View Full Version : Quale VGA prendere per il mio PC ?
Ellenico
08-11-2016, 21:04
La mia Sapphire 5770 vapor-x ha deciso di lasciarmi ieri sera durante una sessione di gioco :cry: ; il mio PC è quello in firma e mi andava benissimo sia per giocarci, ad Eurotruck simulator 2 o World of warships con dettagli alti, che per farci video-editing amatoriale.
Quindi considerando che riuscivo a giocare con dettagli alti con il PC in firma:
Phenom II 965 BE a 3.7GHz
8 GB ddr3
SSD
Monitor 20" risoluzione max 1600x900
Volevo chiedervi quale VGA potrebbe sostituire la mia Sapphire? Pensavo ad una di fascia medio-alta come la MSI Geforce GTX 1050 TI OC 4GB (interessante ad esempio che consuma solo 75W e non richiede nemmeno un' alimentazione a parte) oppure una Ati RX.
Purtroppo è da 6 anni che non seguo il mondo delle VGA, quindi adesso mi trovo un po disorientato; ecco che volevo consigli su cosa prendere (considerate il fatto che non ho nessuna intenzione di cambiare il monitor per adesso e comunque giocandoci sulla scrivania in futuro non andrei oltre un 22" o 24", max full-hd). Cifra da spendere sui 200€.
Fatemi un po il quadro della situazione per farmi capire il perchè del vostro consiglio e non solamente prendi questa...magari su cosa sarebbe meglio per me fra geforce o ati, ecc.
Grazie a Tutti.
celsius100
08-11-2016, 21:19
Ciao
hai uno shop preferito da voler usare?
spesso molto fanno le disponibiltia e le foferte nei negozi, di shcede buone da scegliere ce ne son molte poi però magari le migliori qualità-prezzo son quelle ceh vengono qualcosa meno delle altre
Ellenico
08-11-2016, 21:24
Ciao
hai uno shop preferito da voler usare?
spesso molto fanno le disponibiltia e le foferte nei negozi, di shcede buone da scegliere ce ne son molte poi però magari le migliori qualità-prezzo son quelle ceh vengono qualcosa meno delle altre
Ciao, diciamo che L' "amazzone" è quello dove prendo regolarmente per via delle spedizioni veloci e della garanzia del Prime. In passato ho preso anche dalla "kiave" però i tempi di spedizione sono lunghi per i miei gusti, così come le RMA che ho avuto in passato.
celsius100
08-11-2016, 21:27
da li direi
Sapphire Technology Nitro + Scheda grafica ATI Radeon RX 470, 4 GB
se avessi avuto piu tempo si poteva anche veder ela nuova RX 470 depotenziata ceh dovrebbe costare meno, e cmq in generale i prezzi di 470 e 1050ti si stanno leggeremtne abbassando (nn si sa di quanto caleranno xke fra poco e natale e si sa ceh con le feste costa tutto un po piu caro x cui magari caleranno 10 euro settimana prox e due giorni dopo risaliranno chi puo dirlo)
se avevi una cpu più performante ti si poteva proporre anche una vga più potente,una gtx 1050 ti si potrebbe fare al caso tuo ma costa ancora un pò troppo secondo me.
Ellenico
08-11-2016, 21:48
Eh lo so Ragazzi, ma purtroppo mi ha lasciato a piedi adesso (dopo quasi 6 anni di onorato servizio in OC e tantissime partite online, quindi non posso dirle nulla).
Quindi diciamo che siamo fra:
Sapphire tecnology nitro + ATI Radeon RX 470, 4 GB
MSI Geforce GTX 1050 Ti OC 4GB
Ora mi chiedo:
1) che differenze ci sono in prestazioni?
2) Con il processore AMD meglio la Sapphire, oppure con la Nvidia va bene comunque?
3) La mia Mobo ha solo PCI-E 2.0, crea problemi oppure scalano le VGA senza problemi?
4) Come funziona il discorso dei drivers? Con Sapphire ho avuto 6 anni di aggiornamenti per la mia vecchia VGA (non era stata abbandonata, eccetto quest' ultimo annetto), con le MSI come va il discorso rilascio dei drivers?
celsius100
08-11-2016, 23:45
sono shcede di categorie leggermetne differenti la 470 attorno o poco sopra i 200 e la 1050ti sotot i 200 euro, la differenza e di circa il 25% x la 470 ceh garantisce anche un supporto un poco migliore alle dx12 e in ambito lavorativo va un pò melgio, quindi direi ceh nn ci avrei dubbi sulla scelta
x rispondere alla domanda 2, e indifferente
3, no problem
4, i driver li rilasciano amd e nvidia, il produttore nn influenza queste cose, dipende molto anche dalle caratteristiche dei chip grafici e dal mercato, se nei prox 5 anni usciranno 4 generaizoni di nuove shcede video probabilmetne una vga comrpata ora invecchiera prima lato driver rispetto al fatto che nello stesso arco di tempo esca una sola generazione di schede
cmq dal punto di vista del supporto direi ceh in goni caso si e messi bene
Ellenico
09-11-2016, 15:00
Sto valutando la Sapphire, però ho paura che la scheda video sia troppo grossa (240x125x41mm) e vada a sbattere sulle prime due porte interne bianche SATA3 della scheda madre; perchè di arrivarci fino a lì ci arriva essendo 24cm, bisognerebbe sapere se riesce a passargli di sopra (insomma di quanto spazio si stacca dalla scheda madre)...le 2 porte SATA3 sono alte in totale 4cm. :confused: :doh:
Non so come fare per togliermi il dubbio.
