PDA

View Full Version : Tyranny, il seguito spirituale di Pillars of Eternity è ora disponibile

Redazione di Hardware Upg
12-11-2016, 08:01
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/tyranny-il-seguito-spirituale-di-pillars-of-eternity-e-ora-disponibile_65620.html

Tyranny è adesso acquistabile su Steam. Obsidian Entertainment ripropone alcune idee di gioco alla base di Pillars of Eternity, il gioco di ruolo classico rilasciato nella prima parte del 2015.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max_R
12-11-2016, 09:11
Erede spirituale?

Cappej
12-11-2016, 09:56
AAAHAHA!!! GODO! al 0:27 il calcione con salto nel vuoto alla

"QUESTA e' SPAARTAA!" :sofico: :sofico: :sofico:

Pier Silverio
12-11-2016, 11:12
Mannaggia! la grafica sia di questo che di Pillars mi attira moltissimo, solo che gli RPG a turni non li reggo proprio! (sono per gli ARPG alla Diablo, Grim Dawn, Sacred, ecc.)

andry18
12-11-2016, 11:33
Mannaggia! la grafica sia di questo che di Pillars mi attira moltissimo, solo che gli RPG a turni non li reggo proprio! (sono per gli ARPG alla Diablo, Grim Dawn, Sacred, ecc.)
non è a turni, e neanche hack 'n slash come gli esempi da te portati

Pier Silverio
12-11-2016, 14:57

Sì in effetti ho sbagliato: è con la pausa alla Baldur's Gate, giusto? Perché mentalmente la assimilo al concetto di "turni", anche se so che non è corretto.

andry18
12-11-2016, 15:07
Sì in effetti ho sbagliato: è con la pausa alla Baldur's Gate, giusto? Perché mentalmente la assimilo al concetto di "turni", anche se so che non è corretto.
esattamente

Skelevra
12-11-2016, 15:18
Peccato per la non localizzazione dei testi in italiano, quelli di Pillars erano tradotti bene e mi scocico a leggere così tanto in inglese :(

Bestio
13-11-2016, 18:24
Peccato per la non localizzazione dei testi in italiano, quelli di Pillars erano tradotti bene e mi scocico a leggere così tanto in inglese :(

Veramente dato che Pillars l'avevano tradotto ci speravo, e invece niente! :muro:
Davvero un peccato, il gioco mi interesserebbe molto (nonostante il CS a pausa tattica non sono mai riuscito a reggerlo molto, il che mi ha impedito anche di finire Pillars,) ma nonostante con l'ìglese me la cavi, giochi così complessi un cui c'è tanto da leggere se non sono nella mia lungua madre per me sono più uno sbattimento che un divertimento. :(

Magari fosse a turni! In quel caso potrei anche provare a sfornzarmi a giocarlo in inglese (anche se so già che mi scazzerei presto come con Divinity, per fortuna che li la traduzione ITA è arrivata, meglio tardi che mai... Speriamo prima o poi arrivi anche per Tyranny)

alexbilly
14-11-2016, 07:46
Erede spirituale?

ho pensato la stessa cosa. bah... e non per i giochi in se, sono convinto che siano degli ottimi titoli, ma è come dire che Belotti è l'erede spirituale di Immobile in Nazionale... stiamo parlando di titoli giovani. Forse intendevano dire seguito spirituale.

Max_R
14-11-2016, 08:16
ho pensato la stessa cosa. bah... e non per i giochi in se, sono convinto che siano degli ottimi titoli, ma è come dire che Belotti è l'erede spirituale di Immobile in Nazionale... stiamo parlando di titoli giovani. Forse intendevano dire seguito spirituale.

Aveva più senso quando lo dicevano di Bioshock rispetto a System Shock, dato che Irrational non deteneva più i diritti sul titolo. In questo caso Obsidian li ha e presto sfornerà l'erede, quindi.. solito titolone alla cazzum.

fedjemm
14-11-2016, 08:32
se il gioco vale non ci metteranno molto a sfornare una traduzione ITA. purtroppo è un gdr molto testuale nel senso che le scelte personali sono tante così come le righe di testo da tradurre. chi non mastica molto bene l'inglese come me è ovvio che si perda molte " perle " del gioco. aspetto la traduzione :D :D

alexbilly
14-11-2016, 09:17
Io nel mio piccolo ho supportato obsidian quasi subito prendendo pillars ed espansione ben consapevole che non ci avrei giocato subito, proprio in ottica che avrebbero potuto basarsi sulle vendite in italia per decidere di mettere la nostra lingua o meno nei lavori futuri... Purtroppo non è bastato per avere anche Tyranny in italiano, si spera che arrivi comunque una traduzione.

