View Full Version : Fibra ottica - distanza da Cabina e da Centrale
Buonasera,
Stanno per installarmi una fibra ottica del tipo FTTC nominaledi circa 100 Mbit e 20 Mbit.
La distanza di casa mia dalla cabina è di circa 500 metri e la distanza dalla centrale è di cira 1.3 Km (anche se i calcolatori basati sull'attenuazione mi danno 2.2 Km, magari la linea fa "strani giri"). Secondo la vostra esperienza a quanto può arrivare la velocità effettiva?
Vi lascio anche i miei parametri di linea del Modem
Modalità: ADSL2+
Stato: Up
Stato potenza Link: L0
Soglia numero di Bins: 40
Numero di Bins affetti: 464
Rilevazione microfiltro: Not OK
Tempo connessione ADSL: 2 Hours 19 Mins 31 Secs
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 111 187
Attenuazione (0.1 dB): 315 278
Potenza (0.1 dBm): 125 126
Velocità raggiungibile (Kbps): 2408 724
Velocità (Kbps): 1977 476
Totale ES: 0 0
Totale ES: 21 21
Vi ringrazio anticipatamente per ogni informazione!!
EliGabriRock44
06-11-2016, 20:17
Buonasera,
Stanno per installarmi una fibra ottica del tipo FTTC nominaledi circa 100 Mbit e 20 Mbit.
La distanza di casa mia dalla cabina è di circa 500 metri e la distanza dalla centrale è di cira 1.3 Km (anche se i calcolatori basati sull'attenuazione mi danno 2.2 Km, magari la linea fa "strani giri"). Secondo la vostra esperienza a quanto può arrivare la velocità effettiva?
Vi lascio anche i miei parametri di linea del Modem
Modalità: ADSL2+
Stato: Up
Stato potenza Link: L0
Soglia numero di Bins: 40
Numero di Bins affetti: 464
Rilevazione microfiltro: Not OK
Tempo connessione ADSL: 2 Hours 19 Mins 31 Secs
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 111 187
Attenuazione (0.1 dB): 315 278
Potenza (0.1 dBm): 125 126
Velocità raggiungibile (Kbps): 2408 724
Velocità (Kbps): 1977 476
Totale ES: 21 21
Vi ringrazio anticipatamente per ogni informazione!!
Non conta la distanza dalla centrale ma quella dall'armadio; potresti agganciare tranquillamente dai 70 ai 90mbit. Stessa cosa per i valori, non possono essere utilizzati per verificare la possibile portante per la FTTC.
L'armadio con il tetto rosso più vicino è a 500 metri circa da casa. L'armadio davanti casa mia è quello vecchio ma non so se hanno ugualmente messo la fibra dentro.
EliGabriRock44
06-11-2016, 20:41
L'armadio con il tetto rosso più vicino è a 500 metri circa da casa. L'armadio davanti casa mia è quello vecchio ma non so se hanno ugualmente messo la fibra dentro.
Se vai su fibra.planetel.it che distanze ti da?
Se vai su fibra.planetel.it che distanze ti da?
Dist. cab da centrale: 981m
Dist. dal cabinet: 592m
Ti ringrazio, davvero un bel sito! Pensa che sono appena uscito per misurare con il GPS :doh: :doh: :doh:
EliGabriRock44
06-11-2016, 21:31
Ti ringrazio, davvero un bel sito! Pensa che sono appena uscito per misurare con il GPS :doh: :doh: :doh:
Eh vabé 😂
Random81
06-11-2016, 23:16
C'é un sito (gea.vodafone o roba simile) che ti dá con precisione distanza aerea e distanza pedonale dal cabinet. Quella che conta é comunque la cosiddetta distanza pedonale perché i cavi telefonici non é detto che per arrivare a casa seguano la linea retta più breve. Possono effettuare varie curve e deviazioni, e una cabina che in linea d'aria é a 500 metri magari ti arriva in casa con 800 metri di cavo
Oggi doveva venirmi a casa il tecnico telecom e non si è presentato. Sono stato a casa tutta la mattina dal lavoro nella speranza che arrivasse. Ho chiamato il 187 cinque volte, solamente all'ultima mi hanno detto che non poteva venire perchè ha incontrato problemi tecnici in centrale.
Ho chiesto il numero, per parlarci direttamente. Non me lo hanno dato.
Mi hanno poi dato un appuntamento per Mercoledì, stessa ora.
