PDA

View Full Version : La barra rossa di SuperCar arriva sul MacBook Pro grazie a KnightTouchBar 2000

Redazione di Hardware Upg
10-11-2016, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/la-barra-rossa-di-supercar-arriva-sul-macbook-pro-grazie-a-knighttouchbar-2000_65588.html

I nuovi MacBook Pro con Touch Bar non sono ancora stati consegnati ma gli sviluppatori stanno già agendo con la fantasia per realizzare più o meno barre funzionali da poter utilizzare non appena il laptop di Apple arriverà. Ne è l'esempio la KnightTouchBar 2000 che trasformerà il MacBook Pro nella SuperCar degli anni '80.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
10-11-2016, 11:07
Tamarro come se non ci fosse un domani

cignox1
10-11-2016, 11:15
Sapevo che avrebbero trovato un modo per rendere utile quella barra :D

Ora bisogna solo incastrarlo sul cofano :D

Marko#88
10-11-2016, 11:39
Adesso si che vale la investire 2000 euro per il 13" base...

Lino P
10-11-2016, 11:46
una cafonata senza limiti.
Una cosa decente avevano, il design, ma era troppo, bisognava intervenire in qualche modo.. mi sembra giusto.

MisterG
10-11-2016, 11:48
Questa si che è innovazione.

Kit ce l'aveva nel 1982, ben 34 anni prima del mac

Rubberick
10-11-2016, 12:00
che peccato che hanno fatto fuori la nuova serie, potevano tirarci fuori qualche nuova stagione

AlexSwitch
10-11-2016, 12:02
Sono dei grandi questi!!! Una risposta goliardica ad Apple e alle sue " strettissime " linee guida!! :D :D :D

Schwarzk
10-11-2016, 12:04
Al di là della mega tamarrata, bisogna vedere all'atto pratico se gli sviluppatori riusciranno davvero a implementare una cagata del genere.
Apple ha già fatto intendere che la barra Touch non è un giocattolo ma deve fornire informazioni inerenti l'o.s e i programmi che la sfrutteranno.

sintopatataelettronica
10-11-2016, 12:04
Tamarrata inutilissima a parte della knightbar2000 (ma come gli è venuto in mente ??? :D ) .. credo la cosa interessante e significativa evidenziata dall'articolo è che son disponibili dei tool di sviluppo attraverso cui effettivamente sarà possibile customizzare totalmente la barra come si vuole.. e ciò è tutt'altro che superfluo, anzi.. è decisamente interessante (per chi si comprerà quei mac..)
E ciò le conferisce davvero le potenzialità d'esser sfruttata per cose assai utili.

AlexSwitch
10-11-2016, 12:06
Al di là della mega tamarrata, bisogna vedere all'atto pratico se gli sviluppatori riusciranno davvero a implementare una cagata del genere.
Apple ha già fatto intendere che la barra Touch non è un giocattolo ma deve fornire informazioni inerenti l'o.s e i programmi che la sfrutteranno.

E anche se lo facessero, anzi lo hanno già fatto, cosa succederebbe? Apple paga dei picchiatori per dargli una lezione? :D :D

Schwarzk
10-11-2016, 12:11
E anche se lo facessero, anzi lo hanno già fatto,

Fatto cosa?
Io vedo solo un concept video, non vedo un vero e proprio MacBooK dove gira davvero sopra quella cagata.
Quando lo faranno vedere davvero dal vivo, allora ne riparleremo...;)

sintopatataelettronica
10-11-2016, 12:12

Secondo me (che manco comprerò questi mac) pur non essendo niente di rivoluzionario, la barra offre delle potenzialità davvero grandi a livello d'utilità e usabilità del software e verrà sfruttata per bene, anche perché, come si era detto nell'altro articolo, questa è un'interfaccia "di serie" che hanno tutte le macchine di quella generazione.. non un dispositivo opzionale (tipo tastiere o touch..robi per PC) per cui bisogna sviluppare driver e customizzazioni a parte (e chi produce il software che poi dovrebbe implementare le funzionalità, magari, ha poco interesse a farlo, visto che è un device non di serie e posseduto da una base limitata e marginale di utenti).

