View Full Version : Nuovo pc casalingo + gaming
Buongiorno! Fino a 10 anni fa smanettavo abbastanza con i pc e giocavo con battlefield, fifa, pes, eccetera.
Negli ultimi anni ho smesso di giocare ma mi piacerebbe tornare a farlo, con i giochi di oggi ovviamente, ma non è certo che lo faccia per mancanza di tempo, magari saltuariamente. Mi piace molto la fotografia e uso Lightroom per elaborare le foto.
Per il resto non faccio niente di particolare.
Quindi in definitiva ho intenzione di giocare senza troppe pretese, e archivio/elaborazione foto.
Della configurazione esistente salvo il monitor che però in futuro cambierò, è un vecchio samsung syncmaster 931BF. Mi conviene cambiarlo altrimenti? :D
Ho acquistato da poco due hard disk da 3tb, sono dei western digital red, uno lo lascio collegato al pc e con l'altro faccio il backup ogni tanto.
Budget siamo sui 500/600 euro massimo.
Non ho assolutamente idee degli articoli ad oggi...
Per curiosità vi posto la mia configurazione:
- mobo asrock h67m
- cpu intel i3 2120
- s.video amd radeon hd 6850
- 4gb ram
Non va malaccio anche se è un po' lento.
Per i giochi non mi esprimo perchè non gioco più ma immagino...:fagiano:
Grazie mille per la disponibilità!!
Beh volendo si potrebbe aggiornare la tua acquistando un i5/i7 usato (serie 2000 e 3000), si mette un ssd, più ram ed una gpu nuova.
Gli altri componenti come case ed alimentatore quali sono?
Beh volendo si potrebbe aggiornare la tua acquistando un i5/i7 usato (serie 2000 e 3000), si mette un ssd, più ram ed una gpu nuova.
Gli altri componenti come case ed alimentatore quali sono?
Sia case che alimentatore sono sicuramente da sostituire...
Non è un problema, te la puoi cavare volendo con circa 100€, acquistando un cx450m ed case carino. Il restante budget lo puoi dedicare alla gpu prendendo magari una rx470/480 o una gtx 1060 (quindi da 190€ in su) e ad un ssd da 250GB tra 70-80€. Con quello che rimane riesci a prendere tranquillamente sull'usato un i7 e 16GB di ram.
Non ha senso quindi cambiare mobo?
celsius100
06-11-2016, 12:57
Ciao
su quella mobo puoi metterci un i5 usato che va quanto quelli nuovi praticamente :)
x il resto come aliemtnatore e case cosa usi? a cosa ti piace giocare?
il monitor lo cambierai a breve?
budget max?
Ciao
su quella mobo puoi metterci un i5 usato che va quanto quelli nuovi praticamente :)
x il resto come aliemtnatore e case cosa usi? a cosa ti piace giocare?
il monitor lo cambierai a breve?
budget max?
L'alimentatore che sto usando è di recupero me lo hanno prestato e non è nemmeno il mio quindi, il vecchio ha mollato. Va preso in ogni caso.
Il case va cambiato per forza perché ho perso dei pezzi, lo tenevo aperto😂.
Il monitor non ho idea di quando lo cambierò, immagino faccio un po' schifo vero? 😬
Come giochi direi Pes o Fifa. Ai tempi giocavo a Battlefield ma c'era ancora il primo... parlo di 12/13 anni fa😂
Budget diciamo sui 500... massimo massimo 600...
Grazie mille in anticipo a tutti!
celsius100
06-11-2016, 14:11
5/600 comprendendo il monitor?
cmq e soggettivo il cambio dello schemro, devi farlo se ne vuoi uno piu grnade o se vuoi aumetnare la risoluzione senno se nn ti da problmei puoi anceh tenerlo
preferenze sulla caratteristiche del nuovo case?
5/600 comprendendo il monitor?
cmq e soggettivo il cambio dello schemro, devi farlo se ne vuoi uno piu grnade o se vuoi aumetnare la risoluzione senno se nn ti da problmei puoi anceh tenerlo
preferenze sulla caratteristiche del nuovo case?
Il monitor non lo considero al momento, quindi il budget è senza monitor.
Nessuna preferenza sul nuovo case...
celsius100
06-11-2016, 14:28
direi i5 e altri 4gb di ram da cercare nell'usato
qui la lista dei processori
http://www.asrock.com/mb/Intel/H67M/?cat=CPU
poi metterei un ssd, come il samsung evo 750
x il case si va dal lineare CM n300 o Corsair 200r al piu tamarro Zalman Z3 o corsair spec 02
la scheda video dipende se punti a prenderne una x il full-hd e relativo upgrade del monitor o se punti a tenere il tuo x diverso altro tempo (ce anceh una differenza economica abbastanza importante)
di consdeguenza l'alimentatore, diciamo cmq un corsiar cx-450m/550m
Se trovo un i7 usato sui 100 euro, poco più, può andare?
Prima controllo che sia compatibile...
