View Full Version : Problema SSD
ildramma
11-11-2016, 05:40
Ciao a tutti.. .spero sia la sezione giusta,
Ho deciso di comprare un SSD,
l ho collegato.. e il pc non me llo vede... che devo fare?
grazie in anticipo e mi scuso se sbaglio sezione.. davvero
I5 2500. sapphire radeon rx 460. HD1 500GB .HD2 250GB. 8 gb ram. evga 500b
e SSD samguns evo 750 250GB... l ho collegato ho acceso il pc e non me lo vede. help?
alecomputer
11-11-2016, 16:35
Dovresti controllare prima di tutto se il disco viene visto in "gestione dischi di windows " , se il disco e presente , lo devi inizializzare e formattare . Dopo di che apparirà anche in risorse del computer .
Se il disco non viene visto neppure in "gestione dischi di windows" , devi controllare se il disco viene visto almeno nel bios .
ildramma
11-11-2016, 18:05
Dovresti controllare prima di tutto se il disco viene visto in "gestione dischi di windows " , se il disco e presente , lo devi inizializzare e formattare . Dopo di che apparirà anche in risorse del computer .
Se il disco non viene visto neppure in "gestione dischi di windows" , devi controllare se il disco viene visto almeno nel bios .
niente. ne dal bios ne su gestione dischi me lo vede. :(
alecomputer
11-11-2016, 20:10
Se il disco non viene visto nemmeno dal bios , allora potresti provare queste cose :
1) Dovresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Prova anche a collegare il disco utilizzando un altro connettore sata della scheda madre , prova a sostituire il cavo sata e il cavo di alimentazione .
3) Prova il disco fisso SSD su un altro pc per verificare che non sia guasto .
ildramma
12-11-2016, 01:31
Se il disco non viene visto nemmeno dal bios , allora potresti provare queste cose :
1) Dovresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Prova anche a collegare il disco utilizzando un altro connettore sata della scheda madre , prova a sostituire il cavo sata e il cavo di alimentazione .
3) Prova il disco fisso SSD su un altro pc per verificare che non sia guasto .
ok. ho risolto
tutto ok.. quando sono andato a sistemare i boot nel bios e ho messo
1-ssd
2-hd500gb
3-hd250gb
4-lettore cd
e ora il pc mi rileva l'ssd in basso a destra come fosse una chiavetta non so se avete presente... quando mettete una chiavetta e sotto a destra c'è un icona che se la clicchi col destro puoi espellere la chiavetta per rimuoverla dalla porta usb correttamente...
come faccio a non farlo vedere come se fosse una chiavetta?
allora ho 6 porte sata nominate così nei seguenti ordini
---sata3g_4 ---sata3g_3 ---sata6g_e2
---sata3g_2 ---sata3g_1 ---sata6g_e1
sata6g_e1 ssd 250gb
sata3g_1 hd 500gb
sata3g_2 hd 250gb
sata3g_3 lettore dvd
ildramma
12-11-2016, 02:34
help :( ????
AndersXP
12-11-2016, 15:20
e ora il pc mi rileva l'ssd in basso a destra come fosse una chiavetta non so se avete presente... quando mettete una chiavetta e sotto a destra c'è un icona che se la clicchi col destro puoi espellere la chiavetta per rimuoverla dalla porta usb correttamente...
come faccio a non farlo vedere come se fosse una chiavetta?
Anche a me è così.
Con Windows 8.1 e 10 succede così, con il 7 non ricordo.
Tu che sistema operativo usi?
alecomputer
12-11-2016, 16:12
La possibilità di espellere il disco sata era una funzionanlità in più che era stata aggiunta in passato per poter collegare e scollegare facilmente anche i dischi sata .
Per eliminare quel problema dovresti modificare una voce sul registro di windows . la procedura e un po complicata da spiegare qui sul forum ed e meglio seguire una delle guide che trovi su internet su questo argomento .
Se cerchi trovi anche dei programmini per eliminare in automatico questa funzionalità .
In ogni caso questo problema non modifica in nessun modo il funzionamento del disco .
ildramma
13-11-2016, 17:21
La possibilità di espellere il disco sata era una funzionanlità in più che era stata aggiunta in passato per poter collegare e scollegare facilmente anche i dischi sata .
