PDA

View Full Version : Nuovo case...scegliere tra nzxt, bequiet, fractal o silverstone ?

S@ibbu
08-11-2016, 10:39
Ciao a tutti,

Preso dal pallino di cambiare case, inizialmente con uno di forma cubica, la mia attenzione è andata subito altrove in cerca di una soluzione
che possa essere utile anche in futuro, per esempio qualora cambiassi il formato della scheda madre (ho una m-atx), installare una seconda
scheda video o perché no, un sistema a liquido.
Mosso da questa frenesia ho cercato e cercato, letto e visto recensioni ma non ho ancora scelto il mio prossimo case.
Chi meglio della comunity mi può dare una mano ?

Per un pc orientato al gaming e con sistema, almeno per adesso, raffreddato ad aria, le scelte sono ricadute su:

1) Bequiet silent base 800 window (ha il filtro antipolvere sulla parte frontale ?)
2) Fractal design r5 window
3) Nzxt h440 window
4) Primera sries pm01 (troppo tamarro ed enorme ?)

Ho già eliminato:
Core v41 perché con la stessa cifra o poco più prendo uno dei case sopra che a leggere le recensioni sembrano essere migliori e l’ obsdian
450D perché mi sembra l’ unico che abbia un design un po’ vecchiotto.

Mi piacerebbe un misto tra il fractal perché mi sembra il migliore come aereazione e il nzxt h440 perché il cablaggio mi sembra pulito, in ordine
e con alcune chicche tipo il logo copri psu illuminato o i led nelle porte usb.
Ovviamente se chiedo a voi è per avere un vostro parere specialmente da chi possiede i case menzionati.

Gioz
08-11-2016, 11:10
non so se ti possa interessare ma ho da pochissimo sostituito il mio TT swing del 2006(o forse prima) con un Phanteks enthoo pro m.
PRO
-sotto i 100€: lo trovi da 80 a 90 mediamente;
-ben areato: l'alimentatore può pescare dall'esterno/sotto e soffiare dietro, sul frontale si possono montare 2 ventole 140 o 3 da 120(a patto di non utilizzare il bay da 5.25" perchè la 3a da 120 sarebbe da ancorare esattamente in quella posizione), preinstalla una 140 sul retro e permette di montare 3 120 o 2 140 sul top(dissipatore cpu permettendo);
-esteticamente è molto sobrio e pulito, quindi se non ti piacciono le forme strane o cose piene di led vari potrtebbe piacerti;
-permette di alloggiare 2 dischi sul retro con comode slitte(sia hdd che ssd, i primi si agganciano con dei braccetti plastici, i secondi vanno avvitati alla slitta) e ha 3 diverse posizioni per ssd(2 sul retro della mobo ed 1 sul frontale in basso, ma in dotazione fornisce una sola slitta e quindi altre eventuali vanno acquistate a parte);
-sul retro ha "abbastanza" spazio per nascondere i cavi del psu e dei fermacavo che aiutano nella gestione dei cavi.
-filtri antipolvere superiore, frontale e per l'alimentatore;
-in ottica watercooling puoi facilmente alloggiare 2 radiatori fino a 280 o 360 sul frontale(rimuovendo il bay del lettore) o sul soffitto ed 1 120 o 140 sul retro.

CONTRO
-il materiale è di ottima qualità...ma è "poco e sottile", quindi le lamiere risultano morbide e sembrano poco solide al tatto, in particolare il frontale mi da l'idea di essere molto poco solido se non si dovessero montare delle ventole visto che fondamentalmente è un doppio binario a lato di un'apertura che corre per quasi tutta l'altezza dello stesso, ad ogni modo una volta assemblato è molto solido;
-se hai alimentatore non modulare puoi comunque aver difficoltà a gestire tutti i cavi in maniera ordinata, lo spazio è appunto sufficiente non abbondantissimo;
-mi è arrivato con un paio di difetti di verniciatura, anche se sono poco evidenti e nascosti;
-tutte le slitte aggiuntive per hdd ed ssd vanno acquistate separatamente;
-1 sola ventola 140 in dotazione(2 con la versione acrylic - che anzichè avere la finestrella laterale ridotta ha l'intero pannello in acrilico) anche se io preferisco scegliermele come più mi aggrada anzichè averne di preinstallate che magari non mi soddisfino;

quando al Bequiet silent base 800 dal sito dice :
Removable Dust Filters
Front 1
Bottom 1
Side panel 1
quindi ha il filtro anche sul frontale

S@ibbu
11-11-2016, 07:45
alla fine ho scoperto il corsair 400c che è un pò una via di messo (almeno secondo il mio parere) tra il nzxt e il fractal r5. ordinato, lo aspetto per lunedì !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Gioz
11-11-2016, 08:47
alla fine ho scoperto il corsair 400c che è un pò una via di messo (almeno secondo il mio parere) tra il nzxt e il fractal r5. ordinato, lo aspetto per lunedì !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
piace anche a me, ero indeciso tra quello e il mio phanteks. ho preso il mio per via del bay per il lettore blu ray dato che lo uso abbastanza.
magari poi di come ti trovi sia in fase di assemblaggio, che a distanza di tempo una volta consolidata la build.