View Full Version : TSIR dischi RAID a rischio ma CDI OK
Tecnologia di storage Intel Rapid mi indica che i 2 HDD in raid 1 del PC sono a rischio di malfunzionamento, ma da una verifica con Cristal Disk Info, i dischi risultano in buono stato.
Non so se sia una coincidenza ma questo si è verificato dopo l'aggiunta di un SSD su sata0 con reinstallazione di Win7_pro_64bit e spostamento di uno dei dischi su sata3. Prima di questa operazione tutto ok.
Sistema Dell Studio XPS 8100 Win7_pro_64bit
zeMMeMMez
10-11-2016, 13:06
ritieni che le informazioni SMART siano adatte nel tuo caso?
Si tutte le voci SMART hanno l'attributo BUONO è per questo che mi pare strano che l'utility Intel segnali imminenti problemi. Lunedì su 1 disco e oggi anche sull'altro.
zeMMeMMez
10-11-2016, 14:52
Si tutte le voci SMART hanno l'attributo BUONO è per questo che mi pare strano che l'utility Intel segnali imminenti problemi. Lunedì su 1 disco e oggi anche sull'altro.
Non me ne intendo molto, ma SMART non è certo il meccanismo più affidabile cui far riferimento.
Per quanto riguarda Intel controlla esattamente quale messaggio appare, forse ci sono più informazioni.
Ad ogni modo, anche se non me ne intendo affatto, un backup lo farei.
Il prima possibile.
Non me ne intendo molto, ma SMART non è certo il meccanismo più affidabile cui far riferimento.
Per quanto riguarda Intel controlla esattamente quale messaggio appare, forse ci sono più informazioni.
Ad ogni modo, anche se non me ne intendo affatto, un backup lo farei.
Il prima possibile.
http://prntscr.com/d5k0zz
http://prntscr.com/d5k1jp
http://prntscr.com/d5k2fp
UtenteSospeso
10-11-2016, 16:39
Probabilmente si riferisce allo stato dei dati sui due dischi non della salute fisica dei dischi che come dice CDI è buona . E' probabile ci sia stato un disallineamento dei dati.
Prova a tenere CDI in modalità residente così ti monitora i dati SMART continuamente se dovessero cambiare ti avvisa con un suono, mi è capitato un HDD che presentava un pending di tanto in tanto e una cosa del genere potrebbe aver compromesso l'allineamento dei dati sui due HDD .
Dovrebbero esserci delle informaini nel registro eventi di windows, Rapid Storage credo non faccia dei log.
.
tallines
10-11-2016, 18:20
Tecnologia di storage Intel Rapid mi indica che i 2 HDD in raid 1 del PC sono a rischio di malfunzionamento, ma da una verifica con Cristal Disk Info, i dischi risultano in buono stato.
Non so se sia una coincidenza ma questo si è verificato dopo l'aggiunta di un SSD su sata0 con reinstallazione di Win7_pro_64bit e spostamento di uno dei dischi su sata3. Prima di questa operazione tutto ok.
Sistema Dell Studio XPS 8100 Win7_pro_64bit
Lo stato di salute dell' hd Samsung è ok, visto che CrystalDiskInfo è sempre stato affidabile .
Forse è come detto da UtenteSospeso, ossia che Intel Rapid Storage si riferisce allo stato dei dati .
Per avere un' ulteriore conferma della salute dell' HD Samsung, puoi usare l' utility della Samsung, ma il responso di CDI dice già tutto .
zeMMeMMez
10-11-2016, 18:25
Non me ne intendo per niente, ma sull'ID 01 c'è un valore 1, e 18 su C13.
Ora non so bene cosa ciò significhi, cerca qualcuno che si intenda di queste cose.
Credo di aver ristretto la problematica.
I dischi vanno bene e non hanno problemi.
Ho disinstallato il driver Intel 9.5.0.1037 del controller RAID (integrato nella MB)
e in automatico Win7 ha messo Intel 8.6.2.1415
Ora noto che SSD gira molto più lento, però l'accesso ai dischi RAID non provoca i vari click che si sentivano prima (credo che fossero l'accensione e spegnimento dei motori degli HDD).
Ora potrebbe essere che ho sbagliato qualche cosa nella sequenza di installazione di win e driver.
Per esempio non ho caricato i driver del controller prima dell'installazione, ma solo dopo aver installato win7
Ho fatto così: con l'opzione RAID da bios attivata, ho staccato fisicamente i dischi in raid e installato win7 su SSD. Poi non ricordo se i driver gli ho caricati prima o dopo aver connesso anche gli HDD in raid1.
Ho sbagliato sequenza?
zeMMeMMez
11-11-2016, 12:09
Non me ne intendo per niente, ma sull'ID 01 c'è un valore 1, e 18 su C13.
Ora non so bene cosa ciò significhi, cerca qualcuno che si intenda di queste cose.io ci rifletterei
tallines
14-11-2016, 20:04
Credo di aver ristretto la problematica.
I dischi vanno bene e non hanno problemi.
Si, ok .
Ora potrebbe essere che ho sbagliato qualche cosa nella sequenza di installazione di win e driver.
Per esempio non ho caricato i driver del controller prima dell'installazione, ma solo dopo aver installato win7
La secuenza è giusta, di norma i driver vengono installati dopo aver installato il SO .
Ho fatto così: con l'opzione RAID da bios attivata, ho staccato fisicamente i dischi in raid e installato win7 su SSD. Poi non ricordo se i driver gli ho caricati prima o dopo aver connesso anche gli HDD in raid1.
Ho sbagliato sequenza?
Se provi a scollegare gli hdd in raid1, la lentezza rimane ?
Non credo che il problema dipenda dal fatto se hai installato i driver prima o dopo .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.