View Full Version : scelta 480 4gb o 1060 3gb
Kendhaal
05-11-2016, 17:26
:mbe: allora...avevo preso una xfx 480 4gb da uno store ma per ben 2 volte mi e' arrivata fallata (artefatti e black screen se sotto carico)...adesso ho paura a riprendere una 480...possibile che ne ho trovate 2 fallate? altra domanda...ho skyrim ma non so il motivo con le 480 mi andavano fisse a 30 fps(ma fissi proprio)...ma possibile?? il vsinc disattivato ma non cambiava...possibile che fosse dovuto alle schede? non credo ma lo chiedo...
non mi e' assolutamente piaciuto questo store online e non vorrei ricadere...quindi pensavo di andare o su eprezzo o l'amazzone...li ho trovato sia 1060 3gb (gainward,palit, gigabyte) a circa 212 in su o 480 4g (sapphire) a 230...
fatemi sapere
se anche xfx avesse problemi con questo modello specifico(può anche essere, non ne sono al corrente)...sei sicuramente stato solo molto sfortunato.
a me successe con la x1600 della sapphire di ritrovarmene 2 difettose, vendendo la terza ancora sigillata per passare direttamente ad altro.
chiusa questa parentesi, trovo la 480 4 gb potenzialmente più longeva per via del gb di ram extra e delle prestazioni con dx12, però al tuo posto ho optato per una 1060 3gb perché al momento risulta comunque più veloce in molti giochi e quando/dove mi sono deciso a comprarla mi è costata sensibilmente meno.
palit e gainward sono la stessa scheda con la confezione rimarcarta(palit acquistò gainward anni fa), soltiamente è considerato un produttore molto economico e non al top della qualità se non nei modelli sovraprezzati con oc.
personalmente ho la dual fan della palit e devo dire che è molto silenziosa e fresca, il dissipatore mi sembra abbastanza buono, conta però anche il fatto che il pc l'ho alloggiato in un enthoo pro m della phanteks ben ventilato.
Kendhaal
05-11-2016, 23:49
Ok immagino di essere stato particolarmente sfortunato e ci sta...mia moglie mi chiama sfighino...ero più propenso verso la 480 per la RAM apposta ma la mia indecisione sta molto anche nell'affidabilità dello Store e nel prezzo dato che sono molto simili
Per caso mi manderesti in pvt in nome di uno Store affidabile ed economico?
celsius100
06-11-2016, 13:06
Ciao
beh bisogna anceh vedere quello shop ceh corriere usava, basta sballottare un po una shceda video e si rischiano danni alla parte elettronica
amaz e fra gli shop e il piu veloce a livello di asisstenza tecnica, di contro ti puo capitare una shceda fallata anceh da li xke semplcimente hanno cosi tante vendite che nn fanno aprticoalri controlli, cioe tu comrpi una cosa e gliela rimandi indietro, quelli nn controllano spesso i ordini ceh ritornano e se un altro cliente vuole l'oggetto lo rispendicscono senza guardare :doh:
cmq puoi rimandargli 10 votle la stessa e nn fanno storie
altro shop noto e tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) sono piu lenti enl caso dei resi ma ha anche prezzi migliori, vedi la sapphire nitro 480 4gb a 217 euro
Kendhaal
06-11-2016, 13:50
ciao caro ma e' possibile che ad esempio con skyrim mi facessero solo 30 fps fissi? potrebbe essere stata colpa delle schede video o no?:mbe: :mbe:
celsius100
06-11-2016, 13:57
come minimo ne doveva fare il triplo (poi beh bisogna vedere che filtri/effetti erano impsotati, se i driver eranno aggioranti, ecc..)
ciao caro ma e' possibile che ad esempio con skyrim mi facessero solo 30 fps fissi? potrebbe essere stata colpa delle schede video o no?:mbe: :mbe:
risoluzione? mod attive?
a me sta praticamente fisso a 60 con un sacco di mod applicate alla special edition ed il sweetshadefx con applicato un post-processing molto pesante giocando in 1920x1080 e vsync, credo che con la rx 480 fosse dovuto proprio ai problemi per cui l'hai dovuta sostituire.
Kendhaal
06-11-2016, 16:13
appunto! il fattoe ra che non avevo mod istallate solo il gioco completo di dlc vari ma nessuna mod enb o similari.
qualita ultra o bassa era uguale vsinc disattivato...sempre 30 fps...
