PDA

View Full Version : problemi installazione Windows vs flash bios dell venue pro 11

roberta lrp
16-11-2016, 14:45
Ciao,

ho un Dell Venue pro 11 con Windows 8.1. preinstallato. Dopo aver apportato modifiche alle partizioni in seguito ad un'installazione in dual boot di Linux e in seguito a tentativi di riparazione con Test disk, allo stato attuale i sistemi installati sul disco non si avviano e quindi vorrei installare Windows 10 da zero.
Utilizzo una chiave USB e premetto che tutti o quasi i sistemi avviabili in live si avviano tranquillamente (Linux , antivirus live ecc.).

Solo con le ISO di Windows riscontro questo problema: il processo di installazione di Windows si avvia, compare il logo di Windows 10, poi la clessidra, poi si apre una una finestra e si richiude immediatamente (non si fa in tempo a leggere o cliccare alcunché), dopodiché lo schermo diventa blu e non posso più fare alcuna operazione tranne che muovere il cursore del mouse.
Solo una volta la finestra di Windows era rimasta su schermo ed ero riuscita a selezionare le opzioni ed avviare la procedura di ripristino (poi non andata a buon fine). Vorrei ripetere la procedura selezionndo stavolta l'installazione da zero ma ogno volta che avvio la ISO di Windows da chiave usb non riesco a schiodarmi dalla schermata blu.

Il problema l'ho avuto anche con la ISO di Windows 8.

La Iso è stata masterizzata sia con Rufus (per uefi) e unebootin che in multiboot con Yumi.

Il Bios è stato impostato sia in modalità uefi che legacy boot, ho provato sia con secure mode abilitato che non.

Ho letto che il mio modello di tablet ha avuto vari problemi che via via sono stati fixati da Dell, mi chiedevo quindi se flasando il bios potrei sperare di risolvere qualcosa o rischio inutilmente?

tallines
16-11-2016, 19:27
Prima di provare ad aggiornare il Bios, prova a formattare l' hd dove avevi W10 e linux .

Lo puoi formattare anche con gparted live da pendrive .

roberta lrp
16-11-2016, 22:44
Prima di provare ad aggiornare il Bios, prova a formattare l' hd dove avevi W10 e linux .

Lo puoi formattare anche con gparted live da pendrive .

Ho cancellato tutte le partizioni del disco con gparted live e creato una nuova unica in ntfs, ho riprovato poi a reinstallare ma niente...Stesso problema, schermata blu.

roberta lrp
17-11-2016, 11:44
Ho risolto in questo modo:

- ho reimpostato la modalità bios in legacy boot > secure mode disabled
- ho estratto la sd card dallo slot
- poi come sempre ho riavviato, sono entrata nel menu di bios, da legacy boot
- ho selezionato la chiavetta usb e da lì l'installazione di Windows: tutto
normale, nessuna schermata blu bloccata:) Ho installato il sistema sulla partizione in ntfs creata in precedenza con gparted.
- ho lasciato il bios così com'era (nessun flash / update)

Stavolta ha funzionato, non so se sia stato casuale come l'altra volta o se sia dipeso dall'aver tolto l'sd card (forse creava problemi in fase di ricerca delle partizioni dove Windows andava installato, possibile?)

Comunque ora ho Windows 10 sul mio tablet e funziona tutto benissimo (driver a posto, tranne che una serie di 6 in "altri dispositivi" su "gestione dispositivi" ma va bene).

Grazie dell'aiuto, ciao!

tallines
17-11-2016, 18:04
Ho risolto in questo modo:

- ho reimpostato la modalità bios in legacy boot > secure mode disabled
- ho estratto la sd card dallo slot
- poi come sempre ho riavviato, sono entrata ......

- ho lasciato il bios così com'era (nessun flash / update)

Stavolta ha funzionato
Ahhhh ecco :) , probabile che il problema sia stata la sd card, mica potevo sapere che avevi una sd card :)

Bene che hai risolto e meno male che non hai aggiornato il bios....non sarebbe servito :)

roberta lrp
17-11-2016, 22:45
Sì, infatti, meno male :)
Però è strano, perché anche quell'unica volta (prima che si rimpallasse lo schermo) che ero riuscita ad accedere alle impostazioni di installazione la sd card era inserita, boh...

L'importante è che ora riesco a riusare il tablet, grazie ancora, ciao! :cincin:

tallines
18-11-2016, 12:22
Sì, infatti, meno male :)
Però è strano, perché anche quell'unica volta (prima che si rimpallasse lo schermo) che ero riuscita ad accedere alle impostazioni di installazione la sd card era inserita, boh...
Perchè forse non ha rilevato inizialmente la sd card, poi quando l' ha rilevata....
L'importante è che ora riesco a riusare il tablet
Assolutamente ;)
grazie ancora, ciao! :cincin:
Grazie a te :)