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View Full Version : PS4 Pro: tutto quello che c'è da sapere sull'hardware


Redazione di Hardware Upg
08-11-2016, 15:08
Link all'Articolo: http://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/4771/ps4-pro-tutto-quello-che-c-e-da-sapere-sull-hardware_index.html

PS4Pro è una console atipica rispetto alla tradizione di questo mercato. All'interno della stessa generazione, infatti, viene messa a disposizione degli sviluppatori una potenza di calcolo aggiuntiva, che può essere sfruttata in vari modi. Come si è discusso in occasione dell'evento Join the Future of Play che Sony PlayStation ha organizzato nei giorni scorsi a Londra, e che ha attirato giornalisti e influencer provenienti da ogni parte del mondo, all'inizio gli sviluppatori di concentreranno su 4K e HDR, ma in futuro sono prevedibili ulteriori forme di adozione di PS4Pro.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

lucusta
08-11-2016, 15:46
"Non è così, invece, per quanto riguarda l'allocazione di due variabili a 16 bit nella stessa chiamata di registro. Questa sembra, perlomeno per il momento, una caratteristica Post-Polaris presente unicamente in PS4 Pro."

c'era già alla prpesentazione di giugngo di Polaris: ogni SIMD (composta da 4 SP) puo' calcolare 2 word 16 bit ed allocarne il risultato sullo stesso reg indipendentemente.
d'altronde TrueAudio funziona ora sugli shareds e non ha piu' un'unità ASIC dedicata (stessa cosa per possibili motori fisici); anzi, piu' precisamente, se il motore grafico non usa una ROP profonda, che in Polaris e' da 72 SP (e che sarebbe ottimamente sfruttata in VR), ma usa la classica 64 step per il 3D, gli ultimi 8 SP della ROP vengono usati per TrueAudio o fisica o quantìaltro serva in 32 o 16 bit.
diversamente la "rimanenza" puo' essere usata per aumentare il numero delle ROPs da 32 (come in 470) a 36, ma queste 4 ROPs andranno leggermente piu' lente delle altre 32, per via della clusterizzazione a 16 SP...circa il 12% piu' lente.
ecco perche', alle volte, su alcuni giochi la 470 e' molto simile alla 480 (limitata a default solo dalla frequenza di boost e dalla banda memoria), altre volte, invece, si vede un netto aumento prestazionale di 480 (dovuto sia al boost, sia alla banda, ma anche a quelle 4 ROPs in piu', anche se piu' lente).

per ora mancano i motori grafici per sfruttare le nuove caratteristiche di Polaris; in tutti i sensi (supporto TrueAudio, calcolo fisico, VR DX12,Primitive Discard Accelerator (perche', come dice il nome, e' una primitiva, e dev'essere sfruttata per funzionare), compressione colore)...

TheZeb
08-11-2016, 15:48
Avete scitto che la PRO a differenza della "normale" sfrutta il wifi a 5GHz, ma nella tabellina con le specifiche sembra non ci siano differenze... o sbaglio ? :confused:

Bell' articolo.

pWi
08-11-2016, 16:32
Avete scitto che la PRO a differenza della "normale" sfrutta il wifi a 5GHz, ma nella tabellina con le specifiche sembra non ci siano differenze... o sbaglio ? :confused:

Bell' articolo.

Grazie. Hai ragione, ma ho fatto copia/incolla delle specifiche sul sito ufficiale. In attesa di capirci di più preferisco lasciare queste. Quel che è sicuro è che la PS4 non mi vede le reti da 5,0GHz e invece la PS4 Pro si.

pWi
08-11-2016, 16:33
complimenti per l'articolo!

Rosario, una domanda quando fai l'esempio del calcolo:
"Prendiamo come esempio il seguente calcolo: 10+1.0/10, il cui risultato in FP16 sarebbe appunto 1 e non 1,1 come accadrebbe nel caso di calcoli in FP32."

ma non dovrebbe fare 10 in FP16 e 10,1 (10+0,1) in FP32?

Grazie. Dovrebbe essere giusto perché 11/10=1,1

Maury
08-11-2016, 16:43
Grande console questa Pro, l'ho presa, decisamente merita, potenza da vendere.

