PDA

View Full Version : Problema con la memoria RAM - Possibile acquisto nuova Motherboard

MAVERICK89CL
15-11-2016, 20:58
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

Qualche tempo fa ho riscontrato uno strano problema col mio pc, apparentemente di natura grafica. Potete vederne un esempio in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=xpG39PKcIZ0
Inoltre, il PC appare molto più instabile, più lento, e addirittura il BIOS diventa inutilizzabile bloccandosi dopo pochi secondi dall'apertura.

All'inizio ho pensato fosse la scheda video, ma alla fine dopo alcuni test ho circonciso il problema alla RAM, con possibile coinvolgimento della scheda madre. Ho "risolto" temporaneamente il problema.

Per essere più precisi, ho scoperto come "arginarlo". E' bastato rimuovere uno dei miei RAM stick, con uno solo da 4GB installato il PC va alla grande. Il problema ovviamente è che va alla metà del suo potenziale...Ad esempio ho un sacco di popup in The Witcher 3 che prima non avevo, e CoD4 Remastered fa una fatica boia ad andare.

Non si tratta di un problema relativo a uno dei due stick, dato che ho provato ad accendere ed utilizzare il PC con entrambi inseriti singolarmente, ed il risultato è stato lo stesso: PC perfetto ma con solo 4gb di RAM.
Ho provato anche a cambiare slot, inserendoli su A1 e B1 anzichè su A2 e B2, stessi problemi.

La mia domanda è: come potrei fare a risolvere definitivamente questo problema? Temo che l'acquisto di due nuovi stick sarebbe solo uno spreco di soldi, dato che apparentemente quelli che già ho funzionano entrambi.
Potrebbe essere un problema relativo alla scheda madre? Non mi viene in mente altro onestamente ma non è che sia un gran conoscitore di pc...
L'unica cosa è che vorrei, se possibile, acquistare e sostituire UN solo componente, ovvero mobo oppure RAM.

Grazie in anticipo per l'interessamento, spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma non esitate a chiedere nel caso non mi sia espresso bene.

P.S. Aggiungo le mie attuali specifiche:
-Windows 8.1 64bit
-RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 (al momento solo 4gb installati)
-Scheda Madre AsRock 970 pro3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX
-Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
-CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
-Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 80Plus Bronze 600W
-VGA Asus GTX660-DC2-2GD5 nVidia GeForce GTX 660 DirectCU Core 980/1033MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

Chimico_9
16-11-2016, 12:16
sembra più un problema alla scheda video

cambierei quella con una qualunque che hai sottomano
e poi via di memtest per controllare il comparto ram

MAVERICK89CL
16-11-2016, 14:18
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Però non sono d'accordo, perchè come detto il PC non si limita al problema grafico ma va anche molto più lento e con fatica, oltre al già citato problema del BIOS che con la scheda video non c'entra nulla.

Inoltre, con un solo blocchetto di RAM inserito la scheda video va alla perfezione.

cciullo
16-11-2016, 15:50
Io ti consiglio di prendere qualcosa venduto e spedito da am++++n altri due banchi di ram e una scheda video qualsiasi e fai le prove:
1- sostituisci scheda video e metti le vecchie ram
se risolvi è la scheda video, se così non noti miglioramenti procedi con il test delle ram
2-metti scheda video vecchia e ram nuove(prendi quelle dalla lista delle ram testate dalla scheda madre per sicurezza ed un kit da 2)
se pure così non noti miglioramenti è la scheda madre.
Avrei pensato anche a qualcosa di driver video, ma se te lo fa nel bios è da escludere. Con le prove che ti ho detto sei sicuro al 100% che individui la fonte.
Concordo pure io sul fatto che sembra qualcosa relativa alla gpu. Purtroppo quando ci sono questi difetti non c'è altro da fare, prove empiriche.