View Full Version : problema windows 10 IP... Forse un virus?
..Sbrillo..
08-11-2016, 21:25
salve ragazzi. Ho dei problemi con windows 10 insider preview 14959:
- Quando scarico un exe tipo il setup di GIMP, smartscreen dice che non lo ha riconosciuto. Disattivandolo mi dice che il file è corrotto. Ho provato anche con avg free e bitdefender antivirus free e in generale con tutti gli exe provati
- Difficoltà nel visualizzare pagine web come ad esempio la schermata dei risultati sul sito nba . com
- Problemi nel visualizzare immagini e video da browser web (provati tutti i principali) http://i65.tinypic.com/66hiev.png vedi foto per i dettagli
cosa può essere? sembrerebbe un virus. Il problema era presente anche con la versione precedente di windows 10 Insider Preview
Un grazie a coloro che risponderanno
Darkmaster2013
08-11-2016, 22:53
Per lo Smartscreen, proverei a disattivarlo e verificare se GIMP continua a dare problemi.
Stai utilizzando una scheda video integrata Intel?
P.s. nel caso sospettassi di un virus, quale anti-virus o anti-malware utilizzi attualmente?
..Sbrillo..
09-11-2016, 10:06
Per lo Smartscreen, proverei a disattivarlo e verificare se GIMP continua a dare problemi.
Stai utilizzando una scheda video integrata Intel?
P.s. nel caso sospettassi di un virus, quale anti-virus o anti-malware utilizzi attualmente?
già provato a disattivare smartscreen... Niente da fare, non posso installare. Mi scarica tutti gli exe corrotti
Si sto utilizzando l'integrata di Intel (hd 4600, cpu i5 4690)
Uso avgfree che avevo installato al momento dell'installazione di windows 10. Fatto anche una scansione approfondita ma non ha trovato nessuna minaccia
Darkmaster2013
09-11-2016, 13:47
Sto pensando ad un problema con la memoria del computer (sia RAM che HDD)....
Apri il menù Start e digita Diagnostica Memoria Windows, clicca su riavvia ora (se non stai lavorando sui file) e vedi cosa ti restituisce come risultato.
Scarica anche Crystal Disk Info per controllare lo stato di salute del tuo disco rigido.
Se hai il dubbio che possa essere un virus, puoi scrivere nell'apposita sezione del forum dove ti indirizzeranno sui programmi da utilizzare per la scansione.
..Sbrillo..
09-11-2016, 13:51
Sto pensando ad un problema con la memoria del computer (sia RAM che HDD)....
Apri il menù Start e digita Diagnostica Memoria Windows, clicca su riavvia ora (se non stai lavorando sui file) e vedi cosa ti restituisce come risultato.
Scarica anche Crystal Disk Info per controllare lo stato di salute del tuo disco rigido.
Se hai il dubbio che possa essere un virus, puoi scrivere nell'apposita sezione del forum dove ti indirizzeranno sui programmi da utilizzare per la scansione.
L'ho pensato anche io che potesse trattarsi della memoria, ma a questo punto penso la ram perchè l'hd ha 1 mese circa di vita. Comunque provo la diagnostica e vediamo
..Sbrillo..
09-11-2016, 14:13
L'ho pensato anche io che potesse trattarsi della memoria, ma a questo punto penso la ram perchè l'hd ha 1 mese circa di vita. Comunque provo la diagnostica e vediamo
stranissimo: Non posso estrarre crystal disk info in versione portable e non posso neanche installarlo con il setup.
La memoria non ha dato alcun problema.
tallines
09-11-2016, 17:35
Ciao, disattiva o disinstalla avg e fai un giro con AdwCleaner portable .
Che browser usi per andare on line ? Prova anche a ripristinarlo ai valori di default .
Darkmaster2013
09-11-2016, 22:56
Ciao, disattiva o disinstalla avg e fai un giro con AdwCleaner portable .
Che browser usi per andare on line ? Prova anche a ripristinarlo ai valori di default .
