PDA

View Full Version : Scheda video nuova su piattaforma datata

512
10-11-2016, 20:20
Ciao,
sulla ormai "antica" piattaforma in firma la 6850 sta iniziando a dare qualche segno di cedimento e stavo pensando di cambiarla con una fascia media (1060 6gb o 480 8Gb).

Per cambiare l'intera piattaforma, invece, sto aspettando inizio dell'anno prossimo, per capire se effettivamente le nuove CPU AMD riusciranno a dare un minimo di scossa al mercato.

Tenete conto che gioco in modo sporadico in full HD a titoli vari (ad esempio rispetto alle ultime uscite vorrei giocare a dishonored2, civilization VI, mafia3) e ho la necessità di collegare 3 schermi di cui 2 VGA (probabilmente tramite adattatore) e uno hdmi/DVI-D/displayport

Quale delle due (1060 - 480) vi sembra la scelta più sensata?

Io mi sono fatto un'idea, ma volevo confrontarmi con qualcuno che segue di più l'argomento ;)

Grazie!

DANY 76
10-11-2016, 21:22
Ciao,
sulla ormai "antica" piattaforma in firma la 6850 sta iniziando a dare qualche segno di cedimento e stavo pensando di cambiarla con una fascia media (1060 6gb o 480 8Gb).

Per cambiare l'intera piattaforma, invece, sto aspettando inizio dell'anno prossimo, per capire se effettivamente le nuove CPU AMD riusciranno a dare un minimo di scossa al mercato.

Tenete conto che gioco in modo sporadico in full HD a titoli vari (ad esempio rispetto alle ultime uscite vorrei giocare a dishonored2, civilization VI, mafia3) e ho la necessità di collegare 3 schermi di cui 2 VGA (probabilmente tramite adattatore) e uno hdmi/DVI-D/displayport

Quale delle due (1060 - 480) vi sembra la scelta più sensata?

Io mi sono fatto un'idea, ma volevo confrontarmi con qualcuno che segue di più l'argomento ;)

Grazie!
con un q9400 sei stra cpu limited con una 1060 o 480,ma lo sei anche con vga meno potenti e più vecchie.....hai un sistema vecchio c'è poco da fare.

cmq se la tua ati ti sta per abbandonare l'unica cosa che puoi fare è cercare sull'usato una gtx 760 per nvidia o una ati 7850 e già con loro nn le sfrutti appieno.

512
10-11-2016, 21:25
Sì, immagino, ma volevo capire se, dovendo cambiare comunque la GPU, mi conviene prendere qualcosa di temporaneo a poco prezzo in attesa del refresh completo o se posso già indirizzarmi su una delle due

DANY 76
10-11-2016, 21:28
Sì, immagino, ma volevo capire se, dovendo cambiare comunque la GPU, mi conviene prendere qualcosa di temporaneo a poco prezzo in attesa del refresh completo o se posso già indirizzarmi su una delle due

se a breve cambi piattaforma si puoi prendere ora una vga moderna e poi cambi pc,in caso contrario son soldi buttati.

hai già un'idea del pc che ti andrai a fare?sei un gamer?budget?monitor?

512
10-11-2016, 21:36
gamer occasionale, ma "esigente", fotoritocco, editing video base

puntavo ad una configurazione che ruotasse intorno ad un i5 kaby lake della fascia 6600k, ma non mi sono ancora fatto un'idea precisa

Tieni conto che tendo a cambiare piattaforma non troppo spesso (non si era notato, vero? :doh: )

DANY 76
10-11-2016, 21:47
gamer occasionale, ma "esigente", fotoritocco, editing video base

puntavo ad una configurazione che ruotasse intorno ad un i5 kaby lake della fascia 6600k, ma non mi sono ancora fatto un'idea precisa

Tieni conto che tendo a cambiare piattaforma non troppo spesso (non si era notato, vero? :doh: )

un processore serie k ha più senso se overclokki e in quel caso serve anche una mobo adatta,altrimenti un i5 6500 va più che bene lo stesso(è il miglior i5 come rapporto prezzo/prestazioni)ed anche con la mobo risparmi qualcosa.
monitor full hd?se si e con un i5 serie 6xxx per me allora la 1060 da 6 gb è la scelta migliore.