Lateo
14-11-2016, 17:43
Non posso parlare per questo gioco, perché non lo conosco, ma Baldur's Gate è a turni, sebbene vengano risolti simultaneamente. Per rendersene conto, basta attivare la visualizzazione del lancio dei dadi da menù opzioni. Le animazioni dei personaggi, almeno in BG1, sono totalmente scollegate dall'effettivo tiro di dado (che avviene appunto a turni) e conseguente calcolo del THAC0 e/o danno inflitto.

EDIT: a meno che, per "turni", non intendiate strettamente il meccanismo di risoluzione delle azioni in stile "pipeline", un singolo evento alla volta, come ad esempio i giochi della serie Civilization o Heroes Of Might And Magic.

andry18
14-11-2016, 18:00
Non posso parlare per questo gioco, perché non lo conosco, ma Baldur's Gate è a turni. Per rendersene conto, basta attivare la visualizzazione del lancio dei dadi da menù opzioni. Le animazioni dei personaggi, almeno in BG1, sono totalmente scollegate dall'effettivo tiro di dado (che avviene appunto a turni) e conseguente calcolo del THAC0 e/o danno inflitto.

EDIT: a meno che, per "turni", non intendiate strettamente il meccanismo di risoluzione delle azioni in stile "pipeline", come ad esempio i giochi della serie Civilization o Heroes Of Might And Magic.
"A turni" significa che in combattimento ogni personaggio agisce in un determinato momento e in quel turno il giocatore sceglie l'azione da fargli compiere. Una volta che tutti hanno completato un'azione, il giro ricomincia e si ritorna al primo (sempre che non sia crepato nel frattempo :asd:)
Per fare un esempio super recente, divinity original sin

Lateo
14-11-2016, 18:20
Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di provare Divinity: Original Sin, ma ho comunque capito cosa intendi.

baarzo
15-11-2016, 14:22
https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/italian-language-support.982318/

nel link stiamo cercando di convincerli civilmente

Bestio
15-11-2016, 14:45
https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/italian-language-support.982318/

Ho dato il mio contributo...
Purtroppo anche il fatto che questi giochi escano solo su PC è un grosso ostacolo alle traduzioni, uscissero anche su Console avrebbero molte più possibilità di essere localizzati.

alexbilly
15-11-2016, 14:54
Ho dato il mio contributo...
Purtroppo anche il fatto che questi giochi escano solo su PC è un grosso ostacolo alle traduzioni, uscissero anche su Console avrebbero molte più possibilità di essere localizzati.

di contro avrebbero anche più possibilità di diventare delle ciofeche però :asd:

andry18
15-11-2016, 15:11

i +1 secondo me non cambieranno la realtà dei fatti, ossia che in italia il mercato è pressoché inesistente (Pillars of Eternity qui ha venduto lo 0,92% delle sue copie complessive, praticamente nulla), e di conseguenza si risparmiano i soldi di una lunga localizzazione (più di 700.000 parole)

Ad ogni modo se la cosa gli farà cambiare idea sono contento per voi, testi e dialoghi mi stanno piacendo molto, però non abbiate troppe speranze, ecco

Bestio
15-11-2016, 15:22
i +1 secondo me non cambieranno la realtà dei fatti, ossia che in italia il mercato è pressoché inesistente (Pillars of Eternity qui ha venduto lo 0,92% delle sue copie complessive, praticamente nulla), e di conseguenza si risparmiano i soldi di una lunga localizzazione (più di 700.000 parole)

Ad ogni modo se la cosa gli farà cambiare idea sono contento per voi, testi e dialoghi mi stanno piacendo molto, però non abbiate troppe speranze, ecco

