PDA

View Full Version : 2 range extender,stesso ssid e perdita di segnale

ross 91
12-11-2016, 14:08
salve a tutti.il mio problema è questo....ho un router tp link e due range extender in casa.uno dei quali il mio tp link tl-wa730re.mi succede a volte che perdo il segnale wifi al range extender e devoriavviare il router per riaverlo.mi hanno detto che questo dipende dal fatto che ci sono 2 range extender sullo stesso ssid e che dovrei rinominare il mio come primario o secondario per non perdere mai la connessione....dimenticavo di dire che non perdo la connessione adsl,ma solo il segnale wifi al mio range extender.me lo hanno spiegato,ma all'atto pratico non so come farlo....qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come dovrei agire?grazie a tutti

alfonsor
12-11-2016, 17:41
stesso ssid, canali differenti

però, il fatto che gli apparecchi facciano roaming è una favola; rimangono con il primo trovato col segnale minore e quando ti sposti, mica lo cambiano (eccetto ovviamente se proprio degrada del tutto)

poi i tuoi problemi non hanno niente a che fare con ssid e canali, se devi riavviare il router le cause non è che sono molto chiare; magari è colpa del router, magari è colpa degli ap, ma non è che cambierà qualcosa con ssid e canali

ross 91
12-11-2016, 21:37
no,non è cosi il consiglio me lo ha dato il tecnico della telecom su come fare .....più di loro....volevo solo essere spiegato come agire..... leggiti anche questo di articolo......il modem è nuovo....il problema sono i due range extender che si attaccano allo stesso ssid,bisognerebbe rinominare l'ssid del range extender....leggiti questo https://www.asus.com/it/support/faq/1008036/
.fà nulla....

alfonsor
12-11-2016, 21:49
ah be, allora cosa chiedi a fare in un forum?

ross 91
12-11-2016, 22:11
avevo chiesto solo per i passaggi,ci sta scritto molto chiaro nel messaggio iniziale.se qualcuno sapeva i passaggi

alfonsor
13-11-2016, 08:33
salve a tutti.il mio problema è questo....ho un router tp link e due range extender in casa.uno dei quali il mio tp link tl-wa730re.mi succede a volte che perdo il segnale wifi al range extender e devoriavviare il router per riaverlo.

che significa? che il range extender non si connette più allo ap principale o che un client collegato al range extender perde la connessione al range extender?

in ogni caso è un problema "complesso"; non ci sono informazioni, non c'è modo alcuno di aiutarti in alcuna maniera

mi hanno detto che questo dipende dal fatto che ci sono 2 range extender sullo stesso ssid e che dovrei rinominare il mio come primario o secondario per non perdere mai la connessione....

no, SICURAMENTE non è quello il problema; la consuetudine è in questi casi di usare lo stesso SSID ma con canali differenti, cercando in questa maniera di favorire una specie di fantasioso roaming senza che però le varie reti wifi combattano tra di loro sullo stesso canale; questa è davvero l'unica cosa che ti si possa consigliare, perché per tutto quello che riguarda il resto dei consigli che ti si potrebbero dare si entra nel campo della divinazione o anche lettura dei fondi di caffè se sei del sud o i-ching se sei buddista con tendenze apple

dimenticavo di dire che non perdo la connessione adsl,ma solo il segnale wifi al mio range extender.me lo hanno spiegato,ma all'atto pratico non so come farlo....qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come dovrei agire?grazie a tutti

chiedi di nuovo come potresti fare, ma cosa? perché le cose ti vadano bene? nessuno, manco il geniale plurilaureato appena-venduto-una-startup-a-google-per-10-miliardi-tecnico-telecom sa consigliarti e guarda caso non sapendo proprio cosa dirti ti ha consigliato l'unica cosa errata che poteva consigliarti, ovvero di cambiare ssid; alla reti wifi non interessa niente di niente del ssid che una ha, l'altra ha, al limite combattono solo per il canale

ora saluti e buon natale