PDA

View Full Version : Problema con Imac 21.5 fine 2009 leggete confido in voi.

HDV
09-11-2016, 07:14
:read: :help:

ciao a tutti, avevo scritto poche settimane fa' in relazione a una problematica legata al funzionamento di un imac da 21.5 fine 2009 con 4gb di ram e con installato lion 10.7.5
ultimamente con questo s.o ho avuto una serie di problemi dopo che avevo effettuato un aggiornamento di qualche applicativo come suggerito dal sistema.
adobe photoshop cs3 ha smesso di funzionare correttamente il programma si apriva ma non mi salvava il file finale delle mie lavorazioni, cosi dalla disperazione ho dovuto rimuoverlo.
:cry:
la mia idea oltre quella si sostituire il vecchio hd meccanico al suo interno con un ssd da 250gb , stavo giusto pensando di prendere un ocz toshiba che ho acquistato poco tempo fa' a 60 euro ivato.
sono sicuro che il cambio proddurebbe grandi miglioramenti.
tra parentesi ho anche un problema con il lettore ottico interno, che sputa i cd e dvd introdotti.
che ne dite se utilizzo un lettore usb esterno tipo sansung ??
ora vorrei venire al nocciolo del problema, stavo pensando sopratutto di migrare a un sistema operativo piu' performante, anche perche' con lion come vi dicevo ogni tanto appaiono dei messaggi che l'app in oggetto non e' supportata o similari.
ieri ho chiamato l'assistenza apple per altro gentilissimi, ma quando ho citato la macchina in oggetto mi hanno risposto che si tratta di una vintage e che loro non forniscono assistenza gratuita.
ho tentato di andare nell'apple store per fare l'upgrade del sistema operativo vedi serra, quando all'apple id presente e' apparso d'inserire la password.
ahime l'installazione fu effettuata da un nostro conoscente amico di famiglia con una email non piu' valida perche' aveva di fatto utilizzato la sua email aziendale, non piu' utilizzabile in quanto non lavora piu' nella stessa, e purtroppo ieri avendolo interpellato con urgenza non si ricorda piu' nemmeno la password.
mio papa' di fatto conosce solamente la password di sistema riconducibile al suo nome e cognome.
nel apple store senza id apple di fatto non si puo' ottenere l'upgrade del sistema operativo.
ieri credetemi ho trascorso tutto il santo giorno con l'assistenza apple, riguardo al problema mi hanno detto di creare e utilizzare un nuovo apple id.
Seguendo le loro indicazioni ho creato e attivato un nuovo apple id e confermato lo stesso anche tramite posta elettronica.
Con l'assistenza apple e' stata aperta pure una pratica, ho parlato con un loro tecnico molto restio a dare informazioni, e da quello che sono riuscito a strappargli a stento mi ha sconsigliato di upgradare all'ultimo Sierra ma di installare la versione 10.9 se non ho capito male a Elcapitan piu' idonea a funzionare su questa tipologia di macchina.
Da quello che mi ha detto il tecnico in oggetto non e' possibile migrare da Lion a ELCAPITAN direttamente.
Tornando al mio problema dall'assistenza apple ho poi ricevuto per email il link per accedere all'apple store dove poter scaricare al elcapitan, cosa che ho tentato di fare, e dopo pochi istanti e' apparso un messaggio che questo non era possibile per un incompatiblita' della versione.
morale ho ricontattato l'assistenza e la tipa dell'assistenza mi ha detto che il problema era legato all'id apple .
credetemi ho passato tutto il giorno al telefono, senza riuscire a combinare nulla ora sono nella condizione di assoluto stallo.
come posso fare per risolvere il problema ???
c'e' eventualmente qualcuno di milano che mi puo' dare supporto anche a pagamento ??
sto' subendo le pressioni dei miei genitori da una parte e dell'incompentenza del supporto apple dall'altra parte, a mio avviso hanno un meccanismo criptico poco elastico, tutto improntato a vendere il nuovo e a dimenticare il vecchio.
sono convinto che qualcuno di voi potra' essermi d'aiuto.
grazie infinite hdv
;)

DuccioP
09-11-2016, 12:23
:read: :help:

mi ha sconsigliato di upgradare all'ultimo Sierra ma di installare la versione 10.9 se non ho capito male a Elcapitan piu' idonea a funzionare su questa tipologia di macchina.

