Entra

View Full Version : Apple: i display touchscreen sui computer sono scomodi e "assurdi"

Redazione di Hardware Upg
15-11-2016, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-i-display-touchscreen-sui-computer-sono-scomodi-e-assurdi_65662.html

Secondo Phil Schiller la scelta di realizzare computer con display touchscreen è assolutamente errata. Apple non lo farà mai perché l'esperienza d'uso è scomoda ma anche assurda. Ecco le dichiarazioni del dirigente di Cupertino.

Click sul link per visualizzare la notizia.

MisterG
15-11-2016, 12:06
é più scomodo e assurdo un computer con touchscreen o un computer senza usb3?
é più scomodo e assurdo un computer con touchscreen o un computer senza sd reader?
é più scomodo e assurdo un computer con touchscreen o un telefono senza jack?

Gandalf76
15-11-2016, 12:07
In effetti un touchscreen si riempie di ditate. Non so ogni quanto tempo bisogna pulirlo

StevenRogers
15-11-2016, 12:13
Premesso che la "falciata" di porte fatta sugli ultimi MacBook Pro non mi è piaciuta per nulla, concordo pienamente con ciò che viene detto da Schiller in questo caso.

Per rendersi conto dell'assurdità della cosa basta provare ad utilizzare un iPadPro con tastiera...senza considerare la complessità di creare una UI perfetta contemporaneamente per la modalità normale e quella touch.

Cloud76
15-11-2016, 12:14
Apple: i display touchscreen sui computer sono scomodi e "assurdi"
* finchè non saremo noi a farli

:D

Mechano
15-11-2016, 12:33
In effetti un touchscreen si riempie di ditate. Non so ogni quanto tempo bisogna pulirlo

Ci sono i trattamenti oleofobici.
Però sai, si potrebbe vendere anche il panno in PVA griffato con la mela morsicata, apposta per la pulizia.

Mechano
15-11-2016, 12:36
Premesso che la "falciata" di porte fatta sugli ultimi MacBook Pro non mi è piaciuta per nulla, concordo pienamente con ciò che viene detto da Schiller in questo caso.

Per rendersi conto dell'assurdità della cosa basta provare ad utilizzare un iPadPro con tastiera...senza considerare la complessità di creare una UI perfetta contemporaneamente per la modalità normale e quella touch.

Sono anch'io d'accordo perché sono vecchia scuola e trovo il mouse e la tastiera fisica molto più efficaci.

Ma ti posso garantire che quando vedo mio figlio toccare i video dei cartoni col dito sul display 24" del mio PC desktop o sul mio portatile, convinto che si possa selezionare come fa lui col suo tablet, mi viene da pensare che il futuro sarà tutto molto touch.

devil_mcry
15-11-2016, 12:37
Non è che io non sia d'accordo con loro, ma in questo ragionamento rientrano anche i due in uno come i x360 di HP, Yoga di Lenovo, Inspiron 2 in 1 di Dell?

Perché se per laptop si intende solo i portatili tradizionali, sono d'accordo, se ci entrano anche i 2 in 1 reversibili un po' meno (per quanto io non me ne faccia niente).

Discorso diverso per roba come il Surface Studio, che si mangerà tanto di quel mercato degli iMac che metà basta... (se ne fanno abbastanza)

LorenzAgassi
15-11-2016, 12:39
* finchè non saremo noi a farli

:D

Oramai sembra di stare al Circo equestre.:D

LordPBA
15-11-2016, 12:39
Al tizio sfugge solo una cosa. I computer della concorrenza hanno ANCHE il touchscreen, hanno sempre le altre periferiche...

Ork
15-11-2016, 12:42
è oggettivamente vero..

Simonex84
15-11-2016, 12:42
concordo pienamente con quanto affermato da Apple, ho sempre detestato gli schermi touch su un PC, sono inutili e scomodi da usare.

s0nnyd3marco
15-11-2016, 12:46
Sui PC fissi ed i notebook tradizionali (non 2 in 1) il touchscreen e' inutile. E se proprio devo essere sincero, vorrei un telefono android con tastiera slider sul lato lungo.

danieleg.dg
15-11-2016, 12:47
Io sul portatile lo uso quando sono sul divano, non sarà fondamentale, ma quando c'è è comodo. D'altronde mica preclude l'utilizzo di tastiera e touchpad...

LorenzAgassi
15-11-2016, 12:49
concordo pienamente con quanto affermato da Apple, ho sempre detestato gli schermi touch su un PC, sono inutili e scomodi da usare.

Non appena Apple ne sfornerà uno simile al Surface Studio di Microsoft per avere la massima polivalenza in base al tipo di uso ( nessuno obbliga ad usarli in un solo modo ma come si vuole), sicuramente poi cambierai idea ..come sul fatto che Apple ad esempio non avrebbe mai usato pannelli a più di 3,5" sul suo SmartPhone perchè DICEVA erano scomodi etc etc ( ne ha inventate a più non posso ai tempi) e poi quando la concorrenza stravendeva proprio per i pannelli da 5" è corsa anche lei pontificando tutto d'un colpo che era ora di passare a in area 5" su iPhone.

Il tuo Avatar a mio avviso la dice anche tutta su cio' che ho appena affermato ...ovvero basta che l'oste cambia idea (sempre e solo per i suoi tornaconti) e tutti dietro a dire siiii

Simonex84
15-11-2016, 12:55
Non appena Apple ne sfornerà uno simile al Surface Studio di Microsoft per avere la massima polivalenza in base al tipo di uso ( nessuno obbliga ad usarli in un solo modo ma come si vuole), sicuramente poi cambierai idea ..come sul fatto che Apple ad esempio non avrebbe mai usato pannelli a più di 3,5" sul suo SmartPhone perchè DICEVA erano scomodi etc etc ( ne ha inventate a più non posso ai tempi) e poi quando la concorrenza stravendeva proprio per i pannelli da 5" è corsa anche lei pontificando tutto d'un colpo che era ora di passare a in area 5" su iPhone.

Il tuo Avatar a mio avviso la dice anche tutta su cio' che ho appena affermato ...ovvero basta che l'oste cambia idea (sempre e solo per i suoi tornaconti) e tutti dietro a dire siiii

guarda che con me hai proprio sbagliato soggetto, se una cosa mi fa schifo me la fa anche se la produce Apple.

Per esempio ho sempre detto che detesto gli smartphone con schermo superiore a 4", ed infatti ho un iPhone SE da 4", niente 6/6s/7 da 4,7" o 5,5". Ho un MacBook di quelli con tante porte e che si possono aprire per aggiungere Ram e cambiare disco. Ho un vecchio iPad con i bazel grossi perchè quelli ridotti dell'Air li trovo scomodi.

Aggiungo anche che basarsi su un avatar per giudicare una persona è un modo di fare molto infantile e banale, cresci che è ora ;)

FirePrince
15-11-2016, 12:56
é più scomodo e assurdo un computer con touchscreen o un computer senza usb3?
é più scomodo e assurdo un computer con touchscreen o un computer senza sd reader?
é più scomodo e assurdo un computer con touchscreen o un telefono senza jack?

Sicuramente un computer con touchscreen e' piu' scomodo e assurdo. USB Type C rappresenta il futuro, quindi bisogna sopportare adattatori solo per poco tempo; SD reader non servono visto che le fotocamere hanno anche altre tipologie di scheda, e comunque possono mandare le foto via USB o wifi; il jack e' una tecnologia antiquata, per la quale Apple offre alternative (cuffie lightning incluse nella confezione o bluetooth da comprare a parte; adattatore incluso nella confezione per chi ha vecchie cuffie col jack che vuole continuare ad usare).

ImperatoreNeo
15-11-2016, 12:57
Secondo me Apple ha ragione sui touch screen dei notebook.

Invece non capisce NIENTE di tutto il resto, con il numero di porte esiguo che hanno per me se lo possono tenere.

Sul fronte software Safari, ad esempio, è il peggior browser di sempre. Non me ne faccio niente di Siri sul macbook...

OttoVon
15-11-2016, 13:05
come sul fatto che Apple ad esempio non avrebbe mai usato pannelli a più di 3,5" sul suo SmartPhone perchè DICEVA erano scomodi etc etc ( ne ha inventate a più non posso ai tempi) e poi quando la concorrenza stravendeva proprio per i pannelli da 5" è corsa anche lei pontificando tutto d'un colpo che era ora di passare a in area 5" su iPhone.

Come lava il cervello Apple nessun altro lo fa.
Hanno veramente il tocco Magic, tipo Michael Jackson in Thiller.

Sputano sullo schermo touch e lodano la touchbar:stordita: ... vabbè.
Almeno fino a quando Cook non aggiornerà il fw di cosa devono pensare.

Di solito rilasciano fw fixati prima dell'uscita di un nuovo iProdotto.:D :D :D

maxsy
15-11-2016, 13:06
Al tizio sfugge solo una cosa. I computer della concorrenza hanno ANCHE il touchscreen, hanno sempre le altre periferiche...

;)
misà che lo hanno capito poche persone

@Phil Schiller:
i display touchscreen hanno ANCHE il touchscreen
ANCHE il touchscreen
ANCHE
anche
anche
nche

OttoVon
15-11-2016, 13:08
Aggiungo anche che basarsi su un avatar per giudicare una persona è un modo di fare molto infantile e banale, cresci che è ora ;)

Sull'avatar sono daccordo, però questo accanimento su uno schermo touch mi pare surreale.
C'è? Meglio.

