View Full Version : Ma perchè i tecnici hardware prendono soldi per farti il preventivo?
braccobaldo.12
06-11-2016, 21:39
Cioè qua nella mia zona, in città, tutti i tecnici informatici, se a loro ti rivolgi per la riparazione e assistenza di pc fissi o portatili (che in genere vendono anche), c'è chi si prende 20 euro prima solo se gli dici la frase "mi faccia un preventivo", chi prende 25 euro, chi 30, chi 35 ...e persino chi 40 euro :muro: :muro: :muro: , tutti con la scusa: "si, se faccio la riparazione, lei paga solo la riparazione, non paga il preventivo"...quando poi vengono fuori con cifre assurde per la riparazione di un pc (lavori semplici a partire da 100/110 euro in sù minimo...ad esempio sostituire un hard disk normale da 500GB e rimontare sopra il sistema operativo), se ti rifiuti di riparare da loro, per una semplice "diagnosi" e vedere cosa non va, gli devi "regalare" minimo minimo 20 euro...come se in questi tempi si trovassero per terra! :ncomment:
Dico solo che conoscevo un tecnico hardware onesto, nella mia città, il quale ha sfortunatamente chiuso bottega, lui si che era onesto...e sopratutto non prendeva soldi per dirti cosa non andava, se volevi poi ripararlo ok, altrimenti se c'era da spendere tanto, ti diceva dettagliatamente cosa non andava e mai se ne approfittava...tanto che per venire a casa e fare 10 km mi si prendeva solo 10€ della benzina...purtroppo io non conosco nessuno, e non sono così esperto da mettere mano da solo, per paura che la cosa si aggravi, va detto che secondo la mia teoria sono dei ladri...dove mai bisogna pagare per avere un preventivo??? Solo loro fanno così :mad: se chiami un professionista a casa a farti un preventivo con regolare fattura, il preventivo non l'ho mai pagato in nessuna parte, sta categoria di professionisti fanno pagare il preventivo! e poi prendono tipo 60 euro all'ora, il tecnico che avevo prima intorno ai 30/35...adesso dovrei cambiare una scheda video, perchè credo mi si è bruciata, in quanto lo schermo del monitor fa delle oscillazioni incredibili e testandolo non è il monitor, ma la scheda video (una NVIDIA GeForce 7500 LE 256MBytes, lo sò, non è recente il pc che ho) ed ho paura che mi vadi a cercare cifre incontenibili per la sostituzione...io non sarei in grado di sostituire la scheda video...ho paura di fare dei danni maggiori...:help:
quizface
06-11-2016, 23:40
Purtroppo oggi non puoi permetterti di perdere tempo e non essere pagato, e' dura da accettare, ma e' così. Le spese di gestione di un laboratorio o di un negozio sono alte, e per sopravvivere alla concorrenza i margini di vendita sono ridotti al minimo. Chi non riesce a fare da se ne paga le conseguenze.
Alessio.16390
06-11-2016, 23:53
"Dico solo che conoscevo un tecnico hardware onesto, nella mia città, il quale ha sfortunatamente chiuso bottega"
Fatti delle domande.
