View Full Version : [C]Consiglio su librearia grafica...
stefanoxjx
07-11-2016, 17:04
Ciao a tutti, sto cercando di capire quale librearia grafica sia più conveniente usare programmando in C e volendo anche un minimo di portabilità tra sistemi.
Ho fatto varie ricerche e al momento mi sembra di capire che le GTK siano l'unica scelta.
Ho visto e studiato un po' anche le Qt che sono bellissime, solo che mi obbligano ad imparare il C++ che non è proprio immediato.
Negli ultimi mesi ho provato a studiare il C++ per poi iniziare a sviluppare con le Qt, ma per riuscire ad avere una buona padronanza del linguaggio C++ prima e delle librerie Qt dopo ci vuole troppo tempo.
Essendo che non sono sempre davanti al PC a programmare, ma lo faccio saltuariamente, c'è il rischio di non ricordare molte cose quando serve programmare davvero (mi è già capitato :stordita: ).
Quindi, ho deciso di rimanere sul C che uso da anni e anche se programmo saltuariamente non mi da problemi perchè ormai è un linguaggio che ho fissato bene in testa.
Volevo solo sapere se anche voi confermate che per poter usare il C ed avere portabilità tra sistemi mi convengono le librerie GTK.
C'è qualcosa di meglio?
Grazie.
Stefano
Ciao a tutti, sto cercando di capire quale librearia grafica sia più conveniente usare programmando in C e volendo anche un minimo di portabilità tra sistemi.
Ho fatto varie ricerche e al momento mi sembra di capire che le GTK siano l'unica scelta.
Ho visto e studiato un po' anche le Qt che sono bellissime, solo che mi obbligano ad imparare il C++ che non è proprio immediato.
Negli ultimi mesi ho provato a studiare il C++ per poi iniziare a sviluppare con le Qt, ma per riuscire ad avere una buona padronanza del linguaggio C++ prima e delle librerie Qt dopo ci vuole troppo tempo.
Essendo che non sono sempre davanti al PC a programmare, ma lo faccio saltuariamente, c'è il rischio di non ricordare molte cose quando serve programmare davvero (mi è già capitato :stordita: ).
Quindi, ho deciso di rimanere sul C che uso da anni e anche se programmo saltuariamente non mi da problemi perchè ormai è un linguaggio che ho fissato bene in testa.
Volevo solo sapere se anche voi confermate che per poter usare il C ed avere portabilità tra sistemi mi convengono le librerie GTK.
C'è qualcosa di meglio?
Grazie.
Stefano
Che io sappia, non c'è molta scelta oltre le GTK, in ambito C.
stefanoxjx
08-11-2016, 08:47
Effettivamente mi stai confermando quello che anch'io ho ricavato dalle mie ricerche.
Grazie.
Effettivamente mi stai confermando quello che anch'io ho ricavato dalle mie ricerche.
Grazie.
Mi sa di sì, pure wxWidgets è una libreria in C++, e i motivi sono ovvi: per le GUI è molto più pratico il C++. Comunque ti consiglio vivamente Qt, anche se hai poco tempo, soprattutto con QtCreator. Tra l'altro, con un po' di lavoro puoi semplicemente riusare il tuo codice C. :D
stefanoxjx
08-11-2016, 09:58
Mi piacerebbe usare le Qt, però come già scritto, ci sono alcuni problemi.
1. Avendo iniziato a programmare molti anni fa con linguaggi procedurali, trovo veramente molto difficoltoso iniziare a ragionare ad oggetti.
2. Non sono un programmatore professionista e non programmo spesso, il più delle volte mi capita di fare qualche programma (3-4) nell'arco dell'anno.
Questo di sicuro non mi aiuta a memorizzare bene la struttura del C++ e delle librerie Qt.
Ci ho provato, ho letto un paio di libri sul C++ e uno sulle Qt, ho anche sviluppato un piccolo programma in C++ con le Qt, ma mi sento di non avere il controllo della situazione e di non sapere esattamente quello che sto facendo.
Tra le altre cose, nonostante i due libri sul C++ che ho letto, quando guardo i programmi scritti con le Qt ci sono ancora un sacco di punti oscuri.
Sicuramente con lo studio e un po' di pazienza ne verrei fuori, ma in quanto tempo riuscirei ad essere produttivo?
S
Mi piacerebbe usare le Qt, però come già scritto, ci sono alcuni problemi.
1. Avendo iniziato a programmare molti anni fa con linguaggi procedurali, trovo veramente molto difficoltoso iniziare a ragionare ad oggetti.
2. Non sono un programmatore professionista e non programmo spesso, il più delle volte mi capita di fare qualche programma (3-4) nell'arco dell'anno.
Questo di sicuro non mi aiuta a memorizzare bene la struttura del C++ e delle librerie Qt.
Ci ho provato, ho letto un paio di libri sul C++ e uno sulle Qt, ho anche sviluppato un piccolo programma in C++ con le Qt, ma mi sento di non avere il controllo della situazione e di non sapere esattamente quello che sto facendo.
Tra le altre cose, nonostante i due libri sul C++ che ho letto, quando guardo i programmi scritti con le Qt ci sono ancora un sacco di punti oscuri.
Sicuramente con lo studio e un po' di pazienza ne verrei fuori, ma in quanto tempo riuscirei ad essere produttivo?
S
Dipende anche dal tipo di programmi che vuoi realizzare, ovviamente. E dalla complessità della GUI.
Hai già familiarità con le GTK?
stefanoxjx
08-11-2016, 10:07
Di solito non sviluppo programmi complessi, nella maggior parte sono piccole utility.
Non ho alcuna familiarità con le GTK, ho iniziato giusto ieri sera a leggere qui: http://www.apogeonline.com/openpress/libri/615/cha-gtk.html
S
stefanoxjx
11-11-2016, 14:27
Ho continuato ad approfondire il discorso ed effettivamente sembra che le GTK siano molto meno gettonate delle Qt.
A dire il vero anch'io pur capendo poco di C++ sono innamorato delle Qt.
Ho deciso quindi come da tuo consiglio di provare ad usarle.
Ieri dovevo fare un piccolo programma e ho colto l'occasione per iniziare a sperimentare.
Dovevo leggere un valore via seriale e riportarlo a video con numeri ben visibili il che mi aveva un po' preoccupato perchè non avevo la più pallida idea di come gestire la seriale con Qt.
Poi sono andato nel sito a vedere la Documentazione ed ho trovato la classe QSerialPort e leggendo un po' la documentazione sono riuscito senza grossi sforzi a fare quello che mi serviva.
"Senza grossi sforzi" si fa per dire, ci ho messo mezza giornata per una manciata di righe di codice, ma comunque ci sta essendo all'inizio.
Il bello è che pur avendo la sensazione di capirne poco è già il secondo programma che faccio con Qt e che incredibilmente funziona :D
S
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.