Phoenix Fire
15-11-2016, 13:09
Sicuramente un computer con touchscreen e' piu' scomodo e assurdo. USB Type C rappresenta il futuro, quindi bisogna sopportare adattatori solo per poco tempo; SD reader non servono visto che le fotocamere hanno anche altre tipologie di scheda, e comunque possono mandare le foto via USB o wifi; il jack e' una tecnologia antiquata, per la quale Apple offre alternative (cuffie lightning incluse nella confezione o bluetooth da comprare a parte; adattatore incluso nella confezione per chi ha vecchie cuffie col jack che vuole continuare ad usare).

usb type c è il futuro e siamo d'accordo, SD reader serve a pochi siamo d'accordo, caricare foto dalla fotocamera professionale tramite cavo o wifi no per il semplice motivo che:

molte fotocamere, anche recenti e costose, non hanno il wifi
conosco molti che usano reflex che vanno in giro con più di una scheda SD, ora secondo te dovrebbero utilizzare la reflex come lettore schede?

che poi il problema si risolve con un semplice adattatore o una docking siamo d'accordo, ma da qua a dire che è il futuro, allora ti devo rispondere che noi siamo ancora nel presente, non è che se apple dice è il futuro allora tutti faranno come dice lei, è innegabile che qualche porta in più sarebbe stata comoda e che il 90% delle persone avrebbero preferito altre porte rispetto a qualche mm o a qualche grammo.

Discorso touchscreen
per me Apple sbaglia, perchè parla come se il touch una volta implementato fa automaticamente smettere di funzionare le altre periferiche di input, secondo me ha una sua comodità, se ben implementando. Come detto da altri, sbragato sul letto a navigare sul web, è una soluzione comoda, mentre lavoro continuo a usare tastiera e mouse/trackpad. Poi i 2-1 ancora meglio, per sfizio posso staccarlo e usarlo come tablet. Imho i motivi sono molto più terra terra, primo dovrebbe pesantemente modificare la UI di Osx con tutti i rischi del caso (vedi ms e win8), secondo rischia di intaccare le vendite di un iPad pro

LorenzAgassi
15-11-2016, 13:09
Come lava il cervello Apple nessun altro lo fa.
Hanno veramente il tocco Magic, tipo Michael Jackson in Thiller.

Sputano sullo schermo touch e lodano la touchbar:stordita: ... vabbè.
Almeno fino a quando Cook non aggiornerà il fw di cosa devono pensare.

Di solito rilasciano fw fixati prima dell'uscita di un nuovo iProdotto.:D :D :D

Invece di pensare a reinserire qualche porta nei loro Laptop e che vendono anche a prezzi folli pur se oramai senza più nessuna porta di connessione ( adesso ovvero nel 2016 le porte servono ancora ) .. dove oramai fanno pagar salata la mancanza e non la presenza di connessioni:D pensano solo a sparar letame verso gli altri con questi pseudo messaggi che per via indiretta rivolgono a Microsoft per i Surface ...il tutto solo perchè anche le vendite di computer Apple stanno calando assieme a quelle di iPhone e nn sanno più cosa fare per ricreare Hipe

Simonex84
15-11-2016, 13:13
Sull'avatar sono daccordo, però questo accanimento su uno schermo touch mi pare surreale.
C'è? Meglio.

Invece no, ci deve essere solo ciò che è strettamente necessario e realmente utile, aggiungere funzionalità "tanto per..." è una pratica da gregari che cercano in qualche modo di differenziarsi nella speranza di attirare qualche sprovveduto cliente.

Mettere uno schermo touch su un AiO o su un notebook che poi non verrà mai usato perchè fa venire mal di braccia e cervicale che senso avrebbe? Apple giustamente non lo usa.

EmBo2
15-11-2016, 13:16
Anche l'iphone, prima del modello 6, era della dimensione perfetta :asd:

trvdario
15-11-2016, 13:23
.....Mettere uno schermo touch su un AiO o su un notebook che poi non verrà mai usato perchè fa venire mal di braccia e cervicale che senso avrebbe? Apple giustamente non lo usa.

Infatti il medico per risolvere il mio problema di cervicale mi ha prescritto tastiera tutti i giorni...ma che è qua la fantascienza? Vedete la gente morta?
Male alla cervicale...:asd:

trvdario
15-11-2016, 13:24
Infatti il medico per risolvere il mio problema di cervicale mi ha prescritto tastiera tutti i giorni...ma che è qua la fantascienza? Vedete la gente morta?

Giustamente non lo usa?
Perchè no ha prodotto allora tablet e telefoni con tastiera?
Che poi la tastiera alla concorrenza la puoi attaccare comunque mica mancano le porte...

ilbarabba
15-11-2016, 13:24
Tralasciando i discorsi del più grande fanboy Apple di questo sito (Simenex84), ma sono rimbambito io o fino a poco tempo fa lo spot televisivo dell'ipad "pro" lo spacciava come il PC di cui avevamo bisogno?
Ok, è ridicolo considerare PC un tablet senza un os vero, però che almeno si mettessero d'accordo tra loro prima di rilasciare interviste.

Simonex84
15-11-2016, 13:25

prova a passare 4 ore così

http://elitechoice.org/wp-content/uploads/2010/05/sony-vaio.jpg

poi ne riparliamo...

ilbarabba
15-11-2016, 13:25

Lui è quello che nel thread del del surface studio si lamentava di dover disegnare con il monitor in verticale, vedi te a chi stai rispondendo...

ilbarabba
15-11-2016, 13:27

poi ne riparliamo...

Allora sei un po ri.....to?
E' un qualcosa in più, non è che devi usarlo sempre così, hai il mouse e la tastiera.
Ma possibile che il tuo amore sviscerato per la mela ti faccia scrivere certe stronzate?

Simonex84
15-11-2016, 13:27
Tralasciando i discorsi del più grande fanboy Apple di questo sito (Simenex84), ma sono rimbambito io o fino a poco tempo fa lo spot televisivo dell'ipad "pro" lo spacciava come il PC di cui avevamo bisogno?
Ok, è ridicolo considerare PC un tablet senza un os vero, però che almeno si mettessero d'accordo tra loro prima di rilasciare interviste.

Non sono io ad essere un fanboy, siete voi che appena vedete una mela vi sale il sangue al cervello e non capite più nulla :asd:

Simonex84
15-11-2016, 13:28
Allora sei un po ri.....to?
E' un qualcosa in più, non è che devi usarlo sempre così, hai il mouse e la tastiera.
Ma possibile che il tuo amore sviscerato per la mela ti faccia scrivere certe stronzate?

scrivilo esplicitamente se hai il coraggio così ti segnalo e ti faccio bannare anche questo account ;)

trvdario
15-11-2016, 13:29

poi ne riparliamo...

Basta che lo giri...

Poi tu hai provato?

ilbarabba
15-11-2016, 13:31
scrivilo esplicitamente se hai il coraggio così ti segnalo e ti faccio bannare anche questo account ;)

Anche cosa?
E' la prima volta mi pare che ti scrivo. Però c'è un limite a tutto.
Cerchi di far incazzare le persone in ogni cazzo di thread sparando stronzate.
Hai impiegato 20 pagine per capire che il surface studio era reclinabile ti rendi conto?
Mi meraviglio dei moderatori che ancora non hanno preso provvedimenti.

LorenzAgassi
15-11-2016, 13:32

Quando lo decide Apple, IpadPro ( o meglio chiamato Pro perchè di Pro non ha niente) puo' anche essere un PC pur col touchscreen ( fanno anche la pubblicità in TV affermandolo)
Basta che lo dica e pontifichi Apple e tutto si avvera ..anche con il touchscreen:D
Sarebbero sempre tutti gli altri che non capiscono mai niente:D

Schwarzk
Scomodi, assurdi ed inutili.
E la stessa cosa la penserei di Apple se un giorno si buttasse nella mischia con sta cagata del PC con display Touch a tutti i costi, anche se non serve.

Simonex84
Basta che lo giri...

Poi tu hai provato?

Io mi limito a criticare solo ciò che provo, quindi si, nel dettaglio questo:

http://www.memorykings.com.pe/files_productos/galeria/90745-MK14258A.jpg

un classico esempio di inutilità del touch, è un AoI da usare SOLO con mouse e tastiera, il touch c'è solo per poterlo scriverlo sulla scatola.

GaSe2004
Direi di licenziare questo tipo e prendere un giovane ceo che vedi il futuro e non sia ancorato a vecchi modelli. Nel frattempk mi godo (se la mia tasca permette) i prodotti windows come lenovo, dell e la stessa microsoft.

ilbarabba
15-11-2016, 13:36
..
un classico esempio di inutilità del touch, è un AoI da usare ANCHE con mouse e tastiera, il touch c'è solo per poterlo scriverlo sulla scatola.

Ti ho corretto come farebbe la tua maestra di sostegno.

Simonex84
15-11-2016, 13:38
Ti ho corretto come farebbe la tua maestra di sostegno.