Alla fine ha a bordo una RX 480 con clock a 911 mhz.

axl138
08-11-2016, 16:57
Grazie. Dovrebbe essere giusto perché 11/10=1,1

Il fatto è che, senza parentesi, in 10+1.0/10 la divisione ha la precedenza sulla somma

dickfrey
08-11-2016, 17:31
Le due console dovrebbero avere una differenza in altezza di 16 mm (quindi 1.5 cm abbondanti). Però dalla foto non sembra.
Anche un altro video, dove viene messa appoggiata ad una Ps4 "normale", si vede che la Pro è solo più larga, ma profonda uguale.

Se l' avete sottomano, potete darle una misurata nelle tre direzioni ?

Grazie

-Vale-
08-11-2016, 18:09
Le due console dovrebbero avere una differenza in altezza di 16 mm (quindi 1.5 cm abbondanti). Però dalla foto non sembra.
Anche un altro video, dove viene messa appoggiata ad una Ps4 "normale", si vede che la Pro è solo più larga, ma profonda uguale.

Se l' avete sottomano, potete darle una misurata nelle tre direzioni ?

Grazie

295 × 55 × 327 mm dimensioni della pro

275 × 53 × 305 mm dimensioni della FAT

265 × 39 × 288 mm dimensioni dlla slim

pWi
08-11-2016, 18:13
Il fatto è che, senza parentesi, in 10+1.0/10 la divisione ha la precedenza sulla somma

Parentesi inserite, grazie!

Titanox2
08-11-2016, 18:14
questa ps4 pro è quello che doveva essere ps4 al lancio.
Farla ora è una mossa inutile, sono convinto che il grosso della base installata non si sposterà da ps4 base

-Vale-
08-11-2016, 18:16
questa ps4 pro è quello che doveva essere ps4 al lancio.
Farla ora è una mossa inutile, sono convinto che il grosso della base installata non si sposterà da ps4 base

e sarebbe costata 800 euro

poi con l offerta di GS penso che molti passeranno alla pro ;)

Spider-Mans
08-11-2016, 18:33
questa ps4 pro è quello che doveva essere ps4 al lancio.
Farla ora è una mossa inutile, sono convinto che il grosso della base installata non si sposterà da ps4 base

i gs sono pieni di prenotazioni per passaggio dalla ps4 alla ps4 pro con la supervalutazione che hanno fatto

direi che ti sbagli ampiamente :asd:

io sono tra quelli che la prende fra due giorni

-Vale-
08-11-2016, 18:45
i gs sono pieni di prenotazioni per passaggio dalla ps4 alla ps4 pro con la supervalutazione che hanno fatto

direi che ti sbagli ampiamente :asd:

io sono tra quelli che la prende fra due giorni

anche io , ormai manca poco :)

bonzoxxx
08-11-2016, 21:53
Bella bestiolina, ora si parla di "next gen" :)

Fosse la volta buona che mi prendo una console per giocare...

cdimauro
08-11-2016, 22:22
i gs sono pieni di prenotazioni per passaggio dalla ps4 alla ps4 pro con la supervalutazione che hanno fatto

direi che ti sbagli ampiamente :asd:

io sono tra quelli che la prende fra due giorni
A dimostrazione di quanto sia "vero" il detto che "il gioco resta il focus"... :O

floc
09-11-2016, 02:42
l'esperienza ci insegna che il parco software si uniforma verso il basso. Se non fa massa critica questa ps4 pro resta una bella promessa e basta, gia' i dev passano da xbox a ps4 a pc, chissa' che voglia hanno di mettersi a riscrivere i motori per ps4 pro... Sony si mettera' di traverso e uscira' qualche titolone, ma dubito che sara' una rivoluzione.

-Vale-
09-11-2016, 06:50
l'esperienza ci insegna che il parco software si uniforma verso il basso. Se non fa massa critica questa ps4 pro resta una bella promessa e basta, gia' i dev passano da xbox a ps4 a pc, chissa' che voglia hanno di mettersi a riscrivere i motori per ps4 pro... Sony si mettera' di traverso e uscira' qualche titolone, ma dubito che sara' una rivoluzione.

Sono stati i dev a voler hardware piu potente ;)

E poi non parliamo di una terza console ma solo di una variante quindi è come su pc cambi qualche impostazione al gioco e abiliti la versione per la Pro

CYRANO
09-11-2016, 08:33
Se uscirà una versione Bianca o Limited ci farò un pensierino :D



Còdlddkbdjdldòjdjd

BIGGlive360
09-11-2016, 10:05
dove si parla di nioh dice
Option 2 HD Action Mode: risoluzione stabile a 1920x1080 a 60 fps;
Option 2 4K Action Mode: risoluzione stabile a 1920x1080 a 60 fps.

quindi che differenza c'è?