Gioco in full hd ma la cosa che mi lasciava interdetto che prima che mi si bruciasse la scheda video precedente (270x) giocavo a dettagli alti e sempre fullHD...non puo questa andare di meno:) anche eprche sono 30 fissi....senza balzi in alto o in basso
Kendhaal
06-11-2016, 16:22
a dirla tutta mi era venuto in mente che potesse essere un problema con la serie rx con skyrim...h letto in giro e pare che solo questa serie riscontri problemi di 30 fps...
celsius100
06-11-2016, 20:50
qui gira in 4k
https://www.youtube.com/watch?v=naks2oYkEZQ
:eek:
cmq se vai nella discusisone ufficiale delle RX troverai sicurametne qualcuno ceh ha gia fatto qualceh test su skyrim e i con varei release di driver e mod
appunto! il fattoe ra che non avevo mod istallate solo il gioco completo di dlc vari ma nessuna mod enb o similari.
qualita ultra o bassa era uguale vsinc disattivato...sempre 30 fps...
Gioco in full hd ma la cosa che mi lasciava interdetto che prima che mi si bruciasse la scheda video precedente (270x) giocavo a dettagli alti e sempre fullHD...non puo questa andare di meno:) anche eprche sono 30 fissi....senza balzi in alto o in basso
Non é che il fatto che ti sia bruciata la precedente influisca sui tuoi problemi? L'alimentatore é a posto?
Kendhaal
06-11-2016, 23:05
L'alimentatore non l'ho potuto provare su un altro pc ma ho controllato le tensioni e sono ok....
celsius100
06-11-2016, 23:15
con cosa lo hai testato?
Kendhaal
07-11-2016, 20:21
solo tramite software ...anche se non ricordo quale programma fosse...ne ho messi un bel po...ma erano nei range
celsius100
07-11-2016, 20:37
servono dei tester
consdiera che nella ditta in cui lavoro ci sono apparecchiature da poco meno di 10mila dollari x i test in campo elettrico, un software nn puo testare certe cose
x cui in effetti se con la nuova sceda ti fai rpestare anceh un aliemtnatore sarebbe uan bella prova da fare
Ciao, scusami se uso il tuo thread ma sono venuto sul forum per fare la tua stessa domanda e vorrei delucidazioni in merito alla scelta tra gtx1060 3gb e rx480 4gb.
Non so decidere, il prezzo è simile, dai vari bench sembra che la gtx faccia qualche fps di più però leggendo qui per il futuro sarebbe meglio la 480 :mc: :help:
Considerate che soldi sulle schede video non ne butto spesso :D , l'ultima l'ho presa 6 anni fa (HD5850) gioco in fullHD (se ci riesco con la mia attuale scheda) e il mio pc è questo: i5 2400 3,1GHZ quad core - 6GB ddr3 1600 - HD5850 - Corsair CX600
Considerate che lo slot PCIE va in modalità 2.0 e non 3.0 perchè il procio è un intel core di seconda generazione e non di terza e finche non trovo un 3770 (meglio se k) usato a pochi soldi non credo di cambiarlo, potrei essere CPU limited?
Grazie a chi mi dara assistenza
celsius100
07-11-2016, 21:08
Ciao
a cosa ti piace giocare? quanto ti vuoi spingere in su coi filtri di qualita in game?
cmq fra le due la 1060 nn mi ha mai convinto, troppa poca ram x il rpezzo ceh ha, 4gb li mettono anche su shcede video da poco piu di 100 euro e li nenache servirebbero, 3gb in vista futura sono un po pochi, poi la 480 in vista delle dx12 e anche avvantaggiata qudini fra le due punterei quella
poi beh magari ti basterebbe anceh una scheda video meno potente chi puo dirlo
Io spingo sempre al max che riesco ad ottenere...adesso ho sull'hard disk gli ultimi assassin's creed che mi stanno aspettando perchè a partire dallo unity non giravano più neanche al minimo...vorrei giocare a Mafia III, battlefield vari ecc....diciamo che forse dovrei salire anche un po come scheda ma il budget (e sopratutto la moglie) non me lo permette
celsius100
07-11-2016, 21:18
ah mi son dimenticato di dirti che la cpu va ancora bene, nn noteresti nenahce 10 fps in emida di differenza comprando un i5 nuovo di pacca :)
ceh case hai?
cmq se il budget max e attorno ai 200 euro direi ceh va bene una XFX RS 480 4gb o sapphire nitro, ce da vedere se hai uno shop in particoalre da voelr usare x vedere se ha qualceh promo
Ciao, scusami se uso il tuo thread ma sono venuto sul forum per fare la tua stessa domanda e vorrei delucidazioni in merito alla scelta tra gtx1060 3gb e rx480 4gb.
