PDA

View Full Version : Controllo ventole 3pin tramite software...

cristiano92
13-11-2016, 11:11
Buongiorno... ho una domanda.
Non mi è ben chiara la differenza tra 3pin e 4pin pwm... o meglio...
So che il 4pin pwm viene gestito direttamente dalla scheda madre, la velocità della ventola aumenta da sola all'aumentare della temperatura e viceversa. Mentre le 3 pin vanno gestite manualmente.
Tuttavia non ho ben chiaro se, pur gestendole manualmente, posso variare la velocità di rotazione delle 3pin tramite software all'aumento di temperatura. Utilizzo come scheda madre una GA z97x gaming 3, nel disco driver viene dato anche un software per gestire oc, velocità ventole ed altri parametri.
Ci sono due modalità per la gestione ventole; il grafico (x,y)con temperatura e velocità di rotazione, oppure impostare le ventole ad una velocità fissa.
Per ora sto provando ad utilizzare il grafico, tuttavia non riesco a capire se quando aumentano le temperature effettivamente aumenta anche la velocità di rotazione.
attendo delucidazione :rolleyes:

lee_oscar
13-11-2016, 14:01
Ciao, questa storia che i 3 pin non sono regolabili è superata, da diversi anni anche i 3 pin si possono regolare tramite software, la differenza tra 3 pin e pwm è che i primi cambiano velocità tramite modulazione della tensione, i pwm tramite corrente, infatti come hai visto hai la possibilità di creare una curva velocità-temp anche sui 3 pin.
L' unica cosa che probabilmente devi vedere (su manule o tramite prove) è se nelle fan collegate a 3pin la temperatura con cui vengono gestite è quella della mobo (tipo sensore della mobo, vrm ecc) o della cpu.
Un tempo la temperatura era riferita alla mobo (quindi di fatto non si avranno sensibili variazioni al carico della cpu), sulle asus ad es si puo' scegliere la sorgente della temperatura su ogni fan 3 pin o pwm.
Per capire a quale temperatura si riferisce lanci un bench cpu tieni monitorate le fan e vedi se salgono all' aumento della temperatura cpu
Saluto

cristiano92
13-11-2016, 14:06
Perfetto, ti ringrazio.. Allora farò un test con prime95 e vedo se aumenta in relazione alla temperatura della cpu. In caso sia in relazione alla mobo immagino che le ventole nella maggior parte delle situazioni tenderanno ad essere più stabili... Ho visto la scheda madre anche sotto carico difficilmente mi supera i 40 gradi

El Alquimista
13-11-2016, 14:14
Buongiorno... ho una domanda.
Non mi è ben chiara la differenza tra 3pin e 4pin pwm...

sono due modi diversi di gestione
3 pin :
solo tramite la tensione (Volt) difatti alcune ventole dichiarano il minimo di Volt necessari per "girare"

4 pin :
https://it.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation

tuttavia non riesco a capire se quando aumentano le temperature effettivamente aumenta anche la velocità di rotazione.
attendo delucidazione :rolleyes:

và a sapere cosa fa il sw :D
leggi bene nelle info della mainboard, alcune 4pin supportano i 3pin ed agiscono solo sui Volt ;)

PS:
metti un phon sulla ventola di ingresso
e dopo 10 minuti verifica se le ventole aumentano di giri :)
.

lee_oscar
13-11-2016, 14:15
Esatto, se non hai la possibilità di impostare temp cpu come sorgente di default è quella della mobo, quindi andranno praticamente a velocità costante, al limite setti le fan piu' silenziose tipo a un 70% quelle piu' veloci 50% cosi' hai un buon compromesso rumore\ efficienza

cristiano92
13-11-2016, 16:41
Leggendo il manuale della mia mobo c'è scritto che il 4 pin è strutturato in questa maniera, partendo da sinistra: Gnd, +12volt/speed control, sense, vcc. Questo per quanto riguarda le System_fan 1/2/3. Per la cpu gnd, 12 volt, sense, speedcontrol. Il 3 pin copre i primi 3 partendo da sinistra. Nella cpu uso quello da 4.
Per quanto riguarda la configurazione delle ventole da bios, cito il manuale:
2nd System Fan Speed Control (SYS_FAN2 Connector) Allows you to determine whether to enable the fan speed control function and adjust the fan speed.
Normal Allows the fan to run at different speeds according to the system temperature. You can adjust the fan speed with EasyTune based on your system requirements.(Default)
Silent Allows the fan to run at slow speeds.
Manual Allows you to control the fan speed under the Fan Speed Percentage item.
Full Speed Allows the fan to run at full speeds. &Fan Speed Percentage Allows you to control the fan speed.This item is configurable only when 2nd System Fan Speed Control is set to Manual. Options are: 0.75 PWM value /oC~2.50PWMvalue/oC.

Io per ora ho settato su normale e sto appundo utilizzando il software EasyTune.
Quindi non capisco bene in base a cosa varia, effettivamente, la velocità che imposto via software

El Alquimista
13-11-2016, 16:47
Normal Allows the fan to run at different speeds according to the system temperature.

Io per ora ho settato su normale e sto appundo utilizzando il software EasyTune.
Quindi non capisco bene in base a cosa varia, effettivamente, la velocità che imposto via software

appunto,
in base alle temp rilevate

cristiano92
13-11-2016, 18:56
Rilevate nel case? Oppure della scheda madre/cpu... È questo che non capisco

cristiano92
13-11-2016, 20:54
edit: sono riuscito a verificare che la temperatura che utilizza per cambiare la velocità delle ventole del sistema è quella della scheda madre e non quella della cpu.
Io in realtà vorrei che varino di velocità in relazione alla temperatura che raggiunge la cpu, è possibile?

El Alquimista
13-11-2016, 21:10
edit: sono riuscito a verificare che la temperatura che utilizza per cambiare la velocità delle ventole del sistema è quella della scheda madre e non quella della cpu.
Io in realtà vorrei che varino di velocità in relazione alla temperatura che raggiunge la cpu, è possibile?

beh ovvio
ci sono diversi sensori , le ventole "considerate" del sistema si appoggiano al sensore sulla main

per una sola ventola in più, credo si possa splittare il cavo collegato al cpu_fan (che rileva il sensore cpu)
ma non so se ci puoi collegare un 3pin (quindi se funzionerebbe)

per sdoppiare il 4pin ho visto che le ventole Artic pwm e Noctua lo comprendono nella confezione

NB: ma non puoi cercare un compromesso con le regolazioni che hai ora a disposizione ?

cristiano92
13-11-2016, 23:54
si, ho trovato il compromesso per ora.
Ho giocato a bf1 e la mobo mi è arrivata a 39 gradi con le ventole che girano a meno del 50%...credo vada bene. Penso le terrò così, almeno per l'inverno, questa estate in caso prenderò 2 ventole che vadano più veloci e che non facciano rumore. Ora le tengo basse perchè le CM che ho, superati i 700rpm ,cominciano a sentirsi, vibrano sul case.

El Alquimista
14-11-2016, 16:24
Ora le tengo basse perchè le CM che ho, superati i 700rpm ,cominciano a sentirsi, vibrano sul case.

disaccoppiale.
distanzia con della gomma morbida (neoprene?) (similsilicone?)
e non tirare fortissimo le viti

[strano cmq a 1000 giri che vibrino
sono sporche ? ho delle CM e sono ben bilanciate ]

El Alquimista
14-11-2016, 16:26
ad es si puo' scegliere la sorgente della temperatura su ogni fan 3 pin o pwm.

il bios della mia mitica Abit lo permette,
ed effettivamente si possono fare ottime gestioni :)