Skid_001
09-11-2016, 10:29
Visti i consumi maggiori, si sa nulla relativamente al calore rispetto alla PS4 classica e Slim?

pWi
09-11-2016, 10:49
dove si parla di nioh dice


quindi che differenza c'è?

Delle quattro opzioni le prime due si riferiscono al gioco attraverso pannello FullHD, le altre due con pannello 4K.

pWi
09-11-2016, 10:50
Visti i consumi maggiori, si sa nulla relativamente al calore rispetto alla PS4 classica e Slim?

Il case è più grande e la dissipazione del calore sembra essere gestita meglio. Fino a ora non abbiamo notato surriscaldamenti sospetti.

BIGGlive360
09-11-2016, 11:01
Delle quattro opzioni le prime due si riferiscono al gioco attraverso pannello 4K, le altre due con pannello FullHD.

veramente è il contrario.
e l'opzione 1 è chiara in entrambi i casi (1080p o 4k e 30fps fissi)
l'opzione 2 su hd (e l'ho provata nella demo/beta) è 1080p con 60fps
il punto è che pure l'opzione 2 per 4k dice 1080p 60fps quindi o si son sbagliati ed è 4k 60fps (dubito) oppure ha qualche dettaglio o effetto in più rispetto alla versione HD, se no non ha senso

P.S. ho visto che hai corretto la frase quotata, ora è giusto

pWi
09-11-2016, 11:08
veramente è il contrario.
e l'opzione 1 è chiara in entrambi i casi (1080p o 4k e 30fps fissi)
l'opzione 2 su hd (e l'ho provata nella demo/beta) è 1080p con 60fps
il punto è che pure l'opzione 2 per 4k dice 1080p 60fps quindi o si son sbagliati ed è 4k 60fps (dubito) oppure ha qualche dettaglio o effetto in più rispetto alla versione HD, se no non ha senso

P.S. ho visto che hai corretto la frase quotata, ora è giusto

Con pannello 4K puoi scegliere se giocare in 4K a 30fps o in FullHD a 60fps. Anche The Last of Us ha impostazioni simili.

dickfrey
09-11-2016, 11:19
Mi raccomando, anche delle belle prove sulla rumorosità !
Sto leggendo pareri discordanti, chi la reputa come lo chassis C e chi dice più simile (ma non uguale) a quella della Slim.

thedoctor1968
09-11-2016, 17:54
mamma mia quante chiacchiere per dire che è un pochino più potente della ps4 liscia!

tuttodigitale
09-11-2016, 18:12
mamma mia quante chiacchiere per dire che è un pochino più potente della ps4 liscia!

più che altro potevano dire semplicemente che sono passati da GCN 1.0 a GCN4, visto che i miglioramenti sono stati sbandierati da AMD a suo tempo...mentre il fatto che sia più evoluto di Polaris, senza entrare minimamente nei dettagli, sa tanto di marketing...

tuttodigitale
09-11-2016, 23:26
è interessante notare, che le GPU AMD, a partire da GCN 1.2, traggono vantaggio dalle fp16..mentre nel caso nvidia, eccetto per il professionale chip GP100, le FP16 portano ad un decisa perdita delle prestazioni. (ed è probabile che l'architettura di gp102 sia più simile al fratellino minore gp104...). Ancora una volta, pare che le gpu AMD siano più pensate al software futuro, che non al presente.

phoenix1977
10-11-2016, 11:14
Ma scusate, il prezzo di lancio non è mica 399 euro? Almeno in tutti i siti (http://www.smackingnews.com/ps4-pro-console-next-gen-4k-sony/) è così.

Maury
10-11-2016, 11:45
Ma scusate, il prezzo di lancio non è mica 399 euro? Almeno in tutti i siti (http://www.smackingnews.com/ps4-pro-console-next-gen-4k-sony/) è così.

In Italia 409,99

oliverb
10-11-2016, 13:58
Tutto sto casino quando il Super Nes era già a 16 bit e Plastation 1 a 32 :D

-Vale-
10-11-2016, 16:31
dai mettiamo qualche foto ;)

http://i.imgur.com/SIekrdrl.jpg

http://i.imgur.com/FXU7VGpl.jpg

http://i.imgur.com/Pk3qWoll.jpg

http://i.imgur.com/frc4J2tl.jpg

Malek86
11-11-2016, 08:09
dove si parla di nioh dice


quindi che differenza c'è?