Ho scritto SOLO e SOLO deve rimanere, così, giusto per rimarcare.

ilbarabba
15-11-2016, 13:40

Guarda che se tocchi lo schermo non esplodono mouse e tastiera.
Puoi usarli ancora.:sofico:

Epoc_MDM
15-11-2016, 13:54

Quindi bruciamo tutte le strade suggestive e caratteristiche d'Italia, perchè tanto abbiamo l'autostrada?

Ti viene data la possibilità di scegliere se pagare e arrivare subito a destinazione o, una volta tanto, farti il giretto panoramico, mettendoci il doppio del tempo, che probabilmente farai 1 volta l'anno.

Tu preferisci che sia qualcun altro a dirti cosa è meglio per te, io preferisco "ancora" poterlo scegliere.

Non ti critico per questo, solo tu puoi sapere cosa è bene per te ma, come vedi, è ben diverso da cosa è meglio per me e per tanti altri, a cui piace avere più opzioni.

Gusti.

A me piace poter decidere se comprare un paio di cuffie col cavo o wireless, o tutte e due.

p.s. avrei voluto fare un esempio "sessuale" per esprimere il concetto ma avrei rischiato un ban, probabilmente. Per cui ho preferito quello stradale :D :D

epasinet
15-11-2016, 14:00
Anch'io voglio dire la mia e farvi una domanda..
Commentate queste notizie con la speranza che Apple legga HWupgrade e modifichi i suoi prodotti secondo i vostri pensieri?
Penso che ogniuno sia libero di fare ció che vuole e come noi tutti possiamo acquistare un computer giallo o uno verde, Apple coi suoi soldi, è libera di fare prodotti come meglio gli pare e venderli alla cifra che vuole.
Non vi piace il nuovo MBP o ritente ke sia troppo caro? Non compratelo, ci son tantomi altri portatili in commercio...

Simonex84
15-11-2016, 14:05
Quindi bruciamo tutte le strade suggestive e caratteristiche d'Italia, perchè tanto abbiamo l'autostrada?

Ti viene data la possibilità di scegliere se pagare e arrivare subito a destinazione o, una volta tanto, farti il giretto panoramico, mettendoci il doppio del tempo, che probabilmente farai 1 volta l'anno.

Esempio che non ci azzecca nulla, ritenta con quello sensuale... :D

Tu preferisci che sia qualcun altro a dirti cosa è meglio per te, io preferisco "ancora" poterlo scegliere.

Non ti critico per questo, solo tu puoi sapere cosa è bene per te ma, come vedi, è ben diverso da cosa è meglio per me e per tanti altri, a cui piace avere più opzioni.

Gusti.

A me piace poter decidere se comprare un paio di cuffie col cavo o wireless, o tutte e due.

p.s. avrei voluto fare un esempio "sessuale" per esprimere il concetto ma avrei rischiato un ban, probabilmente. Per cui ho preferito quello stradale :D :D

Io detesto gli "sprechi" avere una tecnologia, una porta, un bottone, ecc.... che non userò mai suscita in me una certa repulsione, ci deve essere solo ciò che è strettamente necessario, qualità e non quantità.

trvdario
15-11-2016, 14:06
Commentate queste notizie con la speranza che Apple legga HWupgrade e modifichi i suoi prodotti secondo i vostri pensieri?
Penso che ogniuno sia libero di fare ció che vuole e come noi tutti possiamo acquistare un computer giallo o uno verde, Apple coi suoi soldi, è libera di fare prodotti come meglio gli pare e venderli alla cifra che vuole.
Non vi piace il nuovo MBP o ritente ke sia troppo caro? Non compratelo, ci son tantomi altri portatili in commercio...

Commentiamo le notizie perché si possono inserire i commenti...:O

GTKM
15-11-2016, 14:11
ci deve essere solo ciò che è strettamente necessario, qualità e non quantità.

Quindi, il tuo sistema operativo prediletto deve essere: kernel+libc+shell. Perché aggiungere la sbrilluccicosità di una GUI mangiarisorse? :sofico:

trvdario
15-11-2016, 14:11
...ci deve essere solo ciò che è strettamente necessario, qualità e non quantità.

E cerchi qualità in quest'era :asd:

Touchbar...quella si è qualità...

Flying Tiger
15-11-2016, 14:12
Commentate queste notizie con la speranza che Apple legga HWupgrade e modifichi i suoi prodotti secondo i vostri pensieri?..........

Assolutamente no , io vorrei solo tre cose:

-Che la smettesse con questo atteggiamento tipo "venuta del messia" come a voler dire se lo dice apple è così e tutti gli altri brand non capiscono un' acca perchè noi siamo avanti e portatori della verità assoluta , tutto il resto è noia..

-Direttamente collegata a quella sopra ,che la smettesse di dire stronzate...

-Per me può anche vendere sterco per oro e come apple con i suoi soldi è libera di fare i prodotti che vende come meglio gli pare e venderli alla cifra che vuole lo stesso lo stesso vale anche per il consumatore che con i suoi soldi compra cosa vuole compreso lo schermo touch senza che debba sorbirsi la solita "sparata" di apple su cosa deve o non deve fare un consumatore e su cosa è o non è utile per lo stesso...

:)

Schwarzk
15-11-2016, 14:14

Quoto.
Oltre a questo, sarebbe da chiedere anche a tutti quelli che idolatrano il display touch di un PC quanti ne hanno visti effettivamente usare in uffici vari, pubblica amministrazione, studi di architettura, studi di progettazione cad, studi grafici, fotografici...etc etc.
Io zero.
A no aspè...gli unici che vedo sono i totem informativi oppure negli ospedali dove in completa autonomia, e anche se hai 80 anni, poggi il dito sullo schermo, pigi il pulsante dove c'è scritto "esami", prendi il biglietto e hai bella che finita la tua esperienza touch sullo schermo di un PC.
In certi ristretti ambiti, è senza dubbio comodo.
Ma se sei seduto sulla sedia, e hai davanti un notebook con un ottimo trackpad (come me in questo momento...D) avere anche la possibilità di mulinare le braccia e riempire di ditate lo schermo, non ti cambia certo la vita.

X3n0
15-11-2016, 14:17
Sul fatto che il touchscreen non sia il top dell'utilità su un pc sono d'accordo, a meno che non sia un convertibile (tipo surface) o comunque un computer studiato apposta (surface studio).

Simonex84
15-11-2016, 14:20
Quindi, il tuo sistema operativo prediletto deve essere: kernel+libc+shell. Perché aggiungere la sbrilluccicosità di una GUI mangiarisorse? :sofico:

non sarebbe male, meno roba che può impallarsi :D

E cerchi qualità in quest'era :asd:

Touchbar...quella si è qualità...

Finchè non la provo non posso esprimermi al 100%, quello che so è che i tasti F sul Mac non li uso mai, solo per regolare luminosità e volume e per richiamare exposè, cose che posso fare agevolmente (anzi anche meglio) con la Touchbar, poi dipende tutto da come verrà sfruttata nelle app, per esempio con Safari per quello che ho visto l'hanno usata bene (hai almeno visto un video dell'utilizzo?) richiamando rapidamente i siti più visitati

http://thetechportal.com/wp-content/uploads/2016/10/Screenshot-101.png

Quante pagine ti servono ancora per capirlo?

se sei un designer ok, ma l'utente comune cosa se ne fa? lo inclina come nella foto e poi?

Schwarzk
15-11-2016, 14:22
Infatti vanno usati così:

Quello è un prodotto di nicchia, appena presentato e che non è ancora in commercio ovunque.
Lì, con vari accessori che prima non esistevano, e per ambiti per ristretti, ha sicuramente un senso.
Ma in un PC dove un monitor per il 99% è verticale e hai una tastiera e un mouse, ti sfido a dimostrare che serva davvero a qualcosa.

Sul fatto che il touchscreen non sia il top dell'utilità su un pc sono d'accordo, a meno che non sia un convertibile (tipo surface) o comunque un computer studiato apposta (surface studio).

La penso esattamente come te.
:mano:

Epoc_MDM
15-11-2016, 14:25
Esempio che non ci azzecca nulla, ritenta con quello sensuale... :D

Ci provo, cercando di essere più delicato possibile :D
Se la tua tipa dovesse dirti "da domani solo sesso tradizionale, scordati le alternative", a te, nonostante l'amore che provi per lei, non darebbe fastidio la mancanza di "alternative"? :rolleyes:

calabar
15-11-2016, 14:30
Continuo ad essere decisamente in disaccordo con l'affermazione stavolta fatta da Phil Schiller.

Ho un piccolo 2in1 e usandolo in modalità notebook e nei periodi in cui lo uso più assicuamente, mi trovo spesso con le dita sugli schermi degli altri computer (sia fissi che portatili).
Trovo che questo sia un segno palese che avere un touchscreen a disposizione sia tutt'altro che inutile e scomodo.

Chiariamoci: non è sempre comodo. Ci sono operazioni e situazioni in cui non stacco le mani dalla tastiera, altre in cui non mi stacco dal mouse, altre ancora in cui tocco lo schermo.
Come già fatto notare da molti, il touchscreen sullo schermo è qualcosa in più, che se hai puoi sfruttare quando fa comodo, ma ovviamente nessuno ti obbliga a farlo quando non lo è.

A mio parere una macchina moderna deve avere il maggior numero di periferiche di input possibile, ognuna da usare nei momenti in cui se ne ha un vantaggio. Non solo mouse e tastiera, ma anche tocco, voce, gesture aeree, ecc...
Fino a quando persone come Phil Schiller penseranno che non avere sia meglio che avere si rimarrà in una sorta di medioevo informatico dove le scelte pregiudiziali limiteranno le possibilità d'uso che la tecnologia ci può fornire.

