View Full Version : ADSL Tiscali 20 Mega opinioni
Tiffan89
11-11-2016, 16:48
Salve a tutti ragazzi.
Vi scrivo perchè dopo l'ennesimo cambio operatore vorrei un attimo capire dove diavolo sia il problema di avere internet in azienda leggermente più prestante. Ho passato ore ed ore in attesa al centralino Tiscali ma sembra che abbiano tutti problemi oggi e l'unico operatore con cui ho parlato mi ha rimesso in attesa dicendomi:"Le confermo che è tutto ok ha una 4 mega piena", per poi staccare...
Questi i valori del mio router (ho appena riavviato):
Connessione DSL
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:02:28
Tipo DSL: ITU-T G.992.1
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 320 / 3.168
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [kB/kB]: 87,00 / 89,48
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,9 / 20,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 23,0 / 39,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 19,0 / 6,1
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / -
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / -
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 25 / -
Errori FEC (upload/download): 3 / 8.669
Errori CRC (upload/download): 3 / 48
Errori HEC (upload/download): - / 639
Il contratto è un Tutto Incluso Affari Full 20 Mega!
Tiffan89
11-11-2016, 21:01
Nessuno riesce ad aiutarmi? :(
Prova a chiedere qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1972029
Digitalone
12-11-2016, 09:12
L'attenuazione è alta e il margine SNR sta sui 6 db.
Tutto normale, se non fosse che io ho un'attenuazione più alta della tua e aggancio 6 Mbps.
Dovresti controllare un po' l'impianto telefonico dell'azienda.
Oppure la linea esterna potrebbe essere soggetta a forti disturbi. Non è che per caso vicino all'azienda qualcuno ha attivato una VDSL?
Tiffan89
12-11-2016, 15:01
Grazie per le risposte.
L'impianto di casa è stato fatto nuovo circa due anni fa ed è molto molto semplice. Al portone arriva il cavo dalla strada che passa nel muro e dall'altro lato è inserito nella presa RJ11: per intenderci così
http://i39.tinypic.com/2daf5ol.jpg
Su questa presa c'è solo il router tiscali (che è il Technicolor TG582n)
Dietro c'è un altro filo che parte dall'attacco pots e finisce in un'altra presa dove c'è collegato un filtro e il solo telefono.
La linea esterna effettivamente è probabile sia molto disturbata. Ho appena notato che ieri ( con temporale in corso ) avevo i valori che ho postato.
Oggi giornata decisamente migliore ho questi valori:
Tempo di operatività: 0 giorni, 17:46:31
Tipo DSL: ITU-T G.992.1
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 320 / 4.128
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 78,41 / 783,07
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,9 / 19,9
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 22,5 / 39,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 18,0 / 9,4
Vorrei sapere se è possibile in qualche modo chiedere esplicitamente una prov ad una portante maggiore anche solo per sbatterci la testa e toccare con mano (alla San Tommaso, per intenderci) di modo che mi convinco che sono i cavi stradali decisamente pessimi e non altre cause.
In tale caso, comunque, non c'è nulla che io possa fare?
A casa da me ho appena controllato e con esattamente gli stessi valori (leggermente migliori per il solo upload, dopotutto abito circa nella stessa zona) aggancio con FW 8mega e 1mega in uscita.
Grazie ancora per le risposte e per le eventuali future :)
Buon weekend!
Digitalone
12-11-2016, 15:43
Scusa, prima parli di azienda, poi di casa, non è molto chiaro.
Praticamente, se non ho capito male, in azienda hai una 4 M mentre a casa una 8 M? Quanto sono distanti fra loro?
Inoltre, quell'aggeggio che hai in mano cos'è? Uno splitter?
Hai provato a riavviare il router staccando completamente il telefono? Prova e vedi se i valori sono gli stessi.
Sai se nella tua zona è possibile attivare la VDSL?
Tiffan89
12-11-2016, 17:20
Scusa, prima parli di azienda, poi di casa, non è molto chiaro.
Praticamente, se non ho capito male, in azienda hai una 4 M mentre a casa una 8 M? Quanto sono distanti fra loro?
Inoltre, quell'aggeggio che hai in mano cos'è? Uno splitter?
Hai provato a riavviare il router staccando completamente il telefono? Prova e vedi se i valori sono gli stessi.
Sai se nella tua zona è possibile attivare la VDSL?
Allora la linea relativa all'azienda è quella in oggetto.
Ho portato per esempio soltanto la mia linea di casa perchè è in zona e ha valori molto simili, anche se con altro operatore.
Piu o meno è distante 800m dall'azienda ma "teoricamente" la distanza dalla centrale è pressochè invariata, in quanto non è piu vicina ma è come se fosse all'altro vertice di un triangolo azienda centrale casa (spero di averti fatto capire :D )
Purtroppo lo stesso gestore non poteva attivarmi anche in azienda (forse hanno esaurito gli slot, non saprei, ma su chiamata mi hanno negato la disponibilità).
L'aggeggio che ho in mano è il pezzo che ho montato dove mi arriva il filo che viene da fuori della linea ADSL. Se cerchi in google "presa RJ11 pots" lo trovi. Tecnicamente non so come si chiama, ma suppongo sia uno splitter in quanto sulla presa pots posso attaccare i fili che portano ad un altra presa telefonica.
In linea IN ci ho piantato i due cavi rosso e bianco che mi arrivano dall'esterno. Davanti c'è attaccato il router.
Su pots ho collegato i fili che portano ad una seconda presa e stop.
Per la VDSL non so se qualcuno ce l'abbia qui vicino, ma suppongo di no in quanto anche se sul sito KPNQWEST ho riscontrato che in zona risulta attivabile la VDSL, ci ho provato con Telecom, prima di ottenere questo contratto con Tiscali, e Telecom mi ha rigettato la pratica per mancanza del servizio.
Comunque oggi ho risentito Tiscali e mi ha messo portante a 5 Mega.
Ora l'SNR oscilla tra 5 e 6 e quindi è meno stabile.
L'operatore però mi ha confermato che deve esserci un problema e ha aperto un ticket al tecnico in quanto dice che disto al massimo 2,2Km dalla centrale (cosa effettivamente vera) e che dovrei arrivare a una portante di una decina di mega senza avere problemi di disconnessione.
Entro martedì mercoledì dovrebbero farmi sapere qualcosa. Speriamo bene!
Digitalone
12-11-2016, 21:40
Capisco. Comunque per essere uno splitter dovrebbe avere all'interno un filtro. Vabbè che il filtro sulla presa del telefono dovrebbe bastare, ma in ogni caso prova a staccare la presa del telefono e riavvia il router, vedi se ti da gli stessi valori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.