PDA

View Full Version : Un piccolo aiuto per la mia configurazione!

CapitanTuta
13-11-2016, 14:20
Salve signori!
Apro questo post perche avrei bisogno di un piccolo aiuto da qualcuno piu esperto di me per quanto riguarda l'assemblare il mio PC.
Dopo aver spremuto al massimo il mio pc da gaming ormai vecchio di 6 anni ho deciso di comprare un nuovo computer, senza commettere lo sbaglio di acquistare di nuovo un pre-assemblato e quindi darmi al fai da te.
Purtroppo pero' sono un profano in materia e non ne capisco molto. Ho infatti buttato giu una piccola configurazione che mi sembrava caruccia (magari e' un aborto, se cosi fosse abbiate pieta' della mia anima) e vorrei un vostro parere per sapere se realisticamente si tratti di una configurazione valida o se e' da modificare/rifare. Premetto e sottolineo che il PC non lo uso per Rendering Grafico o Modeling 3D, lo uso unicamente per studiare e per giocare, per questo vorrei una configurazione specifica per il Gaming.

Ecco la configurazione che ho stilato:

Scheda Video: Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Scheda Grafica da Gaming, 8GB, GDDR5X da 256 Bit ('https://www.amazon.it/gp/product/B01GXZ7Q3Y/ref=ox_sc_act_title_10?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H')

Motherboard: MSI H170 Gaming M3 Scheda Madre ('https://www.amazon.it/gp/product/B014YN672S/ref=ox_sc_act_title_7?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H')

CPU: Intel Box Core Processore i5-6400 6th Generation, 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz), 14 nm ('https://www.amazon.it/gp/product/B010T6CG7E/ref=ox_sc_act_title_5?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H')

Banchi di RAM: Corsair CMK16GX4M2A2133C13 Vengeance LPX da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz ('https://www.amazon.it/gp/product/B0123ZCD36/ref=ox_sc_act_title_6?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H')

SSD: Crucial MX300 275GB ('https://www.amazon.it/gp/product/B01IAGSD5O/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H')

Hard Disk: WD Blue 1tb 7200 RPM ('https://www.amazon.it/gp/product/B0088PUEPK/ref=ox_sc_act_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A3R99RVEKMUIHF')

Case: Corsair CC-9011054-WW Case Essential Gaming ('https://www.amazon.it/Corsair-CC-9011054-WW-Essential-Finestra-Arancione/dp/B00J63KQ5G/ref=as_li_ss_tl?s=pc&ie=UTF8&qid=1478634578&sr=1-1&keywords=corsair+spec+3&linkCode=sl1&tag=inforge05c-21&linkId=3141b15bd0348046d428f2b4da9a9c32')

Alimentatore: Corsair CX550M ('https://www.amazon.it/gp/product/B019NWRUXK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H')

Dissipazione: Cooler Master Hyper 212EVO ('https://www.amazon.it/Cooler-Master-212EVO-Ventola-processori/dp/B0068OI7T8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1479038773&sr=8-1&keywords=Cooler+Master+212+evo&tag=tomsforum-21')

Ventole: Corsair CO-9050024-WW Air Series SP140-LED ventola da 140mm ('https://www.amazon.it/gp/product/B00F6S10MI/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H')

Ci sono vari aspetti specifici che mi preoccupano di questa configurazione e che purtroppo non sono in grado di vedere e capire da solo, parlo di aspetti come la compatibilita' dei pezzi tra di loro in fase di montaggio (so che alcuni socket non sono compatibili tra di loro per esempio e non vorrei che in questa configurazione ci fossero pezzi non combinabili tra loro!), oppure a livello di alimentazione (non so precisamente su cosa basarmi per procedere alla scelta di un alimentatore, avevo puntato su uno da 800 watt perche mi hanno detto che andava bene ma vorrei anche un vostro parere, anche perche' non ho alcuna idea di come calcolare il numero di watt di cui la macchina avra' bisogno), oppure ancora il problema della grandezza (da quello che so infatti la GTX 1070 e' una scheda video molto grande e non vorrei acquistare un case nella quale questa non vi entri correttamente).