Simonex84
15-11-2016, 14:30
Ci provo, cercando di essere più delicato possibile :D
Se la tua tipa dovesse dirti "da domani solo sesso tradizionale, scordati le alternative", a te, nonostante l'amore che provi per lei, non darebbe fastidio la mancanza di "alternative"? :rolleyes:

Ma quelle non sono mai state "alternative" ma hanno sempre concorso al raggiungimento della "normalità" :oink:

Syk
15-11-2016, 14:33

poi ne riparliamo...l'ho sempre sostenuto
concordare con le mele mozzicate è grave :eek:

Epoc_MDM
15-11-2016, 14:33
Ma quelle non sono mai state "alternative" ma hanno sempre concorso al raggiungimento della "normalità" :oink:

Eh ma la normalità chi è che la decide? Tu o la tua tipa? :D
Certo, alla fine, lo scopo è sempre lo stesso (con un jack da 3,5 o wireless, per farti un esempio, la musica o le chiamate le ascolti lo stesso), ma non hai più possibilità di poter scegliere.

Ti viene "imposto", quindi, o ti adatti, o cambi. Alla fine è solo una questione di compromessi tra pro e contro, ma, per come la vedo io, il togliere alternative o possibilità, è quasi sempre un contro.

polli079
15-11-2016, 14:35
Apple è famosa per queste trovate, forte del fatto che avrà sempre un seguito che asseconda le sue affermazioni, per poi rimangiarsi tutto con I fatti. La dimostrazione è l'iphone, fino al 4 I 5" erano troppo grossi adesso è pieno di iphone 6 che tutto sono da 4".
Naturalmente questo discorso non è riferito a simone84 che mi sembra invece una persona coerente con quello che dice

s-y
15-11-2016, 14:36
uff...

Simonex84
15-11-2016, 14:41
Eh ma la normalità chi è che la decide? Tu o la tua tipa? :D
Certo, alla fine, lo scopo è sempre lo stesso (con un jack da 3,5 o wireless, per farti un esempio, la musica o le chiamate le ascolti lo stesso), ma non hai più possibilità di poter scegliere.

Ti viene "imposto", quindi, o ti adatti, o cambi. Alla fine è solo una questione di compromessi tra pro e contro, ma, per come la vedo io, il togliere alternative o possibilità, è quasi sempre un contro.

Non avessi delle alternative concorderei con te che si tratterebbe di odiose imposizioni, ma le alternative ci sono, quindi nessuno è realmente costretto ad accettare le scelte di Apple.

Se la presenza del Jack è indispensabile non si deve comprare un iPhone 7, se i tasti F sono assolutamente necessari non si deve compare il nuovo Mac, ecc...

Io invece sarò costretto a comprare uno smartphone (iPhone o Andorid che sia) di grandi dimensioni perchè nei prossimi anni non ci saranno più alternative decenti da 4", speriamo che il mio SE tenga duro ancora per molto :D

Epoc_MDM
15-11-2016, 14:42
Non avessi delle alternative concorderei con te che si tratterebbe di odiose imposizioni, ma le alternative ci sono, quindi nessuno è realmente costretto ad accettare le scelte di Apple.

Se la presenza del Jack è indispensabile non si deve comprare un iPhone 7, se i tasti F sono assolutamente necessari non si deve compare il nuovo Mac, ecc...

Io invece sarò costretto a comprare uno smartphone (iPhone o Andorid che sia) di grandi dimensioni perchè nei prossimi anni non ci saranno più alternative decenti da 4".

Si ma, tornando all'esempio "umano", del tuo partner ami tutto il resto. Sono "feature" vengono a mancare e che ti vengono imposte. La domanda è "fino a quando sarai tollerante nell'accettare tutto ciò su cui non potrai più avere possibilità di scelta? A che compromessi?"

ziozeff
15-11-2016, 14:45
Io ho acquistato meno di un anno fa un Dell XPS 15 che uso per lavoro. Non necessitavo di schermo touchscreen, ma il pannello 4K aveva solo quell'opzione. Ora mi trovo ad usarlo sempre più spesso, alle presentazioni dai clienti, nel browsing casual e in azioni immediate come cliccare un tasto di conferma o invio dove risulta più comodo e veloce toccare sullo schermo piuttosto che cercare il touchpad o il mouse. Come avete già detto in molti, è una cosa in più, non in meno, dire che è ASSURDA mi sembra quantomeno un'esagerazione. Poi la storia delle ditate lascia il tempo che trova...è un'altra scusa perché non inficia assolutamente l'usabilità più di quanto non lo faccia uno schermo impolverato o sporco.

LorenzAgassi
15-11-2016, 14:46
Fino a quando persone come Phil Schiller penseranno che non avere sia meglio che avere si rimarrà in una sorta di medioevo informatico dove le scelte pregiudiziali limiteranno le possibilità d'uso che la tecnologia ci può fornire.

Quelli pensano solo per le loro tasche ovvero cercando di attaccare e denigrare la concorrenza millantando cose solo per i soldi che gli finiscono o i soldi in più che vorrebbero gli finissero in tasca se poi raggiunti i loro scopi sulle masse quando abboccano.

Simonex84
15-11-2016, 14:48
Si ma, tornando all'esempio "umano", del tuo partner ami tutto il resto. Sono "feature" vengono a mancare e che ti vengono imposte. La domanda è "fino a quando sarai tollerante nell'accettare tutto ciò su cui non potrai più avere possibilità di scelta? A che compromessi?"

Il mio grado di tolleranza è prossimo allo 0, se oggi dovessi cambiare notebook prenderei un XPS 13, chiaramente senza touch :D non sono mica legato a doppio filo con Apple, tanto la rubrica e i calendari sono su Google, iCloud Drive funziona anche su Windows, quindi il passaggio sarebbe indolore.

Epoc_MDM
15-11-2016, 14:51
Il mio grado di tolleranza è prossimo allo 0, se oggi dovessi cambiare notebook prenderei un XPS 13, chiaramente senza touch :D non sono mica legato a doppio filo con Apple, tanto la rubrica e i calendari sono su Google, iCloud Drive funziona anche su Windows, quindi il passaggio sarebbe indolore.

E perchè "chiaramente"? Cosa NON ti permette di fare uno schermo touch, rispetto ad uno non touch? Sempre W10 dovrai usare, con tastiera&mouse, pennino o dita che siano.

Schwarzk
15-11-2016, 14:56
Ci sono decine di modelli da anni di aio touch completamente reclinabili:

Se la gente li usa male non è che è il touch assurdo... è la gente scema.

Chiaro che hanno funzionalità diverse usati in quel modo.

Se la gente deve mettere un monitor orizzontale come si evince dai tuoi screenshot per poi finire in malattia perché gli fa male il collo, direi che non è scema.
Semmai sono scemi quelli che pretendono che la gente, abituata a lavorare in un certo modo, da un giorno all'altro si faccia venire la scoliosi per far contenti quelli del touch screen.
Chiaro che se devo disegnare, può avere senso...Ma anche lì, mi pronuncio con riserva.
Io li voglio vedere quelli che passano l'intera giornata con la testa china invece che in posizione eretta, più riposante e con i soliti mouse e tastiera e annessi programmi come li conosciamo oggi.
E mi pronuncio con riserva perché è già è uno stress mentale usare il PC tutto il giorno, figuriamoci se oltre a quello devi sommare anche quello fisico.

Simonex84
15-11-2016, 14:56
E perchè "chiaramente"? Cosa NON ti permette di fare uno schermo touch, rispetto ad uno non touch? Sempre W10 dovrai usare, con tastiera&mouse, pennino o dita che siano.

Azz il modello migliore ha il touch, dannazione :doh: va beh lo compro ma non lo uso :D

LorenzAgassi
15-11-2016, 14:59
Se la gente deve mettere un monitor orizzontale come si evince dai tuoi screenshot per poi finire in malattia perché gli fa male il collo, direi che non è scema.
Semmai sono scemi quelli che pretendono che la gente, abituata a lavorare in un certo modo, da un giorno all'altro si faccia venire la scoliosi per far contenti quelli del touch screen.
Chiaro che se devo disegnare, può avere senso...Ma anche lì, mi pronuncio con riserva.
Io li voglio vedere quelli che passano l'intera giornata con la testa china invece che in posizione eretta, più riposante e con i soliti mouse e tastiera e annessi programmi come li conosciamo oggi.
E mi pronuncio con riserva perché è già è uno stress mentale usare il PC tutto il giorno, figuriamoci se oltre a quello devi sommare anche quello fisico.