Ti consiglio anch'io di fare una passata di AdwCleaner....in più farei così:
- Controllerei il Router per capire se ci sono errori di trasmissione dati (magari qualche pacchetto non viene recapitato);
- apri CMD e digita ping google.it, verifica che non ci siano dei pacchetti persi
https://s15.postimg.org/mqqos08t3/ping.png (https://postimg.org/image/mqqos08t3/)
Dopodiché, sempre con CMD ma con i privilegi di amministratore, applica (uno per volta) i seguenti comadi:
- sfc /scannow
- chkdsk c:
..Sbrillo..
10-11-2016, 17:02
sembra proprio che adw cleaner abbia risolto il mio problema. Non ho più nessun problema nel visualizzare pagine web e scaricamento e apertura exe. Grazie ragazzi!
Purtroppo internet sta diventando spazzatura. Sempre più siti hanno pubblicità invasive e non permettono l'utilizzo di adblocker. Ora anche skype è peggiorato.
tallines
10-11-2016, 18:09
sembra proprio che adw cleaner abbia risolto il mio problema. Non ho più nessun problema nel visualizzare pagine web e scaricamento e apertura exe. Grazie ragazzi!
E' un cannone AdwCleaner :)
Bene che hai risolto .
Ti avrei anche suggerito di fare uno scan con Combofix, ma non gira neanche su W8.1......quindi non te l' ho suggerito :)
..Sbrillo..
10-11-2016, 18:11
E' un cannone AdwCleaner :)
Bene che hai risolto .
Ti avrei anche suggerito di fare uno scan con Combofix, ma non gira neanche su W8.1......quindi non te l' ho suggerito :)
ma quindi tutto questo causato da una pubblicità che ha installato qualche adware?
guardando il log di adware ho visto che ha fatto le seguenti operazioni:
- rimozione o quarantena della chiave di registro HKLM\SOFTWARE\Trymedia Systems
- :: " tracciamento " chiavi eliminate
:: Impostazioni Winsock ripristinate
..Sbrillo..
10-11-2016, 19:03
aggiornamento: no non ho risolto completamente.
Ho ancora problemi nella visualizzazione di alcuni contenuti web ma foto e video funzionano perfettamente, e alcuni exe ancora non riesco a installarli perchè sembra vengano scaricati corrotti (ho provato gimp e bitdefender antivirus free). Ho provato a fare il test del router e non ho riscontrato nessun dato perso
tallines
10-11-2016, 19:10
Le infezioni entrano da tutte le parti, bisogna vedere in che tipo di siti si va .
Possono arrivare anche installando un programma freeware, se durante l' installazione appaiono finestre tipo OpenCandy e simili ....
Lo scan perchè sia fatto bene, dovrebbe essere fatto in modalità provvisoria, a punti di ripristino disattivati e azzerati .
Se hai ancora punti di ripristino attivati e disponibili, vai in Pannello di controllo/Sistema/Protezione sistema (sulla sinistra) > Configura .
Una volta che si apre la finestra, metti il pallino alla voce > Disattiva protezione e soprattutto, la voce Utilizzo corrente la devi portare a 0 (zero), spostando il cursore blu, alla voce Utilizzo massimo, tutto a sinistra + Elimina + Applica + Ok .
Riavvia il pc .
Poi porti il browser che usi, alle impostazioni di default, ripristinandolo .
Non usare antivirus esterni a windows, non serve, io come antivirus in W10 uso solo l' antivirus di Windows, ossia Windows Defender e non ho mai avuto nessuna infezione e anche come firewall ho solo Windows Firewall .
Certe volte.......firewall e antivirus esterni a windows creano alcuni problemi.......
deuterio1
10-11-2016, 19:15
aggiornamento: no non ho risolto completamente.
Ho ancora problemi nella visualizzazione di alcuni contenuti web ma foto e video funzionano perfettamente, e alcuni exe ancora non riesco a installarli perchè sembra vengano scaricati corrotti (ho provato gimp e bitdefender antivirus free). Ho provato a fare il test del router e non ho riscontrato nessun dato perso
Prova ad aggiornare i driver della scheda di rete, sembrerebbe che ci sia qualcosa che "corrompe" i dati in transito (immagini, video, eseguibili, etc.). Prova anche a fare un reset dello stack TCP/IP. La connessione è wi-fi o wired? Nel caso prova a switchare dall'una all'altra e verifica se il problema persiste. Per fare i test prova a scaricare un qualsiasi file (magari grosso) che abbia il relativo hash md5 e fai un check di integrità.
