PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Hard Disk esterno crea conflitto con modulo Wi-Fi MacBook Pro Retina 13

Stefanoweb
11-11-2016, 00:35
Buonasera ragazzi,

Volevo condividere con voi un problema che ho notato recentemente e che oltre a non saperlo giustificare in parte.. mi sta preoccupando.

Quest'oggi mi sono accordo di una vulnerabilità nel mio MacBook acquistato un annetto fa.

Ho recentemente realizzato un Hard disk esterno portatile: ho acquistato un case per hd esterni dell'aukey e ci ho inserito all'intero un Hard disk (che nasce prevalentemente per essere utilizzato nel case di un computer) ovvero il Seagate st1500lm006.
L'Hard disk funziona perfettamente con tutti i dispositivi (dal pc, al Mac alla televisione) alla grande.

Ma se lo utilizzo sul MacBook Pro nella porta USB in alto a destra automaticamente la connessione WIFI è come se venisse schermata. Nel giro di pochi secondi dall'inserimento.. il Mac perde il segnale wifi facendo cadere la connessione e non permettendomi di vedere le reti wireless nei miei paraggi. Come per magia invece, staccando l'HD dall'Usb la rete riprende ad essere presente nel giro di pochissimi secondi

L'hd nell'altra porta USB funziona senza alcun problema e soprattutto non compromette il funzionamento del wi fi.

Ho provato ad inserire tutte le chiavette che ho in casa nella porta di destra e questo problema lo fa solo ed esclusivamente con questo Hard Disk!

Vorrei avere un parere da parte vostra sulla vicenda, essendo il Mac in garanzia voglio capire quale potrebbe essere il problema.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno!!

Buona serata

AlexSwitch
11-11-2016, 08:29
E' un problema riscontrato anche nei nuovi MacBook 2016... Ho visto un prova su YT e si presentava lo stesso identico problema con un disco esterno ed anche con altre periferiche...

Qui il video:

https://www.youtube.com/watch?v=NYVjIjBMx6o&index=90&list=WL

Sinceramente non so cosa possa creare un problema così... :mbe:

FAM
11-11-2016, 19:47
USB 3.0* Radio Frequency Interference on 2.4 GHz Devices (http://www.intel.com/content/www/us/en/io/universal-serial-bus/usb3-frequency-interference-paper.html)

ChristinaAemiliana
11-11-2016, 23:51
Già...pure a me è successo, con un nuovo hub. :muro:

AlexSwitch
11-11-2016, 23:58
USB 3.0* Radio Frequency Interference on 2.4 GHz Devices (http://www.intel.com/content/www/us/en/io/universal-serial-bus/usb3-frequency-interference-paper.html)

Quindi sui Mac Book Apple sta usando porte non correttamente schermate, oppure è la circuiteria dell'antenna WiFi ad essere scoperta...

Comunque sul mio iMac in firma a cui è collegato HDD esterno da " tavolo " non ho mai avuto un problema...

Christina dovresti provare a connetterti usando i 5Ghz se la tua rete WiFi li supporta.... Sarebbe la prova del 9!!

Stefanoweb
12-11-2016, 18:33
Grazie per le risposte!

Ma la cosa che non ho capito è:

Si tratta di una cosa sistematica che succede in TUTTI i Mac o solamente alcuni hanno questo difetto, e soprattutto se questo a lungo andare può danneggiare il dispositivo.

Io posso dire che è una cosa che succede utilizzando la porta in modo più forte (con un consumo maggiore) chiavette USB non hanno questo problema sul mio..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

FAM
12-11-2016, 19:28
Quindi sui Mac Book Apple sta usando porte non correttamente schermate

Mi gioco la carta che è il cavo ;), oltre che comunque l'unico modo in cui si può tentare di intervenire (appunto cambiando il cavo con uno molto schermato).

oppure è la circuiteria dell'antenna WiFi ad essere scoperta...

Ma l'antenna per definizione deve catturare le emissioni elettromagnetiche!
Certamente però, essendo la produzione di hardware il (ex?) vanto della casa, potevano (dovevano) distanziare meglio porte e antenne.

Si tratta di una cosa sistematica che succede in TUTTI i Mac

TUTTE le porte USB 3 di QUALUNQUE computer con QUALUNQUE periferica USB 3 in prossimità di QUALUNQUE altro dispositivo che soffre le interferenze elettromagnetiche possono mostrare questi problemi, a cominciare appunto da dispositivi preposti a catturare onde elettromagnetiche quali appunto sono le antenne!