Nessuna. Il punto è che vogliono avvisarti che, se scegli di giocare a 60fps, allora non importa che tu abbia un televisore 4K perchè tanto la console non farà neppure l'upscaling.

E' comunque superiore alla PS4 normale, dove la modalità 60fps gira a 720p/900p variando apparentemente in maniera dinamica.

albero77
11-11-2016, 10:15
409 euro buttate nel water per un 4k finto ed effetti finti anche loro fruibili (forse) solo su tv "nuove"...altrimenti ste benedette tv 4k chi le compra?

enzocarbone
12-11-2016, 09:18
I vecchi titoli gireranno con fps più stabili o ci saranno sempre gli stessi cali di frame rate?

enzocarbone
12-11-2016, 11:34
Quindi se faccio girare lo stesso titolo sulle due console se in una certa scena sulla ps4 i frame calano a 40 mi aspetto che sulla pro il calo sia meno evidente. Se invece i frame dovessero scendere a 55 mi aspetto che sulla pro non ci sia alcun calo, giusto?

amd-novello
12-11-2016, 14:12
Ci saranno i cali di frame.
LOU perde anche 5 frame, da 60 puo scendere a 55.
Skyrim sembra ne possa perdere un paio, forse anche 3.

tragedia ?

cdimauro
13-11-2016, 13:01
In teoria non dovrebbe esserlo, visto che "il focus rimane il gioco". :O

cdimauro
13-11-2016, 15:42
Ero "leggermente" sarcastico. :asd:

Vash_85
13-11-2016, 17:39
Mi sa che a sto giro mi prendo uno di questi attrezzi, sicuramente poi a causa del lavoro la utilizzerò si e no una volta la mese..., pensare che l'ultima console che ho acquistato per me è stata una gamecube nel 2002 :D

amd-novello
13-11-2016, 20:09
Certo che no

Ero "leggermente" sarcastico. :asd:

;)

LorenzAgassi
14-11-2016, 08:29
Con pannello 4K puoi scegliere se giocare in 4K a 30fps o in FullHD a 60fps. Anche The Last of Us ha impostazioni simili.



Scusate nn sono un videogiocatore esperto di Consolle quindi chiedo: per i giochi FHD 1080p l'upscaling @ UHD 2160p lo fa la Consolle e quindi viene lasciata impostata uscita HDMI @ 2160p o il TV 4K collegato?

Immagino faccia tutto la Consolle con impostazioni HDMI sempre su 2160p

amd-novello
14-11-2016, 09:28
si se imposti la console come 4k porta tutto a quella risoluzione. upscalato o nativo se il gioco lo permette.

LorenzAgassi
14-11-2016, 09:38
si se imposti la console come 4k porta tutto a quella risoluzione. upscalato o nativo se il gioco lo permette.



Grazie..invece per il Play di film su Blu-Ray che sono 1080p 24fps che tipo di uscita/risoluzione & Hz via HDMI?
Immagino non upscali tutto @ 2160p...e non faccia frame interpolation portando i 24fps del film @ 50 o 60 progressivi

amd-novello
14-11-2016, 10:14
che porti i bd a 4k non vedo perchè no il chip c'è da anni nei proiettori sony.

l'interpolazione dei fotogrammi volendo li fa la tv ma fanno sempre schifo e meno male che non li implementano anche nella console :D

LorenzAgassi
14-11-2016, 10:22
che porti i bd a 4k non vedo perchè no il chip c'è da anni nei proiettori sony.

l'interpolazione dei fotogrammi volendo li fa la tv ma fanno sempre schifo e meno male che non li implementano anche nella console :D


Meglio non upscalare niente cosiderando la connessione via HDMi con un TV FHD 1920x1080

Chiaro che con un TV UHD 4K connesso ( e non FHD 1080) l'Upscaling @ 3840x2160 si rende necessario per vedere in Full Screen.. che lo faccia il chip interno alla PS4 come che lo faccia il chip scaler interno al TV .. ma peggiora cmqe a prescindere la qualità visiva


Gli algoritmi di frame interpolation sono pura utopia per le console.



Quindi quando va in Play da BD Disc un film @ soliti 24fps, cosa esce su HDMI a livello di Hz dalla PS ?

1080p 24Hz o 1080p 50Hz = frames interpolati @50Hz progressivi dai 24 originali del film ?

LorenzAgassi
14-11-2016, 11:09
Sempre schifo no.
Dipende caso per caso.




