PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 1070: ne vale la pena?

jax
15-11-2016, 15:40
Ciao a tutti

Sto pensando seriamente di aggiornare il mio PC per godermi al meglio gli ultimi giochi, e possibilmente anche quelli futuri da qui a un paio d'annetti a questa parte, e sarei orientato sulla GTX 1070 Gaming Edition della Gigabyte con 8 GB di RAM.

Il "ne vale la pena" in oggetto è riferito al fatto se la suddetta scheda non sia in qualche modo "castrata" dalla mia attuale configurazione, che vado a elencare:

CPU: Intel i7 2600k Sandy Bridge a 3,4 Ghz (overclockato a poco più di 4GHz via BIOS)

RAM: 8 GB DDR3 PC2100 Ripjaws G-Skill (2 banchi da 4GB)

Alimentatore: Corsair HX750W

Scheda madre: Asus P8Z68-VPRO

La mia scheda video attuale è invece una Sapphire Radeon HD 6950 con 2GB di RAM

La mia intenzione era quella di cambiare appunto scheda video e portare magari la RAM a 16 GB acquistando 2 nuovi banchi da 8 GB ciascuno.

Che dite, configurazione alla mano, sono soldi "sprecati" (nel senso che la CPU farebbe da classico collo di bottiglia, limitando la GPU), oppure è una spesa da cui otterrei effettivi benefici nell'immediato e per il futuro in ambito gaming? (diciamo che non sono uno a cui piace scendere troppo a compromessi in quanto a opzioni grafiche, se non rinunciare magari a qualche filtro "meno importante" ma che va a pesare particolarmente sulle prestazioni)

Grazie a tutti per le eventuali risposte

jax
15-11-2016, 15:42
Nella fretta mi sono dimenticato di specificare forse uno dei parametri più importanti, ovvero la risoluzione alla quale giocherei.

Al momento ho un 24'' della Asus Full HD 1920x1200, che, salvo cataclismi, vorrei mantenere anche per i prossimi anni (i 2K o i 4K non mi interessano particolarmente, mi "accontento" del Full HD, ma con opzioni grafiche pompate al massimo magari)

celsius100
15-11-2016, 16:22
Ciao
se giochi in full-hd e vuoi esagerare giocando tutto in ultra nn serve piu di una rx 480 8gb o di una gtx 1060 6gb, la 1070 e pensata x il 2k

jax
15-11-2016, 18:19
In effetti la 1060 era la mia scelta iniziale. Diciamo che con la 1070 dovrei stare "coperto" almeno per i prossimi anni. Il mio dubbio era se la cpu in particolare era adatta per sfruttare al meglio le schede video di nuova generazione.

celsius100
15-11-2016, 18:35
si anceh con la 1060, però ce una buona probabilita che fra qualceh anno uscira un gioco che dara problemi sia ad una scheda video che all'altra e quindi se avessi due pc con quelle due vga le aggiorneresti in ogni caso, quindi tanto vale prendere il top e cambiarlo spendendo 250-290 euro ora ceh nn spendenre quasi 400 euro e poi nn poterla cambiare xke si e speso troppo all'inizio e si ha il rimorso di doverla tenere finche nn salta x aria :D
personalmetne consiglio le 480, xke in vista futura hanno un supporto e prestazioni un po migliori con le dx12 e un po piu di ram, quindi a parita di costo e un po piu interessante della 1060, ma vanno benissimo entrambe
schede piu costose francametne in full-hd nn servono a molto, nn e che fare oggi 70 fps o farne 85 serva a qualcosa, coem in futuro quando una fara 32 fps e l'altra 40 nn e che si noti ad occhio il salto, ergo meglio poi rivendere la shceda e agigoranre il pc ceh nn arrancare con la vecchia scheda ancora su

jax
15-11-2016, 18:57
Sei stato chiarissimo, ti ringrazio. Ora mi informerò sulla 480. In effetti con quello che risparmierei potrei prendere una coppia di ram da 16 GB (2 banchi da 8). Che ne pensi, potrebbe essere un investimento sensato o di benefici nei giochi ne vedrei pochi o niente passando da 8 a 16 GB?

celsius100
15-11-2016, 19:16
sicuramente in fuutro 8gb staranno strettini x cui prima o poi otcchera aumetnarla, oggi ancora ancora ce la si puo cavare, dipende cmq da gioco a gioco