;)

La versino 10.9 è Maverics, El Capitan è la versione 10.11. Il tuo modello supporta anche EL Capitan ma alcune delle novità (hand off e continuity) non vi funzionano perché richiedono un modulo bluethoth più recente, credo sia quello il senso del consiglio che ti han dato all'apple store...

HDV
09-11-2016, 13:09
La versino 10.9 è Maverics, El Capitan è la versione 10.11. Il tuo modello supporta anche EL Capitan ma alcune delle novità (hand off e continuity) non vi funzionano perché richiedono un modulo bluethoth più recente, credo sia quello il senso del consiglio che ti han dato all'apple store...

grazie infinite duccio,
ecco che mi viene in mente che il messaggio di mancato upgrade era riconducibile proprio a quella versione, magari non centra nulla il fatto che l'installazione e' stata fatta con un altro apple id e' magari chiedendo ad apple la versione 10.9 di maverics risolvo tutto.
che cosa ne pensi ??
cosa mi suggerisci di fare ??
ti ringrazio molto ciao hdv

DuccioP
09-11-2016, 14:15
sulle ragioni del mancato upgrade non so dirti, come ti dicevo il tuo computer supporta El capitan quindi dovresti potercelo installare se vuoi, non so poi se sia prima necessario passare da un'altra versione di OS ma non credo... Fossi in te comunque intanto installerei Maveric per vedere come va e come ti ci trovi... poi fai sempre in tempo ad aggiornare a El capitan...
ricordati magari uno volta scaricato l'installer, che troverai nella cartella applicazioni, di non dare immediatamente il via all'installazione ma di copiare prima l'installer stesso su un altro disco o chiavetta USB così da avercelo a disposizione ti dovesse riservire perché, alla fine dell'installazione viene cancellato automaticamente e se ti riserve ti tocca scaricarlo daccapo

HDV
10-11-2016, 07:17
:read:

ciao ragazzi,
alla fine grazie alla mia caparbieta' e ostinazione, ho trovato la soluzione, visto che non sapevo come risolvere il problema.
ci tenevo dirvi come ho fatto a risolverlo.
ieri mattina mi sono messo a cercare in rete qualche centro di riparazione mac/pc , e cosi ho deciso di contattarne uno fuori milano che mi ha ispirato fiducia.
ho telefonato ai tizii in oggetto molto gentili del resto e mi hanno indirizzato a un guro del mac che abita a milano in zona loreto.
l'ho chiamato gli ho esposto il probema, e lui mi ha detto di prendere tutto e di andare da lui, e cosi ieri pomeriggio ho fatto.
sono andato con l'imac e il nuovo ssd ocz toshiba tl100 da 250gb pagato 68 euro proprio ieri mattina.
il tecnico /guro per non farmi andare a casa e poi ritornare da lui ha fatto tutte le operazioni di montaggio e configurazione in mia presenza.
altro che cinesi...di una professionalita' incredibile e per giunta parla la nostra stessa lingua cosa da non da poco.
fase 1 smontato il tutto con assoluta precisione e delicatezza.
fase 2 pulito l'interno c'era un mare di polvere.
fase 3 ha installato ssd in un frame dedicato al posto del lettore masterizzatore dvd difettoso.
fase 4 ha ricollocato il sensore che era presente sul lettore posizionandolo sul ssd.
fase 5 installato e configurato mac os sierra e un paio di app di grande utilita' tra le quali pure teamviewer per il supporto remoto.
fase 6 spostamento dei dati presenti nel vecchio hd meccanico all'interno delle cartelle di sistema del nuovo ssd.
ricontrollo di tutte le impostazioni in modo maniacale, facendo partire mac os sierra come disco di boot.
morale ora i miei genitori hanno una macchina praticamente nuova, da non credere accensione e accesso a mac os sierra in poco piu' di 10 secondi e cosi lo spegnimento.
se penso che i signori di apple definiscono questa macchina vintage, ma ci rendiamo conto, credetemi e' una scheggia, sono rimasto soddisfattissimo e cosi i miei genitori che ieri sera quando l'hanno rivisto stentavano a crederci.
se qualcuno ha bisogno su milano mi faccia sapere in pvt perche' questo tizio merita' grandissima considerazione lavora benissimo e per giunta e' pure onesto, cosa che non guasta affatto ai giorni nostri .
;)
sono a dir poco raggiante saluti.
hdv

:sofico: