PDA

View Full Version : Consiglio Mac per l'università

Grayson
09-11-2016, 15:27
Ciao, spero di essere nella sezione giusta. Mi sono iscritto all'università, facoltà di Informatica, e necessito di un portatile adibito esclusivamente ad essa. Cerco estrema portabilità e lunga durata della batteria, per questo mi sono orientato verso questi due modelli (niente Macbook Pro):

Macbook (12 pollici), configurazione da 1499e con processore m3
oppure
Macbook Air 13, configurazione da 1179e e processore i5+8 gb ram

A casa ho già un monitor esterno e al bisogno acquisterei gli adattatori, mi piacerebbe il Macbook 12 per l'estrema portabilità ma chiedo a voi se riesce a reggere agevolmente la virtualizzazione di Linux/Windows tramite OracleVM, Parallels e programmi come Xcode o Eclipse? Oppure è meglio lasciar perdere e andare "sul sicuro" con l'Air? Grazie in anticipo!

megamitch
09-11-2016, 16:18
Se devi spendere 1500 euro meglio un MacBook pro vecchia serie

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

riaw
09-11-2016, 16:38
Ciao, spero di essere nella sezione giusta. Mi sono iscritto all'università, facoltà di Informatica, e necessito di un portatile adibito esclusivamente ad essa. Cerco estrema portabilità e lunga durata della batteria, per questo mi sono orientato verso questi due modelli (niente Macbook Pro):

oppure

A casa ho già un monitor esterno e al bisogno acquisterei gli adattatori, mi piacerebbe il Macbook 12 per l'estrema portabilità ma chiedo a voi se riesce a reggere agevolmente la virtualizzazione di Linux/Windows tramite OracleVM, Parallels e programmi come Xcode o Eclipse? Oppure è meglio lasciar perdere e andare "sul sicuro" con l'Air? Grazie in anticipo!

ho il macbook 12, per l'uso che vuoi farne te lo sconsiglio in pieno.
Non che le cose non funzionino, ma deve essere usato per quello per cui è pensato (navigazione web, posta, spotify, netflix, carichi di questo tipo). Nel momento in cui vuoi codare o lanciare virtual machine "si siede", letteralmente. Io ho una vm windows7 con fusion 8.5, e mi sta bene che giri piano (la uso solo per dei test sulle group policy in active directory), ma se su quella vm lanci dei programmi che hanno bisogno di cpu sei punto a capo.

Se vuoi una macchina duratura, potente e portatile, in ambito mac, il mio consiglio è quello di puntare a un pro 13 retina 2015 ricondizionato (nella fascia 1300-1500 euro trovi ottime macchine), così sei sicuro che fa tutto quello che hai in testa e ti dura anche un bel po.

samsamsam
09-11-2016, 17:17

oppure

Se cerchi portabilità, autonomia e un pò di prestazioni, mentre da quello che intuisco lo schermo non è prioritario, non puoi che prendere l'AIR: il 12, soprattutto vecchia serie, è lento e ha una autonomia piuttosto bassa (5/6 ore)

Grayson
09-11-2016, 20:17
Grazie davvero a tutti per l'aiuto, prenderò sicuramente un Air 13 (ho appena scoperto che fortunatamente la mia università risulta tra quelle convenzionate all'Apple On Campus)!
Grazie ancora!

Phoenix Fire
11-11-2016, 17:24
Grazie davvero a tutti per l'aiuto, prenderò sicuramente un Air 13 (ho appena scoperto che fortunatamente la mia università risulta tra quelle convenzionate all'Apple On Campus)!
Grazie ancora!

io continuano a suggerirti come altri un mbp da 13" usato o ricondizionato

pippirimerlo
12-11-2016, 11:30
io continuano a suggerirti come altri un mbp da 13" usato o ricondizionato

soldi spesi meglio