Cosa dici invece a tutti quelli che usano iPad sul divano e/o sul letto per pistolar tutto il giorno sui Social?
Quelli invece starebbero tutti con la schiena bella dritta o farebbero solo il bene per le casse strapiene di Apple? :D

Epoc_MDM
15-11-2016, 15:00
Azz il modello migliore ha il touch, dannazione :doh: va beh lo compro ma non lo uso :D

Appunto :D :D lo compri ma non lo usi. O proverai ad usarlo all'inizio per provarlo e lo abbandonerai, o lo utilizzerai sporadicamente, o non potrai più farne a meno. Funziona così.

http://www.santech.eu/lv3-series

questo potrebbe piacerti :) (e non è touch)

Schwarzk
15-11-2016, 15:00
Io ho acquistato meno di un anno fa un Dell XPS 15 che uso per lavoro. Non necessitavo di schermo touchscreen, ma il pannello 4K aveva solo quell'opzione. Ora mi trovo ad usarlo sempre più spesso, alle presentazioni dai clienti, nel browsing casual e in azioni immediate come cliccare un tasto di conferma o invio dove risulta più comodo e veloce toccare sullo schermo piuttosto che cercare il touchpad o il mouse. Come avete già detto in molti, è una cosa in più, non in meno, dire che è ASSURDA mi sembra quantomeno un'esagerazione. Poi la storia delle ditate lascia il tempo che trova...è un'altra scusa perché non inficia assolutamente l'usabilità più di quanto non lo faccia uno schermo impolverato o sporco.

Perdonami, ma uno schermo impolverato e sporco, a meno che non sto usando Photoshop nel deserto del Gobi, lo pulisco una volta alla settimana e sono apposto.
Uno schermo pieno di ditate, se devo fare lavori di fino e ho bisogno della massima definizione possibile e non di immagini effetto sfocatura, devo pulirlo ogni quanto? :mbe:

Schwarzk
15-11-2016, 15:02
Cosa dici invece a tutti quelli che usano iPad sul divano e/o sul letto per pistolar tutto il giorno sui Social?
Quelli invece starebbero tutti con la schiena bella dritta o farebbero solo il bene per le casse strapiene di Apple? :D

Infatti anche quelli, che ne abusano, li voglio vedere tra qualche anno come saranno messi con la schiena...:D

GTKM
15-11-2016, 15:03
Niente è meglio di shell testuale + tastiera. :sofico:
Non devi nemmeno star lì a muovere il mouse. :D

Schwarzk
15-11-2016, 15:07
Ancora meglio!
Così non rischi neppure il tunnel carpale come successo a qualcuno che usava mouse "poco ergonomici".
Strano eh? :stordita:

andrea.db
15-11-2016, 15:08
Niente è meglio di shell testuale + tastiera. :sofico:
Non devi nemmeno star lì a muovere il mouse. :D

Il mouse non avrà futuro, perché a me piace scrivere con la tastiera sulle gambe e i piedi sulla scrivania (cit). :D

Cia'

Andrea

ziozeff
15-11-2016, 15:14
Io uso anche Photoshop per lavoro e lo schermo lo pulisco una volta a settimana o quando, da SPENTO, vedo che la situazione ditate/polvere è indecente. Ti assicuro che per un utilizzo come il mio il problema ditate è inesistente. Se poi sei un fotografo e uso lo schermo al 90% per ritocco di fino (che è abbastanza irreale visto che questa è una sola delle tante fasi di un lavoro fotografico) allora potrebbe essere una scomodità, ma ora non veniamo a dire che tutti quelli che hanno un MacBook PRO sono dei PRO, soprattutto gli ultimi con touch bar di PRO hanno solo il nome e il prezzo...E parlo da professionista che ha investito cifre paragonabili a quelle da sborsare per quei "giocattoli" con la mela che fanno gola a molti per il proprio notebook e che non tornerebbe mai indietro né cambierebbe sponda (nel mio caso anche per una mancanza totale di supporto software che utilizzo da parte di Apple).

Simonex84
15-11-2016, 15:23
Se usano così ipad pro però sono bravi vero?

L'iPad Pro è l'esempio di come si possa buttare nel letame quanto di buono era stato fatto in passato, continuano a cercare di vendere l'iPad per la produzione di contenuti, come se bastasse chiamarlo Pro, quando anche loro sanno benissimo che vengono comprati quasi esclusivamente per la loro fruizione.

homero
15-11-2016, 15:31
Concordo con Apple i display touch non migliorano ne aumentano la produttività provato hp desktop touch da 23 pollici full HD senza nessun miglioramento anche mettendoci di impegno. Forse solo le tavole grafiche cinquit di wacom offrono nei settori grafici prestazioni migliori ma parliamo di prodotti di nicchia super costosi. Molto meglio il buon vecchio mouse e tastiera per lavorare. Poi per chi gioca col PC va bene tutto

avvelenato
15-11-2016, 15:32
Trovo che la frase di Schiller non faccia onore all'azienda per cui lavora, azienda a cui anche molti utenti affatto estimatori riconoscono il merito d'esser in grado d'intraprendere scelte coraggiose e d'avanguardia.

Come levare l'SD, o l'unità ottica, o il floppy. Spingendo il mercato a produrre periferiche in grado di funzionare senza. A includere un cacchio di modulo wifi da 5$ in una reflex che ne costa 900.

Poi ovviamente questo crea degli scontenti, ci sta.

Proprio per questo l'affermazione di Schiller la trovo retrograda, il problema del touchscreen è che ancora non si è affermato un design di UI in grado di integrarsi con le periferiche di I/O tradizionali, anziché sostituirle. Ci sono diversi esperimenti in corso, alcuni riusciti, altri un po' meno. Ma la divisione tra mondo mobile e mondo desktop è ancora marcata e probabilmente lo sarà a lungo, se non verrà fuori qualche killer application in grado di giustificare la diffusione del touch screen.

Da questo punto di vista credo che la apple bar sia una trovata utile, comoda per sopperire ad esempio all'uso dell'emoticon e flessibile abbastanza da esser adoperata in diversi ambiti d'uso, senza dover reinventare l'UI da zero. Anche se temo che l'estremo protezionismo sulle IP tipicamente applesca ne renda la diffusione limitata e quindi scoraggi gli sviluppatori a trovare ambiti d'uso più impattanti della semplice novelty che verrà dimenticata in pochi anni.
Mi piacerebbe invece che venisse diffusa anche in ambito Win e linux, possibilmente con standard aperti e interoperabili.

Detto questo, credo che stia agli sviluppatori il compito di smentire Schiller progettando servizi e applicazioni in grado di rendere il touch input produttivo abbastanza da giustificarne gli extracosti, e quindi commoditizzarlo, a tal punto in cui anche Apple non potrà più tirarsi indietro.
Non dimentichiamoci che quest'azienda tanto da me incensata in apertura per i suoi meriti è la stessa che per lungo tempo ha ritenuto il tasto destro del mouse superfluo e confusionario.
La testardaggine è una caratteristica intrinseca nel management Apple, e come ha detto qualcuno, non è che a noi clienti sia data scelta diversa dall'approvare o meno le sue scelte, tramite i nostri portafogli.

Per questo trovo ridicole le discussioni animate pro o contro una qualche azienda informatica. I computer e simili sono solo strumenti. Se vi aiutano a fare bene quel che dovete realizzare, sono utili. Altrimenti, o vi cercate strumenti alternativi, o se ci riuscite potete inventare voi qualche cosa accessoria che vi renda più produttivi.

Schwarzk
15-11-2016, 15:33
Se usano così ipad pro però sono bravi vero?

Un iPad Pro lo possono chiamare anche supermega pro che non sarà mai pensato per produrre contenuti tanto quanto lo è un PC.
La sua potenza, può essere utile nel caso devi far vedere che so... lo scheletro umano, vasi sanguigni, vene arterie e tutta una serie di contenuti utili sempre ad una ristretta cerchia di persone.
Non è che se lo fa Apple, magicamente cambio idea.
Vaccata è passare ore e ore in posizioni "innaturali", e vaccata resta se la stessa cosa me la propone Apple.

Trovo che la frase di Schiller non faccia onore all'azienda per cui lavora, azienda a cui anche molti utenti affatto estimatori riconoscono il merito d'esser in grado d'intraprendere scelte coraggiose e d'avanguardia.

Come levare l'SD, o l'unità ottica, o il floppy. Spingendo il mercato a produrre periferiche in grado di funzionare senza. A includere un cacchio di modulo wifi da 5$ in una reflex che ne costa 900.

Poi ovviamente questo crea degli scontenti, ci sta.

Proprio per questo l'affermazione di Schiller la trovo retrograda, il problema del touchscreen è che ancora non si è affermato un design di UI in grado di integrarsi con le periferiche di I/O tradizionali, anziché sostituirle. Ci sono diversi esperimenti in corso, alcuni riusciti, altri un po' meno. Ma la divisione tra mondo mobile e mondo desktop è ancora marcata e probabilmente lo sarà a lungo, se non verrà fuori qualche killer application in grado di giustificare la diffusione del touch screen.

Da questo punto di vista credo che la apple bar sia una trovata utile, comoda per sopperire ad esempio all'uso dell'emoticon e flessibile abbastanza da esser adoperata in diversi ambiti d'uso, senza dover reinventare l'UI da zero. Anche se temo che l'estremo protezionismo sulle IP tipicamente applesca ne renda la diffusione limitata e quindi scoraggi gli sviluppatori a trovare ambiti d'uso più impattanti della semplice novelty che verrà dimenticata in pochi anni.
Mi piacerebbe invece che venisse diffusa anche in ambito Win e linux, possibilmente con standard aperti e interoperabili.

