View Full Version : compatta per safari (400 € ? )
Athardis
13-11-2016, 05:26
Salve a tutti, tra un annetto me ne andrò in viaggio di nozze in africa e vorrei acquistare una compatta che mi permetta di fare delle decenti foto ricordo.
Caratteristiche principali direi : un buono (ottimo? ) zoom, capacità di fare foto all'alba o tramonto, video anche ma il 4k non mi interessa
si riesce a trovarne una decente sotto i 400 magari black friday, offerte o boh?
Grazie :)
aled1974
14-11-2016, 12:47
dipende da quanto ti accontenti poi sulla qualità risultante
IMHO no, non bastano 400 euro e non si trova nulla che valga la pena di usare per fare safari fotografico
sempre IMHO dato che il viaggio è unico e importante meglio spendere di più per un prodotto diverso: una buona bridge
citando le solite:
canon g3x
panasonic fz1000/2000/2500
sony rx10 mk2/mk3
in questo modo avresti una macchina abbastanza compatta (grande il doppio di una compatta, e di pari dimensioni ad una reflex entry-mid) con obbiettivo fisso, grande escursione focale luminosa e un sensore da 1" che ti permetterà di scattare anche in condizioni di luce problematica
tutte con comandi PASM, molto importanti e con video almeno fhd@60fps
prezzi però circa il doppio di quanto preventivato, se non oltre
ma in viaggio di nozze non è che ci vai ogni anno ;)
ciao ciao
il problema più che altro è che compatta e zoom sono 2 parole agli antipodi.
Se vuoi una buona compatta (sopratutto a quelle cifre) meno zoom hai meglio è.
Se ti accontenti di poco zoom si, qualcosa c'è
Athardis
20-11-2016, 23:24
innanzi tutto grazie per le risposte!
Vediamo se riesco a trovare le fotocamere da voi consigliatemi, scontate da qualche parte va :)
Edit: su Amazon oggi c'è in offerta Sony DSC-RX100M3. Ho letto che ha un ottimo sensore e in più è compatta e si avvicinerebbe più al mio budget (ora sta a 570 euro) lo zoom ovviamente è quello che è... :/
Dite che potrebbe andare bene tutto sommato?
aled1974
21-11-2016, 15:12
IMHO no, cioè parliamo di una macchina che seppur valida di per se, arriva solo a 70mm lato tele e con questo millimetraggio solitamente si fanno i ritratti
ora non so quanto vicino tu possa pensare di andare a fotografare un leone :D
ma anche un animale più grande quale può essere un elefante, non credo che venga granchè con 70mm da una distanza di sicurezza
penso che i 200mm della rx10 mk2 siano già limitanti in diverse situazioni :(
ciao ciao
Edit: su Amazon oggi c'è in offerta Sony DSC-RX100M3. Ho letto che ha un ottimo sensore e in più è compatta e si avvicinerebbe più al mio budget (ora sta a 570 euro) lo zoom ovviamente è quello che è... :/
Come ha detto aled, un safari è proprio il tipo di situazione in cui avere una lunghezza lato tele così ridotta (<200mm) sarebbe del tutto sconsigliabile!
Secondo me se vuoi stare su "cifre basse" (600-700€), la tua scelta si riduce obbligatoriamente a questi 2 modelli: Canon G3X, Panasonic fz1000
in rete trovi tutte le recensioni che vuoi ;)
Athardis
21-11-2016, 22:38
La Panasonic mi stuzzica ma tipo non si trova facilmente :( continuerò a cercarla :)
Secondo me la migliore qualità/prezzo è senza ombra di dubbio la Panasonic FZ1000! In un safari i 400mm ti serviranno come il pane.
C'è anche la nuova fz300 che ha un sensore più piccolo, ma arriva fino a 600mm è resistente ad acqua e polvere e ha F costante 2.8 su tutta l'escursione focale hai anche i video 4k e costa 200€ buoni in meno della fz1000 (che di meglio ha solo il sensore, quindi foto migliori ad alti ISO).
Secondo me la FZ300 potrebbe veramente fare al tuo caso informati!
io prenderei una micro 4/3 con un buon obiettivo zoom. Al limite prendi il corpo nuovo e la lente usata o entrambi usati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.