PDA

View Full Version : Curiosità: Info sul protocollo SMS - relativi comandi.

Ayoria
12-11-2016, 15:27
Buongiorno a tutti

Un fatto che mi è "capitato" di recente ha acceso la mia curiositàn in merito:

Ho ritirato la carta bancomat dalla banca e mi è arrivato, sul numero di cellulare, un SMS informativo dalla banca dell'avvenuta attivazione e un relativo codice di conferma,

Rispondendo all'SMS con un SMS contenente quel codice avrei ottenuto un messaggio con il PIN, e cosi' ho fatto

Mi è quindi arrivato un secondo SMS con il PIN della carta, e con l'avviso che tale SMS sarebbe stato cancellato (dal mio telefono) dopo 24 ore per motivi di sicurezza

E cosi' è stato, infatti dopo 24 ore, il messaggio con il pin non non era piu' sul telefono, ed era arrivato un terzo SMS informativo dove diceva che il m essaggio era stato cancellato come da accordo, e altre info per il recuper del pin nel caso non lo avessi annotato.

Erano tutti SMS regolari e non flash.

Ora mi chiedo, con quale dinamica un messaggio scompare, o viene cancellato dal proprio cellulare: Si tratta di un tempo di lease dato al messaggio che doveva cancellarsi, oppure si tratta di qualche comando embedded ricevuto successivamente (sempre via sms) che ha dato istruzione al cellulare di cancellare quanto aveva in memoria?

Nella seconda ipotesi non sarebbe una cosa molto "carina", anche se utilizzata per motivi di sicurezza.