View Full Version : i5 6600k. processore sfortunato o sono io che non son buono?
Ciao,
sono sicuramente arrugginito, nel senso che l'ultimo processore che ho overcloccato era un athlon 1000, ma ho il dubbio che il processore che ho comperato non sia "fortunato".
Ho preso un 6600k ed una asrock z170 extreme 6
ho lasciato tutto di default ed ho provato nell'uefi, dove c'è il tab overclock, a impostare l'overclock preconfigurato a 4,4.
Il pc si è riacceso, ma rientrando nel bios ho visto sempre 3500mhz.
allora ho provato a mettere il preconfigurato a 4,2.
Stessa cosa. è ripartito e rientrando nel bios ho sempre visto 3500.
Cosa vuol dire? che il proc non ce la fa e la scheda mi riporta di default?
Aggiorno;
caricando il sistema operativo e aprendo CPU-Z vedo che il moltiplicatore può variare da 8 a 46...
però anche facendo benchmark il moltiplcatore va al max a 35.
Da quale impostazione dipende? Il sistema che sto usando è Windows server 2012 r2
Hai provato ad aggiornare il bios della mobo?
è impossibile che nn arriva nemmeno a 4.4 ghz,sicuramente sei tu che nn setti correttamente le varie funzioni nel bios.
Sicuramente sarà cosí.
Il BIOS è aggiornato.
Il fatto he rimanga a 3500 anche se il moltiplicatore è settato a 44 credo dipenda dal sistema operativo e dalla gestione del risparmio energetico. Probabilmente con win 10 o win 7 non avrei questi problemi, infatti disattivano tutti i C states mi va fisso a 4400. Ovviamente preferirei che in idle non restasse fisso a 4400, ma devo lavorarci un po' per capire come fare.
Devi abilitare l'intel speedstep da bios ed avere tra le impostazioni di windows il risparmio energetico non impostato su prestazioni elevate.
Ovviamente era semplice...
non avevo visto che il turbo boost era disabilitato. Appena abilitato è andato diretto ai 4400 che avevo impostato senza dovere disabilitare i c states.
grazie.
per aumentare le performances, non converrebbe agire anche sul bclk o è retaggio dei miei passati overclock dove a parità di velocità processore vinceva il sistema con l'FSB più alto?
Ho fatto diverse prove. Aumentando il bclk non riesco ad avere un sistema stabile.
Con i preconfigurati, ora mi funziona a 4.6 con voltaggio che vedo arrivare al massimo a 1.220. Se provo la configurazione a 4,8 si accende. Funziona. Ma il voltaggio lo vedo fisso a 1.36 per cui ho spento subito.
È nella media come processore?
Ho fatto diverse prove. Aumentando il bclk non riesco ad avere un sistema stabile.
Con i preconfigurati, ora mi funziona a 4.6 con voltaggio che vedo arrivare al massimo a 1.220. Se provo la configurazione a 4,8 si accende. Funziona. Ma il voltaggio lo vedo fisso a 1.36 per cui ho spento subito.
È nella media come processore?
Beh con cosa hai testato la stabilità?
Se fossi in full load sotto linkpack, occt s, prime95 a 4,8GHz a 1.36v direi che hai un ottimo esemplare.
Non ho testato la stabilità a 4,8. Ho semplicemente acceso, aperto un benchmark che mi pare si chiami passmark e lanciato i test sulla CPU. Poi ho visto la tensione a 1,36 e ho preferito spegnere subito
Non è troppo alta come tensione, ma in daily lo terrei a 4.6@1.22 che mi sembra ottimo.
Ma anche 4.7Ghz volendo se sta sotto 1,3v. Prova a fare qualche test di stabilità, se sei rocksolid pensa pure di abbassare il voltaggio visto che i parametri presettati sono abbastanza parsimoniosi.
Per il resto non preoccuparti del voltaggio, su skylake puoi tirargli il collo senza farti tanti problemi (ovviamente bisogna vedere che dissipatore hai).
Sicuramente sarò un po' pauroso, ma per 100-200 mhz preferirei mantenere 46x cpu 46x cache gpu 1300 tensione 1.220.
Il mio dissipatore è un dissipatore da 27€, però si comporta bene e lo danno per 200W
https://www.amazon.it/gp/product/B005IOLEJO/ref=oh_aui_detailpage_o07_s01?ie=UTF8&psc=1
Riaprendo il discorso sul bclk, c'è convenienza ad aumentarlo sul processori K?
Ti dirò che la cache serve poco, puoi mantenerla anche a meno e cercare di abbassare ancora il voltaggio. Comunque ad aria fino a 1,35v su skylake non devi farti problemi, puoi andare anche oltre volendo. Per il resto il dissipatore non è sicuramente pensato per l'overclock, il cugino i32 co si comporta meglio.
