PDA

View Full Version : Micro-ATX con Displayport o HDMI 2.0

DomSpagn
14-11-2016, 22:37
Salve a tutti ragazzi,
mi piacerebbe ascoltare vostre considerazioni circa una motherboard micro-ATX con displayport e/o HDMI 2.0.
Il motivo per cui cerco queste caratteristiche sono essenzialmente due:

sto pensando all'eventualità di un case di dimensioni ridotte (tipo Bitfenix Prodigy M);
vorrei utilizzare un monitor 21:9 con risoluzione 3440x1440, ma cercando di evitare l'acquisto di una scheda video.

Non uso il pc per gaming, né per fare OC, né montaggio video o rendering. Sarei interessato maggiormente all'aspetto "potenza computazionale", ossia a far girare programmi di elaborazione numerica (tipo matlab), simulazione circuitale (tipo SPICE), progettazione di PCB (tipo ORCAD/Altium Designer).

Considerando quanto detto, ho individuato le seguenti schede (tutte con displayport 1.2 non avendo trovato alcuna mobo con HDMI 2.0):

Asrock:
Z170 OC Formula;
H170M Pro 4;
Q170M vPro+

Gigabyte:
GA-Q170M-D3H

Asus:
MAXIMUS VIII GENE

MSI
H110 PRO-VDP

Mi rendo conto che i chipset sono differenti tra loro in caratteristiche e prezzo, ma per ora la mia priorità è il pilotaggio di un monitor 3440x1440@60Hz e una dimensione contenuta della motherboard. Cosa ne pensate?

Giusto per completezza, avevo dato un’occhiata anche all’Asrock Deskmini 110 con mobo m-STX. Per quanto mi allettino le caratteristiche e il prezzo, mi preoccupano la dissipazione del calore e la mancanza di una eventuale (ma improbabile) scheda grafica da aggiungere se proprio mi dovesse servire.
Spero di non avervi annoiato.
Ciao

celsius100
14-11-2016, 23:17
Ciao
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno due nuove generaizoni di processori e schede madri all'inizio del prossimo anno, intel kabylake e amd zen

DomSpagn
14-11-2016, 23:31
Ciao Celsius,
ormai ci siamo quasi con il Kaby Lake e già pensavo al nuovo processore. Tuttavia, da quel che ho letto e sentito, non è altro che un puro e semplice miglioramento computazionale dello SkyLake. Quindi, ho pensato che non ci fossero grandi stravolgimenti in termini di motherboard (spero di essere smentito :D ). Inoltre, ammetto di non aver capito bene quanto migliori siano le prestazioni della GPU integrata (intel hd graphics 620 se ricordo bene) rispetto all'attuale.
Puoi darmi qualche indicazione sulle nuove schede in arrivo? Non ho trovato granché su google...

Ciao

celsius100
15-11-2016, 00:11
nn hai trovato nulla xke nn hanno ancora mostrato nulla
nenache le cpu sono ancora stare recensite, cmq si nn ci sara un salto di rpestazioni mostruoso fra gli Ix serie 6xx0 e i 7xx0 ma cmq avendo da un lato due generaizoni di processori e dall'altro un'altra nuova serie da parte di amd, cmq ci dovrebbe esser piu concorrenza, piu scelta, e quindi di solito porta ad avere vantaggi x i consumatori