NeverKnowsBest
07-11-2016, 00:12
Premettendo che non faccio il tecnico informatico di mestiere (è una passione, aiuto i miei conoscenti senza chiedere nulla), io dico che a volte è giusto far pagare anche solo per un preventivo. Perchè per determinare le cause di malfunzionamento di un pc non sempre bastano 5 minuti di lavoro, spesso ci vogliono anche ore per capire dov'è il problema, per cui 20 euro sono più che onesti. E ti diró di piú, sono state piú le volte che sono stato preso per il culo da quei pochi che si sono offerti di pagarmi senza mai farlo (a lavoro finito), che quelle dove ho visto tecnici disonesti
Cioè qua nella mia zona, in città, tutti i tecnici informatici, se a loro ti rivolgi per la riparazione e assistenza di pc fissi o portatili (che in genere vendono anche), c'è chi si prende 20 euro prima solo se gli dici la frase "mi faccia un preventivo", chi prende 25 euro, chi 30, chi 35 ...e persino chi 40 euro :muro: :muro: :muro: , tutti con la scusa: "si, se faccio la riparazione, lei paga solo la riparazione, non paga il preventivo"...quando poi vengono fuori con cifre assurde per la riparazione di un pc (lavori semplici a partire da 100/110 euro in sù minimo...ad esempio sostituire un hard disk normale da 500GB e rimontare sopra il sistema operativo), se ti rifiuti di riparare da loro, per una semplice "diagnosi" e vedere cosa non va, gli devi "regalare" minimo minimo 20 euro...come se in questi tempi si trovassero per terra! :ncomment:
Dico solo che conoscevo un tecnico hardware onesto, nella mia città, il quale ha sfortunatamente chiuso bottega, lui si che era onesto...e sopratutto non prendeva soldi per dirti cosa non andava, se volevi poi ripararlo ok, altrimenti se c'era da spendere tanto, ti diceva dettagliatamente cosa non andava e mai se ne approfittava...tanto che per venire a casa e fare 10 km mi si prendeva solo 10€ della benzina...purtroppo io non conosco nessuno, e non sono così esperto da mettere mano da solo, per paura che la cosa si aggravi, va detto che secondo la mia teoria sono dei ladri...dove mai bisogna pagare per avere un preventivo??? Solo loro fanno così :mad: se chiami un professionista a casa a farti un preventivo con regolare fattura, il preventivo non l'ho mai pagato in nessuna parte, sta categoria di professionisti fanno pagare il preventivo! e poi prendono tipo 60 euro all'ora, il tecnico che avevo prima intorno ai 30/35...adesso dovrei cambiare una scheda video, perchè credo mi si è bruciata, in quanto lo schermo del monitor fa delle oscillazioni incredibili e testandolo non è il monitor, ma la scheda video (una NVIDIA GeForce 7500 LE 256MBytes, lo sò, non è recente il pc che ho) ed ho paura che mi vadi a cercare cifre incontenibili per la sostituzione...io non sarei in grado di sostituire la scheda video...ho paura di fare dei danni maggiori...:help:
Tu lo chiami preventivo, io ricerca del guasto. Lui lavora e tu non lo vuoi pagare? Mi lascia molto perplesso il tuo discorso. :confused:
nengistelle
07-11-2016, 07:19
Scusami, ma non sono d'accordo.Lui ti fa pagare il tempo che ha usato per individuare il problema,non ci vedo niente di scandaloso.
Pio ci sono in ballo cifre talmente ridicole, volgiamo parlare dei meccanici,elettricisti,idraulici che per 10 minuti di lavoro ti fanno pgaare 70-80 euri?
bio.hazard
07-11-2016, 07:19
dove mai bisogna pagare per avere un preventivo???
dentista, meccanico, carrozziere, idraulico, architetto, ingegnere, impresa edile, imbianchino...
...mi fermo o continuo?
:D
zeMMeMMez
07-11-2016, 07:20
Fanno più che bene, benissimo.
Quando vai dal medico la diagnosi la paghi 100, 200 o più euro, spesso per 15 minuti di visita.
Non mi è chiarissimo perchè qualcuno, lavorando, dovrebbe regalare il suo tempo (e quindi i suoi soldi, perchè il tempo è denaro) a te o chiunque altro.
Talvolta me lo chiedo anche per i miei interventi su questo forum.
nengistelle
07-11-2016, 07:26
Perchè avvocati solo per una chiacchierata di 10 minuti ti chiedono 150 euri, e stiamo qui a fare le pulci a un tecnico che per tirare avanti la baracca ti chiedere 30 euri all'ora !!!!
gd350turbo
07-11-2016, 07:41
Perché non impari ?
Non è difficile, ci sono infinite guide su internet che spiegano quasi ogni cosa...
Dopo non devi più andare alla ricerca del tecnico onesto !
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
zeMMeMMez
07-11-2016, 09:22
Perché non impari ?
Non è difficile, ci sono infinite guide su internet che spiegano quasi ogni cosa...
Dopo non devi più andare alla ricerca del tecnico onesto !
