View Full Version : Licenza Win 10
Diobrando_21
12-11-2016, 17:12
Scusate ragazzi devo fare un'installazione pulita di win 10 su un portatile di un Aspire E1-510 di un mio amico. Per una licenza Home bisogna sborsare per forza 135€ sullo store Microsoft? Non ci sono alternative legali più economiche? Grazie ;)
tallines
12-11-2016, 17:15
Ciao, puoi provare a cercare on line, dei prezzi più bassi, non troppo bassi però.....e soprattutto la licenza deve arrivare a casa, su sticker .
Non postare link agli shop, che non si può, come da regole del forum :)
Diobrando_21
12-11-2016, 17:28
Ciao, puoi provare a cercare on line, dei prezzi più bassi, non troppo bassi però.....e soprattutto la licenza deve arrivare a casa, su sticker .
Non postare link agli shop, che non si può, come da regole del forum :)
Innanzitutto grazie. Infatti ho visto alcuni sticker solo che 59€ per Win 10 Pro mi sembrava troppo poco. Possibile?
tallines
12-11-2016, 17:34
Da un certo punto di vista, può anche andare......ci sono anche prezzi minori.....altrimenti guarda prezzi sui 70-80 ueri....
Mi raccomando la garanzia ehhhh :)
Diobrando_21
12-11-2016, 17:50
Da un certo punto di vista, può anche andare......ci sono anche prezzi minori.....altrimenti guarda prezzi sui 70-80 ueri....
Mi raccomando la garanzia ehhhh :)
In che senso la garanzia? Per uno sticker?
tallines
12-11-2016, 17:56
In che senso la garanzia? Per uno sticker?
Se poi ti arriva la licenza su sticker, la digiti e ....non funziona ? Nel senso che non ti viene attivata dalla Microsoft ? Cosa fai.....?
montabbano_sono
12-11-2016, 18:18
Home edition retail a 70 euro su amazon.
Ne ho comprata una 10 giorni fa: ha la chiavetta usb con w10.
Diobrando_21
12-11-2016, 18:20
Se poi ti arriva la licenza su sticker, la digiti e ....non funziona ? Nel senso che non ti viene attivata dalla Microsoft ? Cosa fai.....?
Quindi cosa intendi per garanzia? Deve avere un codice Microsoft o qualcosa del genere? Scusa ma è la prima volta che faccio un'installazione da zero con Win 10, son cambiate un po di cose. :)
Diobrando_21
12-11-2016, 18:25
Home edition retail a 70 euro su amazon:
Ne ho comprata una 10 giorni fa: ha la chiavetta usb con w10.
Grazie ma non è disponibile
tallines
12-11-2016, 19:04
Quindi cosa intendi per garanzia? Deve avere un codice Microsoft o qualcosa del genere? Scusa ma è la prima volta che faccio un'installazione da zero con Win 10, son cambiate un po di cose. :)
Che, chi ti vende la licenza, ti dia una garanzia, che ti cambia il product-key, se non dovesse venir attivato .
@ Montabbano e Diobrando (per il quote) >
non si possono postare link agli shop, se li potete cancellare, ognuno il suo, grazie :)
Già detto anche al post n.2 .
Diobrando_21
12-11-2016, 19:20
Che, chi ti vende la licenza, ti dia una garanzia, che ti cambia il product-key, se non dovesse venir attivato .
@ Montabbano e Diobrando (per il quote) >
non si possono postare link agli shop, se li potete cancellare, ognuno il suo, grazie :)
Già detto anche al post n.2 .
Sull'Amazonia ne ho trovato uno Pro a 45.80€ ma ci sono anche opzioni che partono da 29.90€ vendute da terzi. Mi pare così poco, che dici?
Ho visto anche che cambia tra ESD Pack e COA Pack, cosa cambia?
tallines
12-11-2016, 19:25
Meglio il primo prezzo, quello da 45 .
