psycomaffo
08-11-2016, 03:11
Ciao a tutti.
Spero di scrivere nella sezione giusta, dato che non ho trovato una specifica sezione riguardante problemi con la configurazione Hardware, però ho visto in questa sezione che, alcuni utenti, hanno postato i loro problemi.
PREMESSA: durante l'assemblaggio, il tecnico ha avuto difficoltà ad associare la scheda video al sistema operativo, poichè nei test di assemblaggio, win 7 32 e 64 bit e win 10 32 bit, riconoscevano la scheda video senza problemi, ma non veniva riconosciuta con win 10 pro 64 bit. Alla fine ha contattato l'assistenza tecnica ASUS la quale gli ha detto che quella scheda video è "problematica" e per installarla doveva rimuoverla, installare tutti i driver aggiornati della scheda madre, compresi quelli della vga integrata, dopodichè inserirla e installare i driver della stessa. L'operazione è avvenuta con successo, anche se la procedura, sia a me che al tecnico, è parsa strana...
Inizio con l'esporvi i relativi problemi e di seguito la configurazione del mio pc:
Come da titolo, ho un problema piuttosto grave con l'aggiornamento della scheda video, praticamente dopo aver installato i driver aggiornati (attualmente parlo della versione 375.70 rilasciata il 28/10/2016), il pc non riconosce più la scheda video. Nei miei dispositivi o accedendovi dal menù "impostazioni schermo" che trovo facendo click destro sul desktop, non vedo più la NVidia, ma al suo posto c'è "generic graphic bla bla bla".
Il PC ce l'ho da inizio Ottobre e questo fail di aggiornamento l'ho avuto findall'inizio, quindi senza nulla di installato a parte i programmi base. Pensavo fosse un problema dell'aggiornamento e ho aspettato ne uscisse un altro, ma stesso risultato. Attualmente ho installato i driver Versione 368.25 che a quanto pare sono gli unici che riesco ad installare con successo.
Il fatto che alla fine di tutto, il pc non mi segnala alcun errore e funziona senza alcun problema, a parte la carenza di 8 GB di memoria video.
Vi scrivo di seguito la mia configurazione:
Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64-bit
CPU: Intel Core i7 6700K @ 4.00GHz Tecnologia Skylake 14nm
RAM: GSKILL [Trident Z] F4-3400C16Q-64GTZ DDR4-3400 (PC4-27200) Kit da 64GB (16GBx4) CL16-16-16-36
Scheda Madre: ASUS MAXIMUS VIII EXTREME
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1080
Monitor: Samsung U28E590 (3840x2160@60Hz)
Hard Drive di memorizzazione (4 totali)
Principale, dove installato il sistema operativo e i vari programmi: Samsung SSD 850 EVO 1TB (unità C)
Gaming: Kingston SHPM2280P2H/480G (SSD su PCI-Express) (unità E)
Archivio 1: Western Digital WDC WD6001FZWX-00A2VA0 da 6 TB (unità F)
Archivio 2: Usato per Backup Western Digital WDC WD6001FZWX-00A2VA0 da 6 TB (unità G)
Drive Ottico: Lettore Blue-ray ASUS BW-16D1HT
Prima della procedura di aggiornamento della scheda video, sono andato quì (https://www.asus.com/it/Motherboards/MAXIMUS-VIII-EXTREME/HelpDesk_Download/) e ho scaricato i driver aggiornati di tutto quello che potevo aggiornare.
A questo punto, vi indico alcuni problemi di minor importanza, che non so se sono in qualche modo legati:
Utilizzo il Programma Acronis True Image per eseguire backup periodici.... mai funzionato. I backup impostati partono, in basso compare "calcolo tempo restante", ma dopo qualche minuto, torno sul programma e dice "ultimo backup non riuscito" e mi da la data programmata per il prossimo tentativo.
Utilizzo il programma Overwolf... Quando avvio alcuni giochi, se Overwolf è attivo, riscontro i seguenti problemi:
Heartshone - il gioco parte e nella schermata di caricamento si blocca "il programma non risponde"
Fallout 4 - Il gioco parte, ma non posso cliccare nulla, "esc" non funziona per saltare il video di partenza, arrivato alla schermata "premi qualunque tasto per continuare" non posso fare nulla, se non ALT+F4.
Tiger Knights: Empire wars - avvio il gioco, premo su login e dopo una decina di secondi mi da un errore di funzionamento e crasha. Se riavvio il gioco, steam mi dice che l'applicazione è già avviata (non c'è nei processi del task manager), quindi devo riavviare il pc per farlo partire.