Per eliminare quel problema dovresti modificare una voce sul registro di windows . la procedura e un po complicata da spiegare qui sul forum ed e meglio seguire una delle guide che trovi su internet su questo argomento .
Se cerchi trovi anche dei programmini per eliminare in automatico questa funzionalità .
In ogni caso questo problema non modifica in nessun modo il funzionamento del disco .
ragazzi ho risolto collegandolo sul sata3g_1
così' perde di prestazioni? ( così non me lo vede più come una chiavetta )
alecomputer
13-11-2016, 18:28
Per capire se perdi in prestazioni puoi fare un test di velocita , per farlo puoi utilizzare il programma hdtune .
ildramma
14-11-2016, 20:20
Per capire se perdi in prestazioni puoi fare un test di velocita , per farlo puoi utilizzare il programma hdtune .
ok, una volta che apro hdtune dove clicko? e soprattutto come scopro se pperde di prestazioni? come provo ciò che risultato deve darmi
alecomputer
15-11-2016, 17:13
Una volta aperto il programma hdtune , devi trovare la finestra chiamata "benchmark" quindi clicchi su "start" per avviare il test .
una volta che in test e finito , puoi mettere una foto qui sul forum , oppure fai un confronto con test simili che trovi su internet .
ildramma
16-11-2016, 08:37
Una volta aperto il programma hdtune , devi trovare la finestra chiamata "benchmark" quindi clicchi su "start" per avviare il test .
una volta che in test e finito , puoi mettere una foto qui sul forum , oppure fai un confronto con test simili che trovi su internet .
eccolo qua ragazzi, ditemi voi come sono sti risultati?
http://i68.tinypic.com/qs7a07.png
alecomputer
16-11-2016, 17:03
Dal benkmark che hai fatto , direi che il disco ssd viene limitato dall' interfaccia sata della scheda madre .
Dovresti anche dire che scheda madre stai utilizzando , in modo da capire quanto puoi sfruttare il tuo ssd
Se riesci prova a fare un test anche con il programma ATTO disk benkmark in modo da verificare il risultato .
ildramma
16-11-2016, 17:28
Dal benkmark che hai fatto , direi che il disco ssd viene limitato dall' interfaccia sata della scheda madre .
Dovresti anche dire che scheda madre stai utilizzando , in modo da capire quanto puoi sfruttare il tuo ssd
Se riesci prova a fare un test anche con il programma ATTO disk benkmark in modo da verificare il risultato .
:( la scheda madre che uso è un asus p8h61 pro
ora scarico atto e faccio st altro test
ildramma
16-11-2016, 17:34
http://i66.tinypic.com/2emofhs.png
questo è il risultato di magician,
http://i66.tinypic.com/2emofhs.png
io l'ssd l ho collegato al sata6g_e1( sopra vi ho lasciato una mini legenda di come ho io gl attacchi sata sulla mia mobo )
ildramma
16-11-2016, 17:45
atto test
http://i67.tinypic.com/awf3iv.png
nel chiuderlo m ha chiesto di salvare i cambiamenti ho fatto no
alecomputer
16-11-2016, 20:52
Anche il test con Atto disk benkmark , dice la stessa cosa , hai una perdita di prestazioni rispetto alla massima velocita che puo andare il disco ssd , che dovrebbe arrivare a circa 500mb/sec in lettura .
Questo puo dipendere da varie cose , tra qui la velocita delle porte sata a qui e collegato il disco fisso ssd .
Puoi provare anche a migliorare le prestazioni installando l' utility samsung magician , e l' intel rapid storage .
Se non risolvi cambiando la porta sata a qui e collegato il disco , significa che e proprio la scheda madre che limita le prestazioni del disco ssd .
totalblackuot75
16-11-2016, 22:43
Non vorrei sbagliarmi ma se nn ricordo male il chipset H61 non supporta l'AHCI e nemmeno il sata 3 quindi il tuo ssd ha prestazioni "castrate"...
ildramma
17-11-2016, 05:02
Non vorrei sbagliarmi ma se nn ricordo male il chipset H61 non supporta l'AHCI e nemmeno il sata 3 quindi il tuo ssd ha prestazioni "castrate"...
immaginavo....ora allora chiederò consiglio per una scheda madre buona per il mio pc, nella sezione giusta
grazie mille a tutti <3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.