PDA

View Full Version : Conviene un crossfire di 370 4GB?

LucaHEex
13-11-2016, 21:44
Salve,

sono un felice possessore di una sapphire 370 da 4GB... da un pò vorrei trovarne u altra da mettere in crossfire per migliorare le performance... ho visto da molti test che alcuni giochi peggiorano in prestazioni mentre altri raddoppiano... voi che ne pensate? se si ha già uan scheda e l alimentatore adatto conviene prendere la seconda?

avevo pensato di prendere una seconda 370 4gb usata... sul forum mercatino se ne trovano e sopratutto per acquistare devo per forza aspettare i 100 messaggi?

celsius100
13-11-2016, 23:42
Ciao
e una cosa che lascerei fare agli smanetotni a quelli ceh si divertono a sistemare il pc qunado qualcosa nn va
se tu vuoi gicaore melgio di roa ti direi di puntare ad una shceda video di fasica un po piu alta, rivendere la tua e via, inotlre eviti di dover magari comprare un case o un ali piu grande
inoltre devi vedere se sulla tua shceda madre hai due slot pci-e almeno che vadano a x8

LucaHEex
14-11-2016, 00:42
Ho una Asus SABERTOOTH 990FX - rev. 2.0 penso vada bene per montare più schede video.

Per l alimentatore ho un Cooler Master M620 - 620W - 3x +12V 19A - Modular Type e ho calcolato i watt con un programma online ed anche va bene anche considerando un efficienza del 70% anche se l ali è garantito per un efficienza del 80%.

Come case ho un Cooler Master Silencio II 550 - B la prima ci va larga quindi forse una seconda ci starebbe non troppo affogata credo

Il problema è che se vendessi la mia scheda... non ricavandoci più di 90euro (perchè diciamolo onestamente la 370 aimhè ora coem ora non è proprio il massimo)... e onestamente non ho la disponibilità economica per saltare sul carro delle 970 T.T

quindi ripongo la domanda... è in assoluto una cosa da smanettoni usare un crossfire? non ha aspetti positivi? per 80-90 euro non converrebbe di più prendere una gemella usata piuttosto che spenderne 100aia per passare di categoria?

sottolineo che non ho soldi che mi escono dalle orecchie ecco XD per me il fattore denaro esiste.

celsius100
14-11-2016, 10:47
occhio che l'efficienza significa quanta corrente prende il uto ali x traformarla in corrente utile al pc
cioe se e all'80% significa che perde un 20% di corrente nel trasformarla da 220v a 12v, si perde sotto forma di calore
se vuoi vedere quanto reggere devi guardare il wattaggio effettivo e poi cercare online qualcuno ceh abbia misurato con un wattmetro quanto consumerebbe un pc come il tuo con doppia scheda
credo ceh reggerebbe anche se un po tirato
però hai un case molto chiuso con una scrsa ventilazione, avere due shcede video ravvicinate potrebbe farle salire di molto come temperature o cmq la rumorosita salirebbe abbastanza
io consiglio di evitare sli o crossfire xke cmq nn sono configurazioni semplici da gestire e piu si va avanti nel tempo e meno le schede sono supportate singolarmente, figurati delle configurazioni che hanno meno del 2% dei giocatori, sono cose di nicchia e quindi ci si deve poi arrangiare un po (anche xke pèensano che chi faccia queste cose ne sappia parecchio e possa cavarsi dagli impicci o che cmq se ne faccia una ragione sapendo ai "rischi" ceh va incontro)

cmq acosa giocheresti ed a quale risoluzione?

LucaHEex
14-11-2016, 14:03
io gioco alla 1080p... come wattaggio sono certo al 100% di stare tranquillo... il reale problema è che vedo che sulla rete in generale la gente non sa calcolare molto bene il prezzo dell' usato... schede video usate un anno vendute ad un 10% in meno della stessa scheda nuova sul negozio????
A questo punto... visto che pare sia raro trovare un prezzo buono per una seconda 370 4GB usata... credo che seguirò il tuo consiglio la venderò e provo a vedere qualcosa di superiore anche se onestamente non vedo molto bene sta strada... cosa c' è ad esempio tra una 970 e la 370 come prestazioni? che però non costi più di 200 euro :doh: noto che c' è un salto enorme di prezzo non coperto da prodotti... la fascia media è morta?

celsius100
14-11-2016, 14:16
eh si molti sparano prezzi a casaccio

x farti un'idea sulle prestazioni
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1050_Gaming_X/images/perfrel_1920_1080.png
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_950_STRIX_OC/images/perfrel_1920.gif

Marco Z.
14-11-2016, 14:21
La 970 va un bel pezzo di più della tua 370.. tipo il doppio.. se trovi un'offerta sull'usato, vendendo la tua e sperando di ricavarci 80€ te la cavi con 100€ di spesa extra..

