PDA

View Full Version : Impedire connessione internet cellulare android

lucas72
14-11-2016, 10:44
Ciao,
Volevo sapere se è possibile impedire la connessione internet di un cellulare android sia in wifi che tramite la rete del gestore.
In pratica si dovrebbe impedire l'accesso ad internet dal cellulare di una mia nipote, quindi fare in modo che lei non possa riattivarlo semplicemente cliccando sui pulsanti wifi e connessione dati.
Grazie.

3vi
15-11-2016, 14:34
per la connessione dati basta che rimuovi l'apn, mentre per il wifi, se non è una connessione sprotetta, basta che la disassoci mi viene da dire...

lucas72
16-11-2016, 09:10
per la connessione dati basta che rimuovi l'apn, mentre per il wifi, se non è una connessione sprotetta, basta che la disassoci mi viene da dire...

Ok per l'apn, grazie.
Per la connessione wifi mi riferivo soprattutto al fatto che lei possa collegarsi ad internet tramite wifi a casa delle amiche, quindi ci vorrebbe una modifica più efficace.
Grazie

albatros_la
16-11-2016, 14:28
Anche rimuovendo l'APN penso basta che lei ce lo rimetta: non sono certo "segreti" e si può impostare anche da utente.

Nelle versioni di Android recenti (5+) dovrebbe esserci la possibilità di creare account con restrizioni. Trovi indicazioni online su come creare e gestire utenze con restrizioni (vedi qui (http://www.howtogeek.com/205301/how-to-use-android-5-lollipops-restricted-user-profiles-for-basic-parental-controls/)).

Se il sistema non permette questa soluzione bisogna ingegnarsi...
Se hai accesso come root potresti risolvere installando qualcosa come AdAway e aggiungendo in blacklist i DNS più utilizzati oltreché i server dei vari servizi di chat. Il condizionale è d'obbligo: non ho mai verificato se sia fattibile.
Una soluzione maccheronica può essere quella di impostare il server DNS con un indirizzo a caso (anche 127.0.0.1). Internet non funzionerebbe di certo, a meno di aprire i siti specificando direttamente l'IP.

lucas72
16-11-2016, 18:43
Anche rimuovendo l'APN penso basta che lei ce lo rimetta: non sono certo "segreti" e si può impostare anche da utente.

Nelle versioni di Android recenti (5+) dovrebbe esserci la possibilità di creare account con restrizioni. Trovi indicazioni online su come creare e gestire utenze con restrizioni (vedi qui (http://www.howtogeek.com/205301/how-to-use-android-5-lollipops-restricted-user-profiles-for-basic-parental-controls/)).

Se il sistema non permette questa soluzione bisogna ingegnarsi...
Se hai accesso come root potresti risolvere installando qualcosa come AdAway e aggiungendo in blacklist i DNS più utilizzati oltreché i server dei vari servizi di chat. Il condizionale è d'obbligo: non ho mai verificato se sia fattibile.
Una soluzione maccheronica può essere quella di impostare il server DNS con un indirizzo a caso (anche 127.0.0.1). Internet non funzionerebbe di certo, a meno di aprire i siti specificando direttamente l'IP.

Il trucchetto dei DNS funzionerebbe anche agganciandosi al WIFI casalingo?
Comunque anche una soluzione maccheronica andrebbe bene se funziona.
Grazie

albatros_la
17-11-2016, 08:40
Il trucchetto dei DNS funzionerebbe anche agganciandosi al WIFI casalingo?
Comunque anche una soluzione maccheronica andrebbe bene se funziona.
Grazie
Beh, è facile provare. Ora non ho reti WiFi nei paraggi, ma basta provare sul tuo smartphone. Se vuoi semplificarti la vita cerca un'app apposita (ho visto setDNS, è ben quotata ma sottolineo che non l'ho provata; dà la possibilità di impostare anche un DNS custom...). Ovviamente bisogna verificare se una volta disinstallata l'app e/o il binario di superuser l'impostazione viene mantenuta (cioè se applica il cambio in modo definitivo), altrimenti chi usa il telefono basta che l'apra e reimposti e sei punto e a capo. Non sottovalutare l'acume e l'ingegno di chi ti vuol fregare ;)

Ulteriore possibilità: impostare un proxy fasullo (ad es. con ProxyDroid).