View Full Version : Problema hard disk esterni
Ulisse XXXI
15-11-2016, 21:09
Ho un problemino sul mio pc che non riesco a venirne a capo:
Non capisco xche quando trasferisco un file tra gli hard disk esterni il trasferimento file va a velocita infima o si blocca mentre quando il trasferimento è tra l hard disk interno e quello esterno il problema non sussiste.
Ho provato ha cambiare presa di alimentazione a invertire le usb nessun risultato
Mi sembra strano che due hard disk facciano cosi o sono gli alimentatori partiti ma dovrebbero dare sempre il problema ,ho fatto un test con cristal disk mark ed effettivamente la velocita di scrittura di uno degli hard disk è come se avesse l usb 2.0 mentre è 3.0
Che siano i cavi usb sciupati?
Voi che ne pensate?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
aled1974
15-11-2016, 21:57
penso che l'interfaccia usb se usata contemporaneamente sia in lettura che in scrittura (su due porte usb diverse) viene limitata rispetto al sata-usb perchè le porte fanno comunque capo allo stesso controller usb che contemporaneamente deve leggere da una parte e scrivere dall'altra
se poi uno dei due hdd esterni di suo ha prestazioni da usb2 allora le cose non possono che peggiorare ulteriormente e tutto si conformerà alle prestazioni del disco più lento (aggravate dal discorso lettura-scrittura contemporaneo su porte usb) :cry:
il disco "problematico" è uno di quelli monolitici? ovvero di quelli comprati tutto-in-uno o hai assemblato te casebox + disco?
ciao ciao
Ulisse XXXI
15-11-2016, 22:55
penso che l'interfaccia usb se usata contemporaneamente sia in lettura che in scrittura (su due porte usb diverse) viene limitata rispetto al sata-usb perchè le porte fanno comunque capo allo stesso controller usb che contemporaneamente deve leggere da una parte e scrivere dall'altra
se poi uno dei due hdd esterni di suo ha prestazioni da usb2 allora le cose non possono che peggiorare ulteriormente e tutto si conformerà alle prestazioni del disco più lento (aggravate dal discorso lettura-scrittura contemporaneo su porte usb) :cry:
il disco "problematico" è uno di quelli monolitici? ovvero di quelli comprati tutto-in-uno o hai assemblato te casebox + disco?
ciao ciao
I dischi sono tutti e due 3.0
Il disco che ha problemi è il Lacie l altro sarebbe un western digital element ma tempo fa mi si è bruciato l ali del box originario e ho cambiato box
Forse se sposto il cavo nel altro usb non dovrei avere il problema a meno che non ci sia un controller per tutte e 4 le porte usb 3.0
Non ricordo se questo problema lo avevo anche a maggio quando ho montato la build
Ho identificato l errore tramite il visualizzatore eventi di Windows il problema lo ha dato proprio il Lacie
Devo vedere se è l hard disk o le porte usb
Ulisse XXXI
16-11-2016, 16:14
L errore che mi da è questo
Errorre nel dispositivo \device\harddisk5\DR8 durante un operazione di paging
Cos e il paging?
aled1974
16-11-2016, 21:11
di primo acchito ti direi di cancellare e ricreare il file di paging di windows: http://forum.thewindowsclub.com/windows-tips-tutorials-articles/32471-disable-delete-recreate-paging-file-windows-10-8-7-a.html
ma non credo che sia la causa
potresti anche controllare i moduli ram con memtest: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
ma sarebbe una perdita di tempo e la riprova è che con l'altro hdd esterno funziona tutto bene
quidi IMHO
- o è il cavetto usb
- o il casebox del lacie, o per meglio dire il suo controller usb-to-sata
spero che questo lacie non sia uno di quelli con i connettori proprietari o saldati al disco (con relativo controller saldato) :stordita:
ciao ciao
P.S.
dipende da mobo a mobo, in alcune tutte le porte usb fanno capo ad un unico controller, in altre mobo ci sono più controller
lo puoi capire dal manuale della tua mobo identificando quali fanno capo a quale controller ;)
Ulisse XXXI
16-11-2016, 23:33
di primo acchito ti direi di cancellare e ricreare il file di paging di windows: http://forum.thewindowsclub.com/windows-tips-tutorials-articles/32471-disable-delete-recreate-paging-file-windows-10-8-7-a.html
ma non credo che sia la causa
potresti anche controllare i moduli ram con memtest: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
ma sarebbe una perdita di tempo e la riprova è che con l'altro hdd esterno funziona tutto bene
quidi IMHO
- o è il cavetto usb
- o il casebox del lacie, o per meglio dire il suo controller usb-to-sata
spero che questo lacie non sia uno di quelli con i connettori proprietari o saldati al disco (con relativo controller saldato) :stordita:
ciao ciao
P.S.
dipende da mobo a mobo, in alcune tutte le porte usb fanno capo ad un unico controller, in altre mobo ci sono più controller
lo puoi capire dal manuale della tua mobo identificando quali fanno capo a quale controller ;)
No non credo che sia saldato al disco ho visto un video su youtube di un tizio che lo smontava per sostiture l hard disk interno e il circuito non era saldato al hdd
Il controller per le usb posteriori è unico
ASMEDIA
L HDD è quasi a fine avro altri 150 gb di spazio poi lo metto in un cassetto è solo un hdd di backup e lo sostituisco con un altro
Ulisse XXXI
16-11-2016, 23:34
Ma il file di paging a cosa serve ?
aled1974
17-11-2016, 15:22
https://support.microsoft.com/it-it/kb/2860880 ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.