Non so decidere, il prezzo è simile, dai vari bench sembra che la gtx faccia qualche fps di più però leggendo qui per il futuro sarebbe meglio la 480 :mc: :help:
Considerate che soldi sulle schede video non ne butto spesso :D , l'ultima l'ho presa 6 anni fa (HD5850) gioco in fullHD (se ci riesco con la mia attuale scheda) e il mio pc è questo: i5 2400 3,1GHZ quad core - 6GB ddr3 1600 - HD5850 - Corsair CX600
Considerate che lo slot PCIE va in modalità 2.0 e non 3.0 perchè il procio è un intel core di seconda generazione e non di terza e finche non trovo un 3770 (meglio se k) usato a pochi soldi non credo di cambiarlo, potrei essere CPU limited?
quando al pcie 2.0 io ho una gigabyte ga-990fxa-ud3 e la mia scheda gira molto bene, si ha meno banda passante rispetto al 3.0 ma almeno a 1080p la mia scheda gira in maniera molto simile a quanto si vede nei bench delle varie recensioni quindi non credo se ne risenta particolarmente.
quanto alla cpu ho un fx6300 a 4.5GHz, il tuo processore probabilmente è meglio a default in diversi giochi e suppongo un po' meno valido se non hai una scheda madre con cui overclocarlo considerato che è bloccato il moltiplicatore...ad ogni modo mi aspetterei di poter girare bene pressochè tutto ciò che è attualmente sul mercato.
quanto alla scheda grafica nello specifico la mia opinione l'ho espressa sopra, posso aggiungere che oggi ho cominciato mirror's edge catalyst e giocandolo con tutti i settaggi ad iper afterburne mi segna un uso massimo di vram attorno ai 2,8Gb(quindi ci sto per miracolo - chiaramente non so se dovrò ridurre qualche settaggio nelle fasi più avanzate del gioco), e il gioco gira quasi sempre a 60 fps con sporadici cali, ho finito qualche giorno fa rise of the tomb raider giocato tutto a settaggi maxati con fxaa, pure hair su on, ombre e vegetazione medie e texture su alto(il gioco avvisa che con 4Gb o meno è meglio non settarle al massimo) l'ho completato al 100% e il grosso del gioco andava tra i 55 e i 60 fps, con sporadici cali salvo alcune zone di gioco più pesanti in cui era comunque molto giocabile.
ad ogni modo io credo che nell'ottica di tenere a lungo la scheda con l'intenzione di giocare a 1080p, i 3Gb delle 1060 potranno andar bene perchè quando ci troveremo davanti a titoli più pesanti probabilmente toccherrà ridurre texture e dettagli che al momento sono la cosa che più va a gravare sulla memoria, già in questi titoli tra i settaggi massimi e il gradino precedente c'è un'enorme differenza sulla vram occupata senza differenze estetica poi evidentissime(suppongo sia per via della risoluzione a cui gioco, probabilmente a 1440p o 2160p la differenza sarebbe più facilmente notabile), fermo restando che se le amd dovessero mantenere vantaggi sensibili nelle dx12 tra questo e il gb extra potrebbero risultare comunque più longeve.
EDIT: aggiungo invece che se la tua config è quella in firma, provvederei anche a sostituire il 2x2Gb con un 2x4Gb, vedo che mediamente mi trovo tra i 6 e i 7,5Gb di ram allocata durante i giochi recenti, quindi con 4gb rischeresti fastidiosi rallentamenti.
il case è molto alto e non dovrei avere problemi di surriscaldamento (non ho mai speso un euro per i case, è recuperato, gia mi da fastidio spendere i soldi sull'alimentatore e quando spesi 80 euro su quel corsair mi piangeva il cuore, figuriamoci se mi compro i case moderni belli con i led tutti futuristici, 30 euro per avere un bel case sono gia troppi x me:D )
Cmq a 222 c'è una sapphire nitro, a di meno, spedita, non trovo nulla...
celsius100
07-11-2016, 21:31
l'importante e ceh sia ventilato normalmetne, cioe una ventola anteriore e una posteriore, questa e la dotazione standard (e minima) x un case
si e un buon prezzo
quando al pcie 2.0 io ho una gigabyte ga-990fxa-ud3 e la mia scheda gira molto bene, si ha meno banda passante rispetto al 3.0 ma almeno a 1080p la mia scheda gira in maniera molto simile a quanto si vede nei bench delle varie recensioni quindi non credo se ne risenta particolarmente.