Random81
14-11-2016, 20:39
Ma il tecnico a casa di preciso poi cosa deve fare? Lo chiedo a quelli che hanno attivato la fibra e hanno avuto il tecnico a casa. La FTTC viaggia su rame, non c'è nessun lavoro da fare in casa, si collega il modem al doppino telefonico e stop
A me il tecnico ha portato il modem,poi ha controllato la distanza dal cabinet e ha mandato Ko la richiesta per eccessiva distanza.
Random81
15-11-2016, 11:43
A me il tecnico ha portato il modem,poi ha controllato la distanza dal cabinet e ha mandato Ko la richiesta per eccessiva distanza.
E serve mandare il tecnico? Il modem lo possono consegnare con corriere, la distanza è verificabile già in fase di richiesta controllando via e numero civico. Io mi sono attivato Infostrada Fibra (ero già con loro con adsl), mi è arrivato il modem con corriere, l'ho messo, su e ho atteso l'attivazione
E serve mandare il tecnico? Il modem lo possono consegnare con corriere, la distanza è verificabile già in fase di richiesta controllando via e numero civico. Io mi sono attivato Infostrada Fibra (ero già con loro con adsl), mi è arrivato il modem con corriere, l'ho messo, su e ho atteso l'attivazione
Se non è richiesta l'attivazione di una nuova linea il tecnico non viene
Cosa deve fare il tecnico personalmente non lo so. Io il modem VDSL volevo comprarmelo e non averlo da Telecom ma questo, mi hanno detto, non è possibile. Ad ogni modo costa circa 55 euro pagati in due anni (per chi è già abbonato con loro).
L'odissea continua.
Mercoledì doveva venire il tecnico, ho chiesto un permesso dal lavoro ed il tecnico come l'altra volta non si è presentato e non ha nemmeno avvisato che non sarebbe venuto. Ho nuovamente contattato il 187, parte commerciale e mi hanno fatto aprire un reclamo + nota di demerito. Ho detto loro che i due giorni seguenti ero in trasferta e non potevo contattarli (esattamente a Francoforte), al mio ritorno li avrei richiamati per sapere novità. Li ho pregati di svolgere prima tutte le operazioni necessarie esterne e solamente dopo fissarmi l'appuntamento con il tecnico, il ragazzo ha acconsentito.
Ritorno dalla trasferta e richiamo, come da programma il 187. Scopro che senza nessun avviso, mi hanno fissato un apuntamento per Mercoledì 23, 8.30 - 10.30, senza dirmi niente e senza avvisarmi. Di solito gli appuntamenti vengono concordati da entrambe le parti, in questo caso è stato unilaterale. Ad ogni modo ho acconsentito e il linea teorica Mercoledì sovrebbe arrivare il tecnico. Sarebbe la terza mezza giornata di permesso presa per la fantomatica fibra.
La prossima settimana vi aggiorno.
La mia distanza dalal centrale è di circa 580 metri. Ho amici che hanno attivato la fibra ottica anche a distanza supoeriore.
Nel frattempo io ho sempre la mia ADSL 7 mega, che va a 1.5 down 0.75 up Mbit effettivi. Ping oltre 100.
artesina
10-04-2017, 14:14
ciao a tutti. ho parlato con il supporto commerciale Telecom e la mia attuale linea è una 7 mega, upgradata sino a giugno gratuitamente a 20 mb.
Volevo avere informazioni sul passaggio alla fibra in quanto so per certo che a casa mia la fibra non arriva e il sito da voi suggerito mi dice che posso avere solo vdsl-ull.
questa la distanza ma non capisco se la distanza è direttamente dalla centrale, nel senso che il mio dopino si collega direttamente in centrale.
possibile?
questo mi dice fibra.planat.it :
CENTRALE
Gat sede OLT: 019003
Comune SAVONA
CSO TARDY E BENECH 140R
Codice CLLI: SAVOITAG
VDSL-ULL
Id 01901M
Comune SAVONA
CSO TARDY E BENECH 140R
Fibra attiva dal 04/02/2015
Dist. dalla Centrale: 138m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 45.13/7.85
-------
Tenendo presente che abito al quinto piano di un condominio e i doppini interni nel mio condominio, sono vecchissimi (condominio costruita negli anni 60 o forse prima). che reale velocità posso avere?
seconda domanda, visto che d'inverno salta la corrente o ci sono forti sbalzi, non avrò in quei periodi ne la linea telefonica ne la (finta ) fibra?
ultima domanda...sarà sempre Telecom a seguirmi la linea se la faccio con loro? e negli ultimi 300 metri eventuali problem , sono sempre a carico di Telecom o?
Ho notato che Telecom sta affidanda a2a il calblaggio dell'ultima parte di linea ... ma è vero?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.