Se un film su Blu Ray è a 24fps ed il lettore BD esce @ 1080p 50Hz su HDMI Output, la prima "interpolazione" in cadenza da 24fps a 50fps = 50Hz progressivi la fa il lettore Blu Ray con apposito chip digitale che lavora cmqe su algoritmi blandi e non professionali come quelli di un processore video PRO


Se POI il TV FHD usa altre spippole tipo 200 o 600Hz etc, DOPO, NEL TV avviene un'altra interpolazione ancora = viene fuori una frittata mai vista

Il top per la visione di film on Blu Ray Disc è uscire su HDMI in 1080p 24Hz e sul TV FHD ( non 4K per evitare anche ulteriore Upscaling da risoluzione FHD @ UHD 4K) escludere/bypassare da apposito Menu' tutte le eventuali ed ulteriori spippole di interpolazioni @ 200 o 600Hz etc etc

LorenzAgassi
14-11-2016, 11:23
Non esiste il frame interpolation lato lettore.

Un film a 23.976 esce a 23.976.
Se lasci i settaggi video bloccati a 60hz, la TV usa semplicemente una cadenza 2:3 per eliminare il pulldown.
A questo punto hai due scelte, lato TV , o usi il FI (se c'e') o non lo usi.

Se lo usi hai un rapporto artefatti / fluidita in funzione di quanto e' aggressivo o ben fatto l'algortimo stesso.
Se non lo usi hai il judder.

Quindi i film a 23.976 (piu raramente a 24) vanno fatti uscire cosi come sono.


Stavo scrivendo mentre scrivevi e/o postavi anche tu.
Difatti è chiaro che se la Play Station ( che non conosco per quello chiedevo), presupponendo di aver collegato un TV FHD 1080p, mi esce da HDMI @ 1080p 50Hz, succede quello che hai scritto tu sui circa 24 fps del film..e non tutti i TV supportano l'IN da HDMi @ 1080p 24Hz ma minimo 50Hz ( interlacciati o progressivi che siano)

Se poi il TV collegato è anche UHD 4K ancora peggio perchè deve aggiungersi anche l'Upscaling di ogni singolo fotogramma del film da 1080p @ 2160p ..che lo faccia il chip della PlayStation ( impostando su HDMi Out @ 2160p 24Hz o 50Hz ) o quello del TV è cmqe sempre una cosa peggiorativa.

Collegando un Monitor PC invece non so se questi supportano in Ingresso HDMI i 24Hz di refresh verticale

RenatoT
14-11-2016, 11:25
la cosa assurda è che non si possono vedere i blue ray 3D su Ps4 Pro e Ps Vr...

LorenzAgassi
14-11-2016, 12:46
Il lettore e' meglio impostarlo a 60hz, se lo forzi a 50hz (PAL) vedi microscatti come il pane, penso tipo quasi uno al secondo.
Per uscire a 50hz con un film a 23.976 dovresti encodare il video utilizzando il famoso 4% PAL speedup.

Inoltre non esiste nessuna interpolazione e non esiste nessun apposito chip digitale con algo blandi o "non pro".
Quello che viene fatto e' semplicemente un cadenza 3:2, che ti provoca judder, tutto li, nulla piu nulla meno.



Sei sicuro che lavorino tutti cosi' ovvero in cadenza e non anche in frame interpolation?
Tempo fa avevo letto di lettori BD che interpolavano i circa 24fps @ 50 Hz progressivi in uscita HDMI 1080p 50Hz




L'interpolazione e' la creazione di frame che non esistono nei frame originali, e l'efficacia dell'algoritmo sta nel riuscire a fare questo nel modo piu preciso possibile. Non esiste un algo di FI perfetto perche una predizione per un frame di un certo tipo non e' efficace per altri tipi di frame.
Quando smanettavo con lo SVP usavo scene di film apposta per mettere in crisi gli algoritmi.
Ad oggi l'approccio e' quello di usare algo che non "spezzino" gli oggetti a schermo, il contro e' che vedi aloni intorno alle persone, soprattutto quando dietro c'e' un panning.


Difatti per evitare ogni forma di spippola del genere era per quello che volevo sapere se esce @ 1080p 24Hz




l'unica e sola interpolazione viene fatta sulla TV, a meno di non usare un PC con appositi software.


