View Full Version : UML e VISUAL BASIC
Raga..chiedo a tutti un aiutone:
Ho realizzato un'interfaccia grafica(GUI) e....devo necessariamente documentarla....insomma devi specificare la parte di progettazione.....mi trovo in difficoltà ad usare UML per quest'applicazione....sapete dove posso trovare qualche es. di progett UML di un'applicazione scritta in VB??
Avresti bisogno di un tool UML che supporti VB, ma alla peggio puoi farne anche a meno. Che difficoltà hai con UML?
ciao
Inanzi tutto...GRAZIE!!!!
Spero che mi puoi aiutare o cmq..indirizzare:
siccome vb nn è un linguaggio orientato agli oggetti...nn so come comportarmi, allora...ti spiego:
La mia applicazione(una GUI) deve mettere a disposiz dell'utente finale un tool che permetta di costruire una rete stradale:
fondamentalmente il tool prevede uno strumento nodi e uno arco, l'utente dopo aver scelto lo strumento clicca sulla cartografia(caricata precedentemente in formato bmp)e ...passo dopo passo disegna la rete.Il sistema, poi, automaticamente carica le informazioni relative alla rete in un db(tab nodi,arco).
Ovviamente ad ogni arco o nodo sono associate delle prop....quindi spiegato in linea di massima cosa fà l'applicazione...ti spiego il mio problema:
Se volessi fare(in realtà devo!!) il diagramma delle classi...
fatta la classe nodo(prop e metodi set e get) e archi(risp.) come faccio a rappresentare il tutto??nn è possibile ovviamente solo con queste classi....che classi devo fare per affidargli i servizi di....crea Nuovo prog,carica progetto,salva....inserisci nodo,inserisci arco...carica cartografia etc etc..??
In effetti l'interfaccia grafica ha un menu'...come ogni(o quasi) applicazione win e poi...in base se ho selezionato uno strumento(dal tool) o no...mi iserisce l'oggetto(dove clicco) oppre no e...aggiorna il db;ovviamente cliccando con il tasto dx posso accedere alle prop di quell'oggetto(nodo o arco) ma....... NN SONO CLASSI ma... semplici form e ...funzioni....insomma nn è implementato seguendo un approccio OO come posso fare per rappresetare il tutto??
Spero che mi darai delle dritte!
tu che tool usi per fare i diagrammi UML?
con un po' di fantasia puoi trattare moduli e form come classi e le funzioni come metodi. comunque, se vai su www.rational.com puoi scaricare la versione trial (ma totalmente funzionante per 15 o 30 giorni) di Rational Rose Enterprise Edition che supporta anche VB6. Con quello probabilmente risolvi i tuoi problemi. Unico problema se hai una connessione lenta, il download è di circa 250 mb.
ciao
Ti ringrazio per la tua disponibilità ancora una volta...per fortuna già ho rational roses e...nn è che poi aiuta tanto per la prog UML per vb...si ha le classi componenti ma...se magari ci fosse pure un es. sarebbe + chiaro.
Cmq adesso ...seguo il tuo consiglio, cerco di "astrarmi" dall'implementazione e ...almeno ci provo, poi magari se ti và ti invio il file e gli dai un'occhiata!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.