AlexSwitch
10-11-2016, 12:15
Fatto cosa?
Io vedo solo un concept video, non vedo un vero e proprio MacBooK dove gira davvero sopra quella cagata.
Quando lo faranno vedere davvero dal vivo, allora ne riparleremo...;)

Ecco qui...

https://github.com/AkdM/KnightTouchBar2000

... a questo punto ti mancherebbe solamente il MacBook Pro con la touchbar ;)

Schwarzk
10-11-2016, 12:29
Ecco qui...

https://github.com/AkdM/KnightTouchBar2000

... a questo punto ti mancherebbe solamente il MacBook Pro con la touchbar ;)

E Ok, ma di preciso come funziona?
La installi, poi quando scopri che installando tutta quella patafiatta ti perdi le funzionalità della touch bar vere e proprie (tipo quello di rispondere ad una telefonata, oppure l'uso della time line con Imovie) allora finisco per disinstallare quella che, per me, rimane una vaccata. ;)

Diciamo che ce la vedrei bene per giocare con SIRI...invece di: Ehi Kit! Portami la macchina..ci starebbe bene un: Ehi siri..Programma un impegno per domani mattina alle ore 9:00..:D
Però aprire il Notebook e trovarsi quella tavanata che fa avanti e indietro, non mi pare una roba utile.

Phoenix Fire
10-11-2016, 12:32
La installi, poi quando scopri che installando tutta quella patafiatta ti perdi le funzionalità della touch bar vere e proprie (tipo quello di rispondere ad una telefonata, oppure l'uso della time line con Imovie) allora finisco per disinstallare quella che, per me, rimane una vaccata. ;)

Diciamo che ce la vedrei bene per giocare con SIRI...invece di: Ehi Kit! Portami la macchina..ci starebbe bene un: Ehi siri..Programma un impegno per domani mattina alle ore 9:00..:D
Però aprire il Notebook e trovarsi quella tavanata che fa avanti e indietro, non mi pare una roba utile.

vabbè la tamarrata è giusto una cosa sfiziosa tanto per giocare con il tool di sviluppo, non è che uno subito parte a implementare cose fantascientifiche, prima di tutto prova a faer qualche animazione base (come questo loop) poi piano piano avanza. Qualcuno ha voluto divertirsi e dare un senso agli esperimenti base

discorso linee guida, non penso che possano impedire alle app di usare la touchbar, immagino che la rigidità sia soprattutto per lo store, fuori dallo store uno può installare quello che vuole.

s-y
10-11-2016, 12:32
penso che sia cosa vagamente provocatoria
...anche la news

giannimagni
10-11-2016, 12:33
voglio l'occhio cylone, con tanto di "rumore" annesso..

Simonex84
10-11-2016, 12:34
Ma non avevano mica creato delle linee guida molto restrittive apposta per evitare di usarla per fare puttanate del genere?

Schwarzk
10-11-2016, 12:39
Ma non avevano mica creato delle linee guida molto restrittive apposta per evitare di usarla per fare puttanate del genere?

Si, ma sono lato software.
Non credo che se installi Photoshop, ti trovi una roba del genere che fa avanti e indietro.
Questa tamarrata te la installi tu, probabilmente al posto di quella di default di sistema (e quindi ti giochi eventuali notifiche che hai con la barra di default).
E' un po come spippolare la schermata iniziale della mela con la barra di caricamento.
Immagino si riesca a fare, ma non è Apple a fartelo fare. Lo fai tu con tools esterni.

Itachi
10-11-2016, 12:41
E anche se lo facessero, anzi lo hanno già fatto, cosa succederebbe? Apple paga dei picchiatori per dargli una lezione? :D :D

https://youtu.be/H27rfr59RiE

AlexSwitch
10-11-2016, 12:42

Infatti come ho scritto nel mio primo post, questa app penso che sia più goliardia che altro... Una risposta a sberleffo ad Apple e al suo " controllo "...

Purtroppo il comando " Hei Siri " su OS X non funziona... :rolleyes:

Schwarzk
10-11-2016, 12:47
Va bhè ma è ovvio che si riferivano ai vari software che la andranno ad usare.
Alla fine, come ho detto nel post precedente nessuno ti vieta di cambiare la schermata iniziale della mela+barra di caricamento con un paio di tette..:D
Ma sei tu a farlo, di certo non è Apple che ti aiuta oppure ti spinge a farlo.

AlexSwitch
10-11-2016, 12:48
Si, ma sono lato software.
Non credo che se installi Photoshop, ti trovi una roba del genere che fa avanti e indietro.
Questa tamarrata te la installi tu, probabilmente al posto di quella di default di sistema (e quindi ti giochi eventuali notifiche che hai con la barra di default).
E' un po come spippolare la schermata iniziale della mela con la barra di caricamento.
Immagino si riesca a fare, ma non è Apple a fartelo fare. Lo fai tu con tools esterni.