Diobrando_21
12-11-2016, 19:32
Meglio il primo prezzo, quello da 45 .
cmq anche quella da 45€ è venduta da terzi però commenti tutti positivi sul venditore...
E tra ESD Pack e COA Pack, cosa cambia? Il venditore le ha tutte e due...
montabbano_sono
12-11-2016, 20:11
ESD è l'Electronic Software Delivery, cioè la vendita elettronica di licenze, senza uno sticker CoA. Che io sappia solo Microsoft Store e Digital River sono autorizzate alla vendita elettronica di licenze, ma potrei essere mal informato.
Ti consiglio quindi di informarti bene perché potrebbero essere licenze TechNet (quindi assolutamente non vendibili). A rigore non potresti acquistare nemmeno una OEM (sticker CoA), perché sono indirizzate ad assemblatori per la rivendita di computer assemblati, e non più acquistabili per uso privato (almeno w10, vecchi sistemi operativi lo permettevano).
https://www.microsoft.com/OEM/en/Pages/support-faq.aspx#fbid=wH3c3wuTt0r
tallines
12-11-2016, 21:04
cmq anche quella da 45€ è venduta da terzi però commenti tutti positivi sul venditore...
E tra ESD Pack e COA Pack, cosa cambia? Il venditore le ha tutte e due...
E' giusto quello scritto da montabbano, solo la Microsoft può inviare il product-key, tramite e-mail >
ESD è l'Electronic Software Delivery, cioè la vendita elettronica di licenze, senza uno sticker CoA. Che io sappia solo Microsoft Store e Digital River sono autorizzate alla vendita elettronica di licenze, ma potrei essere mal informato.
Quindi diobrando acquista la COA Pack, che ti arriverà tramite sticker o acquista la licenza più il dvd .
montabbano_sono
12-11-2016, 21:41
Quindi diobrando acquista la COA Pack, che ti arriverà tramite sticker o acquista la licenza più il dvd .
Temo però che il CoA Pack sia OEM, quindi non utilizzabile per uso privato.
https://www.microsoft.com/OEM/en/licensing/sblicensing/Pages/windows-licensing-for-personal-use.aspx#fbid=wH3c3wuTt0r
Diobrando_21
12-11-2016, 21:42
Ti consiglio quindi di informarti bene perché potrebbero essere licenze TechNet (quindi assolutamente non vendibili). A rigore non potresti acquistare nemmeno una OEM (sticker CoA), perché sono indirizzate ad assemblatori per la rivendita di computer assemblati, e non più acquistabili per uso privato (almeno w10, vecchi sistemi operativi lo permettevano).
https://www.microsoft.com/OEM/en/Pages/support-faq.aspx#fbid=wH3c3wuTt0r
E' giusto quello scritto da montabbano, solo la Microsoft può inviare il product-key, tramite e-mail >
Grazie ragazzi. Allora vado di COA Pack. ;)
montabbano_sono
12-11-2016, 21:47
Riprendendo il link precedente, per essere più precisi:
Windows system builder licensing for personal use
If you are building a system for your personal use or installing an additional operating system in a virtual machine, you will need to purchase a full version of Windows 10, available in FPP. Windows 10, Windows 8.1, and Windows 7 system builder software does not permit personal use, and is intended only for preinstallation on customer systems that will be sold to end users.*
Quindi windows 8 (home e pro) oem può essere usato ad uso personale, win7, win 8.1 e w10 no.
Diobrando_21
12-11-2016, 21:53
Riprendendo il link precedente, per essere più precisi:
Windows system builder licensing for personal use
If you are building a system for your personal use or installing an additional operating system in a virtual machine, you will need to purchase a full version of Windows 10, available in FPP. Windows 10, Windows 8.1, and Windows 7 system builder software does not permit personal use, and is intended only for preinstallation on customer systems that will be sold to end users.*
Quindi windows 8 (home e pro) oem può essere usato ad uso personale, win7, win 8.1 e w10 no.
Ma allora perchè li vende Amazon?
montabbano_sono
12-11-2016, 21:57
Ma allora perchè li vende Amazon?