..Sbrillo..
10-11-2016, 19:25
Le infezioni entrano da tutte le parti, bisogna vedere in che tipo di siti si va .
Possono arrivare anche installando un programma freeware, se durante l' installazione appaiono finestre tipo OpenCandy e simili ....
Lo scan perchè sia fatto bene, dovrebbe essere fatto in modalità provvisoria, a punti di ripristino disattivati e azzerati .
Se hai ancora punti di ripristino attivati e disponibili, vai in Pannello di controllo/Sistema/Protezione sistema (sulla sinistra) > Configura .
Una volta che si apre la finestra, metti il pallino alla voce > Disattiva protezione e soprattutto, la voce Utilizzo corrente la devi portare a 0 (zero), spostando il cursore blu, alla voce Utilizzo massimo, tutto a sinistra + Elimina + Applica + Ok .
Riavvia il pc .
Poi porti il browser che usi, alle impostazioni di default, ripristinandolo .
Non usare antivirus esterni a windows, non serve, io come antivirus in W10 uso solo l' antivirus di Windows, ossia Windows Defender e non ho mai avuto nessuna infezione e anche come firewall ho solo Windows Firewall .
Certe volte.......firewall e antivirus esterni a windows creano alcuni problemi.......
credo di averlo preso su un sito di mod per assetto corsa: nel momento del download si è aperta la pagina classica di adfly e mi ha scaricato qualcosa.
provo a fare tutto quello che mi hai detto, comunque check disk e scannow non hanno dato problemi
@deuterio: ho provato 2 wifi e anche la connessione ethernet, stesso problema... Provato a verificare l'hash del file d'installazione di gimp (73 mb) e non corrisponde con l'originale
..Sbrillo..
10-11-2016, 20:13
definitivamente risolto il problema. C'era ancora qualche file di AVG che non ha permesso di eliminare l'antivirus correttamente... Adesso sono riuscito a scaricare GIMP e l'hash corrisponde. Sono riuscito anche ad installarlo.
Attivato e aggiornato Windows Defender. Utilizzerò soltanto questo antivirus, il firewall di windows lo usavo già. Sto facendo comunque una scansione antivirus approfondita
Di nuovo grazie a tutti voi
Darkmaster2013
10-11-2016, 20:22
Bene, ti consiglio comunque di fare quanto segue,
Apri il centro connessione di rete e condivisione, seleziona la tua connessione (LAN o WiFi) e verifica che i DNS siano impostati correttamente. Ad esempio se il tuo internet provider è Telecom, devono corrispondere a quelli standard di Telecom. Se invece avevi impostato gli OpenDNS oppure i GoogleDNS, assicurati che siano ancora al loro posto.
Dopodiché utilizzerei altri programmi per fare una scansione più approfondita e nello specifico:
- Hitmanpro (32 o 64bit);
- Junkware Removal Tool (sviluppato dalla MalwareByte);
- MalwareByte;
- rKill;
- RogueKiller;
- tdsskiller (sviluppato da Kaspersky, serve a rilevare la presenza di bootkit, rootkit e altro malware);
- Emisoft Emergency Kit;
Puoi scaricare tutti questi programmi dal sito di Bleepingcomputer (lì si trovano i suoi sviluppatori) nella sezione Download.
Assicurati di avviare i programmi uno ad uno con l'antivirus disattivato.
tallines
10-11-2016, 21:05
definitivamente risolto il problema. C'era ancora qualche file di AVG che non ha permesso di eliminare l'antivirus correttamente... Adesso sono riuscito a scaricare GIMP e l'hash corrisponde. Sono riuscito anche ad installarlo.
Attivato e aggiornato Windows Defender. Utilizzerò soltanto questo antivirus, il firewall di windows lo usavo già. Sto facendo comunque una scansione antivirus approfondita
Di nuovo grazie a tutti voi
Bene :)
W10 è cosi, in generale, gli da fastidio avere antivirus e firewall di terze parti .
Se vuoi fare altri scan, come suggerito da Darkmaster, falli sempre da modalità provvisoria, a punti di ripristino disattivati e >>> eliminati .
Altrimenti è come non farli .
Anche se, basterebbe....fare una ripassata di nuovo, solo con AdwCleaner .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.