Il prezzo di questa configurazione calcolato su Amazon, che credo proprio utilizzerò per comprare i componenti, si aggira intorno ai 1.150.00 euro. Ma ho scelto di comprare adesso i componenti per un nuovo computer da gaming proprio perchè secondo me è un momento molto propenso per farlo, tra poche settimane infatti vi sarà il Black Friday e il Cyber Monday, ovvero due occasioni imperdibili per acquistare componenti elettronici a prezzi decisamente scontati e quindi ho deciso di cogliere la palla al balzo e sperare che il prezzo per la mia configurazione cali almeno di qualche centinaia di euro! Mia ulteriore perplessità, cui chiedo consiglio a voi, riguarda quando comprare i componenti. Sia il 25 Novembre, per il Black Friday, sia il 28 Novembre, per il Cyber Monday, Amazon ha in programma di avanzare ottimi sconti su moltissimi prodotti; il dubbio che ho sta nel fatto che per quando gli sconti del Cyber Monday entrerà in vigore quelli del Black Friday saranno gia terminati, la mia paura sta nel fatto che per aspettare il 28 potrei perdermi sconti migliori fatti il 25. Secondo voi mi conviene aspettare il Cyber Monday e rinunciare quindi agli sconti del 25 nella speranza di trovarne di migliori oppure mi conviene non esitare e acquistare i pezzi di cui avrò bisogno direttamente al Black Friday?

Voglio ringraziare in anticipo chiunque risponderà e mi saprà dare utili consigli per migliorare la mia configurazione sotto qualsiasi aspetto!

skynet.81
13-11-2016, 16:33
Ciao la configurazione va bene... e per quanto riguarda gli sconti difficile prevedere come si muoverà amazon.. se vedi un prodotto scontato prendilo e basta :D

Patanka
13-11-2016, 16:36
la configurazione va bene... unica cosa... che monitor hai? a che risoluzione intendi giocare? perchè se giochi in full HD e non intendi acquistare un monitor nei prox anni la GTX1070 è sprecata... basta una GTX1060 o una RX480 per il full HD e risparmi 200 euro....

se prendi la GTX 1070 l'alimentatore prendilo da 600W

per quanto riguarda l'acquisto se sei fortunato verrà scontato tutto ma non credo, quindi acquista nel Black Friday tutti i componenti che trovi con sconti ottimi per quelli scontati poco o per niente aspetta il 28...

CapitanTuta
13-11-2016, 17:01
la configurazione va bene... unica cosa... che monitor hai? a che risoluzione intendi giocare? perchè se giochi in full HD e non intendi acquistare un monitor nei prox anni la GTX1070 è sprecata... basta una GTX1060 o una RX480 per il full HD e risparmi 200 euro....

se prendi la GTX 1070 l'alimentatore prendilo da 600W

per quanto riguarda l'acquisto se sei fortunato verrà scontato tutto ma non credo, quindi acquista nel Black Friday tutti i componenti che trovi con sconti ottimi per quelli scontati poco o per niente aspetta il 28...

A livello di Monitor sono messo abbastanza maluccio..ho uno schermo bello grosso di LG abbastanza vecchiotto che non e' nemmeno in Full HD e non nativo per il PC infatti ci vedo anche la televisione e ci gioco con la Playstation 4. Ho in programma pero' di cambiare e prendere un 4K o un Full HD. Tu cosa mi consigli?

Patanka
13-11-2016, 18:08
sicuramente ti sconsiglio il 4k, per me è inutile in ambito PC a meno che non compri un 32 pollici e ci giochi da 1 metro e mezzo di distanza, inoltre è impossibile giocarci senza spendere un sacco di soldi...

io personalmente mi trovo bene col full HD ma se vuoi risoluzioni maggiori la scelta va per forza sul 2K o più correttamente 1440p.
quindi ad oggi le scelte sono 2:

Monitor 23-24 pollici Full HD (1080p)
Monitor 27 pollici 2k (1440p)

se hai intenzione di cambiare il monitor a breve e di prendere un full HD come scheda video prendi un RX480 8Gb va più che bene e risparmi un botto.

se hai intenzione di prendere a breve un monitor 1440p prendi la GTX1070...