Però così facendo non vendono nemmeno quello 0,92%
E mi pare pure strano che abbia venduto quasi poco, dato che ben 7 dei miei (pochi) amici su Steam ce l'hanno. (Mentre nessuno ha ancora comprato Tyranny, quelli con cui ho parlato proprio per la mancata traduzione.)
Sarei curioso come calcolano le vendite nei vari paesi, secondo me ormai "viziate" dai vari negozi online di Key.
Se un'Italiano compre una chiave Polacca, probabilmente a loro risulta una copia in più venduta in Polonia e una in meno venduta in Italia, ed ecco spiegato perchè in Polacco traducono tutto! :asd:

andry18
15-11-2016, 15:34
Però così facendo non vendono nemmeno quello 0,92%
E mi pare pure strano che abbia venduto quasi poco, dato che ben 7 dei miei (pochi) amici su Steam ce l'hanno.
Sarei curioso come calcolano le vendite nei vari paesi, secondo me ormai "viziate" dai vari negozi online di Key.
Se un'Italiano compre una chiave Polacca, probabilmente a loro risulta una copia in più venduta in Polonia e una in meno venduta in Italia, ed ecco spiegato perchè in Polacco traducono tutto! :asd:

Mentre nessuno ha ancora comprato Tyranny, quelli con cui ho parlato proprio per la mancata traduzione.
Sto parlando di copie presenti su steam (visualizzabili su steamspy), è una stima non precisissima, ma che fa capire abbastanza come va il mercato italiano (ossia male, fatica a stare tra i primi 20 praticamente ovunque)
Poi se un italiano per dire si fa l'account steam russo per comprare nel relativo store (non so se fattibile) aumenterà il numero di copie russe ovviamente, però insomma, la percentuale di per sé è talmente risibile che non penso ci siano alterazioni oltre qualche punto decimale

Ad ogni modo tyranny non sta vendendo affatto bene da quel che vedo, vederli sborsare altri (tanti) soldi per la traduzione per un paese che ti compra l'1% delle copie quanto sforni un titolo di gran successo, e di quell'1% alcuni ti acquistano il gioco anche se solo in inglese...beh, la vedo doppiamente improbabile. Certo, senza traduzione a quell'1 (per arrotondare) non ci arrivi, ma sai che gli cambia, penseranno che il rapporto costo/benefici sia troppo alto, e probabilmente lo è

Bestio
15-11-2016, 15:45
Sto parlando di copie presenti su steam (visualizzabili su steamspy), è una stima non precisissima, ma che fa capire abbastanza come va il mercato italiano (ossia male, fatica a stare tra i primi 20)
Poi se un italiano per dire si fa l'account steam russo per comprare nel relativo store (non so se fattibile) aumenterà il numero di copie russe ovviamente, però insomma, la percentuale di per sé è talmente risibile che non penso ci siano alterazioni oltre qualche punto decimale

PoE ad esempio era anche su GOG, percui non tutte le copie sono state vendute su Steam.

A parte quelli che si fanno gli account russi per pagare ancora meno, ormai tantissimi italiani (praticamente tutti quelli che conosco... :stordita: ) difficilmente comprano direttamente sullo store di Steam (se non ai saldi), ma solitamente comprano le key europee o region free da siti esterni più o meno "legittimi", per poi attivarle sul loro account Italiano.
E queste chiavi non so come vengono conteggiate, se nello stato in cui sono vendute (solitamente paesi dell'est europeo, polonia, romania, repubblica ceca dove a causa di un potere d'acquisto inferiore sono vendute ad un prezzo minore, non possono certo pagare un gioco 1/3 del loro stipendio mensile), oppure quello dove sono state attivate...

andry18
15-11-2016, 15:50
PoE ad esempio era anche su GOG, percui non tutte le copie sono state vendute su Steam.
Anche qui (io l'ho preso proprio su gog ad esempio). non è possibile controllare, ma le percentuali penso siano sempre quelle, forse anche inferiori
A parte quelli che si fanno gli account russi per pagare ancora meno, ormai tantissimi italiani (praticamente tutti quelli che conosco... :stordita: ) difficilmente comprano direttamente sullo store di Steam (se non ai saldi), ma solitamente comprano le key europee o region free da siti esterni più o meno "legittimi", per poi attivarle sul loro account Italiano.
E queste chiavi non so come vengono conteggiate, se nello stato in cui sono vendute (solitamente paesi dell'est europeo, polonia, romania, repubblica ceca dove a causa di un potere d'acquisto inferiore sono vendute ad un prezzo minore, non possono certo pagare un gioco 1/3 del loro stipendio mensile), oppure quello dove sono state attivate...
Quelle chiavi devono necessariamente essere riscattate su steam (non c'è scampo) sul loro account italiano, quindi rientrano nel conteggio