Detto questo, credo che stia agli sviluppatori il compito di smentire Schiller progettando servizi e applicazioni in grado di rendere il touch input produttivo abbastanza da giustificarne gli extracosti, e quindi commoditizzarlo, a tal punto in cui anche Apple non potrà più tirarsi indietro.
Non dimentichiamoci che quest'azienda tanto da me incensata in apertura per i suoi meriti è la stessa che per lungo tempo ha ritenuto il tasto destro del mouse superfluo e confusionario.
La testardaggine è una caratteristica intrinseca nel management Apple, e come ha detto qualcuno, non è che a noi clienti sia data scelta diversa dall'approvare o meno le sue scelte, tramite i nostri portafogli.

Per questo trovo ridicole le discussioni animate pro o contro una qualche azienda informatica. I computer e simili sono solo strumenti. Se vi aiutano a fare bene quel che dovete realizzare, sono utili. Altrimenti, o vi cercate strumenti alternativi, o se ci riuscite potete inventare voi qualche cosa accessoria che vi renda più produttivi.

Quoto!
Bel post!

LorenzAgassi
15-11-2016, 16:34

Bellissima la costrizione ovvero di obbligare ad inserire un modulo Wifi nelle macchine Reflex dei vari produttori per "dialogare" in rete col MacBookPro .. come se esistesse solo questo Laptop in tutto il mondo ..e con tutti gli altri produttori anche top di gamma e che fanno il grossissimo dello share a livello computer mondiale come fossero a valore 0 (zero) ...quindi o ti adegui alla macchina Apple o sei spacciato?

Sono dei geni

Pensa che scoppola se accadesse anche questo.
Solita figura da baracconi come sul display rigorosamente da 3,5" per iPhone e poi tutto rimangiato facendo finta di niente quando la concorrenza gli stava magnando share di mercato a tutto gas coi display da 5":D

Non avete idea di come servirebbero tantissimo le scoppole a certi saccenti solo perchè hanno sempre le tasche strapiene di $.

.

Condivido questa legge di cui parli
Ma su Apple non esiste più una legge di mercato come per tutti gli altri.
Oramai per il 90% del retail suo cliente è quella che "inventerebbe e rivoluzionerebbe" ( riproponendo quasi tutto quello di già inventato da altri solo sotto altra veste estetica) quindi anche se a Cupertino possono produrre anche porcherie solo molto costose, se poi vengono comprate lo stesso spesso per questione di essere dei seguaci o piccoli fans, quello che hai scritto non si avvererà ma perchè i soldi gli entreranno sempre in tasca ...visti anche i prezzi da follia degli utlimi dispositivi che hanno fatto appena uscire ed i margini quindi gli utili che di conseguenza ci applicano sopra... solo per cercar di accontentare gli azionisti visto il prezzo delle azioni in USA sta crollando.

Raghnar-The coWolf-
15-11-2016, 17:25
La touchbar altro non e' che un touchscreen utilizzato nella zona inferiore... non ci vedo assolutamente nulla di meno comodo o scomodo...
Che affermazioni sono? Mi sembra veramente il circo equestre come diceva qualcuno in prima pagina.

La touchbar e' molto piu' utile e diversa da un touchscreen se usata su un desktop invece, dove Apple non l'ha introdotta. :P

dav117
15-11-2016, 17:38
La touchbar altro non e' che un touchscreen utilizzato nella zona inferiore... non ci vedo assolutamente nulla di meno comodo o scomodo...
Che affermazioni sono? Mi sembra veramente il circo equestre come diceva qualcuno in prima pagina.

La touchbar e' molto piu' utile e diversa da un touchscreen se usata su un desktop invece, dove Apple non l'ha introdotta. :P

sarebbe stato più utile avere un mezza video dedicata che non quella porcheria. Ormai apple guarda solamente il lato estetico e il lato "quanti soldi chiedo ai fan?" saranno così affezionati ancora al brand da comprare ad occhi chiusi?!
Se veramente trump porterà tutte le produzioni negli usa, i loro profitti si ridurranno e di parecchio.

globi
15-11-2016, 18:39
Lo dice per non dire che MacOS é incompatibile con touchscreen, perché non si sono preoccupati di svilupparlo in quel modo come invece ha fatto MS con il suo SO. A me p.es. il touchscreen sul PC non serve però su un tablet, su un convertibile o per determinate applicazioni ha senso.

marcoesse
15-11-2016, 19:41

http://www.memorykings.com.pe/files_productos/galeria/90745-MK14258A.jpg

un classico esempio di inutilità del touch, è un AoI da usare SOLO con mouse e tastiera, il touch c'è solo per poterlo scriverlo sulla scatola.
per noi NON è vero
noi vendiamo ai ns. clienti un gestionale, con comandi Touch
e proponiamo proprio questo tipo di device,
AIO Touch
il gestionale lo hanno fatto apposta Touch e funziona molto bene
ovviamente, possono utilizzare ANCHE mouse e tastiera.
(è un settore cosmetico non informatico)

...Per questo trovo ridicole le discussioni animate pro o contro una qualche azienda informatica. I computer e simili sono solo strumenti.
Se vi aiutano a fare bene quel che dovete realizzare, sono utili.
esatto !!

rockroll
16-11-2016, 06:35
Infatti vanno usati così:
http://www.cwi.it/wp-content/uploads/2016/10/surface_studio_innovation_4_featurepanel_v1-640x360.jpg

Quante pagine ti servono ancora per capirlo?

Gliene servono meno di quelle che servono a te per capire che l'immagine di repertorio che hai postato è ridicola: voglio vedere come reagisce il favoloso touch tanto figo se appoggi sullo schermo anche mano e polso per non dire avambraccio! E se non ti appoggi la fatica è la stessa o peggio (oppure devi usare appositi comodissimi guantoni col buchino in corrispondenza del ditino puntatore?).

Per come viene usato il display nella foto, direi che si tratta di schermo a sensibilità resistiva, ben più preciso del capacitivo ed insensibile all'appoggio su vasta superficie..

LorenzAgassi
16-11-2016, 07:04
Lo dice per non dire che MacOS é incompatibile con touchscreen, perché non si sono preoccupati di svilupparlo in quel modo come invece ha fatto MS con il suo SO. A me p.es. il touchscreen sul PC non serve però su un tablet, su un convertibile o per determinate applicazioni ha senso.

A Cupertino non sopportano solo il fatto che Osx non va bene su dispositivi touch come invece fa l'OS Microsoft che può essere usato su tutto indistintamente (che siano computer o 2in1 o Tablet etc) ...e devono per forza per questo "ribaltarsi" a iOs che niente ha a che vedere con un OS per computer vero e proprio.

Dunque per questo paventano solo per RIcreare Hipe, il problema non problema del touch sui computer per attaccare i soliti qualcuno (Microsoft) e qualcosa ( Windows) quando invece anche sui computer + essendo Windows universale sotto il fronte dell'Input, non esiste nessun problema..ovvero se si vuole ed è necessario, come ha postato anche l'utente Marcoesse poco sopra per attività specifiche, si usa l'Input Touch e se non lo si vuole si usano il solito mouse o trackpad, tastiera etc.
Insomma questi sono problemi NON problemi, ovvero fumo per non voler far scegliere alla gente quello che vuole ma per imporre solo le cose come qualcuno vorrebbe da Cupertino ovvero far comprare 2 suoi dispositivi distinti ( device con input touch e altro con input tradizionale invece che i 2in1 della concorrenza ) + adattatori vari etc ...solo per fare più utili e cercar di "sostenere" il prezzo delle azioni sul Nasdaq e su cui moltissimi Istituzionali sono impelagati.

The Pein
16-11-2016, 07:33
sarebbe stato più utile avere un mezza video dedicata che non quella porcheria. Ormai apple guarda solamente il lato estetico e il lato "quanti soldi chiedo ai fan?" saranno così affezionati ancora al brand da comprare ad occhi chiusi?!
Se veramente trump porterà tutte le produzioni negli usa, i loro profitti si ridurranno e di parecchio.

Ritornare a produrre "Made in USA" sai che bello è?
Da noi c'è il Made in Italy finto che basta attaccare un bottone nel bel paese per definirsi così...:muro: :)

Schwarzk
16-11-2016, 07:56
A Cupertino non sopportano solo il fatto che Osx non va bene su dispositivi touch come invece fa l'OS Microsoft che può essere usato su tutto indistintamente (che siano computer o 2in1 o Tablet etc) ...e devono per forza per questo "ribaltarsi" a iOs che niente ha a che vedere con un OS per computer vero e proprio.

A guarda...a Cupertino non ci dormono la notte con sta cosa....stiamo parlando di un sistema che è il più amato dai videogiocatori (http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/steam-windows-10-il-sistema-operativo-piu-amato-dai-videogiocatori_65476.html).
Nel mondo reale, quello senza il touch, in pratica non se lo fila nessuno. Usano tutti il buon vecchio Windows 7.
Quindi si, hai ragione: a Cupertino mal sopportano sta cosa...

GTKM
16-11-2016, 07:58
A guarda...a Cupertino non ci dormono la notte con sta cosa....stiamo parlando di un sistema che è il più amato dai videogiocatori (http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/steam-windows-10-il-sistema-operativo-piu-amato-dai-videogiocatori_65476.html).
Nel mondo reale, quello senza il touch, in pratica non se lo fila nessuno. Usano tutti il buon vecchio Windows 7.

Beh, non che nel "mondo reale" macOS abbia uno share da paura eh...