Davvero è così facile?
gd350turbo
07-11-2016, 09:30
Un famoso detto latino recitava:
Nulla è difficile volendo
Nello specifico, clonare un disco su un altro, è cosa fattibile anche senza tecnico
il tempo si paga
non li capirò mai questi signori faciloni che pur non sapendo fare il mestiere degli altri si permettono di dire che possono perdere tempo per lui a gratis per vedere quale è il suo problema per poi magari ridargli il pc e far fare il lavoro da qualcun altro ...
come se andassi dal meccanico per trovare un problema generico... non ti può fare un preventivo... che per caso non gli paghi la manodopera per smontare il motore se deve trovare il problema ?
zeMMeMMez
07-11-2016, 11:56
Un famoso detto latino recitava:
Nulla è difficile volendo
Nello specifico, clonare un disco su un altro, è cosa fattibile anche senza tecnico
Il brocardo mi sembra una sciocchezza.
Riguardo al clonare il disco non sarei così assertivo.
gd350turbo
07-11-2016, 12:17
Se non hai multiboot, o configurazioni non standard, non è certo cosa impossibile
il tempo si paga
non li capirò mai questi signori faciloni che pur non sapendo fare il mestiere degli altri si permettono di dire che possono perdere tempo per lui a gratis per vedere quale è il suo problema per poi magari ridargli il pc e far fare il lavoro da qualcun altro ...
come se andassi dal meccanico per trovare un problema generico... non ti può fare un preventivo... che per caso non gli paghi la manodopera per smontare il motore se deve trovare il problema ?
Esatto e mancano di fare il collegamento: perdita di tempo = perdita di soldi, che vale anche per chi te lo fa recuperare.
È poi sempre un lavoro intellettuale, al pari di altri... È solo un altro campo...
Buffa la cosa, come venga considerato un divertimento e un "dovere" quando ti portano in riparazione un computer, ma dalla stessa persona considerata vitale quando lo usa...
Mi ricordo quando una persona mi si presentò dicendomi, e manco salutandomi: "senti riparami il pc che ci devo lavorare... Dai dai che te sei bravo e ci metti poco - nel senso che almeno lo riavrebbe avuto velocemente".
Quel "dai dai!" gli è costato non solo la mancata riparazione, ma anche il fatto che il pc restò nel punto esatto in cui me lo aveva lasciato. Mi chiamò infuriato dopo 2 giorni perchè non lo avevo chiamato per dirgli che era pronto. Gli risposi "dai dai che il pc è qui fermo, lo puoi riprendere quando vuoi".
Il preventivo... Se guardi un monitor e scegli cosa sia più adatto per un cliente, professionista e non... Semplicemente in quel dato momento, per il cliente, non sei a lavoro... Ma dico scherziamo?
Se sei tanto bravo, i componenti, scegliteli te.
Se l'azienda invece ti paga per farli, e richiede di non pretendere nulla dal cliente, come faceva il chl, almeno qui, allora è un altro discorso, anche se si può non essere d'accordo, perchè si abituano le persone a non dover dare nulla, e a pensare che non sia un lavoro.
jotaro75
07-11-2016, 13:42
Come detto da altri tu confondi un preventivo con la diagnosi del problema.
Tanto per capirci, sarebbe un preventivo e non te lo farebbero pagare se tu dovessi chiedere quanto ti costerebbe un pc nuovo con determinate caratteristiche....quello che chiedi tu è analizzare un problema che tu ipotizzi sia già certo...ma che non è detto che sia la reale causa....
Fai quest prova la prossima volta che ha problemi la macchina...portala da un meccanico, fagli cercare il problema e poi riportala via senza farla mettere a posto...poi digli che non gli paghi niente perchè tanto è un preventivo :)
Per le cose nuove è "facile" fare un preventivo e spesso non te lo fanno pagare perchè è materiale + ore di lavoro che di solito sono abbastanza facilmente identificabili...
La ricerca dei problemi su cose mediamente complesse(macchine,pc o elettronica in generale, impianti di varia natura...) può richiedere diverse ore perchè la ricerca della causa è fatta analizzando vari aspetti
thefirechariot
07-11-2016, 22:18
ci stanno anche persone che ti fanno il lavoro, ti chiedono tanto, e poi scopri che il lavoro è stato fatto malissimo..
io penso che pagherei ben volentieri se sapessi che il lavoro è fatto da persone oneste..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.