Dimenticavo.....avete qualche negozio online da consigliare in privato?
Grazie mille nuovamente!
Se trovi un i7 3770 a 100€ è un buon prezzo.
Per gli shop hai pm.
In alternativa può aver senso cambiare anche la mobo?
Lo chiedo perchè nel caso vendessi la vecchia configurazione mi sarebbe più semplice tra i conoscenti vendere tutto in blocco, mobo comopresa.
Beh si, però a questo punto cercherei mobo+cpu+ram sul mercatino dell'usato in blocco oppure si opta per una configurazione nuova.
Preferirei sicuramente il nuovo!
Consigli?:rolleyes:
celsius100
06-11-2016, 21:32
ti conviene cercare un i5 o i7 usato
come puoi vedere un i5 nuovo (e equivalente un i7) nn ti darebbe vantaggi tangibili in game
http://imgur.com/HFASYE5
quindi se consdieri ceh la tua scheda madre e la tua ram a piu di 50-60 euro nn dovresti venderle e che ci compri solo 8gb di ram nuovi con quella cifra, lato economico nn ce paragone sul fatto ceh terrei sicurametne il tuo pc
Vi aggiorno.....
La mobo tengo la mia, il processore l'ho trovato a circa 110 euro l'I5 3570.
Le ram le ho trovate usate a poco, se ne montassi 16gb? O è sufficiente 8? Una volta che ci sono, quasi quasi, se la differenza non è tanta...
Per quel che riguarda l'ali prendo il Corsair cx550m a circa 70 euro, e come case il corsair 200r a 70 euro circa...
Ho visto su un sito l'ssd della samsung da 500gb che quasi quasi....ma ora non è disponibile, 250 credo non mi basterà..Ma non è un problema...
Diciamo che sono quasi in dirittura, l'ultimo dubbio è la scheda video! Preferirei con HD in prospettiva..... Cosa consigliate??? Per ora direi che ho seguito i vostri consigli! :D Non ho proprio idea...
celsius100
07-11-2016, 21:40
sicurametne 16gb visto ceh ci fai lavori di grafica
x la vga, se nn sei esigente sui filtri/effetti di qualita in game, nn andrei oltre una RX 480 da 4gb, altrimenti un versione da 8gb magari con oc di fabbrica
(x fare un nome sapphire nitro)
Rapido aggiornamento: questo è ciò che ho comprato:
Mobo: tengo la mia asrock
Cpu: i5 3570
scheda video: sapphire nitro rx 480 4gb
ssd: samsung 250gb 850 evo
case: corsair r200 carboid
alim: corsair cx550m
le ram devo ancora trovarle, ma le troverò! Ventole da aggiungere al case? Necessita di ventole aggiuntive? per quel che riguarda il monitor mi sono deciso a cambiarlo.... ovviamente non ho idea di cosa prendere!!! consigli? Tenete presente che lo utilizzo prevalentemente per la fotografia è per giocare... Budget non saprei perché non ho idea di quanto costano... Con 200 euro prendo qualcosa di decente o non bastano?
Grazie mille nuovamente per la disponibilità!
celsius100
11-11-2016, 23:34
direi tutto ok
il case anche cosi di serie va bene
preferenze sul formato, pollici, risoluzione, caratteristiche (IPS, TN, AMVA, refresh rate di 120/144Hz, 1/2ms di response time con free/g-sync, ecc...? ) del monitor?
direi tutto ok
il case anche cosi di serie va bene
preferenze sul formato, pollici, risoluzione, caratteristiche (IPS, TN, AMVA, refresh rate di 120/144Hz, 1/2ms di response time con free/g-sync, ecc...? ) del monitor?
Onestamente non ho idea, l'unica preferenza è sicuramente i pollici che lo vorrei tra i 23 e 24.
Per quel che riguarda le ramì, due banchi da 8gb ognuno le trovo a 70\80 euro totali, usate... E' ok come prezzo? Mi sembra tantino...
celsius100
12-11-2016, 15:49
punterei ad un IPS, ad esempio l'LG 23MP68VQ-P
nuove un kit 1600Mhz 2x8gb lo paghi 80-100 euro x cui si sono un po carucce usate
Sono ancora qua.... mi è arrivato quasi tutto, la cpu l'ho presa senza dissipatore. Che dissipatore consigliate?
Non ho intenzione di far oc.
Grazie mille!
celsius100
18-11-2016, 18:37
se hai preso il corsair 200r come case ci sta dentro un po di tutto, direi che uno dei piu consiglaiti e l'arctic freezer 13 CO, nn dovrebbe dar fastidio con le ram cmq di rpeciso che banchi di ram hai poi preso?
Ho preso due banchi di queste KINGSTON KVR1333D3N9/8G DDR3 1333.
Non ho idea di come siano ma erano le uniche che ho trovato a un prezzo abbordabile... diciamo sui 50 euro tutt'e e due...
celsius100
18-11-2016, 18:49
sono basiche cmq sono basse quindi nn daranno alcun problema al dissipatore della cpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.