PDA

View Full Version : Help me!!!!!

cucciola266
07-11-2016, 23:12
Ciao a tutti,
ho un pc desktop un po' datato (circa 7/8 anni) che funziona ancora benissimo se non chè fatica a far girare video 2K e 4K e spesso va in affanno anche solo a caricare i film salvati su hd dedicato.
Volevo capire, secondo voi, se è possibile fare un upgrade o se è il caso di pensare al pensionamento anticipato.
Premetto: il pc è usato per la navigazione, un po' di editing fotografico ,tanti, tanti ,tanti film scaricati e per i filmati in 2K/4K.
Ringrazio in anticipo la vostra disponibilità, ciao.

Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2180 @ 2.00GHz
Sistema
Produttore Dell Inc.
Modello Vostro 200
Quantità totale di memoria di sistema 4,00 GB di RAM
Tipo sistema Sistema operativo a 32 bit
Numero di core processore 2
con supporto per l'elaborazione a 64 bit Sì
Archiviazione
Capacità totale dei dischi rigidi 1472 GB
Partizione disco (C:) 28 GB disponibili (64 GB totale)
Partizione disco (D:) 157 GB disponibili (368 GB totale)
Unità supporto (E:) CD/DVD
Partizione disco (F:) 44 GB disponibili (98 GB totale)
Partizione disco (G:) 83 GB disponibili (932 GB totale)
Partizione disco (H:) 10 GB disponibili (10 GB totale)
Unità supporto (I:) CD/DVD
Grafica
Tipo di scheda video AMD RADEON HD 6450
Memoria totale disponibile per la grafica 2431 MB
Memoria dedicata disponibile per la grafica 1024 MB
Memoria di sistema dedicata 0 MB
Memoria di sistema condivisa 1407 MB
Visualizza versione driver scheda video 15.200.1062.1004
Risoluzione monitor principale 1920x1080
Versione DirectX DirectX 10

celsius100
07-11-2016, 23:23
Ciao
beh xke quando hanno progettato il pc il 4k nn esisteva ancora come formato
cmq lo usi su un monitor full-hd?
cmq essnedo un pc preassemblato sono poche le modifiche possiibli, se vuoi fare un intervento di agigornamento abbastanza importante va smontato tutto e in pratica fai prima a rivenderlo x puntare ad uno nuovo invece piu ram e un ssd gli darebbero un bel po di vivacita in piu senza stravolgere tutto, ma il 4k nn lo riuscirebbe pero a gestire

cucciola266
08-11-2016, 10:08
Ciao,
grazie Celsius100 per la risposta .... è un po' quello che mi aspettavo ma cercavo di dargli ancora una possibilità :D :D :D :D

Detto questo, si, il pc è collegato ad un tv FHD 4K 55" come monitor principale.
IL segnale HDMI in uscita della scheda video passa attraverso l'amplificatore che, all'occorrenza, commuta il segnale sul TV o sul videoproiettore FHD. Il tutto su porte e cavi HDMI 1.4.

A questo punto potreste consigliarmi una configurazione a doc per le mie
necessità? ( video 4K-editing-navigazione-streaming-film )
Più è silenzioso meglio è, meno consuma meglio è (resta acceso 24h-7/7)...... opterei ssd per il SO e recupererei al momento gli hd del vecchio.... scheda di rete giga, scheda wireless Bluetooth, porte usb 3.0... case nero e carino (sarà in bella vista nella mia sala).
Vorrei recuperare anche il lettore blueray dal vecchio pc.....

Spesa disponibile : tra i 500 e 750€....

E' tutto penso....ringrazio ancora per la disponibilità.

Ciao.

celsius100
08-11-2016, 10:19
Quanto e che genere di editing faresti?
Essendo la cosa piu pesante che fara il pc diciamo che buona parte del budget di spesa dipende da quello, piu fai editing e piu bisogna investire sul pc
Quanta fretta avresti di comprare, xke fra qualche tempo arriveranno un po di novità in diversi campi dell'hardware

cucciola266
08-11-2016, 13:05
Il mio livello di editing photo e video è molto amatoriale; utilizzo Adobe Premiere per costruire qualche presentazione fotografica e qualche montaggio video.
Se il vecchietto non scoppia prima potrei attendere anche 2/3 mesi..... detto questo l'idea di cambiarlo è in testa che ronza ormai ed è fastidiosa (non so se rendo l'idea :D :D :D ).
Se l'attesa vale un buon risparmio si può fare.....aiutami tu per capire questa cosa.
la mia proposta di budget come ti sembra? scarsa, giusta, esagerata?
puoi darmi un'idea di configurazione su quella cifra e cosa si potrebbe risparmiare aspettando un po'?

Ciao e grazie, sei molto cortese.

celsius100
08-11-2016, 13:34
Si l'idea di base va bene ed e fattibile
Se nn ce fretta tanto vale vedere le cose nuove, mal che vada cmq nn ci si perde nulla