PDA

View Full Version : Clone Win 10 su SSD: lasciare recovery image su HD?


DelusoDaTiscali
14-11-2016, 18:35
Ho preso un ssd da 128 (è un m2, di più non potevo spendere) con l'intenzione di dividerlo in 80Gb x Win 10 e 40 x Ubuntu, ma non ho calcolato la partizione di ripristino (25Gb).

Il PC è un HP Pavilion mini e la partizione di cui sopra, da 25Gb, dovrebbe essere quella precaricata da HP (ho gia prodotto a suo tempo anche il pendrive di ripristino) in sostituzione del disco di installazione.

Del disco con WIN 10 installato ho anche un clone su un vecchio HD da 160Gb.

Comunque lascerei in linea l'HD originale da 1 Tb immutato (salvo liberare spazio per creare una partizione dati) in caso di necessità potrei fare il boot da quello (eventualmente staccando l'SSD) dove ho il sistema completodi partizione di recovery.

Può funzionare?

A margine di questo aggiungo che al momento risultano occupati 50 Gb di cui meno di 5 riconducibili ad attività utente (inclusi file temporanei ecc). L'unica pulizia accertata fa fare è Drivestor (9Gb) mentre WINSxS l'ho pulito (restano 7.6 Gb) non è un po' troppo?

tallines
16-11-2016, 20:19
Puoi fare il clone solo di C e poi lo ripristini solo in C, lasciando cosi com'è la partizione da 25 Gb, senza toccarla .

DelusoDaTiscali
17-11-2016, 07:32
Ok... confermo che si tratta della partizione di recovery OEM (con dentro il materiale di installazione win ed HP), in effetti nel caso (improbabile, ma "Mai dire mai") dovessi ripartire da quella potrei sempre staccare l'SSD ed eseguire la procedura di emergenza HP sul vecchio hard disk.

tallines
17-11-2016, 19:38
Ok... confermo che si tratta della partizione di recovery OEM (con dentro il materiale di installazione win ed HP)
Ok .
in effetti nel caso (improbabile, ma "Mai dire mai") dovessi ripartire da quella potrei sempre staccare l'SSD ed eseguire la procedura di emergenza HP sul vecchio hard disk.
Si .

Ma con il clone dovresti riuscire ugualmente .

Fai sapere .