PDA

View Full Version : File di paging e RAM

junfy
06-11-2016, 20:05
Ciao ragazzi spero sia la sezione giusta..., vorrei sapere se è possibile disabilitare il file di paging in modo tale che il sistema usi solo la ram in gaming, ho otto giga di RAM ma tenendo aperto l'osd di rivatuner mi accorgo che il file di paging si riempie a dismisura a volte anche di 7/8 giga mentre la ram difficilmente supera i 3/4 giga, non vorrei che ciò fosse causa di rallentamenti del gioco o perdita di FPS e poi vorrei sfruttare maggiormente la ram fisica piuttosto che quella diciamo virtuale...

DavideDaSerra
06-11-2016, 21:19
Si può fare quello che chiedi, ma non lo farei.
Sul file di paging ci finiscono le pagine di memoria che non vengono usate per molto tempo, le pagine del gioco che stai usando saranno quindi tutte sulla memoria fisica. Magari il videogame ha dei problemi di memory leak e occupa più ram del necessario, lasciando pagine 'inutili' allocate.

Disattivando la paginazione, rischi che se il gioco richiede più memoria di quella effettivamente installata, anzichè paginare, ti crasha proprio il gioco (m'è successo con un'elaborazione pesantuccia in Matlab di perdere una notte di calcoli perchè avevo disattivato la paginazione e la memoria si era riempita del tutto).

Personalmente ti consiglio di lasciar crescere il file di paging fino a 2x la ram, 16 GB nel tuo caso. Comunque anche se vuoi ridurla non toglierla del tutto o in caso di crash del sistema non hai le informazioni di debug (200 mega sono il minimo a questo fine).

proprietà del sistema -> tab 'avanzate' -> (sezione prestazioni) impostazioni -> avanzate -> cambia -> nessun file di paghing

FreeMan
06-11-2016, 23:08
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<