Bestio
15-11-2016, 15:52
Quelle chiavi devono necessariamente essere riscattate su steam (non c'è scampo) sul loro account italiano, quindi rientrano nel conteggio

Lo so, ma quello che mi chiedo se vengono conteggiate dove sono state vendute (ed esempio Polonia) o dove sono state riscattate (ad esempio Italia).

andry18
15-11-2016, 15:56
Lo so, ma quello che mi chiedo se vengono conteggiate dove sono state vendute (ed esempio Polonia) o dove sono state riscattate (ad esempio Italia).
avevo capito di non essere stato molto chiaro ed ho modificato il post di conseguenza.
lo scrivo anche qui, tanto ci siamo: vengono valutate le copie possedute per nazione, quindi se uno compra in cambogia e attiva la key sul suo account italiano, quella vale come "copia in account italiano", che in totale (per PoE) sono circa 7600 copie, corrispondenti allo 0,92%

ti lascio il link, ma devi essere registrato http://steamspy.com/app/291650

il punto è che comunque siamo un mercato microscopico, quindi le speranze sono poche. consiglierei nel caso di tenere sotto d'occhio i gruppi di traduzione amatoriale, e magari dargli una mano (direttamente o economicamente, che so)

Bestio
15-11-2016, 16:01
avevo capito di non essere stato molto chiaro ed ho modificato il post di conseguenza.
lo scrivo anche qui, tanto ci siamo: vengono valutate le copie possedute per nazione, quindi se uno compra in cambogia e attiva la key sul suo account italiano, quella vale come "copia in account italiano", che in totale (per PoE) sono circa 7600 copie, corrispondenti allo 0,92%

ti lascio il link, ma devi essere registrato http://steamspy.com/app/291650

il punto è che comunque siamo un mercato microscopico, quindi le speranze sono poche. consiglierei nel caso di tenere sotto d'occhio i gruppi di traduzione amatoriale, e magari dargli una mano (direttamente o economicamente, che so)

Che poi ora non so quanto guadagneranno a copia, ma stando basso facendo una media di 15€ a copia, sono 114000€, che ritengo sufficiente per rientrare perlomeno di una traduzione testuale...
Ora vedremo quanto venderà Tyranny senza traduzione, spero molto meno, in modo che si rendano conto dell'importanza della traduzione.

fedjemm
15-11-2016, 16:11
ma è normale che vendano così poco perchè 1) sono esclusivamente per il mercato pc, e mi sembra normale considerato che la console generalmente tira per titoli piu "action" o di avventura in 1°/3° persona; 2) perchè non tutti sanno apprezzare un titolo che richiede diverse ore di gioco dove i testi e la trama la fanno da padrone.
sono giochi considerati di nicchia apprezzabili e riconoscibili qualitativamente solo dai giocatori che hanno avuto la fortuna di giocare titoli simili come planescape torment o la serie baldur's gate.

andry18
15-11-2016, 16:14
Che poi ora non so quanto guadagneranno a copia, ma stando basso facendo una media di 15€ a copia, sono 114000€, che ritengo sufficiente per rientrare perlomeno di una traduzione testuale...
Ora vedremo quanto venderà Tyranny senza traduzione, spero molto meno.
Non so quale sia il costo in sé associato a sbattimento e testing, fatto sta che al momento ha venduto meno dell'1/10 rispetto a pillars (circa 830.000 vs 75.000) e non penso raggiungerà neanche lontanamente il precedente capitolo in fatto di vendite, ma anche restando con i dati di PoE, con una base italiana di circa 7600 persone, alcuni tra questi l'hanno già acquistato o lo acquisteranno indipendentemente dalla mancanza della localizzazione (facciamo la metà? boh dai, 1/3 per essere generosi). Restano 5000 potenziali acquirenti a dir tanto (probabilmente sono meno della metà, considerato le vendite), e sono tutti soldini che dovrebbero mettere loro (o la paradox), mentre PoE è stato convenzionato tramite kickstarter, quindi le spese sostenute da loro sono state minime
Mah, ripeto che la vedo proprio nera. Non è detta l'ultima parola, la speranza è l'ultima a morire però...

