PDA

View Full Version : Riparazione e privacy

geronimosheppard
10-11-2016, 12:31
Ciao a tutti.

Devo lasciare un notebook a un centro assistenza per una piccola riparazione. Come posso tutelare la mia privacy? E' sufficiente creare un account guest oppure non serve a niente? Cioè, possono accedere in ogni caso ai miei dati?

bio.hazard
10-11-2016, 13:19
Se hai questa preoccupazione, formattalo oppure rimuovi l'hard disk, non vedo altre soluzioni, se non è stata attivata la cifratura del disco (per i sistemi operativi che lo permettono) all'atto dell'installazione.

geronimosheppard
10-11-2016, 14:20
Se hai questa preoccupazione, formattalo oppure rimuovi l'hard disk, non vedo altre soluzioni, se non è stata attivata la cifratura del disco (per i sistemi operativi che lo permettono) all'atto dell'installazione.

E' un notebook, come faccio a togliere l'hdd? Non c'è cifratura. Se eliminassi i file più delicati con un software per l'eliminazione definitiva? (Ovviamente previo backup)

zeMMeMMez
10-11-2016, 18:31
puoi eliminare l'intero contenuto con programmi tipo dban o anche dd da zero.
ovviamente ti servono almeno due backup distinti, e verificati, prima di fare una cosa del genere.
smontare l'hard disk, spesso, non è difficile sui portatili, puoi cercare anche un filmato youtube mettendo il modello del notebook e disassembly o qualcosa del genere.

certo, sono cose che non ho mai fatto quindi opera a tuo rischio e pericolo, o attendi qualcuno più esperto.

aled1974
10-11-2016, 20:18
concordo con bio.hazard :mano:

se i dati presenti nell'hard disk sono così sensibili la strada migliore è quella di rimuovere fisicamente l'hard disk prima di portarlo in assistenza

perchè un hdd senza cifratura è facilmente accessibile in ogni usa parte già solo con una distro linux in modalità live

e quindi senza scomodare alcuno strumento specifico di analisi forense ;)

ciao ciao

bio.hazard
11-11-2016, 08:49
E' un notebook, come faccio a togliere l'hdd?

come in tutti gli altri notebook prodotti negli ultimi 20 anni, immagino.
;)
perdonami, ma se nemmeno dici marca e modello, come faccio a risponderti?
:rolleyes:
peraltro, se cerchi su Youtube con la stringa "modello-del-notebook hard disk upgrade" lo scopri in due minuti.
:read:

geronimosheppard
11-11-2016, 12:15
come in tutti gli altri notebook prodotti negli ultimi 20 anni, immagino.
;)
perdonami, ma se nemmeno dici marca e modello, come faccio a risponderti?
:rolleyes:
peraltro, se cerchi su Youtube con la stringa "modello-del-notebook hard disk upgrade" lo scopri in due minuti.
:read:

è un hp pavilion... ma tu dai per scontato che io sia bravo con viti e giraviti :D

ad ogni modo... se riesco a toglierlo, poi basta rimetterlo? voglio dire, non ci sarà nessun'alterazione dovuta al distacco? non dovrò riconfigurare alcunché?

aled1974
11-11-2016, 13:22
sì, basta reinserirlo, controlla però le impostazioni BIOS prima e dopo che la macchina è stata inviata in riparazione

quelli dell'assistenza potrebbero anche aver resettato le impostazioni e magari cambiato modalità sata da AHCI a IDE o viceversa
in questo caso il solo reinserimento del disco porterebbe all'impossibilità di avviare windows, almeno fino a quando la voce verrà corretta nel bios ;)

quindi apri il bios, fai le foto a tutte le schermate, spegni, segui una guida/videoguida online per il tuo modello specifico di pavillion e smonta (o farlo fare a un conoscente/amico/parente con le capacità manuali per) l'hard disk :mano:

ciao ciao