PDA

View Full Version : Aggiungere ram a un portatile (da 4 a 8 gb)

questaèfibra
14-11-2016, 09:19
ragazzi una info, devo aggiungere ram a un mio amico (e comprarla online), non abita vicino a casa mia e lui non è per niente pratico quindi non può aprire il portaile e controllare.

Per ora ha 4 gb di ram nel portaile, Memoria DDR4 da 4 GB (1 x 4 GB) a 2.400 MHz.

Il portatile l'ha appena comprato (pagato 450 euro con su un i5) ed è un modello appena uscito, sul sito della casa madre ho trovato il manuale del portatile e dice :

Due connettori DDR3L internamente accessibili
memoria minima 4gb / memoria massima 8gb

vuol dire che ha 2 slot? posso quindi comprare solo 4gb e aggiungerli?

perchè parla di connettori ddr3l e invece la ram che monta è ddr4? è corretto?

Sul sito del produttore del portatile vedo in vendita solo ram da 8gb per quel modello, come mai? vuol dire che non è possibile aggiungerne 4 o basta comprarla da un altra parte?

memory_man
14-11-2016, 09:50
Forse è più semplice se scrivi qui marca e modello del portatile così poi si guarda che ram serve (e se è accessibile).

questaèfibra
14-11-2016, 09:55
è inutile che vi do il modello, non si trovano informazioni in più in rete rispetto a quelle che ho già scritto sopra (essendo un modello uscito da poche settimane).

memory_man
14-11-2016, 10:02
Allora arrangiati :)
Perchè scegliere tra ddr3l e ddr4 a caso non mi pare comodo.

questaèfibra
14-11-2016, 10:37
assurdo, ho contattato via chat dal sito l'assistenza, sul loro manuale del sito dice ddr3l mentre nella scheda tecnica del portatile dice ddr4, e non sanno dirmi quale delle 2 monta. Mi sa che il mio amico si attacca, se vuole viene a casa mia e vediamo che ram serve.

Guybrush.
14-11-2016, 10:52
assurdo, ho contattato via chat dal sito l'assistenza, sul loro manuale del sito dice ddr3l mentre nella scheda tecnica del portatile dice ddr4, e non sanno dirmi quale delle 2 monta. Mi sa che il mio amico si attacca, se vuole viene a casa mia e vediamo che ram serve.

Può controllare tramite software (HWinfo dovrebbe andare bene) che tipo di ram monta.

questaèfibra
14-11-2016, 11:01
ok grazie, ma secondo voi cambia cosi tanto passare da 4 a 8 gb di ram?? io gli ho detto che può evitare.
Il mio amico usa il portatile solo per guardarsi film in 2k in streaming, office, scaricare. Non deve giocare o usare programmi pesanti.

Guybrush.
14-11-2016, 11:20
ok grazie, ma secondo voi cambia cosi tanto passare da 4 a 8 gb di ram?? io gli ho detto che può evitare.
Il mio amico usa il portatile solo per guardarsi film in 2k in streaming, office, scaricare. Non deve giocare o usare programmi pesanti.

Per questo uso 4gb di ram sono già sufficienti.