Nope... l'App è stata sviluppata con Xcode che contiene le API per gestire e programmare la Touchbar... Altrimenti chi non mette i propri programmi sullo Store, come Adobe, e quindi passibili di censura, come la programmerebbero?

sintopatataelettronica
10-11-2016, 12:50
questa app penso che sia più goliardia che altro... Una risposta a sberleffo ad Apple e al suo " controllo "...

Ma di sicuro.. basta guardare pure l'altra app per la touchbar realizzata dallo stesso utente: La TouchFart! :D

https://github.com/hungtruong/TouchFart

O questa, di un altro.. https://github.com/avatsaev/touchbar_nyancat

AlexSwitch
10-11-2016, 12:52
Ma di sicuro.. basta guardare pure l'altra app per la touchbar realizzata dallo stesso utente: La TouchFart! :D

https://github.com/hungtruong/TouchFart

O questa, di un altro.. https://github.com/avatsaev/touchbar_nyancat

:D :D :D Ti immagini programmare una fake bar con suoni corporali collegati ai tasti funzione.... Touch Prank!!!! :D :D :D

Phoenix Fire
10-11-2016, 13:10
le linee guida sono appunto indicazioni, se uno non le segue, allora il proprio software può essere rifiutato da Apple, ma di sicuro apple non può bloccarne le installazioni, quindi questi software non sbarcheranno mai sullo store apple, ma un dmg online lo si trova senza problemi

s-y
10-11-2016, 13:13
sbaglio o la cosa puo' essere potenziale fonte di problemi lato sicurezza? non e' ironica eh, chiedo

Simonex84
10-11-2016, 13:15
sbaglio o la cosa puo' essere potenziale fonte di problemi lato sicurezza? non e' ironica eh, chiedo

se le API sono state scritte come si deve no, ma se hanno qualche bug o sono troppo permissive si.

sintopatataelettronica
10-11-2016, 14:42

Potenzialmente il rischio c'è.. come qualunque cosa installiamo, pure il browser attraverso cui accediamo a queste pagine; bug e falle a parte, come ha scritto Simonex84, dipende poi da come son programmate le API (bene o male) e il livello di accesso che danno all'OS.

Però in questo caso penso il rischio possa essere anche molto alto, se si installano cose prese dal web da fonti non ufficiali, perché una touchbar che non potesse poi aprire/lanciare un'applicazione o funzione dell'OS sarebbe veramente inutile..

s-y
10-11-2016, 16:02
si, era lo scenario che ipotizzavo
con il blocco da parte di apple degli usi frivoli (che cmq attirano, volenti o nolenti) chi vorra' dovra' per forza di cose rivolgersi a fonti non controllate

Phoenix Fire
10-11-2016, 16:45
si, era lo scenario che ipotizzavo
con il blocco da parte di apple degli usi frivoli (che cmq attirano, volenti o nolenti) chi vorra' dovra' per forza di cose rivolgersi a fonti non controllate
intanto loro se ne lavano le mani e sono problemi dell'utente (primo vantaggio), inoltre così possono tenere la "qualità" delle app controllata e fedele alla loro idea di utilizzo, così da portare avanti una cosa più uniforme (secondo vantaggio)

s-y
10-11-2016, 16:48
si, non era una critica in qualche modo alla politica di apple, e ne comprendo la logica
per dire non mi stupirebbero mod stile hellokitty a gogo (intendo a livello globale, non di chi usa sapendo come/cosa)

benderchetioffender
10-11-2016, 21:09
mah, a chi dice "cafonata inutile" io dico sarebbe carina in abbinamento all'attivazione di Siri ad esempio... :D

poi non comprerò mai questi MBP (almeno finchè il mio old skool non tira le cuoia, ma per allora vedremo che offre tutto il mercato)

Emin001
10-11-2016, 22:51
@benderchetioffender Ma noooooo..... ci vuole questa con siri https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/69/bb/db/69bbdbd3ba86455b668a2d1c4257f68c.jpg https://www.youtube.com/watch?v=S0Wnzka5xuc

A mio parere quella barra sta bene dove sta: su KITT. Alla fine stanca.

Mparlav
11-11-2016, 08:39
voglio l'occhio cylone, con tanto di "rumore" annesso..

Solo "l'occhio"?
Io voglio anche il resto di number six, ma va bene anche number three :)