registra direttamente la tv, la pendrive non si può vedere altrove (il pc ti dirà di formattarla quando la colleghi)
- se registra direttamente il lettore dvd esterno similmente il disco non sarà usufruibile altrove (meglio usare degli RW quindi)
- se c'è un decoder esterno che registra poi su pendrive/hdd dipende da decoder a decoder, alcuni si comportano come la tv del caso 1, altri invece ti fanno usufruire del registrato ovunque
(anche se poi non so se c'è qualche protezione particolare che impedisce di farlo e si possono vedere solo sulla penna usb e su quel tv/decoder ecc) .. grazie :)
solitamente sui nomi più noti c'è una funzione per la quale la pendrive/hdd vengono formattati dal dispostivo (tv o decoder esterno) in modo da rendere il FS crittato e leggibile dal solo mezzo di registrazione per motivi legati ai diritti di copyright
le "cinesate" e alcuni modelli anche dei nomi più noti invece permettono di usare i filesystem (FS) senza crittazione e quindi quello che ci sarà dentro sarà visibile ovunque
magari ci vorrà un de-codec (con la c) particolare per poter leggere il filmato registrato ma questione di poco (es. lettore software + pacchetto codec)
per sapere quale modello si comporta in un modo o nell'altro bisogna leggere/chiedere online specificatamente modello per modello :stordita:
ps: penso non preferisca cose usate ... la cosa più importante è registrare un canale non sia molto difficile (so che è soggettivo) e che non ci siano particolari limitazione nel tempo (es ho letto che alcuni decoder registrano in vari modi: utilizzando rec, epg o con modalità "timere" ... ed in base alla modalità cambiano i limiti della registrazione)
per le pendrive/hdd solitamente il tempo di registrazione è "limitato" dalla capacità delle stesse
più sono capienti più filmati (o filmato consecutivo) possono registrare
mia moglie ad esempio mi ha sequestrato la pendrive usb3 da 64gb per registrarci sopra le sue cose nel mentre è al lavoro (turni, sicchè...)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.