CapitanTuta
13-11-2016, 19:05
sicuramente ti sconsiglio il 4k, per me è inutile in ambito PC a meno che non compri un 32 pollici e ci giochi da 1 metro e mezzo di distanza, inoltre è impossibile giocarci senza spendere un sacco di soldi...

io personalmente mi trovo bene col full HD ma se vuoi risoluzioni maggiori la scelta va per forza sul 2K o più correttamente 1440p.
quindi ad oggi le scelte sono 2:

Monitor 23-24 pollici Full HD (1080p)
Monitor 27 pollici 2k (1440p)

se hai intenzione di cambiare il monitor a breve e di prendere un full HD come scheda video prendi un RX480 8Gb va più che bene e risparmi un botto.

se hai intenzione di prendere a breve un monitor 1440p prendi la GTX1070...

Il fatto e' che io uso lo schermo sia per giocare con la PS4, sia per vedere la TV e sia per usare il PC..per questo stavo valutando l'acquisto di un Monitor TV 2K. Anche perche sono tanti anni che ne uso uno da 32" e mi trovo bene in termini di grandezza (sto in 1360x768 ma potrei arrivare fino a 1920x1080, anche se pero' impostando questa risoluzione vedo tutto sgranato). Vorrei prendere quindi un 2K tra i 27" e 32", mi consigli qualcosa in particolare? E soprattutto secondo te a che risoluzione dovrei andare? Grazie davvero per la disponibilita'!

Patanka
13-11-2016, 19:29
i monitor pc e i tv sono molto diversi, ci sono "monitor pc e tv" ma c'è molta poca scelta e di solito sono full hd...
ma questo monitor lo tieni tipo in salotto? cioè sarebbe la tua tv principale e poi la usi anche come pc e per console?

Ryddyck
13-11-2016, 19:32
Piccolo appunto sul dissipatore, il 212 evo non entra nello spec 03... se vuoi performance simili puoi optare per un raijintek aidos (rosso, così coordini i colori della configurazione). Per il resto come ssd puoi optare per l'mx200 (superiore all'mx300) o samsung 850 evo, per il processore per avere un po' di brio in più in generale opta per un i5 6500.

Per quel che riguarda i monitor/tv usualmente non sono buoni per il gaming, ti conviene quindi mantenere l'attuale come tv e comprare un monitor nuovo (la 1070 è sprecata per il fhd, tanto vale prendere una rx480 + monitor freesync).

celsius100
13-11-2016, 21:20
Ciao
decidi bene prima ceh monitor o risoluzione vuoi usare
xke x gicoare in 2k (1440p) di solito partono fra i 700 e i 1000 euro solo di monitor e shceda video x giocare bene, x avere gli stessi risultati in full-hd di solito si va dai 350 ai 550 euro

CapitanTuta
13-11-2016, 22:24
i monitor pc e i tv sono molto diversi, ci sono "monitor pc e tv" ma c'è molta poca scelta e di solito sono full hd...
ma questo monitor lo tieni tipo in salotto? cioè sarebbe la tua tv principale e poi la usi anche come pc e per console?

Nono, ho in camera mia un monitor LG da 32'' bello vecchio (HD) che mi permette di alternare uscita video di PS4, TV e PC; mi sono sempre trovato bene per questo cercavo una soluzione affine.

CapitanTuta
13-11-2016, 22:26
Piccolo appunto sul dissipatore, il 212 evo non entra nello spec 03... se vuoi performance simili puoi optare per un raijintek aidos (rosso, così coordini i colori della configurazione). Per il resto come ssd puoi optare per l'mx200 (superiore all'mx300) o samsung 850 evo, per il processore per avere un po' di brio in più in generale opta per un i5 6500.

Per quel che riguarda i monitor/tv usualmente non sono buoni per il gaming, ti conviene quindi mantenere l'attuale come tv e comprare un monitor nuovo (la 1070 è sprecata per il fhd, tanto vale prendere una rx480 + monitor freesync).

A me avevano detto che in termini di capienza entrava tutto senza alcun timore, vorrei evitare di avere problemi di questo tipo..dici che mi conviene optare direttamente per un case piu grande o per un dissipatore piu piccolo? Ovviamente sempre parlando in termini di prezzo/qualita'

Ryddyck
14-11-2016, 09:48
Entra a filo plexiglass, comunque non è un problema le alternative ce l'hai.