celsius100
09-11-2016, 15:25
nn so ceh shceda amdre tu abbia, ma in teoria nn dovrebbe ingombrare tanto piu rispetto alla tua vapor-x
Ellenico
09-11-2016, 15:37
la mia Mobo è in firma e la differenza con la Vapor-x è tanta roba essendo soli (210x110x35mm); non riesco ha trovare nessuno che l' ha montata su questa scheda madre :rolleyes:
https://goo.gl/photos/YSXVS1x2np8VqjHF6
celsius100
09-11-2016, 15:42
cosi guardando a occhio nn dovrebbe darne
parliamo di 7mm di spessore e 3cm come differenza, x cui nn e ceh cambi molto rispetto a prima in termini assoluti
Ellenico
09-11-2016, 15:52
Purtroppo invece credo che sia questione di millimetro in più o in meno;
Se guardi la foto nel link del post precedente, con 240mm di lunghezza arriva fino ai primi 2 connettori sata3 bianchi in alto; perchè da dove va avvitata la scheda video in fondo a sinistra a dove sono i sata3 sono appunto 240mm (che posizione del cavolo quei sata3)...cmq. Inoltre la scheda video è spessa 41mm ovvero arriva fino al secondo slot blue, quindi più in basso dei primi sata3 in alto.
Dunque o la scheda video si distacca di 40mm dalla sheda madre e quindi passa sopra i due sata3, oppure penso che andra' quasi certamente a toccare :muro:
Rimetto l' immagine per capirci meglio:
https://goo.gl/photos/9rebhpxQsfmfFsAF9
celsius100
09-11-2016, 21:36
qui l'hanno testata con una 5830
http://www.pctuner.net/articoli/schede_madri/1526/ASRock-890GX-Extreme3-overclock-e-stabilita-a-buon-prezzo/11.html
una scheda dagli imgombri ababstanza importanti, nn e specificato il modello in se ma in media il pcb reference era sui 28cm
Ellenico
10-11-2016, 18:48
qui l'hanno testata con una 5830
http://www.pctuner.net/articoli/schede_madri/1526/ASRock-890GX-Extreme3-overclock-e-stabilita-a-buon-prezzo/11.html
una scheda dagli imgombri ababstanza importanti, nn e specificato il modello in se ma in media il pcb reference era sui 28cm
Si ti confermo che quella è 280mm...che non sarebbe un problema al 100% se fosse meno spessa di 42mm (infatti dovrebbe essere sui 35mm la 5830); cmq dopo aver chattato con il supporto amazon, mi hanno detto che se non è compatibile mi rimborsano i soldi ritornandogliela.
Cmq ho visto che il problema non sono nemmeno le sata3 ma il southbrige che è alto 15mm (più delle sata3 che sono 12mm). Ho preso il righello ed ho misurato la distanza sulla mia vecchia sapphire 5770 vapor-x fra l' inizio dei denti d'orati (dove si attacca alla pci_e) e la linea bianca dove iniziano i box delle VGA, la scritta AMD sulla 5830, ecc...la distanza è 15mm...quindi se si mantengono questi standard dovrebbe passargli sopra al northbridge di qualche millimetro...o forse appoggiarsi...vai a saperlo.
L' acquisto è fatto, vedremo martedì o mercoledì come andrà a finire, all' ora di montarla :sperem:
celsius100
10-11-2016, 19:33
guarda anche se gli rimandi indietro la scheda senza le ventole xke ti si sono staccate, nn fanno storie :D l'importante e ceh fai il reso e compri qualcos'altro li da loro
cmq in passato nn ho sentito di gente ceh ha avuto problemi di vga, x quello mi sembra strano che possano dare troppo fastidio, anche se sono alti e quindi dovrebbe calzare cmq al pelo
Ellenico
16-11-2016, 23:08
Installata e per poco non tocca :sofico:
Adesso mi sto godendo World of warships ed Eurotruck Simulator 2 con tutte le impostazioni, filtri e quant' altro su Ultra...che spettacolo :D
PS: potevano metterlo un minimo di manuale che spiega come usare il dual bios (si usa con pc acceso, oppure lo switch si fa prima di accenderlo?) :confused:
celsius100
16-11-2016, 23:22
bene :)
lo attivi e riavvii
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.