Chiudendo Overwolf e facendo partire i giochi sopra indicati, non riscontro alcun tipo di problema.
Ultima cosa su cui non ho riscontrato nessun caso in rete.
Mi è capitato giocando a Fallout 4 (installato sull'unità F) che il gioco vada in freeze senza un apparente motivo (mi è successo 3 o 4 volte in oltre 50 ore di gioco). A questo punto non sono in grado di fare nulla, non funziona nemmeno ALT-F4, l'immagine del gioco rimane bloccata in full screen. Se faccio CTRL ALT DEL avvio il task manager, la schermata di gioco diventa nera, ma il task manager non appare, anche se premendo il tasto win o ALT-TAB vedo tutte le applicazioni aperte, ma la schermata nera del gioco rimane in rilievo su tutto. A questo punto, premo il tasto Win e sul'icona di fallout faccio "click destro - chiudi finestra". Dopo 3 o 4 tentativi il gioco si chiude... portandosi dietro l'hard disk... si, avete letto bene... l'unità F smette di funzionare e non viene rilevata dal pc. Premetto che prima della chiusura del gioco, apro la cartella "Computer" dove vedo le cartelle principali e gli hard disk, e da quel che posso vedere cliccando ALT-TAB, l'unità F è presente...
Riavviando il pc, il disco continua a non essere riconosciuto, difatti se apro un gioco installato in F mi compare "inserire il disco nell'unità F". Per sistemare, devo proprio spegnere il pc e riaccenderlo, con il riavvio non va. Non so se il problema è il gioco in sè o l'hard disk... è vero che questo problema mi è successo solo giocando a fallout, ma è anche vero che se gioco a qualcos'altro, che sia un gioco online o no, la partita dura dai 20 ai 60 minuti... anche giocando a age of empires, tra una partita e l'altra, c'è di mezzo sempre la schermata di caricamento che "separa" un match da un altro... invece su fallout ci passo 3 o 4 ore di fila e a livello di gioco, che sia in pausa o meno, le ore di gioco sono ininterrotte....
Scusate il post chilometrico, ma ho voluto essere il più dettagliato possibile, sperando che qualcuno riesca a darmi una mano
Spero di scrivere nella sezione giusta, dato che non ho trovato una specifica sezione riguardante problemi con la configurazione Hardware, però ho visto in questa sezione che, alcuni utenti, hanno postato i loro problemi.
PREMESSA: durante l'assemblaggio, il tecnico ha avuto difficoltà ad associare la scheda video al sistema operativo, poichè nei test di assemblaggio, win 7 32 e 64 bit e win 10 32 bit, riconoscevano la scheda video senza problemi, ma non veniva riconosciuta con win 10 pro 64 bit. Alla fine ha contattato l'assistenza tecnica ASUS la quale gli ha detto che quella scheda video è "problematica" e per installarla doveva rimuoverla, installare tutti i driver aggiornati della scheda madre, compresi quelli della vga integrata, dopodichè inserirla e installare i driver della stessa. L'operazione è avvenuta con successo, anche se la procedura, sia a me che al tecnico, è parsa strana...
Inizio con l'esporvi i relativi problemi e di seguito la configurazione del mio pc:
Come da titolo, ho un problema piuttosto grave con l'aggiornamento della scheda video, praticamente dopo aver installato i driver aggiornati (attualmente parlo della versione 375.70 rilasciata il 28/10/2016), il pc non riconosce più la scheda video. Nei miei dispositivi o accedendovi dal menù "impostazioni schermo" che trovo facendo click destro sul desktop, non vedo più la NVidia, ma al suo posto c'è "generic graphic bla bla bla".
Il PC ce l'ho da inizio Ottobre e questo fail di aggiornamento l'ho avuto findall'inizio, quindi senza nulla di installato a parte i programmi base. Pensavo fosse un problema dell'aggiornamento e ho aspettato ne uscisse un altro, ma stesso risultato. Attualmente ho installato i driver Versione 368.25 che a quanto pare sono gli unici che riesco ad installare con successo.
Il fatto che alla fine di tutto, il pc non mi segnala alcun errore e funziona senza alcun problema, a parte la carenza di 8 GB di memoria video.