quanto alla cpu ho un fx6300 a 4.5GHz, il tuo processore probabilmente è meglio a default in diversi giochi e suppongo un po' meno valido se non hai una scheda madre con cui overclocarlo considerato che è bloccato il moltiplicatore...ad ogni modo mi aspetterei di poter girare bene pressochè tutto ciò che è attualmente sul mercato.
quanto alla scheda grafica nello specifico la mia opinione l'ho espressa sopra, posso aggiungere che oggi ho cominciato mirror's edge catalyst e giocandolo con tutti i settaggi ad iper afterburne mi segna un uso massimo di vram attorno ai 2,8Gb(quindi ci sto per miracolo - chiaramente non so se dovrò ridurre qualche settaggio nelle fasi più avanzate del gioco), e il gioco gira quasi sempre a 60 fps con sporadici cali, ho finito qualche giorno fa rise of the tomb raider giocato tutto a settaggi maxati con fxaa, pure hair su on, ombre e vegetazione medie e texture su alto(il gioco avvisa che con 4Gb o meno è meglio non settarle al massimo) l'ho completato al 100% e il grosso del gioco andava tra i 55 e i 60 fps, con sporadici cali salvo alcune zone di gioco più pesanti in cui era comunque molto giocabile.
ad ogni modo io credo che nell'ottica di tenere a lungo la scheda con l'intenzione di giocare a 1080p, i 3Gb delle 1060 potranno andar bene perchè quando ci troveremo davanti a titoli più pesanti probabilmente toccherrà ridurre texture e dettagli che al momento sono la cosa che più va a gravare sulla memoria, già in questi titoli tra i settaggi massimi e il gradino precedente c'è un'enorme differenza sulla vram occupata senza differenze estetica poi evidentissime(suppongo sia per via della risoluzione a cui gioco, probabilmente a 1440p o 2160p la differenza sarebbe più facilmente notabile), fermo restando che se le amd dovessero mantenere vantaggi sensibili nelle dx12 tra questo e il gb extra potrebbero risultare comunque più longeve.
EDIT: aggiungo invece che se la tua config è quella in firma, provvederei anche a sostituire il 2x2Gb con un 2x4Gb, vedo che mediamente mi trovo tra i 6 e i 7,5Gb di ram allocata durante i giochi recenti, quindi con 4gb rischeresti fastidiosi rallentamenti.
Attualmente ho 6GB ma so che sono pochi, io vorrei metterne almeno 8, ma credo che andrei di 16gb a 2133mhz o meglio 2400mhz se decidessi di spenderci soldi, cmq ero gia propenso ad andare di amd, anche perchè con la 5850 mi sono trovato molto bene
l'importante e ceh sia ventilato normalmetne, cioe una ventola anteriore e una posteriore, questa e la dotazione standard (e minima) x un case
si e un buon prezzo
mmmmmmmm...niente ventole...ne avanti ne dietro :stordita:
celsius100
07-11-2016, 21:47
arctic f12 con 10 euro ne prendi due, guarda se hai i fori x farci stare ventole da 120mm di diametro prima
coem ram l'importnate e ceh siano un numero pari di moduli, cosi vai in dual channel, e che la porti a 8gb
La 1060 6gb fa qualche frame in piu, la 3gb ha anche meno cu rispetto alla 6gb, e forse anche memorie piu lente
Ma se vado di XFX rx480 GTR da 8GB?
Praticamente mi costerebbe 246euro spedizione inclusa (24 euro di piu rispetto alla sapphire 4 gb) che è un po fuori budget, ma anche 222euro era un po fuori budget (avevo da parte 200 euro)
Che dite, faccio questo altro piccolo sacrificio?
celsius100
10-11-2016, 07:06
Va gia bene la versione da 4gb, quella da 8gb e adatta se vuoi spingerti sempre in alto su filtri ed effetti grafici
Va gia bene la versione da 4gb, quella da 8gb e adatta se vuoi spingerti sempre in alto su filtri ed effetti grafici
Credo che prendo la versione da 8gb...anche per un ottica futura...non sono uno che cambia schede video spesso...cmq mi ha sorpreso vedere che questa 480 veda in genere meglio delle vecchie 290/290x/390
Sono schede che ancora oggi, usate, non si comprano a meno di 200 euro
celsius100
10-11-2016, 07:54
Considera che nn tutti quando rivendono qualcosa sanno di preciso quanto vale o cmq a quanto si potrebbero trovare nuove e quindi mette un prezzo un random :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.