512
10-11-2016, 21:56
solitamente faccio sempre un po' di overclock (adesso sul q9400 sono a 3,6 daily dai 2,7 stock) e i 20-30€ tra il 65 e il 66K non mi sembrano eccessivi se mi agevolano nell'overclock (però non ho mai avuto un processore sbloccato, quindi non so se valga la candela)

giusto per curiosità ho messo insieme una configurazione al volo che mi sembra bilanciata:
6600k
4850 nitro 8gb
ASrock Z170 Gaming K4
16Gb DDR4

perchè 1060 e non 480? ok che 8Gb in FHD non servono, però ho visto che le prestazioni in dx12 sono a favore di amd....

celsius100
10-11-2016, 21:56
Ciao
se pensi di cambiare a breve tutto allroa potresti puntare ad una top di gamma da full-hd, il problema principale e che hai una vecchia shceda madre e potrebbe aver problemi a riconoscere il pci-e 3.0 delle schede video piu moderne, purtroopo nn ce modo di sapere se va o meno senza provare con mano, magari testi 10 schede video tutte uguali e 7 vanno e 3 no

x il gaming, spingi motlo su filtri ed efeftti grafici?
che software da alvoro useresti?
hai uno shop preferito da voler usare?
nel tuo case quanto sapzio al max avresti in lunghezza? posizionamento e tipo di ventole?

512
10-11-2016, 22:05
Ciao
se pensi di cambiare a breve tutto allroa potresti puntare ad una top di gamma da full-hd, il problema principale e che hai una vecchia shceda madre e potrebbe aver problemi a riconoscere il pci-e 3.0 delle schede video piu moderne, purtroopo nn ce modo di sapere se va o meno senza provare con mano, magari testi 10 schede video tutte uguali e 7 vanno e 3 no

x il gaming, spingi motlo su filtri ed efeftti grafici?
che software da alvoro useresti?
hai uno shop preferito da voler usare?
nel tuo case quanto sapzio al max avresti in lunghezza? posizionamento e tipo di ventole?

allora, andiamo con ordine:
- se posso sì, prediligo quelli a fps stellari
- photoshop cc e hitfilm 3 penso siano i più "pesanti" che utilizzo
- no
- lunghezza non è un problema, al massimo intervengo sulla struttura
- 120 frontale-bassa in, 120 rear-media out, 2x120 top out, 250 fianco in

celsius100
10-11-2016, 23:08
andando a guardare su shop che nn si fanno problemi col diritto di recesso, x la storia della tua shceda madre, potresti dover provare anche 3-4 schede x vedere se funzionano, userei l'amazzonia (scritto in inglese)
da li ce ad esempio fra le piu interessanti la Sapphire 11260 - 07 - 20 G AMD RX 480 Nitro + 8 GB a 288 euro

512
11-11-2016, 01:07
grazie per le dritte ;)

celsius100
11-11-2016, 07:54
Figurati :)

DANY 76
11-11-2016, 13:38
allora, andiamo con ordine:
- se posso sì, prediligo quelli a fps stellari
- photoshop cc e hitfilm 3 penso siano i più "pesanti" che utilizzo
- no
- lunghezza non è un problema, al massimo intervengo sulla struttura
- 120 frontale-bassa in, 120 rear-media out, 2x120 top out, 250 fianco in

se fai un pò di oc considera che al 6600k ci devi aggiungere anche un dissi aftermarket(con quello stock non clokki) quindi nn sono 35 euro in più rispetto al 6500 ma sarano 70/90 euro in più......

per il discorso tra 1060 e 480,nvidia nelle odierne dx 11 va di più,nelle dx 12(ancora non implementate su larga scala,ce ne vorrà di tempo)la 480 va meglio....