Vi scrivo di seguito la mia configurazione:
Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64-bit
CPU: Intel Core i7 6700K @ 4.00GHz Tecnologia Skylake 14nm
RAM: GSKILL [Trident Z] F4-3400C16Q-64GTZ DDR4-3400 (PC4-27200) Kit da 64GB (16GBx4) CL16-16-16-36
Scheda Madre: ASUS MAXIMUS VIII EXTREME
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1080
Monitor: Samsung U28E590 (3840x2160@60Hz)
Hard Drive di memorizzazione (4 totali)
Principale, dove installato il sistema operativo e i vari programmi: Samsung SSD 850 EVO 1TB (unità C)
Gaming: Kingston SHPM2280P2H/480G (SSD su PCI-Express) (unità E)
Archivio 1: Western Digital WDC WD6001FZWX-00A2VA0 da 6 TB (unità F)
Archivio 2: Usato per Backup Western Digital WDC WD6001FZWX-00A2VA0 da 6 TB (unità G)
Drive Ottico: Lettore Blue-ray ASUS BW-16D1HT
Prima della procedura di aggiornamento della scheda video, sono andato quì (https://www.asus.com/it/Motherboards/MAXIMUS-VIII-EXTREME/HelpDesk_Download/) e ho scaricato i driver aggiornati di tutto quello che potevo aggiornare.
A questo punto, vi indico alcuni problemi di minor importanza, che non so se sono in qualche modo legati:
Utilizzo il Programma Acronis True Image per eseguire backup periodici.... mai funzionato. I backup impostati partono, in basso compare "calcolo tempo restante", ma dopo qualche minuto, torno sul programma e dice "ultimo backup non riuscito" e mi da la data programmata per il prossimo tentativo.
Utilizzo il programma Overwolf... Quando avvio alcuni giochi, se Overwolf è attivo, riscontro i seguenti problemi:
Heartshone - il gioco parte e nella schermata di caricamento si blocca "il programma non risponde"
Fallout 4 - Il gioco parte, ma non posso cliccare nulla, "esc" non funziona per saltare il video di partenza, arrivato alla schermata "premi qualunque tasto per continuare" non posso fare nulla, se non ALT+F4.
Tiger Knights: Empire wars - avvio il gioco, premo su login e dopo una decina di secondi mi da un errore di funzionamento e crasha. Se riavvio il gioco, steam mi dice che l'applicazione è già avviata (non c'è nei processi del task manager), quindi devo riavviare il pc per farlo partire.
Chiudendo Overwolf e facendo partire i giochi sopra indicati, non riscontro alcun tipo di problema.
Ultima cosa su cui non ho riscontrato nessun caso in rete.
Mi è capitato giocando a Fallout 4 (installato sull'unità F) che il gioco vada in freeze senza un apparente motivo (mi è successo 3 o 4 volte in oltre 50 ore di gioco). A questo punto non sono in grado di fare nulla, non funziona nemmeno ALT-F4, l'immagine del gioco rimane bloccata in full screen. Se faccio CTRL ALT DEL avvio il task manager, la schermata di gioco diventa nera, ma il task manager non appare, anche se premendo il tasto win o ALT-TAB vedo tutte le applicazioni aperte, ma la schermata nera del gioco rimane in rilievo su tutto. A questo punto, premo il tasto Win e sul'icona di fallout faccio "click destro - chiudi finestra". Dopo 3 o 4 tentativi il gioco si chiude... portandosi dietro l'hard disk... si, avete letto bene... l'unità F smette di funzionare e non viene rilevata dal pc. Premetto che prima della chiusura del gioco, apro la cartella "Computer" dove vedo le cartelle principali e gli hard disk, e da quel che posso vedere cliccando ALT-TAB, l'unità F è presente...
Riavviando il pc, il disco continua a non essere riconosciuto, difatti se apro un gioco installato in F mi compare "inserire il disco nell'unità F". Per sistemare, devo proprio spegnere il pc e riaccenderlo, con il riavvio non va. Non so se il problema è il gioco in sè o l'hard disk... è vero che questo problema mi è successo solo giocando a fallout, ma è anche vero che se gioco a qualcos'altro, che sia un gioco online o no, la partita dura dai 20 ai 60 minuti... anche giocando a age of empires, tra una partita e l'altra, c'è di mezzo sempre la schermata di caricamento che "separa" un match da un altro... invece su fallout ci passo 3 o 4 ore di fila e a livello di gioco, che sia in pausa o meno, le ore di gioco sono ininterrotte....
Scusate il post chilometrico, ma ho voluto essere il più dettagliato possibile, sperando che qualcuno riesca a darmi una mano