Esattamente ..e se le TV non sono modelli top di gamma costosi e validi nell'elettronica montata ( nn conta solo il pannello per la visione) sono spippole fatte come vengono che spesso poi peggiorano il dettaglio ( sharp) dell'immagine



Dipende...
Lo scaling da FHD a 4K puo essere "non distruttivo".
In parole povere puo non esserci nessuna differenza tra una video in FHD scalato su pannello 4k e lo stesso video FHD visto su un pannello FHD.
E a questo punto conviene avere la TV migliore, che puo essere anche il 4k.
Tradotto ci sta che sia meglio vedere un BD@1080p su un 4k che non su un FHD.


Preferisco sempre non usare scaling UP con pixell reinvention su algoritmi XY... quindi usare Monitor o TV FHD 1920x1080 per i BD

Altrimenti meglio usare processori video esterni da circa 2000€ ( costano cosi' perchè non sono paragonabili ai chip embedded nei TV commerciali..sui Monitor per computer poi ..peggio che andar di notte )

amd-novello
14-11-2016, 13:11
Meglio non upscalare niente cosiderando la connessione via HDMi con un TV FHD 1920x1080

eh?

e chi parlava di fhd. se uno ha la tv 4k meglio uscire in 4k dalla pspro

LorenzAgassi
14-11-2016, 13:15
eh?

e chi parlava di fhd. se uno ha la tv 4k meglio uscire in 4k dalla pspro


Si Ok ma c'e sempre Upscaling ( che in questo caso fa la PSP) di ogni singolo frame del film da 1080 nativo @ 2160 su TV o Monitor UHD

Tutto li.

amd-novello
14-11-2016, 13:20
diciamo lo stesso

LorenzAgassi
14-11-2016, 15:41
Non sono a conoscenza di nessun lettore che implementi un sistema di FI.
Soprattutto da 24 a 50, che e' pure un sistema quasi impossibile da implementare, visto che e' un rapporto indivisibile.


Si scusa volevo scrivere 1080p 60Hz e dalla fretta non ci ho fatto caso.




Un upscaling da FHD a 4k non sempre usa pixel reinvention.
Alcuni scaler semplicemente raddopiano le res orizzontale e verticale.


Dunque la PSP ora, nello specifico, che tipo di Upscaling userebbe per i movie su BD?
Supporta anche l'Out HDMi @ 1080p 24Hz?




Poi non ti pensare che uno scaler esterno come un radiance sia tanto meglio rispetto allo scaler implementato in un TV top di gamma.
Il valore aggiunto dei processori esterni e' altro, come la gestione delle tarature.



Per TV 4K Top di gamma tu a che prezzi ti riferisci per poter andare lisci in termini qualitativi anche nella visione di Blu-Ray 1080p non usando TV o Monitor FHD 1920x1080 e che eviterebbero questa solfa?

cdimauro
20-11-2016, 22:43
:rolleyes:
Interventi che danno un ottimo contributo alla discussione...
Servono a dimostrare che le fantasie elaborate in passato si scontrano con la realtà. Ergo: NON è vero che il focus rimane il gioco.
Tornando seri
http://www.eurogamer.it/articles/2017-11-13-digital-foundry-playstation-ps4-pro-perche-alcuni-titoli-girano-piu-lentamente-articolo
Appunto: vedi sopra. Sei ancora convinto che il focus rimane il gioco? Se sì, puoi benissimo trascurare questi problemi: chi se ne frega del frame rate più basso. Altrimenti hai seri problemi di coerenza con quanto hai sostenuto fino a poco tempo fa. :read:

cdimauro
21-11-2016, 07:12
Il focus resta il gioco sempre e comunque.
Il link è un contributo tecnico consono all argomento di questo thread.
Oltretutto utile all'utente che aveva chiesto questioni relative al frame rate.

I tuoi interventi che mirano ad andare sempre un po' sul personale hanno stancato.
I miei commenti sono perfettamente mirati all'oggetto della discussione, e non hanno nulla di personale.

E' vero o non è vero che l'esperienza di gioco cambia con un hardware più potente? Se la risposta è sì, allora "il focus resta il gioco" era, è, e sarà un'espressione priva di senso. Se è no, nessuno ha bisogno di una PS4 Pro, ma basta quella normale.

Come vedi la questione è molto semplice.
anzi, te la faccio io una domanda, giusto perché voglio capire chi é la persona che é sempre a cercare le litigatine da asilo.
Toh, un'offesa: chi l'avrebbe mai detto...
Ma le console ti interessano ? Hai almeno mai usato una play? Ha intenzione di comprare questa pro? Io ho dei discreti dubbi...
In tal caso te li tieni, visto che l'educazione non è il tuo forte.