LorenzAgassi
16-11-2016, 08:00

Cosa posti ? Le stesse solfe per ogni nuovo OS Microsoft ..come Windows XP agli inizi ..poi Windows Seven etc etc?:D
Cerca altre soluzioni più logiche sulle sparate da Cupertino come quella in oggetto a questo Thread ...ovvero che ti vuole vendere 2 cose invece che un 2in1 ad es. solo per fare più soldi e utili ..da oggi al futuro prossimo:D

GTKM
16-11-2016, 08:19
Ahahahah.
Invece puoi appoggiare mano, polso e avambraccio perchè è predisposto per questa funzione o almeno lo sono i programmi per cui ha senso farlo come quelli di disegno.

A volte a stare zitti si fa più bella figura.

Se non ricordo male, lui è ancora a Windows XP, ci sta dai.

Schwarzk
16-11-2016, 08:24
Beh, non che nel "mondo reale" macOS abbia uno share da paura eh...

Ovvio, e non l'ha mai avuto se per questo.
Il problema però è che va forte nel mobile e quindi hanno ragione loro a tenere i due sistemi ben distinti.
Ma ovviamente, il tifoso da stadio (non tu...;) ) crede che Microsoft abbia trovato l'alchimia perfetta nei suoi sistemi...
In realtà, possono fare tutti i sistemi operativi che vogliono con mega piastrelle colorati e giganti....Ma alla fine, la gente installa classic Shell e ripulisce tutto....
Poi prende in mano mouse e tastiera, e continua la sua vita informatica come del resto ha fatto negli ultimi 20 anni...:asd:

GTKM
16-11-2016, 08:26
Il problema però è che va forte nel mobile e quindi hanno ragione loro a tenere i due sistemi ben distinti.
Ma ovviamente, il tifoso da stadio crede che Microsoft abbia trovato l'alchimia perfetta nei suoi sistemi...
In realtà, possono fare tutti i sistemi operativi che vogliono con mega piastrelle colorati e giganti....Ma alla fine, la gente installa classic Shell e ripulisce tutto....
Poi prende in mano mouse e tastiera, e continua la sua vita informatica come del resto ha fatto negli ultimi 20 anni...:asd:

La GUI di Windows 10 è molto più vicina a quella del 7 che non a quella di W8, dai, siamo obiettivi.

LorenzAgassi
16-11-2016, 08:28
Ma ovviamente, il tifoso da stadio crede che Microsoft abbia trovato l'alchimia perfetta nei suoi sistemi...

Immagino che per scrivere queste "cose" stai già vivendo nel 2021 ad esempio e stai già "PREvedendo" il futuro dove i dispositivi 2in1 come lo Yoga Lenovo o il Surface Pro etc etc non serviranno a nessuno ( dietro TUA previsione)... quindi bisogna fare solo come spara Apple ovvero comprargli sempre 2 dispositivi per intascare meglio i soldi:D

ingframin
16-11-2016, 08:33
Onestamente per me è più scandaloso che abbiano usato processori intel di quinta generazione con la sesta già fuori e la settima in arrivo e che abbiano messo memorie DDR3 invece di DDR4!
Le porte ecc... sono tutti problemi risolvibili.
Sul touch hanno onestamente ragione, a meno di usi specifici, è del tutto inutile un pc fisso con lo schermo touch. Forse capirei un portatile ma anche li... non credo sia la fine del mondo l'assenza del touch.

Schwarzk
16-11-2016, 08:37
La GUI di Windows 10 è molto più vicina a quella del 7 che non a quella di W8, dai, siamo obiettivi.

Indubbiamente.
Poi però infilano dentro porcate che in windows 7 non ci sono e quindi non trovo una sola ragione valida per aggiornare a 10.
Visto che sono uguali...mi tengo seven...;)

LorenzAgassi
16-11-2016, 08:43
Onestamente per me è più scandaloso che abbiano usato processori intel di quinta generazione con la sesta già fuori e la settima in arrivo e che abbiano messo memorie DDR3 invece di DDR4!
Le porte ecc... sono tutti problemi risolvibili.
Sul touch hanno onestamente ragione, a meno di usi specifici, è del tutto inutile un pc fisso con lo schermo touch. Forse capirei un portatile ma anche li... non credo sia la fine del mondo l'assenza del touch.

Guarda che il presunto Guru di Apple per far propaganda straparla di computer in generale quindi anche di un 2in1 ad esempio ..ovvero via tutto e basta... come dice lui.:D
Le porte mancanti sui suoi ultimi computer portaili ma venduti ugualmente a prezzi folli ovvero si paga salato per NON avere quindi con la sola scritta Pro, sono problemi risolvibili adesso si, comprando ancora adattatori mentre i soliti intascano soldi anche per questi.

cudido
16-11-2016, 08:54
Gliene servono meno di quelle che servono a te per capire che l'immagine di repertorio che hai postato è ridicola: voglio vedere come reagisce il favoloso touch tanto figo se appoggi sullo schermo anche mano e polso per non dire avambraccio! E se non ti appoggi la fatica è la stessa o peggio (oppure devi usare appositi comodissimi guantoni col buchino in corrispondenza del ditino puntatore?).

Per come viene usato il display nella foto, direi che si tratta di schermo a sensibilità resistiva, ben più preciso del capacitivo ed insensibile all'appoggio su vasta superficie..

:muro: :muro: :muro:

Perché ancora la gente non capisce la differenza tra touch "normale" (capacitivo o resistivo) e touch con anche il digitalizzatore attivo (Wacom, N-trig, ecc...) che si usa con l'apposita penna (e che c'è solo su Surface e simili)? Sai cosa significa "palm rejection"? Hai mai provato a scrivere o disegnare su un Surface? Su una tavoletta grafica?

Ma possibile che la gente non capisce che il Surface è un tablet (o 2in1 o quel che vi pare) con una TAVOLETTA GRAFICA INTEGRATA NEL MONITOR? Che quando prendi la penna e l'avvicini al monitor lui capisce che usi la penna e ti toglie automaticamente il touch capacitivo in modo da appoggiare la mano sulla superficie e scrivere come se fosse un foglio di carta con riconoscimento della pressione, l' "hoovering" e con la giusta punta un feeling quasi come una penna su carta?

E il digitalizzatore attivo non c'è in nessun prodotto Apple, iPad compreso.

Basta, se la capite capitela, se non la capite amen. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

GTKM
16-11-2016, 09:11
Indubbiamente.
Poi però infilano dentro porcate che in windows 7 non ci sono e quindi non trovo una sola ragione valida per aggiornare a 10.
Visto che sono uguali...mi tengo seven...;)

Sì, ma questo è un problema che la gente comune difficilmente nota. Pensi che siano davvero tanti quelli preoccupati dalle EULA moderne, tra cui quella di Windows 10? Che sappiano anche solo che esiste la parola telemetria?

Simonex84
16-11-2016, 09:20

grazie al cielo aggiungerei :ave:

Anche loro hanno riconosciuto che W8 è stato un errore madornale.

Notturnia
16-11-2016, 09:43
confermo quanto detto.. un computer con touch screen è assurdo e scomodo.. inutile in definitiva.. solo costoso e pieno di impronte da pulire..

LorenzAgassi
16-11-2016, 09:52
confermo quanto detto.. un computer con touch screen è assurdo e scomodo.. inutile in definitiva.. solo costoso e pieno di impronte da pulire..

Ma hai letto tutto il thread almeno? Immagino che passare uno straccetto sul display sia troppo "faticoso".. faticoso come pulire il pavimento di casa con straccio, disinfettante e spazzolone..quindi "meglio" comprare il MacBookPro da 2800€ + l'Ipad da 700€ come vuole Cook & Schiller e mai un 2in1 che non servirebbe a nessuno in tutto il mondo vero? :stordita:

Simonex84
16-11-2016, 09:57
Ma hai letto tutto il thread almeno? Immagino che passare uno straccetto sul display sia troppo "faticoso".. faticoso come pulire il pavimento di casa con straccio, disinfettante e spazzolone..quindi "meglio" comprare il MacBookPro da 2800€ + l'Ipad da 700€ come vuole Cook & Schiller e mai un 2in1 che non servirebbe a nessuno in tutto il mondo vero? :stordita:

molto meglio, almeno hai un vero pc ed un vero tablet, e non una inutile via di mezzo.

oatmeal
16-11-2016, 10:00
Sono d'accordo con Apple, il Mac per come è pensato e strutturato ora non ha bisogno dello schermo touch. Magari con altri prodotti pensati allo scopo si ma allo stato attuale delle linee Mac è del tutto inutile

LorenzAgassi
16-11-2016, 10:17
molto meglio, almeno hai un vero pc ed un vero tablet, e non una inutile via di mezzo.

Inutile via di mezzo lo dici tu che non li hai mai usati i 2in1 etc.

Quindi meglio se lavorassi a Cupertino come membro del Management e le decine di milioni di "stipendio" all'anno ..sicuro

Simonex84
16-11-2016, 10:19

Quindi meglio se lavori a Cupertino come membro del Management e le decine di milioni di "stipendio" all'anno ..sicuro

Fidati che anche per cazzeggiare sul divano è molto meglio un tablet che faccia solo il tablet al posto di un 2in1.

Quando poi devo fare qualcosa di più rispetto a leggere le news o guardare il meteo mi alzo e prendo il portatile.

