PDA

View Full Version : Recupero file problematico

Igor16
06-11-2016, 11:19
Salve a tutti, ho ricevuto da un amico un hdd da 1 TB che su windows non si apre, così, ho provato dal mio debian e si apre, però qualche file è danneggiato. Si sente un tac-tac dal disco. Per recuperare i file su un altro hdd uguale ma nuovo, ho provato con più di un tool (testdisk, photorec, foremost), ma quello che fino adesso si è avvicinato di più è stato ddrescue, il problema è che non ha mai superato i 700 kb/s in lettura, come posso fare? Ho provato tutte le opzioni che permettevano di velocizzarlo ma quella è stata la velocità massima raggiunta, mi sono posto una domanda: è possibile copiare perfettamente il disco su quello nuovo e correggere i dati dopo? Così sarebbe molto più veloce, oppure esistono metodi più veloci? Grazie

aled1974
06-11-2016, 11:36
puoi provare con uno dei tanti programmi che permetta la clonazione raw dei dati/disco :sperem:

ma non è garantito che funzioni, se il danno sui piattelli è di tipo fisico (uno scratch ad esempio) temo che non ci sia possibilità di recupero :(

ciao ciao

Igor16
06-11-2016, 11:53
Si ho provato, ma esempio con dd di linux, copia tutto ma si ferma quando trova errori, e ci sono i comandi noerror e notrunc, però non ho capito se copiano gli errori o li saltano.

zeMMeMMez
06-11-2016, 11:54
la risposta è sì e ddrescue serve proprio a quello

Igor16
06-11-2016, 12:12
ma perchè è così lento? secondo i calcoli sono 80 giorni di recupero, come mai? Non c'è qualche tool più veloce?

zeMMeMMez
06-11-2016, 14:35
si, e si chiama sempre ddrescue
perché è lento è ovvio, ma vedrai che qualcuno saprà spiegarlo