PDA

View Full Version : Cosa mi porto?

lunaticgate
10-11-2016, 09:00
Salve,
A Natale farò un giro in Cambogia per i templi (3 notti 4 giorni), ed altrettanti 3 notti 4 giorni a Koh Mak in Thailandia!

Sono indeciso se lasciare qualcosa a casa, aggiungere qualcosa, pensavo di comprare un filtro polarizzatore (al momento ho solo quelli ND). Voi cosa mi consigliate?

Nikon D7200

Nikon 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR

Sigma 17-70mm f/2.8-4 dc macro os hsm

Tokina 11-20mm f/2.8

Treppiede Manfrotto Befree

Borsa Manfrotto Adds New BeFree Travel Backpack

zyrquel
10-11-2016, 12:35
è un corredo già di suo abbastanza "minimal", l'unica cosa che, per me, forse potresti lasciar a casa è il 70-300

...molto dipende da quanto tempo pensi di poter dedicare alla fotografia

aled1974
10-11-2016, 19:14
de gustibus dato che una foto a 11mm risulterà ben diversa da quella fatta a 300mm :boh:

se puoi portare tutto porta tutto, perchè copriresti tutte le situazioni: dal grandangolo al tele spinto

ma se una o più di queste lenti hai l'abitudine di lasciarla nel cassetto anche quando fai la gita fuori porta, allora dovresti sapere da solo cosa lasciare a casa quando vai dall'altra parte del mondo :D

ciao ciao

lunaticgate
11-11-2016, 08:33
de gustibus dato che una foto a 11mm risulterà ben diversa da quella fatta a 300mm :boh:

se puoi portare tutto porta tutto, perchè copriresti tutte le situazioni: dal grandangolo al tele spinto

ma se una o più di queste lenti hai l'abitudine di lasciarla nel cassetto anche quando fai la gita fuori porta, allora dovresti sapere da solo cosa lasciare a casa quando vai dall'altra parte del mondo :D

ciao ciao

Tutto corretto tranne per il fatto che vivo già dall'altra parte del mondo da anni! :O
Comunque più che levare forse volevo aggiungere! :sofico:

Marok
11-11-2016, 08:50
Tutto corretto tranne per il fatto che vivo già dall'altra parte del mondo da anni! :O
Comunque più che levare forse volevo aggiungere! :sofico:

Dipenede dalle foto che vuoi fare e che ti paice fare. Se hai in programma qualche escursione naturalistica ovviamente il 300mm è imprescindibile, se i paesaggi sono la tua passione un polarizzatore è consigliabile (ma se ti piacesse veramente credo che lo avresti già comprato da tempo).
Se non lo sai tu, credo che nessuno sia in grado di dirti che cosa ti manchi :D
Come situazioni riesci a coprire praticamente tutto con quelle ottiche.
Magari un cinquantino leggero ed economico o un 35mm f/1.8 per passeggiate serali in città potrebbe esserti utile.

bob.malone
11-11-2016, 09:47
tutto, vai in Cambogia, mica dietro l'angolo, lasciare a casa un ottica e poi pentirsi di non averla portata? dopo come ci ritorni?:sofico:

se hai problemi di spazio lascerei a casa il teleobiettivo, visto cosa andrai a visitare potrebbe essere l'unica cosa che, se proprio necessario, lascerei a casa, magari acquisti un bel 85mm fisso, per sostituirlo.

Per il resto il tuo corredo credo che per fare foto in viaggio sia perfetto, visto che copre proprio tutte le focali con una discreta qualità, se proprio dovessi aggiungere qualcosa, direi un fisso tipo 35mm (o più corto) luminoso, in alcuni casi può far comodo.

aled1974
11-11-2016, 12:29

buon per te ma non vedo come il mio consiglio dovrebbe essere diverso :mbe:

vale sia per chi vive a Roma sia per chi vive ad Auckland, no?

se vuoi aggiungere materiale allora il fisso luminoso è un'ottimo consiglio :mano:
per i filtri dipende sempre da come sei abituato a scattare, se usi gli ND e lo fai spesso non credo ti possa servire uno stellato o uno cromatico :boh:

ovvero sembra quasi che questo viaggio significhi per te fare scatti totalmente diversi da come sei abituato, ben vengano le sperimentazioni, ma tieni presente il rischio di portare a casa immagini che poi non ti piacciono a causa dell'utilizzo di strumenti che ancora non conosci e non sai come sfruttare

io gli esperimenti li farei nella gita fuori porta, poi una volta impratichito valuterei se e cosa portare nel prossimo viaggio :stordita:

ciao ciao

the_joe
12-11-2016, 08:47
Io direi di aggiungere un semplice monopiede, ti trae di impaccio molte volte e lo trasporti molto più semplicemente del treppiedi, molte volte in giro lo lascio appeso alla macchina e lo uso come impugnatura......

lunaticgate
14-11-2016, 04:52
Colpa mia, ho omesso un piccolo particolare, non sono un esperto, ho comprato macchina ed accessori per il mio 40esimo compleanno ad agosto. In questi scarsi 3 mesi ho praticamente dormito con la reflex, sto facendo un pò di pratica e qualcosa di decente la sto ritando fuori e mi sto divertendo. Vivendo a Tokyo è una continua tentazione nei negozi dove è possibile trovare piani interi di filtri, c'è davvero tanta roba e mi sento nel mondo dei balocchi. Ho aspettato un pò di anni prima di lasciarmi prendere, avevo altre spese (da buon maniaco dell'elettronica), ma adesso non riesco a frenarmi! :D

Tornando in tema il 35mm 1.8 era una di quelle cose che avevo messo in conto, grazie per le dritte!

Riguardo il treppiede, sinceramente il manfrotto befree è in fibra di carbonio e pesa 1,1Kg oltre ad essere molto compatto!

the_joe
14-11-2016, 08:54
Riguardo il treppiede, sinceramente il manfrotto befree è in fibra di carbonio e pesa 1,1Kg oltre ad essere molto compatto!

Ne sono certo, ma un monopiede ha un altro uso, ad esempio ieri sono andato tutto il pomeriggio in giro con il monopiede attaccato alla reflex, con un treppiedi non lo puoi fare, quindi per quello che costa e prevedi di uscire con un equipaggiamento ridotto un monopiede lo puoi portare, un treppiedi no.

Dico un modello semplice senza testa orientabile ecc....

aled1974
14-11-2016, 11:11
... è una continua tentazione nei negozi dove è possibile trovare piani interi di filtri, c'è davvero tanta roba e mi sento nel mondo dei balocchi ...

allora compra a caso :D

ciao ciao