Avete un mouse Logitech con ricevitore Unify?
Avete mai provato a collegare il ricevitore ad una porta USB (non conta il tipo tanto il ricevitore è USB 2) con a fianco un'altra porta USB 3 con collegata una periferica USB 3 (anche una misera chiave USB)?
Se non ne avete mai sentito parlare ve lo dico io, anche per esperienza personale: non va un c**** :muro: e l'unica soluzione è allontanare il ricevitore Unify dalla porta/cavo USB 3 (tipo, 20cm di prolunga USB risolvono tutto).

Se volete divertirvi: https://www.google.it/#q=logitech+unify+usb3 (e l'unica soluzione che offre Logitech è appunto l'allontanare il ricevitore Unify dalla fonte di interferenze).

Stefanoweb
12-11-2016, 22:11
Mi gioco la carta che è il cavo ;), oltre che comunque l'unico modo in cui si può tentare di intervenire (appunto cambiando il cavo con uno molto schermato).

Ma l'antenna per definizione deve catturare le emissioni elettromagnetiche!
Certamente però, essendo la produzione di hardware il (ex?) vanto della casa, potevano (dovevano) distanziare meglio porte e antenne.

TUTTE le porte USB 3 di QUALUNQUE computer con QUALUNQUE periferica USB 3 in prossimità di QUALUNQUE altro dispositivo che soffre le interferenze elettromagnetiche possono mostrare questi problemi, a cominciare appunto da dispositivi preposti a catturare onde elettromagnetiche quali appunto sono le antenne!

Avete un mouse Logitech con ricevitore Unify?
Avete mai provato a collegare il ricevitore ad una porta USB (non conta il tipo tanto il ricevitore è USB 2) con a fianco un'altra porta USB 3 con collegata una periferica USB 3 (anche una misera chiave USB)?
Se non ne avete mai sentito parlare ve lo dico io, anche per esperienza personale: non va un c**** :muro: e l'unica soluzione è allontanare il ricevitore Unify dalla porta/cavo USB 3 (tipo, 20cm di prolunga USB risolvono tutto).

Se volete divertirvi: https://www.google.it/#q=logitech+unify+usb3 (e l'unica soluzione che offre Logitech è appunto l'allontanare il ricevitore Unify dalla fonte di interferenze).
Un cavo Usb 3.0 molto schermato dove posso trovarlo (quali caratteristiche deve avere)? Vorrei fare questa prova a sto punto

Quiksilver
14-11-2016, 08:53
anche io con lo stesso problema, ma a me cade la connessione internet usando l'usb vicino all'ingresso cuffie

Stefanoweb
15-11-2016, 19:43
Ragazzi... SEMBRA che abbia "risolto" il problema.

Ho seguito il consiglio di FAM, ho cambiato solamente il cavo, ne ho comprato uno pluri-schermato (tre volte) semprea USB 3.0 con ottimi materiali (per come viene descritto).

Ma il dubbio adesso comunque mi rimane... possibile che un cavo leggermente difettato, (magari) di pessima qualità o poco schermato possa mandare in tilt tutto il Wi-Fi??

Secondo voi è risolto il problema o potrà dare problemi in seguito?

PS: sarei davvero curioso di sapere se gli altri utenti che hanno manifestato questo problema, comprando questo cavo possano risolvere il problema. Io l'ho acquistato qui: https://goo.gl/F6IrzM

Ps.2: Grazie FAM per il prezioso consiglio ;)

Quiksilver
16-11-2016, 09:20

Ho seguito il consiglio di FAM, ho cambiato solamente il cavo, ne ho comprato uno pluri-schermato (tre volte) semprea USB 3.0 con ottimi materiali (per come viene descritto).

Ma il dubbio adesso comunque mi rimane... possibile che un cavo leggermente difettato, (magari) di pessima qualità o poco schermato possa mandare in tilt tutto il Wi-Fi??

PS: sarei davvero curioso di sapere se gli altri utenti che hanno manifestato questo problema, comprando questo cavo possano risolvere il problema. Io l'ho acquistato qui: https://goo.gl/F6IrzM

Grazie, appena acquistato. Domani provo e spero di risolvere

Quiksilver
17-11-2016, 13:44

cavo come il tuo arrivato. Ancora peggio. Non si connette nemmeno ad internet. MISTERO :muro: :muro:

Stefanoweb
18-11-2016, 10:46
Eh allora non lo so, la situazione è sicuramente anomala.
Ma anche la mia.. :mc:

Ho provato a parlare con l'assistenza Apple al telefono per loro è una cosa di un altro pianeta che non è possibile e sopratutto mi dicono di provare a mandare il pc in assistenza.