GTKM
16-11-2016, 10:20

Quindi meglio se lavorassi a Cupertino come membro del Management e le decine di milioni di "stipendio" all'anno ..sicuro

Oddio, nemmeno a me farebbe schifo lavorare nel management di Apple, con stipendi da capogiro, eh... :D

LorenzAgassi
16-11-2016, 10:24
Fidati che anche per cazzeggiare sul divano è molto meglio un tablet che faccia solo il tablet al posto di un 2in1.

Quando poi devo fare qualcosa di più rispetto a leggere le news o guardare il meteo mi alzo e prendo il portatile.

Il fatto è che nel mondo non esiste solo gente che coi dispoitivi ci capzeggia come pensate voi ..ma ci sono anche quelli che ci lavorano tutto il giorno.
Il Surface Pro ad esempio non è per i capzeggiatori

Oddio, nemmeno a me farebbe schifo lavorare nel management di Apple, con stipendi da capogiro, eh... :D

Allora hai capito perchè Schiller lavorando in Apple a botte di milioni spara quello che hai letto fino ad adesso .. dunque se solo per i loro soldi nel vendere 2 prodotti distinti per un totale anche da più 3500€ ..sicuramente ben venga perchè le loro tasche continuino ad essere sempre strapiene :D

Simonex84
16-11-2016, 10:28
300€ minimo di tablet per essere più comodi a cazzeggiare sul divano rispetto ad un 2in1... poi dicono che c'è crisi.

della "crisi" io non mi sono mai lamentato, ho sempre comprato il superfluo che posso permettermi senza dover tagliare da altre parti, 400€ per un iPad da cazzeggio ce li ho ;)

Simonex84
16-11-2016, 10:29
Il fatto è che nel mondo non esiste solo gente che coi dispoitivi ci capzeggia come pensate voi ..ma ci sono anche quelli che ci lavorano tutto il giorno.
Il Surface Pro ad esempio non è per i capzeggiatori

beh, buon per i lavoratori che esista il Surface Pro, io non saprei che farmene, quindi lo etichetto come inutile.

Raghnar-The coWolf-
16-11-2016, 10:31
beh, buon per i lavoratori che esista il Surface Pro, io non saprei che farmene, quindi lo etichetto come inutile.

Io non so che farmene di una ruspa pneumatica, ma non credo sia inutile :sofico:

Simonex84
16-11-2016, 10:35
Io non so che farmene di una ruspa pneumatica, ma non credo sia inutile :sofico:

Quella a me serve, è una figata :sofico:

LorenzAgassi
16-11-2016, 10:47

Capisci che TU come 1 unità, per quello che dici conti niente nel Mondo intero.
Si spera almeno quello.

cudido
16-11-2016, 10:47
Mi sembri più informato di me, quindi ne approfitto per chiederti una cosa.
Nel ipad pro non c'è un digitalizzatore attivo?
So che anche quello usa la penna... ops, il pencil perchè loro devono sempre fare i diversamente diversi :asd:

Per l'iPad Pro il discorso è particolare. Utilizza una penna che sfrutta in qualche modo il display capacitivo. Ha il "palm rejection" secondo me software (in qualche video si vede che "scazza" quando si appoggia il palmo infatti) e non ho ben capito se rileva i livelli di pressione (forse con il force touch? non sono ferrato sui prodotti Apple); sente però l'inclinazione della penna. Non supporta l' "hoovering" cioè rilevare la posizione della penna anche quando si trova a qualche cm dallo schermo. Sembra però molto veloce, senza lag praticamente.

!fazz
16-11-2016, 10:48
@mod mode on
se evitate di punzecchiarvi fra di voi la discussione (e il mio tempo libero) ne giovano parecchio
@mod mode off

tornando in tema, leggendo la notizia è chiaro capire che l'affermazione è rivolta ai notebook (si parla di mbp) quindi vengono esclusi tutti i convertibili / slate / 2 in 1 dove ovviamente l'interfaccia touch è fondamentale.

riguardo ai notebook anche io sono d'accordo uno schermo touch su un notebook per me è sostanzialmente inutile visto che hai cmq tastiera e touchpad in una posizione molto più ergonomica rispetto allo schermo

LorenzAgassi
16-11-2016, 10:51
tornando in tema, leggendo la notizia è chiaro capire che l'affermazione è rivolta ai notebook (si parla di mbp) quindi vengono esclusi tutti i convertibili / slate / 2 in 1 dove ovviamente l'interfaccia touch è fondamentale.

riguardo ai notebook anche io sono d'accordo uno schermo touch su un notebook per me è sostanzialmente inutile visto che hai cmq tastiera e touchpad in una posizione molto più ergonomica rispetto allo schermo

Nello specifico ci sono anche 2in1 che sono Laptop quindi computer portatili e che all'occorrenza per lavoro etc diventano Tablet quindi in touchscreen se piegato interamente il pannello ...e viceversa.
A sto giro Schiller l'ha fatta fuori dal vaso.

Simonex84
16-11-2016, 11:03
@mod mode on
se evitate di punzecchiarvi fra di voi la discussione (e il mio tempo libero) ne giovano parecchio
@mod mode off

utente storico mode on
Se il nuovo utente la smettesse di essere così superficiale da giudicare ogni mio commento in base solo all'avatar ne gioveremmo tutti e non solo tu.
Comunque sia la smetto e lo lascio stare con i suoi infantili preconcetti.
utente storico mode off

Riguardo ai notebook touch la penso esattamente come te ;)

Simonex84
16-11-2016, 11:19
Dai su il nonnismo tra utenti non si può leggere.

Il nonnismo è altra cosa, questo è non rispetto per gli anziani :read: :D

GTKM
16-11-2016, 11:25
Al netto degli anziani che vogliono essere rispettati :D

Pure per il mio utilizzo un monitor touch è utile quanto una zappa in piscina, ma rimane il fatto che sia un qualcosa in più, e non in sostituzione di mouse e tastiera.

Poi è pure ovvio che un manager di Apple dica che sia totalmente assurda una caratteristica che i prodotti della sua azienda non hanno, eh... :D

Schwarzk
16-11-2016, 12:16
Sono appena stato in regione per la richiesta di un codice pin.
Segretaria bella dritta con la schiena, davanti al suo bel monitor, con il suo bel Windows 7.
Una mano sul mouse, una sulla tastiera, tempo un minuto e mi aveva stampato parte del pin, mentre l'altra parte l'aveva inviata via SMS sul mio telefono.
Mi sarebbe piaciuto vederla all'opera con uno schermo completamento touch...:D
Sopratutto dopo, quando lo avrebbe dovuto pulire se voleva nuovamente vedere i caratteri a video in modo chiaro e nitido per il cliente successivo.
Ma mi facciano il piacere...:asd:

LorenzAgassi
16-11-2016, 12:18
Sono appena stato in regione per la richiesta di un codice pin.
Segretaria bella dritta con la schiena, davanti al suo bel monitor, con il suo bel Windows 7.
Una mano sul mouse, una sulla tastiera, tempo un minuto e mi aveva stampato parte del pin, mentre l'altra parte l'aveva inviata via SMS sul mio telefono.
Mi sarebbe piaciuto vederla all'opera con uno schermo completamento touch...:D
Sopratutto dopo, quando lo avrebbe dovuto pulire se voleva nuovamente vedere i caratteri a video in modo chiaro e nitido per il cliente successivo.
Ma mi facciano il piacere...:asd:

Va che per uso computer come Laptop +Tablet quindi 2in1, quello che hai appena descritto qua sopra non c'azzecca una bega:D

Piedone1113
16-11-2016, 12:20

poi ne riparliamo...
Non è colpa del touch se non lo sai usare.
Nello specifico della foto sta zummando una mappa, la scorre come gli pare e può selezionare diversi punti in un modo molto più immediato, rapido ed ergonomico del mouse.
Ma vabbe, se apple ha definito il touch inutile tutti i suoi utenti si adegueranno.
Da parte mia ci sono azioni che con il touch sono più immediate, per quelle dove serve mouse e tastiera continuo ad usarle tranquillamente.
In un AIO il touch ha il suo perchè, ma non tutti ne possono aver bisogno, per questo motivo spesso sullo stesso modello di AIO i produttori hanno prodotti senza touch.
Comunque vedo che in molti preferiscono vivere con le imposizioni degli altri, piuttosto che avere libertà di scelta, perchè alla fine è l'utente che decide (in presenza del touch) quale dispositivo di input usare all'accorrenza
senza nessun tipo di prelazione sulle proprie scelte.
@mod mode on
@mod mode off

Phil Schiller ha confermato il sostanziale disinteresse di Apple per schermi touchscreen su laptop e desktop.

è caratterizzato dal grassetto anche nell'articolo, non presente però nel titolo.

polli079
16-11-2016, 13:18
Per quanto anche a me non interessi lo schermo touch sul noteboot/desktop standard, avere uno schermo touch non implica non poter più usare mouse e tastiera.
E' anche vero che se ti mettono lo schermo touch il prezzo del prodotto finale aumenta quindi è comprensibile che molta gente a cui piace apple (prodotti già costosi) non gli interessi avere il touch.

omerook
16-11-2016, 13:19
la capacità di apple di trasformare delle mancanze in skills è d'applauso! detto questo concordo che per 99,9% delle attività desktop non serve ma qualora servisse non ce!