Perché li può vendere a coloro che vogliono vendere assemblati; è colui che li compra che deve sapere il contesto di utilizzo della licenza che sta comprando, cioè deve sapere se la sta comprando per la vendita di un assemblato o per uso personale.
Diobrando_21
12-11-2016, 22:24
Perché li può vendere a coloro che vogliono vendere assemblati; è colui che li compra che deve sapere il contesto di utilizzo della licenza che sta comprando, cioè deve sapere se la sta comprando per la vendita di un assemblato o per uso personale.
Ah ok...pensavo ci volesse la partita iva per sto genere di cose...
tallines
13-11-2016, 10:51
E dove sta la differenza tra l' acquisto di una licenza per la vendita di un assemblato o per uso personale .
Ossia, la Microsoft come fa a sapere se un codice digitato in un pc, è digitato in un pc assemblato o meno ?
Perchè mi sembra che più di un utente abbia acquistato queste licenze OEM e una volta digitato il product-key nel pc in uso, sono state attivate, poi...
Diobrando_21
13-11-2016, 11:01
E dove sta la differenza tra l' acquisto di una licenza per la vendita di un assemblato o per uso personale .
Ossia, la Microsoft come fa a sapere se un codice digitato in un pc, è digitato in un pc assemblato o meno ?
Perchè mi sembra che più di un utente abbia acquistato queste licenze OEM e una volta digitato il product-key nel pc in uso, sono state attivate, poi...
Infatti MS non può saperlo. Diciamo che sta al cliente fare la scelta giusta. Ma mi sembra tutto troppo semplice a tal punto che penso che a MS faccia pure comodo per favorire la diffusione del suo SO.
tallines
13-11-2016, 11:21
Il discorso di Montabbano è giusto, ossia la licenza Oem, come è sempre stato e come dovrebbe essere.....stando a quello che dice la Microsoft, dovrebbe essere venduta assieme ad un pc pre-assemblato dal system builder (Acer, Asus, Toshiba........), però non è cosi, cioè nella realtà non succede questo .
Nel senso che chi acquista queste licenze OEM, le acquista per poi usarle nel proprio pc e il venditore magari pensa....di venderle a chi poi venderà il pc pre-assemblato....
La differenza è cosi minima.....che non si vede .
Grazie all' intervento di Montabbano, forse adesso ho capito perchè questi siti vendono solo le licenze .
montabbano_sono
13-11-2016, 14:37
Infatti sono destinate ai piccoli assemblatori locali, i grandi assemblatori fanno preattivazione della licenza in fabbrica.
Tenete presente che fino ad un certo punto (mi pare windows XP), c'era l'obbligo di vendere windows oem solo abbinato all'acquisto di hardware (dovevano essere nella stessa fattura).
Da un certo punto in poi ha cambiato regola: io non vi obbligo più alla vendita esplicita con hardware, dovete essere voi ad agire di conseguenza alle situazioni in cui state acquistando.
Da w8.1 in poi, ha addirittura ridotto le possibilità: per uso personale dovete acquistare versioni retail.
Poi, come sempre, fatte le regole, trovato l'inganno: su ebay avevo visto venditori che ti allegavano una motherboard guasta (nel contratto non si specificava che dovesse essere funzionante), così potevano vendere legalmente versioni OEM... diabolico è poco...
Chiudo consigliando una cosa: se 70 euro sono una cifra ritenuta equa, proverei comunque l'acquisto su Amazon perché è una retail, quindi con l'unico vincolo di utilizzarla contemporaneamente su un solo pc per volta. Una volta acquistato, Amazon manderà (non so se subito) la stima di consegna, tanto l'addebito avviene al momento della spedizione, non prima. Intanto si può comunque installare windows in valutazione senza seriale per 30 giorni.
tallines
13-11-2016, 15:56
Ahhh però.....grazie delle delucidazioni montabbano, poi la baia pur di vendere ehhh.......:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.