PDA

View Full Version : PC utilizzo workstation + Gaming 1300-1400€

gojyo
13-11-2016, 15:17
Buongiorno a tutti,
sono qui per richiedere alcuni consigli sul prossimo pc che mio malgrado mi trovo a dover assemblare.
Dico a mio malgrado perché mi sono trovato nell'esigenza di procurarmi una postazione di lavoro domestica in tempi relativamente brevi a causa di alcune sfortunate coincidenze.

L'utilizzo che andrei a farne è fondamentalmente professionale. I software più utilizzati saranno Autocad, Revit e Civil3d per la parte grafica, mentre per la parte di elaborazione utilizzerò software quali Midas Civil, Ansys ed altri codici di calcolo più "leggeri".

Inoltre essendo questo il mio pc domestico, mi piacerebbe pure giocarci ad un buon livello di dettaglio. Questo fa si che abbia accantonato l'idea di prendere una quadro/firepro in favore di una scheda grafica più orientata al mercato dei giocatori.

L'utilizzo del pc sarebbe 75% professionale, 25% ludico.

La risoluzione attuale del monitor è 1080p per 22 pollici, ma l'idea è passare ad un lg 34uc98 nel prossimo anno, per cui vorrei che il pc fosse in grado di supportare tale risoluzione. (Ammesso che i programmi che andrò ad utilizzare siano ottimizzati , cosa di cui al momento non sono certo, anzi...)

Ho fatto questa configurazione, volevo chiedere a chi ne sa più di me se può andare. Ho pensato ad una gtx 1060, ma forse visto il cambio monitor in programma potrebbe essere più saggio puntare ad una gtx 1070 che dite?
Dovrei rimanere su una nvidia però, visto che sembrano dare migliore prestazioni su Revit e Civil3d almeno secondo i forum specializzati.
Il resto della configurazione è adeguato? Si può migliorare? Dove si può risparmiare?
Comprerei tutto sull'amazzone, anche se risparmi ghiotti potrebbero farmi optare per altri siti.

Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio

Noctua NH-U9B SE2

1
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

1
Corsair CP9020098 VS650 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 650 W

Gehäuse AeroCool Aero 1000 White Edition

ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro

G.Skill - Memoria RAM 32GB DDR4 Trident Z 3200 Mhz PC4-25600 CL16 (16-16-16-36) 1.35 v Dual Channel Kit (2x16GB)

Asus nVIDIA GeForce DUAL-GTX1060-O6G Scheda Grafica, 6 GB, DDR5

Intel Box Core Processore i7-6700,

Il budget è 1300 -1400 €. Chiaramente se posso risparmiare meglio....

grazie a chi vorrà aiutarmi!

celsius100
13-11-2016, 16:27
Ciao
Farai piu lavoro di cad classico o piu render?
X il gaming a cosa ti paice giocare?
X il monitor e relativa scheda video converrebbe prendere una scheda x la risoluzione che usi e poi se cambierai monitor si adatta, si aggiorna, ecc...
Come alimentatore punterei su un corsair cx550m
X il resto se vuoi scendere con la spesa vai su 16gb di ram 2133Mhz

gojyo
13-11-2016, 16:44
Ciao
Farai piu lavoro di cad classico o piu render?
X il gaming a cosa ti paice giocare?
X il monitor e relativa scheda video converrebbe prendere una scheda x la risoluzione che usi e poi se cambierai monitor si adatta, si aggiorna, ecc...
Come alimentatore punterei su un corsair cx550m
X il resto se vuoi scendere con la spesa vai su 16gb di ram 2133Mhz

Render non ne faccio, cad 2d e cad 3d principalmente.
I 32 gb mi dovrebbero servire per gestire i modelli 3d più pesanti. Dici che sono esagerati?

Il 550 come alimentazione è sufficiente per tutto?

Vorrei giocare bene a the Witcher 3, fall out, gta 5 che ho ancora indietro. Questi ad oggi, ma non vorrei avere troppi patemi nel prossimo anno

celsius100
13-11-2016, 21:09
nn so che lavori farai ma x occupare 16gb di ram cmq ce ne vuole
in goni caso puoi spendere qualcosa meno rpendendole a 2133Mhz ceh e cmq la frequenza massima gestita dalla cpu, senza fare overclock o senza usare chipset serie Z
se nn renderizzi avere un i5 o un i7 cambia poco, xke usi principalemtne i core reali, l'i7 in piu oltre ad avere 4 core reali come l'i5 ne ha altri 4 virtuali, però se nn usi quelli virtuali cambia poco avere un i5 o un i7
x la scheda video, premettendo che una vga profesisonale e empre la cosa migliroe x lavorare, diciamo ceh anche quelle da gaming al giorno d'oggi grossi problemi di solito nn ne danno, x le rpestaizoni nn credo che nessuno abbia mai fatto una comparazione fra queste vga moderne appena uscite e quei software ceh hai citat, main generale dai 100 euro in su una vga dedicata e di solito piu ceh adatta
x il gaming se hai puntato il full-hd la 1060 va bene, io preferisco la verisone msi armor dualfan piu ceh l'asus dualfan xke e assemblata un po meglio
si anceh 450W basterebbero, ma ci teniamo larghi