LucaHEex
14-11-2016, 14:27
@celsius100 sei gentilissimo nel seguirmi veramente, ammenochè non trovo un santo che non ipervaluta la sua 370 a 140-120 euro ma piuttosto a un più ragionevole 90 euro... credo proprio che faccio il salto.
secondo la tua esperienza... dove converrebbe saltare? per me ati o nvidia non fa alcuna differenza, io inseguo solo il rapporto qualità prezzo... le clan war non mi appassionano.

LucaHEex
14-11-2016, 14:28
La 970 va un bel pezzo di più della tua 370.. tipo il doppio.. se trovi un'offerta sull'usato, vendendo la tua e sperando di ricavarci 80€ te la cavi con 100€ di spesa extra..

usata a 180 euro una 970??? magari la trovassi ad un prezzo onesto come questo... su internet vedo gente che le vende usate 2-3 mesi a 250-260...... ma anche qui nella sezione mercatino le vedo a 200 ss escluse... stiamo sempre lì... la mia 370 4GB pagata 150 euro 1 anno fa non posso venderla a 120 euro... il prezzo giusto sarebbe 80 o 90 ss inluce idem per una 970 non puoi venderla a 200 ss escluse quando è usata (non importa se un giorno o un mese... l ' usato è semplicemetne non nuovo).
Ma vabbè è inutile fare polemiche co chi vende a prezzi osceni fintanto che c' è chi compra usato ipervalutato alzo le mani e mi facco i fatti miei che è meglio XD

LucaHEex
14-11-2016, 16:02
e sostituirla con una 390 8GB usata? avrebbe senso oppure non molto?

celsius100
14-11-2016, 16:03
x notare la differenza in game dovresti puntare schede video ceh vanno dal 30% in su in piu rispetto alla tua
diciamo ceh guarderei da una R9 380 o 280X oppure GTX 770/780 in su

LucaHEex
14-11-2016, 16:19
ah ok, almeno adesso ho uan base di partenza... vedo un pò allora cosa c' è in giro di usato... perchè in effetti non conviene molto il crossfire che avevo in mente.

thanks per le sigle e le dritte

celsius100
14-11-2016, 16:23
prego
facci sapere cosa trovi di interessante

LucaHEex
14-11-2016, 16:27
cerco cerco, in particolare ricerco qualcosa per scambio a mano nella mia città (napoli) così anche se non ho feedback non si creano problemi di fiducia o altro visto che si fa tutto di persona come ai bei vecchi tempi :D

vedo un pò però sono molto intimorito dal fatto che anche qui sul mercatino vedo spesso venduta come se fosse nuovo, scheda fantastica non la svendo.... cioè ma se vendi nel mercatino dell' usato... come si fan a scrivere certe cose LOL :fagiano:

LucaHEex
14-11-2016, 17:58
mamma mia... credo che starò lontano dal mercatino a vita... in poche ore uno mi ha dato del mentalmente ritardato e del morto di fame per aver chiesto 30 euro di sconto per scambio a mano :fagiano:
correggo non sono intimidito dalla sezione mercatino... sono inorridito, a sto punto aspettiamo il blackfriday e speriamo in qualche oefferta nel nuovo.:muro:

celsius100
14-11-2016, 20:28
sono andato a vedere
il tizio della 390 con 2 mesi
in effetti 240 io nn la pagherei, x carita se e vero che e cosi e praticametne nuova ma a 250 euro vendono shcede vidoe nuove in negozio e piu veloci, ce poco da pretendere

FreeMan
14-11-2016, 20:40
Basta OT e commenti non pertinenti

>bYeZ<

LucaHEex
14-11-2016, 23:12
sono andato a vedere
il tizio della 390 con 2 mesi
in effetti 240 io nn la pagherei, x carita se e vero che e cosi e praticametne nuova ma a 250 euro vendono shcede vidoe nuove in negozio e piu veloci, ce poco da pretendere

vabbè sorvoliamo sul tipo...
secondo te una 380X eventualmente varrebbe la pena? sono molto indeciso se aspettare o meno questo famigerato blackfriday... ma la voglia di fps in più è tanta :sofico: anche perchè battlefield 1 è piuttosto mattonoso.

