PDA

View Full Version : pesante sfarfallio schermo

banaz
12-11-2016, 11:34
buongiorno a tutti

dopo l'entusiasmo degli ultimi bench su cs:go su phoronix degli ultimi driver mesa, ho deciso finalmente di riprovare linux: l'ultima volta che ci avevo provato non era andata molto bene (tipo sul gioco, cliccavo sul mouse e il colpo partiva dopo 4 secondi, un po' troppo) quindi ho riprovato

rispolvero un vecchio wd160js per l'occasione cosi non smeno fra virtual e altro, e scarico nell'ordine

mint 18 cinnamon
lubuntu 16.04
lubuntu 16.10
ubuntu 16.10

ma appena completata l'installazione, boom lo schermo non fa altro che flickerare ogni volta che muovo il cursore o seleziono una schermata diversa da quella su cui sto lavorando, diventa cosi fastidioso da veramente star male.. per spiegare meglio, questo è esattamente quello che mi succede (anche se la versione è diversa ma giusto per farvi visualizzare) https://www.youtube.com/watch?v=_gJJMEpYw7s

avevo letto dei possibili fix, passando dal kernel 4.4 di lubuntu 16.04 al 4.8 del 16.10 (sono ignoranterrimo su linux, ho provato ad aggiornare da solo il kernel ma non ci sono riuscito) ma niente continua a fare la stessa cosa, sia con i driver mesa sia con quelli scaricati dal sito amd (anzi mint con questi ultimi manco riconosce più lo schermo)

la mia configurazione è un amd fx8320 su una sabertooth 990fx r2.0, 16gb ddr3, r9 270x collegata ad un dell u2515h tramite display-port
non ho provato a collegarla in hdmi perchè al momento non ho un cavo facilmente liberabile

qualche suggerimento che magari non ho trovato bene nelle mie ricerche come poter risolvere la questione??

unnilennium
14-11-2016, 06:28
I driver amd a sto giro fanno pena. Devi aspettare che si completi lo sviluppo dei driver cosiddetti proprietari x poter sfruttare appieno la tua vga, fino ad allora se proprio vuoi testare Linux, consiglio di rimanere con ubuntu 14.04, che ha ancora il supporto driver proprietari, anche se vecchi, e gira abbastanza bene anche col tuo PC.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

banaz
15-11-2016, 10:57
I driver amd a sto giro fanno pena. Devi aspettare che si completi lo sviluppo dei driver cosiddetti proprietari x poter sfruttare appieno la tua vga, fino ad allora se proprio vuoi testare Linux, consiglio di rimanere con ubuntu 14.04, che ha ancora il supporto driver proprietari, anche se vecchi, e gira abbastanza bene anche col tuo PC.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

grazie, questa sera provo con il 14.04