Per l'overclock su bclk ormai cambia poco, anzi è più difficile modificare il bclk rispetto al solo moltiplicatore visto che poi si devono andare a rivedere altri parametri. Se vuoi provare il bclk lo puoi anche mixare con il moltiplicatore e cercare di affinare l'overclock il più possibile a parità di voltaggio (cioè ad esempio con 46 di multi puoi anche mettere qualche punto sul bclk così da aumentare la frequenza finale ed ottenere una frequenza finale più alta, usualmente comunque vengono considerati stabili gli overclock con 130 di bclk anche se si può salire ancora ed ovviamente bisogna vedere quanto riesci a reggere di moltiplicatore).
Con tutto il tempo che ci sto investendo spendevo meno a comperarmi uno xeon di fascia alta :)
Scherzi a parte inizio a fare confusione sui test fatti tra cosa è riuscito e cosa no.
La mia necessità è quella di raggiungere l'overclock più performante con minore consumo di crrente perchè dovrà essere un server h27x7.
A 4.6 sembra accendersi e funzionare senza problemi a 1.84 sotto crico
https://dl.dropboxusercontent.com/u/104274807/immagini%20forum/voltaggio.png
durante i becnhmark che sembrano più esigenti il valore si sposta anche a 1.216 ma per la maggior parte del tempo lo vedo a 1.2. Di positivo c'è che il risparmio energetico non lo ho dovuto disattivare e al termine dei test il procio torna a 8x con una tensione di 0,78
https://dl.dropboxusercontent.com/u/104274807/immagini%20forum/test.png
Alla fine della fiera però avrei creduto che avrei ottenuto prestazioni ancora superiori da questo overclock e dare polvere anche agli i7 :). I benchmarck sono più o meno tutti allineati e un I5 fa fatica a battere un I7
Avrei sperato di ottenere maggiori prestazioni, come dicevo, dal bclk, ma faccio davvero fatica a capire come renderlo stabile. Mi ritrovo che se vado oltre i 115 di bclk ho un sistema instabile.
...Se però metto il moltiplicatore a 8x la memoria al minimo si accende anche con un bclk di 200, anche se i test li ho fatti a 190 per sicurezza. Il prob è che ho già fatto troppi test e inizio ad essere stanco. Ho l'impressione di avere un buon sistema, che potrei tirargli il collo ancora un po' (sempre con vcore di default), ma che non sono capace di spremerlo a dovere. in questa immagine il vcore lo avevo messo fisso a 1.3 ma poi si accendeva anche con i vcore detti prima
https://dl.dropboxusercontent.com/u/104274807/immagini%20forum/190.png
Anche sulla ram ho fatto diversi test. Stranamente se uso i 2 banchi da 16GB in single channel riesco ad avere frequenze elevate. Non ne sono più certo, ma mi pare di avere lavorato senza intoppi a 3600, ma se metto in dual channel non vado certamente olre i 3070.
...tanto per condividere lo sbattimento. Se qualcuno ha una vaga idea del se sia possibile e in che modo avere sia il bus a 190 che il procio a 4600 mi sarebbe una ggioia :D
Secondo me nemmeno ti conviene andare così in alto di bclk, già oltre i 170 in molti sono instabili. Per le ram hai modificato vccsa e vccio? Hai provato anche abbassando la cache?
Come stai conducendo i test? Cosa stai usando specificatamente e per quanto tempo?
A temperature come stai messo invece?
le temperature sarebbero le prime da verificare invece le ho un po trascurate. Però in idle lo vedo intorno ai 24 gradi (a 800mhz 0,78) e in full mi pare di non averlo mai visto oltre i 50. Però è un dato che devo verificare, anche perchè la temperatura la riuscivo a vedere solo al termine dei test e non durante. Devo rifornirmi dei tools giusti.
Il test che utilizzo è syssoft sandra. Lancio tutto quello che riguarda la cpu che sono parecchi test e poi verifico le variazioni
Non ho modificato nulla dei parametri che hai detto. è tutto di default. Parto dall'ottimizzazione preimpostata a 4,4 che è l'ultima con il vcore di default e lavoro solo su moltiplicatore, bclk e frequenza ram
Domani provo a dare dati più precisi sulle temp
nastrodimoebius
22-11-2016, 13:04
1) lascia il bclk a 100 e fai oc solo di moltiplicatore
2) hai fatto oc alla cache?
3) per poter fare un confronto sensato scegliti uno stress test (ad esempio AIDA64) e monitora le temperature; per avere dati in mano fai prima un test con tutto a default
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.