@FreeMan: una domanda... ma non è contro il regolamente e la decenza comune postare i messaggi privati di terzi su un thread? no perchè questo utente non mi pare proprio osservante delel regole e delleducazione direi... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44217249#post44217249 poi sarò io a sbagliarmi ok... ma secondo me è inutile scaldarsi tanto per una richiesta di limatina così sciocca.

celsius100
14-11-2016, 23:22
al blackfriday di solito scontano telefonini, accessori vari e al max elettrodomestici
diffiicle scontino roba di hardware puro
cmq la 380X va all'incirca un 30% in piu, se la trovi al giusto prezzo si puo fare, nn e un salto avanti doppio ma cmq e una cosa che gia si nota

LucaHEex
15-11-2016, 11:06
mmmm vedevo su ama*on han messo in saldo appunto portatili e tablet... mi sa che pezzi singoli è più difficile...

celsius100
15-11-2016, 12:25
Eh si di solito cose specifiche di hardware e strano che vengano scontate al Black Friday e cose simili

Roland74Fun
15-11-2016, 12:43
Ciao anche io sono un extrafelice possessore della R7 370 4gb ed
ho pure pensato ad un crossfire ed il tuo ragionamento di fondo lo trovo corretto.
Ma penso che passare le notti a bestemmiare piuttosto che a giocare non sia la cosa che voglio da un pc.
La 370 é secondo me la migliore della serie 300 nel rapporto prezzo/prestazioni/consumi.
Detto questo ha i suoi limiti.
L'unica cosa che si può fare é cloccare gpu a 1050 MHz e memorie a 1500 mhz tramite MSI afterburmer e tenere disabilitato qualche filtro pesante.
Se la cava bene anche in 2k in diversi giochi, maxando ma bloccando a 30 fps.

Guarda pure per le R9 270, sono la stessa cosa.... col cross dovrebbero funzionare, un po' come HD7950+R9 290.

LucaHEex
15-11-2016, 13:07
io per carità prima avevo una 560ti e giocavo in alla 1440*900 mi trovavo bene... poi passai alla 1080p e li furon dolori... presi allora la 370 da 4gb e tutti i miei problemi sparirono giochi fluidi e filtri a palla.
Il problema nasce con giochi non molto ottimizzati come ad esempio space engineers dove la mia povera scheda macina sui pianeti si e no 30 fps.... poveraccia!!!

però in effetti in sti giorni grazie anche al vostro input mi sono documentato ed ho capito che il crossfore come lo sli è troppo una rma a doppio taglioe che richiede continua "manutenzione" software.

a questo punto tengo le antenne dritte in cerca di offerte usato oppure spero in qualche saldo su amazon...
vorrei anche vendere la mia 370 ma per il momento non posso accedere alla sezione mercatino, sia per i 15 giorni che per i 100 messaggi... quindi niente aspetto buono buono e vedo cosa succede

ad gni modo io ci provo sempre.... Roland74Fun tu vuoi vendere la tua 370 ? ^^?

Roland74Fun
15-11-2016, 13:49
i

Avrei volentieri fatto il crossfire, ma alla fine avendo un chipset 970 e non 990 come il tuo forse non avrebbe retto reso come dovrebbe.
Inoltre il mio alimentatore da 550w seppure dovrebbe essere di qualità discreta, credo che sarebbe messo duramente alla prova....

Comunque devo dirti che alla mia 370 ci sono veramente affezzionato visto tutte le soddisfazioni che mi da. La venderei solo ad uno che la sa apprezzare.

https://www.youtube.com/watch?v=UYQGJSaDWe8

https://www.youtube.com/watch?v=jPUJXB-B6Og

Qui pure i consumi.
https://www.youtube.com/watch?v=Q9eEv0zfFmo

LucaHEex
15-11-2016, 14:19
se vuoi mandarmi un tuo prezzo per pm ne sarei felice.
thanks per i video... in effetti quello sui consumi l avevo già visto... molto preciso ed interessante.
alla fine il crossfire dipende fortemente da a quanto si trova la seconda scheda c' è poco da fare... ovviamente comprarne uan seconda nuova non vale la pena... ma prendere del buon usato trattato con cura da un appassionato fa rivalutare l idea del crossfire in positivo

FreeMan
15-11-2016, 23:15
@FreeMan: una domanda... ma non è contro il regolamente e la decenza comune postare i messaggi privati di terzi su un thread? no perchè questo utente non mi pare proprio osservante delel regole e delleducazione direi... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44217249#post44217249 poi sarò io a sbagliarmi ok... ma secondo me è inutile scaldarsi tanto per una richiesta di limatina così sciocca.

Avevo già detto di chiudere con questo argomento OT e fuoriluogo ...cmq esistono i pvt anche se nel tuo caso essendo un problema in una sezione non moderata da me dovevi contattare i mod di sezione

se vuoi mandarmi un tuo prezzo per pm ne sarei felice.

Libero di non voler utilizzare il nostro mercatino ma usare le sezioni tecniche per fare affari è chiaramente vietato dal regolamento

sospeso 10gg

>bYeZ<