ma è normale che vendano così poco perchè 1) sono esclusivamente per il mercato pc, e mi sembra normale considerato che la console generalmente tira per titoli piu "action" o di avventura in 1°/3° persona; 2) perchè non tutti sanno apprezzare un titolo che richiede diverse ore di gioco dove i testi e la trama la fanno da padrone.
sono giochi considerati di nicchia apprezzabili e riconoscibili qualitativamente solo dai giocatori che hanno avuto la fortuna di giocare titoli simili come planescape torment o la serie baldur's gate.
Verissimo, e questo incide sul numero di giocatori...non sulle percentuali però. Il mercato italiano insomma fa schifo sempre e comunque, però se il bacino di utenza è elevato (tipo titoli action) allora ha ancora senso pensare ad una traduzione, cosa non valida in questo caso, in cui l'utenza italiana si limita ad una manciata di migliaia di persone

PS: altro dato, giusto per fare un altro confronto tra rpg isometrici. DoS ha venduto circa 1.200.000 copie, la percentuale italiana è anche inferiore rispetto a quella di PoE: 0,86%
"Vabbè, ma sono giochi di nicchia, devi vedere i giochi che vendono tanto"? Perfetto: fallout 4 (3,7 milioni: 0,83%), Witcher 3 (solo steam 2,2 milioni, 0,8% sono italiani), gta 5 (5,5 milioni, 0,54%) così per buona parte dei titoli, l'italia in genere è a quota 0,8-0,9% praticamente ovunque

Bestio
15-11-2016, 16:24
Purtroppo è anche la Paradox che non ci ha mai considerato, anche i loro (ottimi) 4x come EU4 o Stellaris purtroppo non li hanno mai localizzati. :muro:
Se lo avessero fatto li avrei sicuramente comprati, ma anche solo il demo di EU4 è talmente complesso che in Inglese mi fa solo venire un gran mal di testa. :cry:

fedjemm
15-11-2016, 17:01
PS: altro dato, giusto per fare un altro confronto tra rpg isometrici. DoS ha venduto circa 1.200.000 copie, la percentuale italiana è anche inferiore rispetto a quella di PoE: 0,86%
"Vabbè, ma sono giochi di nicchia, devi vedere i giochi che vendono tanto"? Perfetto: fallout 4 (3,7 milioni: 0,83%), Witcher 3 (solo steam 2,2 milioni, 0,8% sono italiani), gta 5 (5,5 milioni, 0,54%) così per buona parte dei titoli, l'italia in genere è a quota 0,8-0,9% praticamente ovunque

E' vero in parte quello che dici perchè consideri solo le vendite su piattaforme digitali dove il gioco te lo devi scaricare tutto e non sono pochi giga. la statistica secondo me non tiene conto della vendita dei giochi "fisica" dove lo compri lo installi e in un'ora ci stai giocando. personalmente prima di scaricare un gioco come battlefield da steam ci penso 3 volte perchè faccio prima a comprarlo in negozio

andry18
15-11-2016, 17:18
E' vero in parte quello che dici perchè consideri solo le vendite su piattaforme digitali dove il gioco te lo devi scaricare tutto e non sono pochi giga. la statistica secondo me non tiene conto della vendita dei giochi "fisica" dove lo compri lo installi e in un'ora ci stai giocando. personalmente prima di scaricare un gioco come battlefield da steam ci penso 3 volte perchè faccio prima a comprarlo in negozio
Su pc i giochi scatolati vanno comunque associati all'account, altrimenti non ci puoi giocare. Quindi indipendentemente dal metodo o formato di acquisto, la copia finisce nei dati di cui abbiamo parlato prima

Bestio
15-11-2016, 17:41

Dipende sempre dalla connessione, Battlefront ho fatto prima a scaricarlo tutto da Origin in Negozio che installare i 4 DVD a casa. :p

Bestio
17-11-2016, 17:56
Progetto di traduzione iniziata da parte di BOPItalia, aspettiamo e speriamo facciano un buon lavoro. :)

http://www.bopitalia.org/portal/viewforum.php?f=393