PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti per nuovo modem-router ADSL/VDSL

]LeStaT[
15-11-2016, 14:01
Salve ragazzi, sono intenzionato ad acquistare un modem-router nuovo. Ad oggi ho un Netgear DG834GT. L'utilizzo che ne faccio è avere solitamente 3 pc connessi più il wi-fi da utilizzare per connettere gli smarthpone.
Un'altra cosa che mi interesserebbe avere è che possa funzionare anche con la fibra ottica (anche se per ora andrà su doppino). Quindi leggo di modem-router che hanno la porta VDSL. Ammetto la mia ignoranza in materia, mi pare di aver compreso che VDSL = Fibra ottica. Quindi se sulle specifiche tecniche del modem-router leggo "VDSL" (oltre che ADSL) significa che può andare sia su doppino che su fibra ottica (senza dover comprate supporti o device aggiuntivi)?
Se così fosse mi interesserebbe un modem-router che vada sia su doppino che su fibra (se fosse davvero possibile). Non voglio una porcheria economica. Voglio pagare il giusto prezzo per il giusto valore e desidero un device che sia performante, duraturo (come il mio netgear attuale che mi funziona ancora dopo 9 anni) e affidabile. Consigli su marca e modello?

PS: Naturalmente desidero che il modem-router sia completamente personalizzabile, per esempio aprire o chiudere determinate porte (ad es. per il p2p), modificare il SNR se possibile etc...

skynet.81
15-11-2016, 14:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

]LeStaT[
15-11-2016, 14:29
Ciao skynet. Purtroppo però quel thread non mi chiarisce la questione VDSL che ho posto. Inoltre il post principale è vecchio di 17 mesi. Ma è ancora applicabile ai giorni nostri?

]LeStaT[
16-11-2016, 21:31
Nessuno sà rispondermi?

Flavio1
17-11-2016, 12:28
In poche parole vdsl vuol dire che hai fibra fino all'armadio stradale (copertura rossa) mentre dall'armadio a casa il solito doppino.

alfonsor
17-11-2016, 12:51
tu vuoi comperare un modem router che supporto doppino, coassiale, fibra ottica, ma per quale tecnologia?

mò ci cambiano tv e decoder tra un pò... figurati l'adsl

un modem che dura 9 anni sicuramente non lo troverai fino al 2030 se va bene, inoltre nella maggiorparte dei casi sei costretto ad usare il modem del sindaco (del tipo "scusi che mi dà un bicchiere d'acqua del sindaco?")

per cui, non esiste il modem che vuoi

]LeStaT[
17-11-2016, 14:02
Grazie Flavio1!

Alfonsor e chi ha parlato di coassiale o che altro? Ho parlato di modem-router ADSL con supporto per la fibra. Se quando hai detto che non troverò modem duraturi, ti riferisci al fatto che le tecnologie cambiano così in fretta che devi cambiare spesso device, allora hai ragione. Ma sulla durabilità del device, se è di qualità, ti sbagli di grosso.

alfonsor
17-11-2016, 18:12
Se così fosse mi interesserebbe un modem-router che vada sia su doppino che su fibra (se fosse davvero possibile).

lo hai scritto tu che volevi un modem con svariate entrate; seppur in forma colorita, ti ho risposto che "non c'è"